900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#1 Messaggio da leggere da Pietro7 » domenica 31 ottobre 2010, 19:58

C'ho di nuovo problemi di pressione!
E' la prima volta che cerco di spremere la macchina da quando ho montato il motore "nuovo", e NON SONO CONTENTO!
Va esattamente come dovrebbe andare una macchina non elaborata.
Ho collegato tutto, e sono uscito per fare l'adaptation run come si deve. La pressione base va a metà del giallo, e la massima tra giallo e rosso! UGUALE A UNA MACCHINA ORIGINALE! E' come se avessi rimesso la centralina originale.
Prima, l'a-run andava bene, con l'over-boost e qualche cut-off, per poi piazzarsi alla fine del rosso. Ora la lancetta non si smuove dal confine gialle rosso. Vi ripeto, come se avessi rimontato la centralina originale. :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:
Premetto che il motore sta bene (anzi, sta pure molto meglio del vecchio), e pure la turbina gode di ottima salute (staccano il cavo W dell'APC, il manometro arriva alla fine del rosso). Ho pure provato un'altro map-sensor e CINQUE apc diverse, ma il risultato è stato sempre identico.

Se può aiutarvi (ma non credo possa influire!!!) avevo il tubicino di ricircolo dei vapori dell'olio (quello dopo la valvola di non ritorno) staccato. Tutto il resto era OK.

Comunque, sarà che non la guidavo da tanto, ma il B204 da 185cv me lo ricordavo più fermo...

P.S. AIUUUUUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: NG900 - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 31 ottobre 2010, 20:36

:D :D :D

L'APC evidentemente non è (anche perchè non arriveresti nemmeno a fine giallo..)...

in effetti è davvero strano, è come se avessi la centralina originale.. :vilain: :vilain:

Comunque l'Auto potrebbe anche andare più forte che da originale anche senza avere una pressione superiore.. nonmolto, ma qualcosina in più si, per via della nuova carburzione data dalla centralina, dal tuo IC gigantesco, etc...

hai provato a resettare nuovamente la centralina staccando la batteria..? quando poi la porti fuori a girare va ancora come da originale..? :vilain: :vilain:

Che sia una questione di taratura della wastegate ? che non tiene la pressione oltre il giallo? :naive:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: NG900 - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#3 Messaggio da leggere da jpm » domenica 31 ottobre 2010, 23:24

I manicotti dell'IC sono a posto?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#4 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 1 novembre 2010, 2:12

Lucantropo ha scritto::D :D :D
Giuro, tremavo mentre lo facevo! Però non conoscevo la turbina "nuova". Dovevo escludere che fosse lei!
Lucantropo ha scritto:L'APC evidentemente non è (anche perchè non arriveresti nemmeno a fine giallo..)...

in effetti è davvero strano, è come se avessi la centralina originale.. :vilain: :vilain:

Comunque l'Auto potrebbe anche andare più forte che da originale anche senza avere una pressione superiore.. nonmolto, ma qualcosina in più si, per via della nuova carburzione data dalla centralina, dal tuo IC gigantesco, etc...

hai provato a resettare nuovamente la centralina staccando la batteria..? quando poi la porti fuori a girare va ancora come da originale..? :vilain: :vilain:

Che sia una questione di taratura della wastegate ? che non tiene la pressione oltre il giallo? :naive:
Ho staccato la batteria. Tutta l'operazione è stata fatta da manuale! Eppure...
Escludo la wastegate, perchè "liberandola" dai controlli della WG, riesce comunque ad andare alla fine del rosso, esattamente come la turbina vecchia.
jpm ha scritto:I manicotti dell'IC sono a posto?
Sì sì, è tutto a posto. La macchina non ha ne sfiati ne altre anomalie. Tutto perfetto, ma anche più... lento. E poi, bypassando l'apc, il turbo e il motore rendono perfettamente.

Io non riesco a venirne a capo. Penso a qualche problema di elettronica (che per me è terra misteriosa)... che magari sia "scattata" qualche strana protezione?

