9-3NG 1.9TTid - Impianto idrogeno

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

9-3NG 1.9TTid - Impianto idrogeno

#1 Messaggio da leggere da lsd227 » mercoledì 6 agosto 2014, 15:39

Ciao Ragazzi, tempo fa ho costruito un Generatore di Idrogeno e l'ho collegato alla mia vecchia corsa, è stato montato per circa 6 mesi senza problemi adesso volevo crearne uno nuovo per montarlo sulla mia TTiD volevo sapere se qualcuno aveva fatto prove simili o se comunque poteva dare problemi.
Considerate che il collegamento è quello standard (dal generatore al filtro dell'aria), a me è venuto il dubbio perchè lho provato su una corsa benzina mentre adesso dovrei farlo su un diesel con mille controlli e mille sensori.
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13651
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Impianto Idrogeno su TTiD

#2 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 6 agosto 2014, 15:41

Neanche mai sentito.nominare...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Impianto Idrogeno su TTiD

#3 Messaggio da leggere da drillo65 » mercoledì 6 agosto 2014, 15:54

Benzina o diesel,la reale utilità é aleatoria e controversa.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: Impianto Idrogeno su TTiD

#4 Messaggio da leggere da lsd227 » mercoledì 6 agosto 2014, 15:58

drillo65 ha scritto:Benzina o diesel,la reale utilità é aleatoria e controversa.
Cioè? io considera che sulla corsa ho visto un risparmio di circa 1/4 di carburante (non so se l'uso a lungo andare potesse fare danni ma so di gente che ci cammina da 5 anni
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Impianto Idrogeno su TTiD

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 6 agosto 2014, 16:05

Io non so neanche di che cosa si stia parlando.. :o(

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Impianto Idrogeno su TTiD

#6 Messaggio da leggere da drillo65 » mercoledì 6 agosto 2014, 16:07

Son contento che la tua esperienza sia stata positiva,altri hanno avuto risparmi risibili. :)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Impianto Idrogeno su TTiD

#7 Messaggio da leggere da drillo65 » mercoledì 6 agosto 2014, 16:10

Per GheSo ......





Per lds227 ......


______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: Impianto Idrogeno su TTiD

#8 Messaggio da leggere da lsd227 » mercoledì 6 agosto 2014, 17:13

Si ma al di la di costruire o comprare ( preferisco la prima) io avevo paura di far impazzire la centralina o esagerare col mix e fare danni...cose di questo genere
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Impianto Idrogeno su TTiD

#9 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 6 agosto 2014, 18:39

Se è per questo puoi star tranquillo, l'idrogeno che immetti in camera sarà sempre troppo poco per cambiare qualcosa.
Anche se fosse tantissimo... l'energia che spendi per produrlo sarà SEMPRE SUPERIORE a quella che ottieni bruciandolo.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: Impianto Idrogeno su TTiD

#10 Messaggio da leggere da lsd227 » giovedì 7 agosto 2014, 9:48

jpm ha scritto:... l'energia che spendi per produrlo sarà SEMPRE SUPERIORE a quella che ottieni bruciandolo.
se così fosse allora perchè la macchina consuma meno??
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Impianto Idrogeno su TTiD

#11 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » giovedì 7 agosto 2014, 11:40

xchè probabilmente l'energia usata x produrlo viene presa da una produzione in eccesso che altrimenti verrebbe dispersa in qualche altro modo (ci sono andato vicino jean pierre?)
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: Impianto Idrogeno su TTiD

#12 Messaggio da leggere da lsd227 » giovedì 7 agosto 2014, 12:04

Premesso che l'energia che viene creata dall'alternatore o la crei o la "butti" quindi all'interno dell'auto risparmi, e poi sono stati fatti già test di loop dimostrando che un motore riesce a produrre corrente sia per creare idrogeno (per se stesso) che per altri apparecchi.
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Impianto Idrogeno su TTiD

#13 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » giovedì 7 agosto 2014, 12:41

Beh se l'apparato è elettrico allora hai ragione. L'alternatore (salvo casi limite) produce sempre corrente in eccesso rispetto al fabbisogno istantaneo dell'auto e alla capacità di assorbimento della batteria.
potrebbe giusto aumentare un pelino il regime del minimo nei momenti di maggiore richiesta di corrente da parte del sistema auto + macchinario. Ma alla fine sul rapporto km/litro sicuramente un vantaggio lo hai.
Non so sul diesel quanto possa essere efficace non essendoci la scintilla x la combustione dell'idrogeno (che al limite di accenderebbe come conseguenza dell'accensione del gasolio - quindi con qualche millesimo di secondo di ritardo rispetto allo scoppio della candela che non c'è. :)
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: Impianto Idrogeno su TTiD

