9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Inviato: domenica 12 settembre 2010, 13:06
Allora, eccomi qui con il primo vero problemino per la mia TurboX!!!!
Purtroppo il cruccio di questo motore è da sempre l'impianto di raffreddamento; ho già eseguito il richiamo per la sostituzione della vaschetta del liquido refrigerante, che era a rischio rottura, con il nuovo setup delle tubazioni "incrociate" e il software aggiornato per le ventole di raffreddamento. Questo fu fatto quando ho ritirato l'auto.
Ora, però, dopo 15.000 chilometri e 7 mesi, dopo le prime avvisaglie di consumo di refrigerante e odore dello stesso a motore caldo, è arrivato il problemino da risolvere: dopo che da un po' di giorni le aggiuntine di liquido erano diventate più frequenti, dopo aver notato delle chiazze di liquido sull'asfalto con l'auto parcheggiata, ieri "finalmente" mi sono calato sotto l'auto e ho visto che la perdita è diventata consistente. Dal motore scola il liquido in maniera copiosa.
L'ipotesi è che una tubazione (sotto la zona del turbo, insomma da quelle parti) si sia allentata o si sia crepata, vista la sovrapressione che si crea quando si stoppa il motore a caldo.
Il mio più grande dilemma è questo: mi sto informando da un po' su saabcentral e altri siti sparsi per il mondo, e a quanto pare il problema di consumo di liquido DOPO la sostituzione della vaschetta (richiamo) è una cosa comune a molti. Ci sono anche delle ipotesi a questo problema e alcuni hanno FORSE risolto il problema definitivamente risettando i due tubi che arrivano alla vaschetta come nella configurazione originale iniziale (non incrociandoli).
Su questo c'è da fare una premessa: il progetto del V6 prevedeva che a motore spento si creasse un'effetto termosifone che facesse circolare il liquido dal turbo alla vaschetta, così da raffreddarlo; il nuovo settaggio dei tubi incrociati è stato fatto da Saab al richiamo per prevenire una nuova rottura della vaschetta (che era dovuta sostanzialmente alla scarsa qualità del materiale impiegato precedentemente a quella del richiamo, in concorrenza ai vapori che dalla turbina incandescente si riversavano nella vaschetta ad opera di questo effetto termosifone).
Quindi, il nuovo setup non prevede il ricircolo a motore spento; cosa che sicuramente non fa bene al turbo in primis; ma poi anche perchè risiedendo nel turbo e non avendo la possibilità di ricircolare, il liquido arriva a produrre una sovrapressione nel circuito che agisce sulle tubazioni, radiatire, vaschetta e quant'altro.....in definitiva, leggendo un po' in giro sul web, c'è a chi perde da un O-ring del radiatore, chi da tubazioni varie, chi da tappo....insomma sembra proprio che la soluzione adattata sia stata "toppata" da Saab!!!!!!
A riprova di questo posso aggiungere che ieri, dopo aver aggiunto consuetamente il liquido, ha fatto i miei 25 km per andare al mare (anche molto piano): arrivato a destinazione, ho aperto il cofano e ho "ascoltato il motore": sentivo il gorgoglìo della perdita in maniera distinta (avete presente il rumore della camera d'aria bucata immersa in una bacinella d'acqua?), ma poi aprendo il tappo della vaschetta (con il consueto sfiato di sovrapressione), il rumore di gorgoglìo è svanito!!!!!
Mi ero premunito e ho messo un bel foglio di giornale sotto l'auto, per verificare la perdita: ebbene la classica macchia che trovavo questi giorni non si è riformata!!! Questo perchè, chiaramente, avendo tolto la pressione al circuito con l'apertura del tappo, la tubazione che perde non ha fatto trafilare niente!!!!!
La soluzione adottata da un po' di persone con il V6 è stata quella di riportare le tubazioni della vaschetta nella posizione originale, favorendo così il ricircolo a termosifone (e raffreddando anche il turbo meglio!!!!).
Domani contatterò l'officina "Auto Service One" di Frosinone per vedere se riesco a portargliela a loro per risolvere il problema; visto che tutti ne parlano bene del Sig. Natale, ho deciso di dargli fiducia (quella che NON HO nelle officine della Capitale!!!!
)....
unico problema: la distanza da casa mia (100 km) e gli spostamenti logistici che dovrò affrontare se devo lasciare e poi andare a ripredere l'auto in un secondo momento (e mi muoverò col treno fino a ceccano o frosinone e poi spero che ci sia un pullman che mi porti nella zona dell'officina....
