Premesso che dovrebbe esser dovuto al fatto che l'auto giace in garage (3°) per periodi di una o due settimane, poi la uso per pochi km, poi la re-iberno... da settembre avrò fatto nemmeno 1500km..
Ad ogni modo oggi, dopo 20/30km, faccio una tirata alla terza e... Fumo bianco dallo scarico...
Cazz, ho pensato subito alla turbina.. contemporaneamente il Sid mi da: rabbocco lavavetri (e noi sappiamo che si riferisce al refrigerante).
Dopo la tirata l'auto non fuma più.. i livelli sono a posto... boh..
Arrivo a casa, mi fermo, e vedo che in realtà il fumo non esce dallo scarico, ma dal cofano...
Parcheggio, apro il cofano... 2 litri di liquido refrigerante sparati DAPPERTUTTO, ha impregnato anche il pannello di isolante del cofano.. un disastro.
Dopo una breve ispezione noto che sul tubo, di cui allego la foto (ve lo indico con un cacciavite), c'è uno squarcio di un centimetro.. con la pressione della pompa, mi ha sparato fuori tutto il liquido.
Per ora ho scocciato per bene, rabboccato.. il motore è ripartito, gira alla grande, nessun danno..
Diciamo che dovrei usarla di più sta macchina, a star ferma al freddo si seccano tutte le guarnizioni...
Stavolta, come potete ben vedere, sono assolutamente tranquillo, non ho ancora parlato di sbatter via la macchina, di cambiarla, di mandarla a*******o, etc etc
Più che altro mi ero preso paura per tutto il fumo bianco, e per aver visto il motore completamente inondato di liquido...