In questa foto li vedete tutti e tre affiancati, con quello originale al centro. Così a prima vista quello di fattura più economica in assoluto è, con mia relativa sorpresa, il Bosch. Tutto di carta incollata, con una struttura di supporto in plastica veramente essenziale (praticamente solo la gabbia interna). Poi magari il suo ruolo lo svolge altrettanto bene, ma se devo essere sincero non mi ispira troppa fiducia.
Il "Misfat" è di gran lunga più simile all'originale (forse non è un caso che sull'etichetta riporto Alfa Romeo, Opel, Saab.. visto che tutte e tre le marche hanno montato motori di origine simile, derivati dallo stesso basamento GM e immagino condividano lo stesso filtro Olio), ha dei bordi in plastica un po' più spessi e la struttura in plastica è molto simile. Per la "gabbia" in plastica interna ruota liberamente se si fa ruotare il pirolino, mentre sul filtro originale, non è bloccata, ma bisogna sforzarsi per farla girare (non so se all'atto pratico questo significhi qualcosa oppure no).
Anche la carta è diversa in tutti e tre.. Quello originale è l'unico che presenta una carta più liscia e compatta, come se fosse stata trattata/impregnata con qualcosa che la rendesse più compatta, mentre gli altri due sono dotati di una carta filtrante normalissima con tanto di "pelucchi" (sicuramente innocui, ma comunque mostrano un diverso criterio).
In quest'altra foto vedete il foro di passaggio superiore.. nel filtro Bosch è molto più ampio (perchè mai? potrebbe essere troppo?) mentre anche questa volta il filtro Misfit è molto più fedele all'originale, mostra addirittura grossomodo le stesse scanalature.
Per curiosità li porterò tutti e tre al mio meccanico e vediamo se in base alla sua esperienza ritiene che siano tutte differenze marginali o se non ce ne sia anche qualcuna di sostanza. Intanto ovviamente monto l'originale.. e non escludo che anche in futuro, a meno di non trovarne un altra marca più fedele (magari il MANN?), monterò gli originali.
Vi chiederete, ma perchè non monti l'originale e basta? Nulla in contrario, è solo una questione di praticità, per quando compro in generale del materiale, voglio comunque avere un riferimento alternativo e sapere dove, all'occorrenza, poter trovare lo stesso pezzo di fattura e qualità analoga anche al di fuori della rete, tutto qui.
P.S: Il filtro marchiato GM reca il nome del produttore, non lo ricordo e nelle foto non riesco a decifrarlo, quando tornerò a casa lo riporto.
P.P.S.: Il filtro Bosch è però l'unico che include anche la guarnizione per il tappo del vano filtro.. che non è inclusa nemmeno nel filtro originale. io comunque non l'ho mai cambiata e credo non sia assolutamente necessario farlo, se non magari dopo un tot di tagliandi.