Pagina 1 di 6

9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normale?

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 17:01
da Lucantropo
Ragazzi, è da quando ho comprato l'auto che ho questo pallino ed ero anche convinto di aver già aperto un topic a riguardo, ma non sono riuscito a trovarlo.

Vorrei chiedere cortesemente a tutti i possessori di 9-3NG 2,0 benzina con cambio automatico (meglio ancora se il 5 marce, ma non so se ce ne sia qualcuno..) di fare questa prova.

- Posizionate il cambio in M e in un tratto dove potete inserite la 3^ marcia ad una velocità in cui avvertite il blocco del convertitore di coppia oppure per essere sicuri inserite la 4^ o la 5^.
- Marciate a bassa velocità, curandovi di mantenere il regime di giri fra i 1500 (sotto dovrebbe scalare automaticamente) ed i 2000.
- Premete l'acceleratore.

Anche sulle vostre si avverte una netta vibrazione che scompare, in modo abbastanza repentino, solo mentre si passa sulla tacca dei 2000rpm?

In D questo non accade visto che il convertitore di coppia a bassi regimi non viene mai bloccato.


La cosa mi incuriosisce in quanto le 2,0 con Cambio Manuale non presentano assolutamente questa vibrazione, evidente invece con il cambio automatico. L'ha sempre fatto, fin da quando la ritirai nuova di pacca.

Re: 9-3NG B207 - Cambio Automatico in M vibrazione normale?

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 18:31
da Lucantropo
rettifico. Lo fa anche in D. in definitiva, sotto ai 2000, se si accelera vibra. Vorrei capire se è un problema mio o se è una caratteristica (o forse sarebbe meglio dire difetto) dell'automatico.

Re: 9-3NG B207 - Cambio Automatico in M vibrazione normale?

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 21:24
da jpm
Potrebbe anche essere dovuto al fatto che i supporti del motore sono diversi rispetto a quelli del cambio manuale.
Il B207 li ha i controalberi di bilanciamento?

Re: 9-3NG B207 - Cambio Automatico in M vibrazione normale?

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 21:56
da Lucantropo
beh, ma i supporti dovrebbero garantire comunque lo stesso comfort di guida a rigor di logica, no? Si, il b207 ha i contralberi.

Re: 9-3NG B207 - Cambio Automatico in M vibrazione normale?

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 21:57
da jpm
Secondo me è normale che vibri un po' in partenza, attorno ai 1.500 giri.

Re: 9-3NG B207 - Cambio Automatico in M vibrazione normale?

Inviato: lunedì 9 maggio 2011, 23:18
da Lucantropo
perché pensi che sia normale? È strano secondo me.. Lo stesso motore col manuale non lo fa.. E non lo fanno nemmeno motori più vecchi che ci si aspetterebbe siano più ruvidi... Fra l'altro non capisco con quale motivazione tecnica dovrebbe essere imputabile al cambio automatico... Aspettiamo che si faccia vivo qualcuno..

Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 17:27
da Lucantropo
Ma non c'è nessuno con l 9-3 a benzina e cambio automatico qua dentro!??!?! :O :O

Ora mando un MP a Franz anche se lui ha il 6 marce..

Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 20:35
da Aeroswiss
Lucantropo ha scritto:Ma non c'è nessuno con l 9-3 a benzina e cambio automatico qua dentro!??!?! :O :O

Ora mando un MP a Franz anche se lui ha il 6 marce..
Ma io come cambio automatico ho il 5+1... è come se avessi due terze marce. Comunque domani sera faccio una prova e poi ti dico :-)

Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma

Inviato: mercoledì 11 maggio 2011, 17:22
da Lucantropo
Ah! Allora è il mio stesso !!!! fantastico, trovato!!!! :8 :8 :8

Praticamente tu in M hai le marce che funzionano così: La 1^ slitta sempre, la 2^ pure, la 3^ slitta appena la metti, ma se superi una certa velocità "cambia" e si blocca rimanendo però sempre in terza, la 4^ e la 5^ sono sempre bloccate.

Fa così?? Se fa così hai il mio stesso identico cambio quindi è proprio il confronto che mi ci vuole ! 8)

Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma

Inviato: mercoledì 11 maggio 2011, 17:32
da viggen
si vede che a quei giri ha il picco di coppia e va in vibrazione ,è quasi normale ma andrebbe sentito live!!!

Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma

Inviato: mercoledì 11 maggio 2011, 17:36
da Lucantropo
Si, la sensazione è quella, ma il picco di coppia sul mio motore è a 2500 giri.. inoltre preciso nuovamente che l'ha sempre fatto, anche "prima" da nuova.... con solo 240nm non penso che dovebbe vibrare per eccesso dic oppia, visto che lo stesso cambio è stato montato sua sulla Aero come quella di Franz (300nm che Hirsch rimappa oltre..). Inoltre ho trovato la scheda tecnica su Internet dell'Aisin AF33 e dice che la coppia massima ufficialmente supportata (quindi sicuramente con margine di sicurezza) è di 330Nm.

La sensazione è quella.. ma teoricamente non dovrebbe essere possibile.. Inoltre ho provato diverse manuali e sono tutte molto fluide.

