Pagina 1 di 10
9-3NG - Barra Duomi
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 17:30
da Lucantropo
Mi sa che allo Stage1 aggiungerò anche la barra duomi di cui parlava Desert...
Per carità la SS è precisissima davanti, però a volte sulle sconnessioni qualche lieve torsione l'avverto e chissà che non migliori anche il comfort interno sotto il punto di vista degli scricchiolii...
Si dovrebbe far tutto i primi di marzo..

Re: B207E - MapTun Stage1-2-3.. Scarico necessario?
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 20:28
da desertstorm
ue luca non ti scordare di fammi sapere quando parti con l'ordine, "se mi posso muovere" prendo anche io la barra

Re: B207E - MapTun Stage1-2-3.. Scarico necessario?
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 11:01
da Lucantropo
Sarà proprio i primissimi del mese quindi inizia a pensarci..

Re: B207E - MapTun Stage1-2-3.. Scarico necessario?
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 19:24
da GheSo
Solo per ultima certezza, la barra monta anche sul Diesel? Non han modificato i duomi vero?
Re: B207E - MapTun Stage1-2-3.. Scarico necessario?
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 19:51
da Lucantropo
I duomi no di certo, bisogna però essere certi che non ci siano impedimenti di altro tipo (vedi vaschette, tubi o altro).
Re: B207E - MapTun Stage1-2-3.. Scarico necessario?
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 19:52
da desertstorm
Dal my 03 a oggi. La vuoi prendere anche tu?

Re: B207E - MapTun Stage1-2-3.. Scarico necessario?
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 19:53
da desertstorm
Chissa se per montarla si deve salire l'auto sul ponte
Re: B207E - MapTun Stage1-2-3.. Scarico necessario?
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 19:54
da Lucantropo
non credo.. dovrebbe essere sufficiente svitare i 3 bulloni di ciascun duomo, metterci la barra e poi riavvitarceli belli stretti.
Comunque della descrizione dice "progettata per tutti i 4 cilindri, può essere montata anche sul V6, ma premerà leggermente sulla vaschetta del refrigerante".
http://www.maptun.com/shopProduct.php?p ... 7&car=93ss
L'unica cosa che sembra categorica è che l'auto sia LHD (ovvero con
guida a Sinistra come le nostre e quelle Svedesi dopotutto..).
Comunque basta che gli scrivi un'e-mail per essere sicuro.
Re: B207E - MapTun Stage1-2-3.. Scarico necessario?
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 19:57
da Lucantropo
Gheso, stai facendo pensieri impuri anche te..??

Re: B207E - MapTun Stage1-2-3.. Scarico necessario?
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 19:58
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:non credo.. dovrebbe essere sufficiente svitare i 3 bulloni di ciascun duomo
è proprio questo il mio dubbio, sotto quei bulloni ci sono dei dadi? Se si sono fissi?
Oppure si avvitano nel telaio?
Inoltre che cosa serrano, il supporto dell'ammortizzatore?
Re: B207E - MapTun Stage1-2-3.. Scarico necessario?
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 20:26
da Granitico
Tutti con la fregola della barra duomi adesso
Io mi ero fatto fare questa:
Re: B207E - MapTun Stage1-2-3.. Scarico necessario?
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 20:28
da Lucantropo
Già a proposito!!!
Ma hai sentito differenze apprezzabili?? io sono un po' scettico.. aiuta in maniera avvertibile sul telaio già buonissimo della 9-3NG ?
Avevi scricchiolii in plancia prima di montarla? e dopo?
Re: B207E - MapTun Stage1-2-3.. Scarico necessario?
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 20:33
da Lucantropo
desertstorm ha scritto:Lucantropo ha scritto:non credo.. dovrebbe essere sufficiente svitare i 3 bulloni di ciascun duomo
è proprio questo il mio dubbio, sotto quei bulloni ci sono dei dadi? Se si sono fissi?
Oppure si avvitano nel telaio?
Inoltre che cosa serrano, il supporto dell'ammortizzatore?
Allora, domani guarderò bene perchè sulla nuova non ci ho ancora guardato, ma sulla vecchia (e di solito è così considerando che stiamo parlando di McPherson con montante sospensione unico infilato sotto al duomo) ci sono 3 dadi sopra al duomo e spuntano dai fori nel duomo 3 filetti maschi che sono parte integrante del supporto molla/ammortizzatore sottostante.
Guardando sull'EPC però si capisce come sulla nuova sia l'inverso.. stando al disegno dovrebbe trattarsi di bulloni che si avvitano dall'altro ed entrano nella femmina che dovrebbe consistere in un foro filettato nel supporto molla/ammortizzatore sottostante.
Non pare esserci alcun dado che rischierebbe di cadere chissà dove.