Purtroppo il cruccio di questo motore è da sempre l'impianto di raffreddamento; ho già eseguito il richiamo per la sostituzione della vaschetta del liquido refrigerante, che era a rischio rottura, con il nuovo setup delle tubazioni "incrociate" e il software aggiornato per le ventole di raffreddamento. Questo fu fatto quando ho ritirato l'auto.
Ora, però, dopo 15.000 chilometri e 7 mesi, dopo le prime avvisaglie di consumo di refrigerante e odore dello stesso a motore caldo, è arrivato il problemino da risolvere: dopo che da un po' di giorni le aggiuntine di liquido erano diventate più frequenti, dopo aver notato delle chiazze di liquido sull'asfalto con l'auto parcheggiata, ieri "finalmente" mi sono calato sotto l'auto e ho visto che la perdita è diventata consistente. Dal motore scola il liquido in maniera copiosa.
L'ipotesi è che una tubazione (sotto la zona del turbo, insomma da quelle parti) si sia allentata o si sia crepata, vista la sovrapressione che si crea quando si stoppa il motore a caldo.
Il mio più grande dilemma è questo: mi sto informando da un po' su saabcentral e altri siti sparsi per il mondo, e a quanto pare il problema di consumo di liquido DOPO la sostituzione della vaschetta (richiamo) è una cosa comune a molti. Ci sono anche delle ipotesi a questo problema e alcuni hanno FORSE risolto il problema definitivamente risettando i due tubi che arrivano alla vaschetta come nella configurazione originale iniziale (non incrociandoli).
Su questo c'è da fare una premessa: il progetto del V6 prevedeva che a motore spento si creasse un'effetto termosifone che facesse circolare il liquido dal turbo alla vaschetta, così da raffreddarlo; il nuovo settaggio dei tubi incrociati è stato fatto da Saab al richiamo per prevenire una nuova rottura della vaschetta (che era dovuta sostanzialmente alla scarsa qualità del materiale impiegato precedentemente a quella del richiamo, in concorrenza ai vapori che dalla turbina incandescente si riversavano nella vaschetta ad opera di questo effetto termosifone).
Quindi, il nuovo setup non prevede il ricircolo a motore spento; cosa che sicuramente non fa bene al turbo in primis; ma poi anche perchè risiedendo nel turbo e non avendo la possibilità di ricircolare, il liquido arriva a produrre una sovrapressione nel circuito che agisce sulle tubazioni, radiatire, vaschetta e quant'altro.....in definitiva, leggendo un po' in giro sul web, c'è a chi perde da un O-ring del radiatore, chi da tubazioni varie, chi da tappo....insomma sembra proprio che la soluzione adattata sia stata "toppata" da Saab!!!!!!
A riprova di questo posso aggiungere che ieri, dopo aver aggiunto consuetamente il liquido, ha fatto i miei 25 km per andare al mare (anche molto piano): arrivato a destinazione, ho aperto il cofano e ho "ascoltato il motore": sentivo il gorgoglìo della perdita in maniera distinta (avete presente il rumore della camera d'aria bucata immersa in una bacinella d'acqua?), ma poi aprendo il tappo della vaschetta (con il consueto sfiato di sovrapressione), il rumore di gorgoglìo è svanito!!!!!
Mi ero premunito e ho messo un bel foglio di giornale sotto l'auto, per verificare la perdita: ebbene la classica macchia che trovavo questi giorni non si è riformata!!! Questo perchè, chiaramente, avendo tolto la pressione al circuito con l'apertura del tappo, la tubazione che perde non ha fatto trafilare niente!!!!!
La soluzione adottata da un po' di persone con il V6 è stata quella di riportare le tubazioni della vaschetta nella posizione originale, favorendo così il ricircolo a termosifone (e raffreddando anche il turbo meglio!!!!).
...............................................
Domani contatterò l'officina "Auto Service One" di Frosinone per vedere se riesco a portargliela a loro per risolvere il problema; visto che tutti ne parlano bene del Sig. Natale, ho deciso di dargli fiducia (quella che NON HO nelle officine della Capitale!!!!
unico problema: la distanza da casa mia (100 km) e gli spostamenti logistici che dovrò affrontare se devo lasciare e poi andare a ripredere l'auto in un secondo momento (e mi muoverò col treno fino a ceccano o frosinone e poi spero che ci sia un pullman che mi porti nella zona dell'officina....