900NG - Rottura grave (turbo?)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Pietro7
Utente

900NG - Rottura grave (turbo?)

#1 Messaggio da leggere da Pietro7 »

:x :x :x
Ho bisogno del vostro aiuto e della vostra solidarietà! :(
IL FATTO
Stavo facendo un sorpasso autostradale, credo in terza marcia. Andavo a tavoletta, quindi con la pressione del turbo (TD04-15-6) tra la fine del rosso e l'inizio del nero. A 5000 giri ho messo la marcia superiore e il motore non ha più avuto potenza. Cosa sarà successo in quella cambiata?
SINTOMI
Il motore non ha prestazioni; la pressione del turbo si ferma tra la zona bianca e quella gialla e fa un rumore... inquietante. Sembra uno sfiato d'aria. All'inizio pensavo/speravo che si fosse rotta la pop-off, che rimanesse aperta facendo sfiatare tutto. Purtroppo non è così. Ho controllato anche i manicotti ed effettivamente erano tutti allentati, ma anche una volta stretti ed eliminati gli sfiati, la pressione del turbo è rimasta bassissima. Per il resto, tutto normale. Il motore ha un rumore normalissimo e dallo scarico non escono nuvolette strane.
Ultimo indizio importante. Smontando l'aspirazione ho dato un'occhiata al corpo farfallato. Ho trovato una polvere che sembra limatura finissima di metallo. Ecco la foto. E' messa in risalto dal flash, nella parte bassa della farfalla.
http://www.xtremeshack.com/photos/20130 ... 08254.jpeg

Non ho ancora smontato niente, ma penso che durante quella cambiata la pop-off non abbia fatto tutto il suo lavoro, e l'aria dell'impianto, di ritorno dal corpo farfallato, ha sbrindellato la girante d'aspirazione della turbina (mandandone la polvere in aspirazione). Porca p*****a!!!

Ecco il video che ho fatto per registrare il suono del "sibilo".
http://www.youtube.com/watch?v=A4WD2saQOXQ
Che ne pensate?

Curiosità: da quel momento ho fatto una decina di km a bassa velocità per tornare a casa, e appena prima di fermarmi ho sentito un forte rumore di scarico. Un dado del downpipe, all'attacco della turbina, era sparito, e gli altri due erano lentissimi. Si stava smontando lo scarico!!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
saaBruno
Moderatore

Re: 900NG - Rottura grave (turbo?)

#2 Messaggio da leggere da saaBruno »

A pietro ma ne combini sempre una!!!!
Mi dispiace :(
Il rumore dovrebbe provenire dalle bronzine del turbo, secondo me hai spalettato il compressore e girando squilibrato sono arrivate le bronzine..
Pietro7
Utente

#3 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Che vuoi che ti dica... :sorry:
Il turbo era fresco, c'avrà avuto alle spalle 5mila km (e lubrificato con Mobil1 e ZX1). Com'è potuto succedere? :fainted:
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#4 Messaggio da leggere da vinsempre »

:( :( :( :(

caxxo Piè........... :( :( :( :( :(

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
ecodrive
Utente

#5 Messaggio da leggere da ecodrive »

:x :x :x
tra la fine del rosso e l'inizio del nero
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
giuseppe122
Moderatore

#6 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

acc, mi dispiace Pietro!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
saaBruno
Moderatore

#7 Messaggio da leggere da saaBruno »

cmq basta poco, smonta il manicotto di aspirazione del compressore e guarda la girante/testa il gioco

ps
non è che si tratta tutto di una scusa per non portarla a roma?? :@ :Devil:
giuseppe122
Moderatore

#8 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

qui con le scuse siamo buoni tutti!! :Devil: :Devil:

intanto mi fate andare da solo....... :unpleased:
saaBruno
Moderatore

#9 Messaggio da leggere da saaBruno »

giuseppe122 ha scritto:qui con le scuse siamo buoni tutti!! :Devil: :Devil:

ma che solo, io scommetto che non arrivi neanche a orte senza la compagnia del carroattrezzi :D :D :D
AeroGT
Moderatore

#10 Messaggio da leggere da AeroGT »

m*****a Pietro...... ma sei una cosa senza ritegno..... una ne fai e cento ne pensi...... :o( :o(
Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Pietro7 ha scritto: penso che durante quella cambiata la pop-off non abbia fatto tutto il suo lavoro, e l'aria dell'impianto, di ritorno dal corpo farfallato, ha sbrindellato la girante d'aspirazione della turbina (mandandone la polvere in aspirazione).
Diciamo che almeno dal punto di vista dei sintomi non fa una piega.

Anche se mi sono sempre domandato se una cosa del genere sia realmente possibile.. e se piuttosto non dovrebbe spaccarsi un manicotto in gomma o comunque sfiatare da una fascetta prima di frantumare solo con la pressione dell'aria le palette in acciaio di un compressore.. :neutral:

comunque mi dispiace molto... penso che la tua media guasti/km sia persino peggiore della mia.. :(

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

giuseppe122
Moderatore

#12 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

saaBruno ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:qui con le scuse siamo buoni tutti!! :Devil: :Devil:

ma che solo, io scommetto che non arrivi neanche a orte senza la compagnia del carroattrezzi :D :D :D
comincia a preparare il trolley e la cassetta degli attrezzi.......... 8) ha più pezzi nuovi la mia che dieci delle vostre :terryfyed:
Pietro7
Utente

#13 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Domani vado a controllare il gioco, come dice Bruno. Ora il corpo è ancora caldo. :x

Mi dispiace molto anche perchè questa turbina Mitsubishi andava in un modo davvero spettacolare, ed era stata revisionata da Viggen con una cura maniacale.
Lucantropo ha scritto:Diciamo che almeno dal punto di vista dei sintomi non fa una piega.

Anche se mi sono sempre domandato se una cosa del genere sia realmente possibile.. e se piuttosto non dovrebbe spaccarsi un manicotto in gomma o comunque sfiatare da una fascetta prima di frantumare solo con la pressione dell'aria le palette in acciaio di un compressore.. :neutral:

comunque mi dispiace molto... penso che la tua media guasti/km sia persino peggiore della mia.. :(
Infatti tutto l'impianto di aspirazione era KO. Si erano create perdite ovunque; una ce l'ho pure in corrispondenza dell'alberino del cf (vai a vadere che devo cambiare anche quello...). Un manicotto era saltato per metà fuori dalla fascetta! Ed uso solo fascette per alte pressioni, quelle col perno! :inpain: Infatti speravo di risolvere serrando di nuovo tutto.
Penso di aver usato una molla troppo dura per la pop-off. Oppure... boh!
Per quanto riguarda la media guasti, mi dispiace ma non ho rivali. E quando rompo qualcosa non è la boccola del braccetto o il motorino dei tergifari, si parla di motore e turbina!
ecodrive ha scritto::x :x :x tra la fine del rosso e l'inizio del nero
Hai presente la firma di Giuseppe? :-
:sad:

Grazie a tutti per la solidarietà! Ecco una sua foto di dieci giorni fa, alle saline di Trapani. :sad:
Immagine

Cadrà anche a pezzi, ma... ditemi voi, come faccio a rottamarla? :l
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Lucantropo
Socio

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

A tetto chiuso!?!??!?!?! :furios: :furios: :furios: :guilty:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#15 Messaggio da leggere da crumble »

E' bellissima, le belle donne sono difficili e fanno soffrire ma noi non ci arrendiamo.
Probabilmente hai il piede troppo pesante!
Scherzo naturalmente, comunque io ho la T25 originale con quasi 300KKm e la tengo al limite dell'intervento del taglio a 1.5bar di picco, quindi nel tuo caso è chiaro che c'è stato un problema, o alla pop off o alla turbina stessa. A quanto taglia il tuo software? Se il compressore è esploso, come sembra, stai all'occhio che, come saprai, avrai l'IC e il delivery pieni di limatura e pezzi di palette, con quelli spacchi anche il motore, è capitato a un mio amico con una Mitsu, scoppiato il turbo il motore si è ingoiato le palette e si è disintegrato!
Hai tutta la mia solidarietà, cosoliamoci però, è lo scotto da pagare in cambio di tanta soddisfazione. :)
E incrociamo tutti le dita per il cambio!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#16 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Pietro7 ha scritto:
Grazie a tutti per la solidarietà! Ecco una sua foto di dieci giorni fa, alle saline di Trapani. :sad:
Immagine

Cadrà anche a pezzi, ma... ditemi voi, come faccio a rottamarla? :l
:l :l :l

(è da anni che sogno di vederla, da quando vidi una foto sul forum in cui si vedeva un pezzo del retro ed i cerchi che hai su)

Mi dispiace molto per la sfortuna, ti sono vicino :( :( :(

"Donne e motori, gioie e dolori" (da quando ho la 9000 ho realizzato quant'è vera questa frase)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
SUPERFRA
Art Designer

#17 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Cavolo Pietro quanto mi dispiace :(

Però almeno abbiamo la prova che esiste :)
marcofinnista
Utente

#18 Messaggio da leggere da marcofinnista »

:x
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
giuseppe122
Moderatore

#19 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

ecodrive ha scritto::x :x :x
tra la fine del rosso e l'inizio del nero
se la lancetta non arriva al nero non c'è gusto!! :)
Pietro7
Utente

#20 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Lucantropo ha scritto:A tetto chiuso!?!??!?!?! :furios: :furios: :furios: :guilty:
Luca... la Saab non la uso mica per passeggiare... :- :))

Ale, non ci metto la mano sul fuoco, ma se non sbaglio il taglio dovrebbe avvenire a 1.54 (o forse era per lo stage3?). Comunque quel valore è più o meno fisso, non di picco.

Ho dato un'occhiata alle giranti. Un minimo gioco c'è. Ora... servirebbe la mano di un meccanico... a me sembra al limite della tolleranza. Però ho fatto delle foto che possono aiutarci a capire meglio.
Ecco la girante di scarico. Ero curioso per via del downpipe che si era allentato, e allora l'ho fotografata. Sembra integra.
Immagine

Ecco quella di aspirazione.
Immagine
Immagine
Anche queste sono integre. Ma nella seconda foto si vede un dettaglio che non mi piace. Nella parte bassa del condotto, in corrispondenza delle palette, si vedono dei graffi. E anche sulle alette stesse mi sembra che si sia formato un cordolo in corrispondenza del punto in cui sfiorano il condotto d'aspirazione. Non vi sembra? In questo caso allora un gioco c'è di sicuro.
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Rispondi