- Cattura.JPG (76.5 KiB) Visto 4232 volte
Anche guardando l'immagine del supporto si vedono i tre fori filettati quindi direi che l'esistenza di un dado è da escludere.
In definitiva dovrebbe bastare svitare i 3 bulloni infilarci sopra la barra e poi riavvitarli.
Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 21:01
da desertstorm
Bhe da quello che vedo dovrebbe essere abbastanza semplice.
Bisogna solo prestare attenzione, macchina in piano, freno a mano tirato e svitare i sei bulloni. Non sia mai a Dio e per un motivo qualunque sia sposta, anche di un mm, il piattello sotto il duomo una volta svitati i tre dadi
Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 21:13
da Granitico
Fortunatamente di scricchiolii non ne avverto e non ne avvertivo (sgrat)
Appena installata mi sono fiondato sui tornanti vicino casa e pur essendo la porcella ben piazzata di suo, la differenza non era abissale ma tangibile si. Poi ti ci abitui.
Ricordo che io l´ho fatta fare sulla base di quella in vendita su GenuineSaab
Piccolo OT: ho scritto a Fredrik......... >:]
Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 21:32
da desertstorm
Si Luca la differenza non è proprio enorme ma la si avverte. Ed in particolar modo sai quando? Quando fai brusche, improvvise e rapidissime sterzate, anche a bassa velocità, oppure quando fai ingressi rapidi nelle curve. Ti accorgi che il telaio, la struttura dell'auto rimane più composta. E' una sensazione piacevole

, pensa che quando presi la golf fu la prima cosa che acquistai, guarda qui
sulla Delta invece l'avevo di serie

Re: B207E - MapTun Stage1-2-3.. Scarico necessario?
Inviato: venerdì 18 febbraio 2011, 1:32
da GheSo
desertstorm ha scritto:Dal my 03 a oggi. La vuoi prendere anche tu?

Lucantropo ha scritto:Gheso, stai facendo pensieri impuri anche te..??

Si capisce così tanto?

Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: venerdì 18 febbraio 2011, 10:23
da Lucantropo
desertstorm ha scritto:Bhe da quello che vedo dovrebbe essere abbastanza semplice.
Bisogna solo prestare attenzione, macchina in piano, freno a mano tirato e svitare i sei bulloni. Non sia mai a Dio e per un motivo qualunque sia sposta, anche di un mm, il piattello sotto il duomo una volta svitati i tre dadi
Si certo, bisogna sicuramente avere la cura di avere l'auto in piano ed immobile, anche se credo che la forma del supporto sia in qualche maniera almeno incastrata nella sede del duomo o comunque il peso dell'auto ed il precarico della molla non dovrebbero permettergli di muoversi.
Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: venerdì 18 febbraio 2011, 10:27
da nitro
La barra duomi è un'ottimissima idea. Che tra l'altro mi frulla da un po'.. mi piacerebbe non prenderla da maptun ma ho verificato che sparco non la fa per la saab.
Credo che ci sia Omp ma è un buon costruttore ?
Mi piacerebbe metterla rossa.
Ovviamente me la farei installare in officina. decisamente non è mestiere per me
Re: B207E - MapTun Stage1-2-3.. Scarico necessario?
Inviato: venerdì 18 febbraio 2011, 10:37
da Lucantropo
gheso ha scritto:
Si capisce così tanto?

Se ci sono più persone interessate potremmo fare un gruppo d'acquisto unico così da suddividere gli 85€ di spese di spedizione..
