C900 - Motopompa capote

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
luigi borghi
Utente

C900 - Motopompa capote

#1 Messaggio da leggere da luigi borghi »

molto strano.
Ciao ragazzi durante il restauro ho trovato la pompa della capote completamente vuota....... :terryfyed:

ho letto tutto il forum.....a nessuno è capitato?
Avete consigli?
velvet
Utente

Re: C900 - Motopompa capote

#2 Messaggio da leggere da velvet »

No, ma non credo che sia difficile metterci mano. Qualsiasi officina specializzata in oleodinamica può sostituire o-ring e guarnizioni e riportare il tutto a nuovo.

Controlla anche che i cilindri della capote siano asciutti, altrimenti vuol dire che trafilano anche quelli. E se hai trovato la pompa asciutta, immagino tu abbia l'imbottitura antirombo sotto al tappetino posteriore dx completamente fradicia d'olio... Andrebbe smontata e lavata perchè l' olio è corrosivo per le vernici.
luigi borghi
Utente

#3 Messaggio da leggere da luigi borghi »

Ciao velvet chiedevo se qualcuno aveva avuto lo stesso problema perché meccanicamente mi pare improbabile. In effetti i sotto tappeti erano ben zuppi tra olio e acqua e quindi dovrò provvedere alla sostituzione con materiale analogo ma questa volta non di spugna. Per capirci mando qualche foto dello stato dei lavori. PS quando dici sempre di cambiare anche il lunotto quando si sostituisce la capote intendi proprio il vetro o basta il pezzo di tela del lunotto e incollarlo al lunotto di vetro vecchio?
palla
Socio

#4 Messaggio da leggere da palla »

luigi borghi ha scritto:Ciao velvet chiedevo se qualcuno aveva avuto lo stesso problema perché meccanicamente mi pare improbabile. In effetti i sotto tappeti erano ben zuppi tra olio e acqua e quindi dovrò provvedere alla sostituzione con materiale analogo ma questa volta non di spugna. Per capirci mando qualche foto dello stato dei lavori. PS quando dici sempre di cambiare anche il lunotto quando si sostituisce la capote intendi proprio il vetro o basta il pezzo di tela del lunotto e incollarlo al lunotto di vetro vecchio?
Nella C900 cabrio chi tocca il lunotto muore....e' incollato e spesso puo' dar luogo ad infiltrazioni se mal incollato. Non si riesce a salvare sostituendo tutto il resto?
luigi borghi
Utente

#5 Messaggio da leggere da luigi borghi »

Io il lunotto ce l'o ma devo sostituire la capote che è veramente a brindelli come dimostrano alcune foto che ho postato tempo fa......quindi speravo di mantenere solo il vetro e sostituire il resto anche perchè non ha piu un colore definito. Un tempo era bordeaux :[ :dealer: :dealer:
Allegati
foto 5.JPG
luigi borghi
Utente

#6 Messaggio da leggere da luigi borghi »

ecco altre foto
Allegati
foto 1.JPG
foto 2.JPG
foto 3.JPG
foto 4.JPG
luigi borghi
Utente

#7 Messaggio da leggere da luigi borghi »

Come si puo vedere questo è il mio garage e sto facendo una ristrutturaione completa complata senz lasciare nulla al caso. Si accettano consilgli su tutto tipo ad esempio il fondo dei tappeti, la pompa ecc.
luigi borghi
Utente

#8 Messaggio da leggere da luigi borghi »

Come vedete nel pianale ho dovuto togliere tutto l'antirombo e grattare via la ruggine. C'era almeno un paio di litri di emulsione fra olio e acqua. Penso che la colpa dell'olio sia da dare alla pompa mentre quella dell'acqua alla capote.......Ora penso di fare un paio di pezze dove servono TAPPARE I BUCHI DI SCARICO dargli un buon fondo risaldare la carta catramata e rimettere il sottotappetino (non di spugna possibilmente.)
:=
velvet
Utente

#9 Messaggio da leggere da velvet »

Il 99% delle perdite d'acqua nelle C900 cabrio sono dovute proprio al pezzo posteriore della capote, quello dove c'è il lunotto. Di conseguenza in questo caso è d' obbligo cambiarla tutta, telo superiore e telo posteriore+lunotto.
Altrimenti avrai fatto tutto quel lavorone per nulla perchè alla prima pioggia viaggerai in una tinozza piena d'acqua.

Per il materiale antirombo c'è molta scelta, non è indispensabile prendere quello in feltro, anche se per certe frequenze è quello più efficace.
throll
Socio

#10 Messaggio da leggere da throll »

se per "tappare i fori di scolo" intendi quelli che ci sono nei parafanghi posteriori in fondo al vano dell'alzavetro....fai una grossa c.....a, perchè di lì scola tutta l'acqua che scende dallo spigolo della capote dove inizia il finestrino posteriore.
Ti troveresti con un'acquario dopo 2 piovute. (chiedere a Glicheri)
Immagine
luigi borghi
Utente

#11 Messaggio da leggere da luigi borghi »

No intendo quelli sotto i pedali ..... Penso proprio di chiuderli quelli. Per quanto riguarda la capote non riescO prprio a capire quale sia il problema tecnico di comprare nuovi i due pezzi di tela e incollarci sotto il lunotto vecchi. Aiuto please !!!!
velvet
Utente

#12 Messaggio da leggere da velvet »

Se intendi dire che vorresti sovrapporre al tessuto vecchio uno strato di tessuto nuovo, questo si può fare ma il tutto diventa molto rigido e dopo qualche decina di aperture/chiusure ti ritrovi punto e a capo con tagli e rotture (hai mai osservato la piegatura della parte posteriore?). Senza contare poi che tagliare e sagomare i tessuti non è cosa da 5 minuti, quindi visto che il pezzo nuovo costa 350 euro non ci vedo tutta 'sta convenienza.

Viceversa se vuoi tenerti il vetro vecchio e ricostruire tutta la parte posteriore della capote...bè, auguri. Il lunotto è termosaldato al tessuto.

A mio modo di vedere ci sono due modalità di fare i lavori: corretto e duraturo o approssimativo e arrangiato. Dopo molti restauri e ripristini ho imparato a mie spese che il primo è quello che ripaga sempre, senza eccezioni. Perchè rifare due volte la stessa cosa a distanza di poco tempo perchè la prima si è voluto risparmiare, alla fine costa il doppio.
Piuttosto, se non si può affrontare tutta la spesa in un colpo è meglio concentrarsi su una cosa alla volta ma farla bene e lasciare ad un secondo momento le cose secondarie o meno urgenti.

Gli scoli, se Saab ce li ha messi è segno che a qualcosa servono. A meno che gli ingegneri su a Trollhattan dopo una notte di sbronze abbiano pensato di fare uno scherzone a tutti.
L' importante è che ci siano i tappi originali, che permettono all'acqua di uscire e non di entrare.
L.a.t.23
Utente

#13 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Ma più che altro...dove si reperisce il lunotto?

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
luigi borghi
Utente

#14 Messaggio da leggere da luigi borghi »

Ragazzi ma ci siete? Questo week end avete già iniziato ad andare al mare.......
luigi borghi
Utente

#15 Messaggio da leggere da luigi borghi »

La mia intenzione è quella di salvere il lunotto di vetro staccandola dall'attuale tela e comprare le tele nuove e farle montare da uno specializzato che fa questo lavoro anche perchè non saprei dove trovarlo il lunotto nuovo già incollato al pezzo di tela. Ho visto su internet e mi sa che vendano solo le tele..... è per questo che mi chiedo se sia possibile salvare il vetro. Non è per risparmiare ma mi verrebbe da dire chè è improbabile che non si possa incollare il vetro vecchio (ben pulito e tolta la colla vecchia) alla tela NUOVA. :? :?

dOve potrei trovare il lunotto nuovo se secondo voi quanto sopra e una c.......a?

PS non chiuderò mai gli scoli sotto ai vetri posteriori TRANQUILLI ma quelli sotto i pedali perchè erano marci e non saprei dove trovarli. Dalle foto si vedono quelli lato passeggero.... Sono gli analoghi dall'altra parte.

Attendo delucidazioni su capote e se volete vi posso inviare qualche foto in piu su qualunque cosa vi possa aiutare a capire il problema
velvet
Utente

#16 Messaggio da leggere da velvet »

Ragazzi, ma di cosa state parlando?

Da che mondo è mondo le capote complete sono fornite già con il lunotto nuovo montato, così come è disponibile il solo pezzo posteriore sempre con lunotto già montato.

http://www.studio-cabriolet.com/it/capotes/Saab

http://www.verdeck.de/cabrio-verdeck-ca ... a-kap.html
L.a.t.23
Utente

#17 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Ah bene, non ci avevo mai guardato. Peccato buttarlo, il mio a differenza della capote è perfetto.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
velvet
Utente

#18 Messaggio da leggere da velvet »

Il vetro si butta in ogni caso al momento di cambiare il pezzo posteriore della capote che (repetita iuvant) viene fornito solamente con un nuovo vetro già termosaldato.

Per recuperare il vecchio vetro bisognerebbe trovare chi ti fornisce il tessuto uguale a quello della capote, te lo taglia, lo sagoma, lo cuce, ci mette il doppio strato idrorepellente ed infine fa una termasaldatura sul vetro di recupero. Alla fine costerebbe meno e verrebbe bene come il pezzo fornito completo?
Non credo.
luigi borghi
Utente

#19 Messaggio da leggere da luigi borghi »

Grande Velvet sei il migliore. Devo chiederti scusa per la mia ignoranza ma ho 29 anni ed è la prima volta che mi imbarco in una restauro di auto ma che ci volete fare mi sono innamorato :l :l .
Ottimo allora comprerò anche il lunotto senza alcun dubbio.

Andiamo nello specifico:
da euro top dovrei comprare : nur vorderteil 479 €
nur scheibenteil 399 €
Giusto?
Consigli original material o Sonnenland?
Qui è compreso il lunotto? ...... direi di no perchè ce scritto cosi:
Degno d'essere saputo: Lunotto di vetro non è incluso nell' offerta, perché normalmente è ancora intatta – consengnabile separatamente

Da studio cabriolet dovrei comprare:
Saab 900 (87-94) : capote complète en alpaga supérieur Twillfast ® II

comprenant la toile de capote partie avant + la partie arrière avec lunette dégivrante en verre thermosoudée. € 749 ?

Quale fra le due marche è meglio secondo Voi?
mattomatte
Socio

#20 Messaggio da leggere da mattomatte »

Avere il lunotto originale marchiato SAAB per i piu intransigenti in fatto di originalità, può essere fonte di motivazione nel cercare a tutti i costi di recuperarlo.
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Rispondi