Pagina 1 di 4

9-3NG B207 - sferragliamento dopo avviamento (ora costante)

Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 14:03
da Lucantropo
Stamattina e poi anche oggi dopo pranzo ho notato un rumore metallico che mi ha entusiasmato poco... 9-3 SS 2,0 benzina.

Re: 9-3NG B207 - rumorino metallico a fine avviamento

Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 18:55
da jpm
Anche a me è successo un paio di volte, una cosa saltuaria di tanto tempo fa dopo un fermo prolungato.
Da più di due anni non si è più ripetuto.
Lucantropo ha scritto:9-3 SS 2,0 benzina.
:zipit:



:D

Re: 9-3NG B207 - rumorino metallico a fine avviamento

Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 21:05
da Lucantropo
si, ma non abbiamo lo stesso motore! :-

Re: 9-3NG B207 - rumorino metallico a fine avviamento

Inviato: mercoledì 27 giugno 2012, 21:16
da jpm
La molla di ritorno del motorino, quando sta ferma, si inchioda allo stesso modo su tutti i motori del mondo :guilty:

Re: 9-3NG B207 - rumorino metallico a fine avviamento

Inviato: giovedì 28 giugno 2012, 10:37
da Lucantropo
si si, facevo per dire dai ! :tongue: :tongue: :beer:

Comunque stamattina non l'ho sentito.. va beh che l'avevo lasciata ferma 3 giorni.. ma 3 giorni, non 3 mesi.. :eyeroll:

Re: 9-3NG B207 - rumorino metallico a fine avviamento

Inviato: giovedì 28 giugno 2012, 14:41
da desertstorm
No a me mai fatto Luca.

Re: 9-3NG B207 - rumorino metallico a fine avviamento

Inviato: giovedì 28 giugno 2012, 16:40
da Lucantropo
Oggi non l'ha più fatto.. boh, avrà preso la tosse a stare ferma fuori tre giorni.. con sto caldo ci sarà stato uno sbalzo termico mentre io ero giù a Roma e dintorni.. :D :D

Re: 9-3NG B207 - rumorino metallico a fine avviamento

Inviato: domenica 1 luglio 2012, 11:49
da Miura
Te l'ho detto........Hai preso una di quelle macchine rimaste ferme mesi........prima la vernice,adesso il rumore al motorino di avviamento......la mia che ha dieci anni non ha tutti questi problemi!(ne ha altri,ma solo concentrati nella chiusura centralizzata,cambiate due serrature lato guida,adesso comincia a dare i numeri la post. destra).DOVEVI COMPERARE UNA PRE-RESTYLING! :)) :)) :)) :)) :))

Re: 9-3NG B207 - rumorino metallico a fine avviamento

Inviato: domenica 1 luglio 2012, 11:59
da Lucantropo
:D :D :D

Per la verità devo dire che in questo anno e mezzo, andiamo verso i due, sono stato molto soddisfatto.. diciamo che la vernice secondo me faceva cagare su tutte e me ne sono fatto una ragione... quanto al rumorino com'è arrivato se n'è andato... per ora non mi ha dato nessuna rogna, solo soddisfazioni (dopo aver metabolizzato il cambio automatico che ho imparato a tollerare)... mi tocco, e spero che continui così.. :)) :))

Re: 9-3NG B207 - rumorino metallico a fine avviamento

Inviato: domenica 1 luglio 2012, 22:59
da NickStick
La mia lo fa sempre.

L'ha sempre fatto fino da nuova e non ho mai pensato che fosse un problema.

Devo preoccuparmi?

Re: 9-3NG B207 - rumorino metallico a fine avviamento

Inviato: lunedì 2 luglio 2012, 11:15
da Lucantropo
NickStick ha scritto:La mia lo fa sempre.

L'ha sempre fatto fino da nuova e non ho mai pensato che fosse un problema.

Devo preoccuparmi?
Boh... intanto però tranquillizzi me.. :D :D

Anche se non credo sia da escludere che il 2,0 della 9-5 e quello della 9-3 abbiano due sistemi/motorini di avviamento diversi..

Re: 9-3NG B207 - rumorino metallico a fine avviamento

Inviato: mercoledì 11 luglio 2012, 16:49
da Lucantropo
Oggi me l'ha rifatto, un paio di volte... bah.. :eyeroll:

Magari alla prima occasione farò verificare in officina se è tutto ok, magari ci vorrebbe un'ingrassata al pignone..?

Re: 9-3NG B207 - rumorino metallico a fine avviamento

Inviato: venerdì 20 luglio 2012, 10:46
da Lucantropo
Si, confermo che ogni tanto lo fa... e qualche volta si presenta anche un altro rumore strano, una specie di "tactactactactac" che dopo alcuni secondi dall'accensione dell'auto sparisce da solo... non lo fa sempre però... e mi sembra che quando lo fa, lo fa solo a motore freddo, per cui è inutile portarla dal meccanico a meno di non potergliela lasciare li, sperando che poi replichi (ovviamente non succede mai, per cui non perdo neanche tempo).. :vilain:

Ipotesi?

Per il resto il motore gira benissimo.. devo provare a vedere aprendo il cofano se individuo la zona di provenienza, ma temo di non fare in tempo ad accenderla, scendere dall'auto, apriere il cofano e ascoltare perchè smette dopo al max 5/10 sec.. comunque ci proverò. Questo, sono sicuro, non me lo aveva mai fatto prima.

Re: 9-3NG B207 - rumorino metallico a fine avviamento

Inviato: venerdì 20 luglio 2012, 16:32
da GheSo
Non hai nessuno a casa che può darti una mano?

Re: 9-3NG B207 - rumorino metallico a fine avviamento

Inviato: venerdì 20 luglio 2012, 16:45
da PILLO
il caldo fa brutti scherzi....delle volte ,non sempre, quando spengo la 9.5 c'e' il motorino del condizionatore che non se po' senti'.specialmente dopo tratti lunghi con il gran caldo... :)

Re: 9-3NG B207 - rumorino metallico a fine avviamento

Inviato: lunedì 27 agosto 2012, 10:09
da Lucantropo
Bene, stamattina il rumorino è "rimasto".. faceva più fresco del solito (anche se a dire il vero anche settimana scorsa in Germania faceva più fresco del solito al mattino eppure..) e dopo l'avviamento del motore anzichè sferragliare per qualche secondo e poi scomparire... ha semplicemente diminuito lo sferragliamento, ma poi è rimasto sempre presente in sottofondo.. vediamo se anche durante le successive accensioni della giornata rimane o se ne va..

Manuel.. dannazione, riapri sta officina !! :[ :[ :Devil: :Devil:

Re: 9-3NG B207 - rumorino metallico a fine avviamento

Inviato: lunedì 27 agosto 2012, 10:11
da desertstorm
Bene, almeno cosi si individua subito l'eventuale problema !

Re: 9-3NG B207 - rumorino metallico a fine avviamento

Inviato: lunedì 27 agosto 2012, 10:12
da Lucantropo
Sarà il fottuto motorino d'avviamento immagino.. ne avevamo parlato al telefono prima che chiudesse ad inizio agosto.. speriamo che regga ancora un paio di settimane.. :fainted:

Re: 9-3NG B207 - rumorino metallico a fine avviamento

Inviato: lunedì 27 agosto 2012, 15:37
da Lucantropo
Ho parlato con Manuel, se il ronzio dannato ora prosegue anche dopo l'avviamento del motore non è il motorino d'avviamento, sentendo il rumore al telefono, e spiegandogli da dove proviene (zona cinghia servizi) più probabile che sia una puleggia a questo punto...

Nei prossimi giorni userò la cabrio, lunedì gliela porto così vediamo cos'è, se mi va di fortuna ed è una delle due pulegge di plastica forse ce le ha in casa e me la cambia al volo.. ma non credo che sarò così fortunato.. :sorry: :notalking:

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento dopo avviamento (ora costan

Inviato: venerdì 31 agosto 2012, 10:58
da Lucantropo
Il rumore comunque sembra provenire dalla zona posteriore sinistra del monoblocco... o comunque da quell'angolo del monoblocco.. li c'è, oltre alle pulegge della cinghia servizi.. anche la pompa dell'acqua (che fortunatamente anche sul B207 è stata lasciata sulla cinghia servizi e non su quella di distribuzione).. chissà, magari è lei l'incriminata.. :vilain: la T però è sempre rimasta stabile.. anche se è vero che appena l'ha fatto in maniera costante, ho smesso di usarla... in attesa che Manuel riapra l'officina.. lunedì mattina sono già prenotato !