Secondo te si può spiegare in che modo, nel caso fosse una peculiarità del cambio automatico, ? Alla fine i rapporti hanno praticamente la stessa lunghezza (anzi, ce l'hanno, l'ho verificato).. quindi perchè con le manuale non succede..? :(


Manuel ha già fatto richiesta di chiarimento in Svezia per sapere se è normale.. vi aggiornerò, intanto volevamo capire se anche le altre lo fanno o solo la mia.

Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma

Inviato: mercoledì 11 maggio 2011, 17:40
da viggen
Lucantropo ha scritto:Si, la sensazione è quella, ma il picco di coppia sul mio motore è a 2500 giri.. inoltre preciso nuovamente che l'ha sempre fatto, anche "prima" da nuova.... con solo 240nm non penso che dovebbe vibrare per eccesso dic oppia, visto che lo stesso cambio è stato montato sua sulla Aero come quella di Franz (300nm che Hirsch rimappa oltre..). Inoltre ho trovato la scheda tecnica su Internet dell'Aisin AF33 e dice che la coppia massima ufficialmente supportata (quindi sicuramente con margine di sicurezza) è di 330Nm.

La sensazione è quella.. ma teoricamente non dovrebbe essere possibile.. Inoltre ho provato diverse manuali e sono tutte molto fluide.

Secondo te si può spiegare in che modo, nel caso fosse una peculiarità del cambio automatico, ? Alla fine i rapporti hanno praticamente la stessa lunghezza (anzi, ce l'hanno, l'ho verificato).. quindi perchè con le manuale non succede..? :(


Manuel ha già fatto richiesta di chiarimento in Svezia per sapere se è normale.. vi aggiornerò, intanto volevamo capire se anche le altre lo fanno o solo la mia.
in effetti col automatico dovrebbe essere piu ovattato e meno rumoroso sotto coppia,l unica prova è trovarla uno uguale alla tua e provarla!!!!!
P.S.
MA NBEL MANUALE PIU PRESTAZIONI MENO CONSUMI TE FACEVA SCHIFO???!!! :pirate: :pirate:

Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma

Inviato: mercoledì 11 maggio 2011, 17:43
da Lucantropo
VI' VAI A CAGARE !!!!!!!! :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: Fai sempre finta di non ricordarti!! :- :-


Questa la scheda del cambio ho ho trovato su internet (copiato solo alcuni dati).

Aisin AF33-5 Transaxle
Type: five-speed, electronically controlled, automatic transaxle with electronically controlled torque converter clutch
Engine range: 3.4L
Maximum engine torque: 243 lb-ft (330 Nm)
Maximum gearbox torque: 376 lb-ft (510 Nm)

Per cui, la coppia del motore non dovrebbe assolutamente essere un problema. http://archives.media.gm.com/division/2 ... index.html

Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma

Inviato: mercoledì 11 maggio 2011, 18:00
da viggen
Lucantropo ha scritto:VI' VAI A CAGARE !!!!!!!! :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: Fai sempre finta di non ricordarti!! :- :-


Questa la scheda del cambio ho ho trovato su internet (copiato solo alcuni dati).

Aisin AF33-5 Transaxle
Type: five-speed, electronically controlled, automatic transaxle with electronically controlled torque converter clutch
Engine range: 3.4L
Maximum engine torque: 243 lb-ft (330 Nm)
Maximum gearbox torque: 376 lb-ft (510 Nm)

Per cui, la coppia del motore non dovrebbe assolutamente essere un problema. http://archives.media.gm.com/division/2 ... index.html
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
CMQ SE TI FA PIACERE ANCHE LA MIA VIBRA SOTTO COPPIA.......... :v :v :v :evilgrin: :evilgrin: :bigsmile:

Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma

Inviato: mercoledì 11 maggio 2011, 21:07
da Lucantropo
si me lo ricordo bene.. :D :D

Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma

Inviato: giovedì 12 maggio 2011, 10:39
da Aeroswiss
Senti Luca, tu parli troppo complicato: convertitore di coppia, la prima slitta... smettila di drogarti :- :-

Facciamo così... sabato 21 maggio, sali sul mio ferro, prova quello che devi provare e poi ci fai sapere :D :D

P.S. Comunque ieri sera ho fatto come hai detto tu e non ho sentito nessuna vibrazione particolare :)

Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma

Inviato: giovedì 12 maggio 2011, 15:32
da Lucantropo
Che c'è di complicato... hai messo la 4^ manualmente e col motore a 1500-1600 giri hai premuto l'acceleratore..? non vibra per niente la tua...?

fantastico.. :vilain: Comunque si, il 21 ce le scambiamo e vediamo se qualcuno dei due sente delle differenze..

Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma

Inviato: giovedì 12 maggio 2011, 15:57
da Aeroswiss
Io non guido il 150 cv... ho una reputazione da difendere 8) 8) :lol: :lol:

Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma

Inviato: giovedì 12 maggio 2011, 16:04
da cerry83
Aeroswiss ha scritto:Io non guido il 150 cv... ho una reputazione da difendere 8) 8) :lol: :lol:
ecco...sarebbe interessante se faceste un confronto tra i due mezzi..

Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma

Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 1:57
da GheSo
La frizione è la stessa?