Come funziona il controllo elettronico del turbo

Dove pubblicare Documentazione (non soggetta a copyright) e Link di interesse collettivo.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

Come funziona il controllo elettronico del turbo

#1 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 4 febbraio 2007, 23:28

Vista la noia che in questi giorni mi perseguita, ho pensato di realizzare una mini-guida su come fanno le nostre Saab a tenere sotto controllo la pressione del turbo, e a gestirla così bene. Ho pensato che forse non tutti sanno come funziona il sistema, e che è una cosa così bella che vale la pena di spiegarla, e che qualsiasi possessore di Saab sia tenuto a saperla. :)

Qui sotto c'è un rozzo schema che rappresenta i vari "attori" della questione e come sono collegati fra di loro. Le linee verdi rappresentano i tubi in cui passa l'aria in aspirazione al motore (mediamente sono tubi in gomma, alluminio o plastica, di "grosso" diametro, indicativamente 5-10cm), quelle rosse sono l'impianto di scarico (collettore e scarico propriamente detto), quelle blu sono linee in cui non passano quantità considerevoli di gas ma servono solo a mettere in comunicazione due ambienti, cioè a trasmettere una pressione, e sono tubi flessibili in gomma da 4 o 6mm. In viola ho fatto le frecce che indicano la direzione principale dei flussi.

Immagine

Premessa:
In un motore turbo "normale", senza cioè una gestione elettronica per il turbo, c'è un tubo che collega direttamente la mandata del compressore con l'attuatore della wastegate. In pratica, è come se i tubi che nel disegno ho marcato con C e W fossero collegati insieme, anzi come se fossero un unico tubo. Per questo, nell'attuatore della wastegate c'è sempre la stessa pressione di mandata del compressore. L'attuatore della wastegate è semplicemente un pistone pneumatico a molla, dove la pressione spinge contro una membrana, che a sua volta è spinta indietro da una molla. Alla membrana è collegata un'asta. Al crescere della pressione che spinge contro la membrana, questa si sposta in avanti e quindi fa avanzare l'asta, che va ad aprire la wastegate.
La wastegate è semplicemente una valvola che, quando si apre, fa in modo che i gas di scarico vadao direttamente allo scarico senza passare dalla turbina. In questo modo quindi la turbina perde giri.

La gestione "meccanica" del turbo quindi, per riassumere, funziona così: al crescere della pressione, la wastegate (tramite il suo attuatore) si apre e lascia sfogare gas di scarico, per cui la turbina rallenta, il compressore (che è sullo stesso albero) anche e quindi cala la pressione e la wastegate tende a richiudersi. Il sistema quindi si stabilizza in una situazione in cui il compressore manda aria ad una pressione che è regolabile agendo sulla rigidezza della molla della wastegate, sul suo precarico, e sulla lunghezza dell'asta.
Uno dei limiti di questo sistema, a parte ovviamente l'impossibilità di adattare la taratura alle varie condizioni di utilizzo, è che la wastegate può tendere a "perdere" dei gas di scarico anche prima della sua completa apertura, al massimo boost. Questo perchè la pressione dei gas di scarico a monte del turbp è molto alta, anche 6-7 bar, e può spingere la wastegate ad aprirsi. In questo modo il turbo ci mette più tempo a salire di pressione, perchè non tutti i gas passano dalla turbina, quando invece la pressione del comressore deve ancora crescere.


Il sistema a controllo elettronico APC:
Il sistema a controllo elettronico, invece, prevede una valvola a 3 vie interposta tra il compressore e l'attuatore della wastegate (cosiddetta valvola BPC, boost pressure control). Questa valvola è comandata dalla centralina, ed ha due posizioni: il tubo W può essere messo in comunicazione con il turbo C o il tubo R (che è in comunicazione con l'aspirazione del compressore che, per il "freno" costituito dal filtro dell'aria, è in leggera depressione).
Cosa succede quando i tubi W e C sono in comunicazione l'abbiamo già visto prima. Quando invece sono in comunicazione i tubi W e R, nell'attuatore della wastegate c'è depressione, quindi la wastegate stessa è tenuta chiusa, con più forza rispetto al normale perchè la depressione aiuta la molla a tenere la wastegate bella chiusa, per cui nessuna quantità di gas di scarico può evitare di passare dalla turbina. già questo da solo garantisce un vantaggio nei tempi di salita del boost rispetto ad una gestione meccanica.
Quando il boost raggiunge la pressione desiderata dalla centralina (a seconda del regime di giri, della marcia inserita, della pressione sul pedale del gas, non ultima la rilevazione di battito in testa), la BPC commuta e mette in comunicazione il tubo W con C invece che con R. In questo modo la wastegate si apre improvvisamente (perchè la molla nell'attuatore può essere morbida, perchè non deve resistere all'apertura non voluta della wastegate) e il boost può scendere. La centralina allora comuncia a far pulsare, da 8 a circa 20 volte al secondo, la BPC fra le due posizioni, tenendo il tubo W più o meno in comunicazione con C o R. In questo modo nell'attuatore wastegate ci sarà una pressione intermedia tra la depressione di R e la pressione di C, e, cambiando il modo di pulsare della BPC, questa pressione può essere perfettamente definita al volere della centralina, che quindi ha il controllo totale sulla wastegate e quindi sul boost. Il boost massimo è sui 0.85-1bar, a seconda dei modelli.

In caso di mancata alimentazione della BPC (guasto, scollegamento manuale...), questa si mette nella posizione di default (tubi C e W in comunicazione) e quindi il sistema si comporta cone un normale sistema meccanico. Il boost massimo è di circa 0.4-0.5 bar, che in inglese viene definito "base boost".