Per sfizio, domani riprovo con la centralina originale, e vedo se c'è qualche differenza.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#5 Messaggio da leggere da jpm » lunedì 1 novembre 2010, 9:56

Io la butto lì, non so chi ti ha fatto la rimappa:
Non è che per caso la centralina ha la modifica per montare la BPC del Trionic7 :?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 1 novembre 2010, 11:18

La centralina gliel'ha fatta JSP, è sempre la stessa che aveva anche prima quando il turbo saliva correttamente.. giusto Pietro?? :vilain:

Prova con la ECU originale bravo, vediamo se noti differenze di qualche genere... mi sa che una mail al caro Jak ci vuole..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#7 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 1 novembre 2010, 11:20

La centralina è di Jak Stoll. Comunqua no, è T5, tutto regolare.
L'ultima volta che l'ho guidata, andava bene. Poi c'è stata di mezzo questa lunga lunghissima pausa, ed ora, alla riaccensione, va così... :sorry:

Lucantropo ha scritto:La centralina gliel'ha fatta JSP, è sempre la stessa che aveva anche prima quando il turbo saliva correttamente.. giusto Pietro?? :vilain

Prova con la ECU originale bravo, vediamo se noti differenze di qualche genere... mi sa che una mail al caro Jak ci vuole..
Quindi tu pensi... tipo... che si sia "sprogrammata"? :O
E' possibile??? :O :O :O :O :O
Lucantropo ha scritto:Pietro, se ho capito bene, staccando il connettore alla valvola APC.. il turbo ti va a metà gialo, giusto..? quindi il base boost è regolato correttamente...
Sì, il base boost è giusto. E' tutto giusto, tranne la pressione massima. Pure per le candele, sono tornato alle NGK!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 1 novembre 2010, 11:22

No non credo, credo che ci sia qualcosa che ci sfugge e che probabilmente lui... conoscendo sicuramente il prodotto meglio di noi, potrebbe indovinare...

ma l'ultima volta che l'hai provata ed andava bene era già dopo che l'avevi riparata giusto..?

mmm... benzina vecchia!?!?!?! Gliel'hai fatto un bel pieno di super fresca di pompa da quando l'hai sistemata..?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#9 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 1 novembre 2010, 11:27

Lucantropo ha scritto:No non credo, credo che ci sia qualcosa che ci sfugge e che probabilmente lui... conoscendo sicuramente il prodotto meglio di noi, potrebbe indovinare...

ma l'ultima volta che l'hai provata ed andava bene era già dopo che l'avevi riparata giusto..?
No, da quando l'ho aggiustata non l'avevo mai tirata tutta (la macchina è ancora in Puglia). L'ultima volta che ha visto la zona rossa è stato 3 anni fa e, a parte quel "piccolo intoppo", tutto andava bene. Tutto come da Stage3!
Adesso provo a rimettere pure la vecchia DI, tanto... :eyeroll:

La benzina è fresca e blu super!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 1 novembre 2010, 11:31

bel dilemma.. :v :v

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#11 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 1 novembre 2010, 11:38

FORSE C'è qualcosa...

C'è una differenza tra la versione col motore vecchio e questa. E' comparso un suono, un sibilo "elettrico".
Avete presente quando accelerate in retromarcia? come quel suono, solo che me lo fa in tutte le marce. Prima pensavo che fosse il cambio, con un olio sbagliato. Ma potrebbe essere davvero qualcosa di elettrico?
Un attrezzo per la diagnosi come quello di JPM potrebbe aiutarmi?

Poi, sempre restando in tema...
Il vecchio motore ('95) c'aveva nel collettore quelle famose piastre riscaldatrici. Il nuovo motore ('98) non ce le aveva già più... Ma il mio cablaggio ha ancora i connettori, adesso sensa resistenze.
Può influire?
Io sono orientato su questo versante, su un "blocco elettronico".
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 1 novembre 2010, 11:43

anche il motore della mia 9-3 (del 99) fa un ronzio elettrico specialmente salendo di giri.. che si sente distintamente in rilascio ad alto regime.. cosa che invece sulla 900 (del 97) non avevo mai notato...

Inizialmente pensavo che avesse qualcosa che non andasse quando l'acquistai, ma poi tutto sembrò in regola ed il motore non ha mai mostrato problemi.. ormai da 65.000km... per cui sarà normale.. :vilain:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#13 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 1 novembre 2010, 11:47

Più ci penso, più mi vengono in mente degli inditi.

Sto girando con una batteria sottodimensionata da 60ah, e una pompa benzina mezza morta. Può servire? :eyeroll: A me quel ronzio (che è più forte del tuo, a tavoletta quasi copre il suono del motore) mi ricorda la pompa della benzina che carica quando si accende il quadro.
Però, se fosse la pompa, la macchina dovrebbe solo singhiozzare alle massime aperture, no? Invece va bene, fissa a 0,85 bar.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#14 Messaggio da leggere da jpm » lunedì 1 novembre 2010, 11:58

Non dovrebbe essere almeno 3 Bar? :O
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#15 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 1 novembre 2010, 12:04

Si, parlavo di quella del turbo. :))
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 1 novembre 2010, 12:05

Pietro7 ha scritto:fissa a 0,85 bar.
L'hai misurata con precisione? cavolo, è proprio la pressione precisa spaccata originale... :O

P.S:: sicuro di non aver scambiato le due centraline?!?!!? :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#17 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 1 novembre 2010, 12:08

No, non c'ho un manometro. Comunque va davvero come l'originale, esattamente tra giallo e rosso. Ti dico... IDENTICA.
Vabbè, vado a provare qualcosa, qualsiasi cosa, sperando nel miracolo.....


Vi sento vicini! :))
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 1 novembre 2010, 12:09

Prova a scambiare le centraline... >:]

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#19 Messaggio da leggere da " " » lunedì 1 novembre 2010, 16:38

Pietro7 ha scritto:Avete presente quando accelerate in retromarcia? come quel suono, solo che me lo fa in tutte le marce.
potrebbe essere anche qualche cuscinetto? (sulla 9-3 NG, sì, é successo pure questo)

oppure é un suono tipo questo? http://www.youtube.com/watch?v=UrxALvlro4o che magari c'hai montato pure il volumetrico e non ce lo dici!

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#20 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 1 novembre 2010, 17:34

Rieccomi. Ho provato la centralina originale e non ci sono grosse differenza. Perdo pochissimo, forse un decimo di bar (prima la lancetta del manometro, pur rimanendo tra giallo e rosso, tendeva al rosso; ora tende al giallo), e ovviamente c'ho la limitazione di pressione in prima e seconda. Se non avessi il manometro, non mi accorgerei della differenza.
La macchina, ripeto, va benissimo! E ho avuto la conferma che il vecchio motore era davvero spompato. Con l'ECU originale ho preso facilmente i 230, superando in scioltezza una Mercedes che arrancava ai 200 (il vecchio motore quasi si piantava a 210)... Anche coi tappi, la Saab da soddisfazioni!
Ora ho staccato di nuovo la batteria, e tra una mezzoretta riprovo l'ECU di JSP, magari con la DI vecchia... Intanto verifico la tenuta della WG, anche se sicuramente è giusta.
Cos'altro posso fare? Brancolo nel buio.

Pressione a parte, da tutte queste prove ho concluso che:
- 2kg e mezzo di masse in meno si sentono... eccome! Accelera molto meglio, ma è più sensibile alle variazioni di pendenza. Non mi sembra che risenta troppo del climatizzatore. Il freno motore rimane, però, ancora troppo scarso. Serve un briciolo di attenzione in più nelle partenze: il motore muore un bel po' se si modula poco la frizione. La prossima volta che apro il cambio, do un'altra limatina al volano!
- Il ragno di taliaferro è una bomba! Ho già detto che sembra di guidare una coupe, ma pure i meno smalizziati apprezzerano l'assenza di scricchiolii in occasione di buche, pave, ecc. ecc. Quando si dice "UN MUST"!!!
- I freni della Viggen.... FRENANO! Dietro, però, è ancora troppo scarsa (e ho pure tolto le valvole limitatrici...), e la frenata è parecchio sbilanciata. E comunque rimane quell' (imho) odiosa sensazione di... "niente" (a quanto pare, tipicamente saab) nella primissima parte della corsa del pedale. Spero di risolvere domani, con pompa e servofreno adatti. Sarà questione di gusti, ma io voglio una frenata forte, bruca, subito. Vi aggiornerò.
Poi, se vi va, potete controllare il colore dei cavi del connettore della valvola APC? Magari rispettando l'ordine della foto, con la linguetta di metallo rivolta in alto.
Immagine

[quote="" ""]potrebbe essere anche qualche cuscinetto? (sulla 9-3 NG, sì, é successo pure questo)

oppure é un suono tipo questo? http://www.youtube.com/watch?v=UrxALvlro4o che magari c'hai montato pure il volumetrico e non ce lo dici![/quote]

Sì, sarà un cuscinetto...
EVVAI, APRIAMO TUTTO DI NUOVO!!!!!!! :inpain: :inpain: :inpain:
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti