9-3NG 2.0T - Non parte

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3NG 2.0T - Non parte

#1 Messaggio da leggere da Aero93 » mercoledì 9 ottobre 2013, 9:05

Eccomi qui con un nuovo problema..
l'altro giorno tornato dal lavoro spengo la macchina e rientro in casa.
riesco poco dopo e nell'accendere non parte.. tanto fumo bianco.. puzza di benzina.. non insisto troppo. sembra un vecchio motore ingolfato.
tiro giù le candele e sono tutte bagnate. penso di rimettere quelle vecchie (magari sono difettose o che ne so..)
tiro fuori quelle vecchie e noto che hanno un gap molto alto.. almeno 1,5mm/2.. lo riduco a 0.6/0.7, le monto, rimetto le bobine vecchie che avevo cambiato per provare ad eliminare i singhiozzi (senza successo). accendo e parte subito. borbotta un attimo e si stabilizza. risolto penso, provo a fare un giro e non ricordo di aver mai sentito un erogazione così piena e potente, nemmeno con la centralina caricata (il mese scorso o rimontatato scarico e mappa originali per testare i singhiozzi in accelerazione) e singhiozzi spariti!!! Figata?? no! :(
Il giorno dopo faccio per riaccendere e di nuovo non parte fumo bianco e puzza di benzina. siamo da capo, ma non ho tempo e rimando al giorno dopo.
La mattina accendo e parte ma gira male, come andasse a 3, allora penso.. magari una bobina era effettivamente andata.. tiro giù le candele, le controllo le rimonto, metto le bobine nuove e perfetta.. le riprovo dopo un po e di nuovo parte fumacchiando e sembra che vada a 3.
suggerimenti :(
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giuseppe122
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Re: 9-3NG Aero non parte

#2 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 9 ottobre 2013, 10:33

le candele sono bagnate di benzina o acqua?
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Re: 9-3NG Aero non parte

#3 Messaggio da leggere da Aero93 » mercoledì 9 ottobre 2013, 11:02

dall'odore direi benzina.. ipotizzi acqua nel serbatoio? sono quasi in riserva e considerando che vado di norma a gpl la benzina rimane a lungo nel serbatoio
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Re: 9-3NG Aero non parte

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 9 ottobre 2013, 11:06

A questo punto direi che il problema non è nei componenti hardware visto che tutti, almeno una volta hanno funzionato perfettamente.

Sembra quasi che sia un problema di elettronica, tipo che ne so la centralina che dopo un tot di funzionamento (poco..) va in pappa.. no?

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Re: 9-3NG Aero non parte

#5 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 9 ottobre 2013, 11:12

Aero93 ha scritto:dall'odore direi benzina.. ipotizzi acqua nel serbatoio? sono quasi in riserva e considerando che vado di norma a gpl la benzina rimane a lungo nel serbatoio
Secondo me non è da escudere.......

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Re: 9-3NG Aero non parte

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 9 ottobre 2013, 11:28

A me non è mai capitato.. anche se è vero che appena mi si accende la riserva faccio il pieno di benzina, se c'è della condensa si diluisce nell'intero pieno e non ho mai avuto problemi.. magari nel tuo caso ormai c'è più acqua che benzina e fatica ad accendere (ed il fumo bianco che vedi in realtà è vapore acqueo).

Inoltre se il livello della benzina è molto basso la pompa fatica e può danneggiarsi... ma prima di tutte queste prove non hai pensato di provare a fare benzina ?

Comunque se il problema fosse questo e non vuoi fare il pieno di benzina, so che esistono degli additivi nel serbatoio che prevengono la formazione di condensa, anche se non s come funzionino ne se funzionino.. io preferisco fare il pieno.

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Re: 9-3NG Aero non parte

#7 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 9 ottobre 2013, 12:06

Fagli un pieno con della buona benzina (v-power o blusuper) e falla girare solo a benzina per qualche giorno e tiragli spesso le marce.

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Re: 9-3NG Aero non parte

#8 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 9 ottobre 2013, 12:52

se fa fumo bianco cos'è? Credo "bruci" acqua. Da dove viene? Guarnizione testata??
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Re: 9-3NG Aero non parte

#9 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 9 ottobre 2013, 12:57

Giusè ma se brucia acqua credo che se ne sarebbe accorto ..........