La pressione del compressore "obiettivo", cioè il valore che la centralina cerca di ottenere con il controllo della BPC, è definita dalla centralina secondo mappe e a seconda o meno della presenza di detonazione. Questo avviene sia per la gestione delle C900, che si chiamava APC (adaptive performance control) che per le ultime Saab (trionic, che fa la funzione di APC). Ovviamente con il passare degli anni e l'affinarsi dell'elettronica queste mappe sono sempre più affinate e la loro gestione più complessa, ma l'"hardware" necessario alla loro attuazione, cioè la parte spiegata qui sopra, è rimasta quasi immutata.

Valvola di bypass:
Colgo l'occasione anche per spiegare come funziona la valvola di bypass.
Questa valvola entra in funzione solo quando il collettore di aspirazione è in depressione, circa sotto i -0.2bar. Esiste appunto un tubicino, che nel disegno è in blu, che la mette in comunicazione con il collettore di aspirazione. Come si vede dal disegno, essa mette in comunicazione la mandata e l'aspirazione del compressore, evitando che, durante i cambi marcia, quando la valvola a farfalla viene chiusa bruscamente (pedale del gas rilasciato di colpo), il compressore perda troppi giri e quindi dopo perda tempo per ricostruire la pressione perduta, e ad evitare danni meccanici sulla farfalla stessa (che non può sopportare tutta quella pressione).
Una valvola blow-off (impropriamente chiamata pop-off, ma solo per assonanza, la vera pop-off è tutt'altra cosa) funziona come una bypass ma mette in comunicazione la mandata del compressore con l'ambiente, invece che con l'aspirazione. In questo modo è possibile smaltire più aria, in modo più rumoroso (che fa più figo) ma ci si sporca il vano motore (per i vapori d'olio che l'aria che esce inevitabilmente i porta dietro).


Per favore, domande/osservazioni/integrazioni via MP o via email, così aggiorno ed integro il post senza fare un thread in cui le informazioni andrebbero dsperse (è questa la formula della Saabpedia) :)
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

ulisse82
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2011, 19:35
Località: Ostia

Re: Come funziona il controllo elettronico del turbo

#2 Messaggio da leggere da ulisse82 » martedì 1 novembre 2011, 3:09

ciao, la mia domanda...è possibile che si rompe la valvola RWC ? e se è si.. è probabile che dando gas..la SaaB non tiri e diventerebe molto lenta? ed è probabile pure che si bruci qualche fussibile? ti ringrazio di cuore
Saab 9-5 2.3T aero 169kw my99 b235r

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Come funziona il controllo elettronico del turbo

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 3 novembre 2011, 11:04

La valvola in questione in chiama si chiama APC (Automatic Performance Control).. nel gergo automobilistico generale viene chiamata BPC (Boost Pressure Control).. RWC sono solo le iniziali stampate sui tre nippli che si collegano rispettivamente a R (intake pipe a monte del turbo), W (wastegate), C (Compressore).

Comunque si, è noto che per via del malfunzionamento nel corso del tempo e dei km a cui questa valvola è un po' soggetta si inizino a riscontrare prestazioni in calo.. avolte si resta con il base boost.. cioè la lancetta del turbo si ferma a poco più di metà giallo, anzichè arrivare in fondo al giallo.. quando la valvola non è ancora morta del tutto possono essersi prestazioni discontinue.. (a volte va di più, a volte va di meno).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Come funziona il controllo elettronico del turbo

#4 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 3 novembre 2011, 15:08

aggiungo ,se ce ne fosse bisogno,lo schema illustrato del funzionamento del turbo (fonte garage torino)

Immagine

dove:

2)condotto collegato al collettore di aspirazione
3)valvola by-pass
7)valvola tipo APC
8.)valvola waste-gate
9) attuatore
10)valvola a farfalla

Waste Gate
Nel funzionamento normale del turbocompressore la regolazione della pressione massima di alimentazione è effettuata tramite l'apertura della valvola waste-gate (8). Infatti nel diaframma dell'attuatore (9) è sempre applicata la pressione di sovralimentazione cioè quella esistente a monte del compressore. Questa pressione crea una spinta sul diaframma; quando questa spinta supera quella antagonista della molla di reazione, la valvola waste-gate (8) si apre ed una parte dei gas di scarico viene deviata dalla turbina, privando quest'ultima della propria forza.
Overboost
Quando l'avvolgimento (5) viene magnetizzato dalla centralina comando iniezione-accensione, la valvola (7) mette in collegamento la pressione di sovralimentazione del condotto (6) al condotto aspirazione ossia a valle del compressore scaricando la pressione esistente sul diaframma dell'attuatore (9): la riduzione di spinta sul diaframma dell'attuatore determina la chiusura parziale della valvola waste-gate (8), per cui una quantità maggiore di gas va ad alimentare la turbina aumentando la sua velocità e quindi quella del compressore facendo così aumentare il valore della pressione di sovralimentazione.
Valvola meccanica
Questa valvola ha lo scopo di ridurre e annullare il "colpo d'ariete" che si verificherebbe rilasciando bruscamente il pedale dell'acceleratore, con il motore in funzionamento sovralimentato. Quando si chiude la valvola a farfalla (10), la depressione trasmessa dal condotto (2) collegato al collettore di aspirazione, apre la valvola (3); questa apertura consente alla pressione a valle della farfalla (chiusa), di scaricarsi a valle del compressore ed annullare le onde di pressione che causano la rumorosità di funzionamento (colpo d'ariete).
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti