Pagina 1 di 1

9-3NG 1.9Tid - Clima K.O. [risolto]

Inviato: giovedì 5 aprile 2012, 18:38
da giuseppe_p
ebbene sì, signori miei,
ieri pomeriggio, visto il primo caldo siculo, avendo caricato la famiglia x una uscita e imboccato l'autostrada, decido di chiudere i vetri ed accendere il clima, ma...... come da oggetto, ho constatato l'amara sorpresa: l'areatore, ossia la ventola, ha sempre funzionato, però questa volta anziché riscaldare doveva raffreddare.
Inutili tutte le mie prove strada facendo: accendi/spegni, azzeramento del SID, caldo/freddo, ma niente da fare.
Poco fa, parcheggiato sotto casa ho constatato che la ventola del radiatore del condizionatore non parte: cosa può essere successo?
spero qualche fusibile, ma onestamente non so quale vedere. :( :( :( :( :(

Re: 9-3NG 1.9Tid - clima K.O.

Inviato: giovedì 5 aprile 2012, 19:02
da Gho57
Sicuro non sia semplicemente scarico?

Re: 9-3NG 1.9Tid - clima K.O.

Inviato: giovedì 5 aprile 2012, 19:33
da drillo65
O hai perso il gas, o hai perso il compressore.

Re: 9-3NG 1.9Tid - clima K.O.

Inviato: giovedì 5 aprile 2012, 21:37
da giuseppe_p
quindi se non c'è gas il compressore nn parte?
per il discorso fusibile..... la tesi non è molto attendibile, vero?
speravo di cavarmela con poco :o(
grazie per le indicazioni; quando trovo 5 min passo dal mecca x la sentenza
ciao

Re: 9-3NG 1.9Tid - clima K.O.

Inviato: giovedì 5 aprile 2012, 21:49
da drillo65
BEH..tu portala da un buon elettrauto..... e prega,magari è il fusibile.....

Re: 9-3NG 1.9Tid - Clima K.O.

Inviato: venerdì 6 aprile 2012, 1:26
da GheSo
Non è che una ricarica sia così esosa...

Certo sarebbe meglio fare il lavoro completo con la ricerca di fughe

Re: 9-3NG 1.9Tid - Clima K.O.

Inviato: venerdì 6 aprile 2012, 1:39
da olivino75
giuseppe_p ha scritto:ebbene sì, signori miei,
ieri pomeriggio, visto il primo caldo siculo, avendo caricato la famiglia x una uscita e imboccato l'autostrada, decido di chiudere i vetri ed accendere il clima, ma...... come da oggetto, ho constatato l'amara sorpresa: l'areatore, ossia la ventola, ha sempre funzionato, però questa volta anziché riscaldare doveva raffreddare.
Inutili tutte le mie prove strada facendo: accendi/spegni, azzeramento del SID, caldo/freddo, ma niente da fare.
Poco fa, parcheggiato sotto casa ho constatato che la ventola del radiatore del condizionatore non parte: cosa può essere successo?
spero qualche fusibile, ma onestamente non so quale vedere. :( :( :( :( :(
Siamo in due!!!
Stesso problema anche alla mia, premo il tasto del A/C e non succede nulla, nemmeno un rumorino o il classico strappetto con calo di potenza!!!!......Spero si tratti di un fusibile o di un relè!!!
Ho chiamato il mio meccanico di fiducia, gli ho spiegato la questione, mi ha detto che non pensa sia il compressore, dice che non si rompono quasi mai!!!! Pensa più a una perdita o qualche problemino elettrico!!!!

Re: 9-3NG 1.9Tid - Clima K.O.

Inviato: venerdì 6 aprile 2012, 8:33
da giuseppe_p
drillo65 ha scritto:BEH..tu portala da un buon elettrauto..... e prega,magari è il fusibile.....
ho già recitato il rosario parecchie volte e mi sono raccomandato a tutti i santi che ho letto nel calendario......... :x
:D :D :D :D per ora ridiamoci su, tanto + buio di mezzanotte non può fare (tipica locuzione locale).
non appena riesco a trovare un buco tra lavoro e famiglia mi fiondo dall'elettrauto.
sicuramente vi terrò aggiornati.
ciao

Re: 9-3NG 1.9Tid - Clima K.O. [parzialmente risolto]

Inviato: venerdì 6 aprile 2012, 11:35
da giuseppe_p
risolto l'arcano:gas completamente scarico.
fatto ricaricare e funziona, ma visto che sicuramente ci sarà una perdenza, martedì ci rivedremo per ripararla. purtoppo sabato parto e con le bambine piccole non potevo rischiare di farmi un viaggio coi finestrini aperti.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Clima K.O. [parzialmente risolto]

Inviato: venerdì 6 aprile 2012, 14:58
da olivino75
Una buona notizia, speriamo lo sia anche per me, io ce la porto dopo le vacanze pasquali!!!

Ma quando premevi il pulsante per accendere il clima, lo sentivi il rumorino di scatto dell'elettrovalvola (credo si tratti di questo) e la perdita di potenza che genera il clima quando si inserisce???

Re: 9-3NG 1.9Tid - Clima K.O. [parzialmente risolto]

Inviato: venerdì 6 aprile 2012, 15:33
da giuseppe_p
olivino75 ha scritto:Una buona notizia, speriamo lo sia anche per me, io ce la porto dopo le vacanze pasquali!!!

Ma quando premevi il pulsante per accendere il clima, lo sentivi il rumorino di scatto dell'elettrovalvola (credo si tratti di questo) e la perdita di potenza che genera il clima quando si inserisce???
no. non avvertivo nulla ed era questo che mi ha fatto preoccupare.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Clima K.O. [parzialmente risolto]

Inviato: mercoledì 11 aprile 2012, 11:14
da olivino75
Portata ieri dal meccanico:

Impianto climatizzazione completamente scarico, ricaricato ed ora sembra funzionare, ci vanno 680 gr di gas, anche se lui me lo ha caricato con 600 gr, gli ho chiesto come mai e mi ha risposto che è meglio fare così!!!
Già che c'ero gli ho fatto fare un tagliando completo visto che sono a Km 48400 :D :D :D
Cambio olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria e ricarica gas..costo euro 270!!! Mi ha trattato bene secondo voi???

Re: 9-3NG 1.9Tid - Clima K.O. [parzialmente risolto]

Inviato: mercoledì 11 aprile 2012, 13:15
da giuseppe_p
olivino75 ha scritto:Portata ieri dal meccanico:

Impianto climatizzazione completamente scarico, ricaricato ed ora sembra funzionare, ci vanno 680 gr di gas, anche se lui me lo ha caricato con 600 gr, gli ho chiesto come mai e mi ha risposto che è meglio fare così!!!
Già che c'ero gli ho fatto fare un tagliando completo visto che sono a Km 48400 :D :D :D
Cambio olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria e ricarica gas..costo euro 270!!! Mi ha trattato bene secondo voi???
caro oliver, io ho risolto, ma il problema non era una semplice perdita di gas: condensatore bucato.
ho ancora la macchina dal meccanico, quasi riparata......entro oggi me la dovrebbe dare.
Ma il tuo meccanico non ha messo il gas di contrasto per vedere le perdite? senza quello non vai da nessuna parte.
in bocca al lupo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Clima K.O. [risolto]

Inviato: mercoledì 11 aprile 2012, 15:44
da olivino75
Per adesso mi ha detto di provare così, una volta che ha svuotato l'impianto, con il macchinario ha controllato che non ci fossero perdite, eventualmente, mi ha detto se si dovesse riscaricare avrebbe provveduto con il liquido di contrasto, ma ha aggiunto che dopo 7 anni è possibile che ci siano delle microperdite anche se non è normale!!!
Intanto provo così, accendendolo ogni tanto, se non dovesse andare di nuovo ce la riporto, tanto è un parente!!!
Non ufficiale Saab, ma ufficiale FIAT, tanto la motorizzazione è la stessa!!!

Re: 9-3NG 1.9Tid - Clima K.O. [risolto]

Inviato: mercoledì 11 aprile 2012, 18:27
da MarcoMaxi
Il circuito AC ha un sensore di pressione che in base a quello che rileva fa partire le ventole e protegge anche il compressore dal funzionamento senza gas. In questo caso il compressore si rovinerebbe irrimesdiabilmente. Ecco perche' se e' scarico il comp. non parte per niente. In genere si fora il radiatore AC esterno, causa pietrisco oppure in auto vecchie si assottiglia il metallo dei piccoli canali del radiatore e causa microporiosita' che vanno rilevate con cercafughe sonori/elettronici oppure con olii fluorescenti visibili con lampade ad ultravioletti. Occhio a farli saldare perche posso ri-rompersi di li a poco.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Clima K.O. [risolto]

Inviato: giovedì 12 aprile 2012, 19:41
da drillo65
Quindi in un caso così c'è da sostituire il radiatore AC?

Costo approx? :$

Re: 9-3NG 1.9Tid - Clima K.O. [risolto]

Inviato: venerdì 13 aprile 2012, 11:46
da giuseppe_p
drillo65 ha scritto:Quindi in un caso così c'è da sostituire il radiatore AC? :$
e già...... si chiama condensatore.
comprensivo di ricarica ha voluto 250 €.
in saab quanto avrei speso? di meno forse...........
p.s. mentre scrivo altra scossa si terremoto........fico.........

Re: 9-3NG 1.9Tid - Clima K.O. [risolto]

Inviato: venerdì 13 aprile 2012, 13:06
da Faber
Ciao
in Saab spesi esattamente il doppio, presso officina fidata ciociara. Nella capitale avrei sicuramente speso il triplo di quanto hai speso tu. Quindi direi che ti e' andata di lusso!
Effettivamente quel radiatore sta messo proprio in una posizione sfigata. A pochi giorni dalla sostituzione gia' si presentava ammaccato ovunque... Ed in piu' sembra una di quelle bacheche aberranti di chi colleziona farfalle e insetti di 3000 specie differenti...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Clima K.O. [risolto]

Inviato: mercoledì 16 maggio 2012, 9:33
da olivino75
Aggiornamento di stato:

Climatizzatore dopo ultima ricarica ancora funzionante, spero sia bastata solo la ricarica!!!!