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Re: 9-3NG Aero non parte

#10 Messaggio da leggere da Aero93 » mercoledì 9 ottobre 2013, 13:54

acqua non ne consuma e oltretutto lo farebbe sempre non una volta si e una no. tra l'altro dopo gli smanettamenti quando sembrava andare bene ci ho girato per almeno una decina di km senza intoppi.
In pausa pranzo ho provato ad accenderla e si è accesa subito ma singhiozzando come andasse a tre. stasera provo a fare il pieno.
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Re: 9-3NG Aero non parte

#11 Messaggio da leggere da drillo65 » mercoledì 9 ottobre 2013, 14:09

Scusa,facciamo ordine,queste problematiche le fà indifferentemente a gpl e benzina o solo quando vai a benzina?
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Re: 9-3NG Aero non parte

#12 Messaggio da leggere da Aero93 » mercoledì 9 ottobre 2013, 15:30

la problematica la presenta all'accensione quindi a benzina. non sono in grado di dirti se una volta passato a gpl la situazione cambierebbe perchè quando non si accendeva o si accendeva ma andava singhiozzando e fumando non ho mosso la macchina e non sono giunto al passaggio di alimentazioni.
quando dopo il cambio candele e bobine è andata correttamente a benzina l'ho provata anche a gpl ed è andata correttamente con entrambe le alimentazioni.
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Re: 9-3NG Aero non parte

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 9 ottobre 2013, 15:32

però dopo poco il problema si è ripresentato anche con le nuove candele e bobine, ho capito bene ?

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Re: 9-3NG Aero non parte

#14 Messaggio da leggere da Aero93 » mercoledì 9 ottobre 2013, 17:01

allora.. arrivato a casa. uscito dopo pochi minuti non riparte. tanto fumo bianco e odore di benzina.
la mattina dopo cambio candele e bobine con quelle vecchie, dato che le avevo cambiate qualche mese fa e provando ad accenderla parte subito. sputacchia un po' di fumo per qualche secondo e gira tondo e fluido. ci faccio un giro di qualche minuto e va tutto bene. pronto e più reattivo che mai.
il giorno dopo faccio per partire e non si accende proprio. ancora fumo e puzza di benzina.
vado via due settimane al ritorno riprovo e si accende boffonchiando sembra vada a 3. tiro giù e rimonto candele. cambio bobine provo, va bene. faccio giro benzina e gpl ok.
il giorno dopo che è oggi provo e boffonchia ancora.
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Re: 9-3NG Aero non parte

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 9 ottobre 2013, 17:05

Ma quindi lo fa solo a freddo ?

Prova a fare l'ultimo km a benzina senza usare il GPL e vedi se la mattina dopo parte bene o fatica ancora.

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Re: 9-3NG Aero non parte

#16 Messaggio da leggere da Aero93 » mercoledì 9 ottobre 2013, 17:19

anche a caldo. la prima volta mi ero appena fermato.. saranno passati 5 minuti
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Re: 9-3NG Aero non parte

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 9 ottobre 2013, 17:30

ok allora non credo sia per via di un residuo eccessivo di GPL che sommato alla (tanta) benzina che si inietta negli avviamenti a freddo può ingolfare un po' il motore..

Comunque fai questo tentativo, non ti costa nulla, al massimo escludi un altro sospetto.

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Re: 9-3NG Aero non parte

#18 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 9 ottobre 2013, 18:41

NON vorrei fosse una valvola "puntata"
hai mai controllato che le valvole siano ancora in tolleranza?
quanti km ci hai fatto a gpl?
(Consumi)[/center]

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Re: 9-3NG Aero non parte

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 9 ottobre 2013, 18:56

SABBONE ha scritto:hai mai controllato che le valvole siano ancora in tolleranza?
In teoria se non picchiano per via di una punteria andata dovrebbero essere sempre registrate correttamente, avendo le punterie idrauliche.. no ?

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Re: 9-3NG Aero non parte

#20 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 9 ottobre 2013, 19:07

no', perche' se il gpl si e' mangiato le sedi, probabile che la punteria non riesca a compensare....

non ho mai sentito di motori saab che soffrissero di debolezza sedi valvole nel funzionamento a gpl ... ma tutto puo' essere a questo mondo!

diciamo che il problema si puo' manifestare sopratutto se il motore e' utilizzato prevalentemente in ambito autostradale anche a partire dai 50K - 60K km percorsi a gas
(Consumi)[/center]

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