9-3NG 2.0T - Scarrellamento catena pompa dell'acqua

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9-3NG 2.0T - Scarrellamento catena pompa dell'acqua

#1 Messaggio da leggere da 93aerocabrio » mercoledì 4 dicembre 2013, 19:44

Ciao,

mi é capitato che la catena della pompa dell'acqua della mia 9-3 aero cabrio del 2004 sia scarrellata dagli ingranaggi. Questa ha fatto si che l'acqua non circolasse piu e la temperatura ha cominciato a salire. Sono riuscito comunque a portarla dal meccanico che per fortuna stava a due passi, spegnendo e riaccendendo il motore ogni volta che l'ago si avvicinava alla zona rossa. A parte la complicazione intrinseca del cambiare il kit ingranaggi, pompante di tensione, pattini di tensione, sto valutando il da farsi. Secondo me ed il meccanico, il problema risiederebbe in un allentamento del sistema di tensione della catena e ad occhio mi pare che ingranaggi e catena stiano bene, per cui l'idea che mi viene é quella di sostituire solo il sistema di messa in trazione. Ci sono un po di considerazioni da fare: il motore ha 130.000km, e mettere un sistema di tensione nuovo su una catena da 130k km, potrebbe non essere una buona idea per incompatibilità di logorio. L'alternativa é cambiare tutto il kit, cioé catena, ingranaggi e sistema di trazione. A qualcuno é capitato qualcosa del genere ed ha qualche esperienza con qualche suggerimento da dare?

ciao e grazie a tutti

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Lucantropo
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Re: scarrellamento catena pompa dell'acqua 9-3 turbo aero 20

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 4 dicembre 2013, 20:17

E' la prima volta che sento di questo problema, ma io al posto tuo farei tutto... considerandola praticamente come un rifacimento anticipato della distribuzione..

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Re: scarrellamento catena pompa dell'acqua 9-3 turbo aero 20

#3 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 4 dicembre 2013, 21:26

La cosa non mi è chiara!!!
Come può una catena "scarrellare" sulla sola pompa e non interferire con tutto il resto del movimento degli alberi di bilanciamento ???

Domani guarderò sul wis perche sta cosa è strana ?


Scusa 93aerocabrio, come siete arrivati a questa diagnosi?

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Re: scarrellamento catena pompa dell'acqua 9-3 turbo aero 20

#4 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 4 dicembre 2013, 22:17

Probabilmente la pompa ha grippato e quindi l'ingranaggio a scarellato.

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Re: scarrellamento catena pompa dell'acqua 9-3 turbo aero 20

#5 Messaggio da leggere da 93aerocabrio » giovedì 5 dicembre 2013, 8:41

Grazie per le vostre risposte.

Cerco di rispondere un po a tutti. La pompa dell'acqua é stata sostituita da poco, avrà al massimo 300 km, per cui é nuova. Certo, ciò non la mette al riparo da eventuali difetti di produzione, sarà bene dare un occhiata se tutto gira correttamente. La distribuzione da sostituire, era una altra delle cose da prendere in seria considerazione, visto che bisogna smontarla per sistemare la catena della pompa dell'acqua, i due sistemi sono coassiali ma l'ingranaggio che trasmette il moto alla catena della pompa sta davanti. Però, la distribuzione é stata gia rifatta a 50k km, e sta benone, per cui non ci sarebbe motivo di cambiarla. In effetti, mi é andata bene: la catena scarrellata poteva impigliarsi negli ingranaggi della distribuzione e li... addio!

Tutto ciò é stato diagnosticato visivamente, con l'auto sul ponte e tirando via il coperchio che copre gli ingranaggi relativi..

Grazie ancora a tutti per il Vostro prezioso supporto

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Re: scarrellamento catena pompa dell'acqua 9-3 turbo aero 20

#6 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 5 dicembre 2013, 9:24

Distribuzione rifatta a 50k chilometri :terryfyed: :?
Sicuro che non abbiano schilometrato l'auto?
Di solito inizia a farsi sentire dopo i 250k

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Re: scarrellamento catena pompa dell'acqua 9-3 turbo aero 20

#7 Messaggio da leggere da 93aerocabrio » giovedì 5 dicembre 2013, 9:41

Tutto potrebbe essere, ma si tratta di officina Saab, con tanto di timbri regolari sul libretto di garanzia...

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Re: scarrellamento catena pompa dell'acqua 9-3 turbo aero 20

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 5 dicembre 2013, 9:44

Certo che una distribuzione rifatta a 50.000km suona veramente strano...
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Re: scarrellamento catena pompa dell'acqua 9-3 turbo aero 20

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 5 dicembre 2013, 10:26

E allora PERCHé' la distribuzione è stata rifatta a 50K km se la casa nemmeno ne prevede la sostituzione nella manutenzione programmata ?? E' assurdo.. a 50K non si rifà nemmeno la cinghia servizi.. :inpain:

Non è che è stata rifatta per via di qualche problema ?

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Re: scarrellamento catena pompa dell'acqua 9-3 turbo aero 20

#10 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 5 dicembre 2013, 12:44

Se la pompa ha 300 km.......io in malafede penserei che il lavoro non è stato eseguito a regola d'arte, e ha portato allo scarrellamento....


50.000 km per una distribuzione a catena.........la puzza di marcio si sente da 50...mila chilometri di distanza....

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Re: scarrellamento catena pompa dell'acqua 9-3 turbo aero 20

#11 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 5 dicembre 2013, 13:57

La catena muove solo la distribuzione o anche la pompa dell'acqua?
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Re: scarrellamento catena pompa dell'acqua 9-3 turbo aero 20

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 5 dicembre 2013, 14:57

Sul B207 sono meno preparato... ma sui precedenti la pompa acqua è mossa dalla cinghia servizi, non dalla catena di distribuzione, e non so se abbiano mantenuto la stessa configurazione col nuovo motore oppure no.... adesso non ho modo di verificare..

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Re: scarrellamento catena pompa dell'acqua 9-3 turbo aero 20

#13 Messaggio da leggere da 93aerocabrio » giovedì 5 dicembre 2013, 15:32

Si, non so xche, ma il precedente proprietario così fece. Avrà avuto qualche problema che non so spiegare ma anche in precedenza, con una delle vecchie 900 mi capito di dover rifare una distribuzione prima del tempo, ma Il lavoro venne fatto in garanzia. Sono certo del lavoro fatto da chi ha sostituito la pompa dell'acqua, un mio meccanico storico che mi preparava le auto (non Saab - specie la delta integrale evo 2)0 ed é uno molto meticoloso

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Re: scarrellamento catena pompa dell'acqua 9-3 turbo aero 20

#14 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 5 dicembre 2013, 15:54

Ma la cinghia è stata cambiata con la pompa?
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Re: scarrellamento catena pompa dell'acqua 9-3 turbo aero 20

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 5 dicembre 2013, 15:55

la catena vuoi dire.. :=

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Re: scarrellamento catena pompa dell'acqua 9-3 turbo aero 20

#16 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 5 dicembre 2013, 15:58

Ma se ve l'ho chiesto apposta...
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Re: scarrellamento catena pompa dell'acqua 9-3 turbo aero 20

#17 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 5 dicembre 2013, 16:22

gheso ha scritto:La catena muove solo la distribuzione o anche la pompa dell'acqua?
Ci sono due diverse catene Stefano, una muove gli assi a camme (compreso il depressore) e l'albero motore e l'altra muove gli alberi di bilanciamento, la pompa dell'acqua), ma badate bene il movimento è all'unisono, ed il punto di "sovrapposizione" delle due catene si trova nella puleggia a doppia corona dentata, che è fissata in basso sull'albero motore.

Questo schema può chiarirti le idee. (la freccia rossa indica la pompa acqua, quella blu il "mozzo" dell'albero motore cui è fissata la puleggia a doppia corona)
Allegati
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Re: scarrellamento catena pompa dell'acqua 9-3 turbo aero 20

#18 Messaggio da leggere da 93aerocabrio » giovedì 5 dicembre 2013, 16:30

Esatto, la trasmissione del moto é coassiale, ma sono 2 circuiti indipendenti

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Re: scarrellamento catena pompa dell'acqua 9-3 turbo aero 20

#19 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 5 dicembre 2013, 16:52

Adesso ho capito, grazie Agostino
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Re: 9-3NG 2.0T - Scarrellamento catena pompa dell'acqua

#20 Messaggio da leggere da Miura » venerdì 6 dicembre 2013, 8:59

Sulle prime 9-3NG era consigliato cambiare il cilindretto idraulico che muove il tendicatena della distribuzione,a causa di eventuali morchie che avrebbero potuto bloccare il cilindretto idraulico,insieme cambiavano anche i tenditori in plastica.Non era ufficiale ma ufficiosa,la cosa si era verificata su varie vetture con chilometrggi di 60/80000 Km,questo non implicava la sostituzione della catena.io lo feci per precauzione a 60000,cosa che non ha impedito al tenditore della catena che comanda gli alberi controrotanti di spezzarsi a più o meno 80000 Km.In quel frangente anche a me la catena dei controrotanti(e comanda come appurato anche la pompa dell'acqua)è saltata di qualche dente.Il motore vibra e sembra vada a tre cilindri.....comunque ci ho fatto così almeno 30 km e a me la temperatura non è mai salita.Anche in questo caso non è stata sostituita la catena,ne quella degli alberi e pompa acqua,ne quella di distribuzione.Il problema lo avevo anche spiegato in un altro post......state più := attenti(cerca"problema agli alberi controrotanti")
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