#14 Messaggio da leggere da lsd227 » giovedì 7 agosto 2014, 14:07

la presenza di idrogeno aumenta gli ottani presenti nel combustibile facilitando al combustione e dando più potenza quindi compressione , l'idea è che con meno carburante (diesel) produci più potenza e dome dice glicheri sfrutti tutta quell'energia, inutilizzata; prodotta dalla vettura ho già trovato la tipologia migliore per la cella elettrolitica ed ho intenzione di metterla dietro al motore (tra l'abitacolo ed il motore) li dovrei avere abbastanza spazio per montare la cella elettrolitica (10x20CM), il contenitore di sicurezza (grande quanto una saliera) ed la vaschetta di livello dell'acqua.
I miei dubbi rimangono sulla compatibilità tra idrogeno e sensori e sul come tenere sotto controllo la produzione di idrogeno.
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Impianto Idrogeno su TTiD

#15 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » giovedì 7 agosto 2014, 14:45

Boh. Credo che sensori che siano in grado di rilevare l'idrogeno non ce ne siano. Il problema al limite potrebbe esserci a Live di un motore benzina: credo che la presenza di idrogeno molecolare possa influenzare la quantità di ossigeno presente nello scarico diminuendo di molto la sua quantità e dando quindi una errata valutazione di efficienza alla centralina (h2 + 1/2 O2 = H2O). Sul diesel a meno che anche li non ci siano sonde lambda non dovrebbe avere ripercussioni
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Impianto Idrogeno su TTiD

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 7 agosto 2014, 14:48

lsd227 ha scritto:la presenza di idrogeno aumenta gli ottani presenti nel combustibile facilitando al combustione e dando più potenza quindi compressione
Mi sa che c'è un pochino di confusione tra ottani, accensione facilitata e compressione.. :8

L'aumento degli ottani rende più difficile l'accensione del carburante, non più facile.. so che sembra un controsenso, ma è così e la ragione è presto detta:

- In un motore a ciclo otto la scintilla è tarata per essere in grado di accendere carburante con un determinato numero di ottani.. di solito superiore a quello del carburante che si presume di utilizzare, ecco come mai nei nostri moderni motori a benzina possiamo mettere carburanti che vanno mediamente dai 91 ad oltre 100 ottani.

- Il beneficio di un alto numero di ottani è che si allontana il rischio (visto che il carburante si accende ad una temperatura più elevata) di auto accensione o di detonazione (accensione troppo rapida --> battito in testa).. ciò permette di poter avere motori che funzionano con pressioni di sovralimentazione superiori, in caso di motori turbo o di compressione maggiore..

Ma la compressione deriva dal progetto.. perchè dipende dal volume iniziale della camera di scoppio quando il pistone di trova al punto morto inferiore e dal volume finale della camera quando il pistone si trova al punto morto superiore (insomma, quanto il volume iniziale viene compresso durante la risalita del pistone).. la compressione è infatti "fissa", in quanto determinata dal movimento del pistone che è sempre il medesimo, non può variare in base al tipo di carburante che si adopera.


Per il resto mi rimetto a quanto ho letto in questo topic.. il vantaggio nei consumi è probabilmente dovuto alla spiegazione che è stata data secondo la quale su sfrutta dell'energia (elettrica) prodotta in eccesso dall'alternatore e che altrimenti verrebbe sprecata per produrre idrogeno.. la cui quota energetica va a sottrarsi a quella del gasolio/benzina richiesta.. di conseguenza si utilizza meno benzina/gasolio poichè l'idrogeno compensa.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: Impianto Idrogeno su TTiD

#17 Messaggio da leggere da lsd227 » giovedì 7 agosto 2014, 16:01

azz... sto pezzo mi mancava.....
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Impianto Idrogeno su TTiD

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 7 agosto 2014, 17:34

Guarda non lo so perchè sul diesel come si diceva non c'è la candela..

Nei benzina il "problema" ottani non si pone perchè con l'accensione diretta di cui ormai quasi tutte le auto sono dotate, il voltaggio alle bobine dei singoli cilindri viene variato in base a vari parametri tra cui la capacità con cui il carburante si accende o meno..

Nei diesel questo passo non c'è.. per cui o gli basta la compressione e si accende, oppure non si accende... ma poi, l'idrogeno si accende per compressione come il gasolio ?

Altrimenti rischi che l'idrogeno si accende successivamente, come dice Glicheri, all'accensione del gasolio (che innesca l'accensione dell'idrogeno).. ma in tal caso l'accensione della parte di idrogeno non sarebbe tardiva ?

Naturalmente faccio solo delle supposizioni "a grandi linee".. poichè non conosco il sistema e non ne so abbastanza per dirti nel dettaglio come vadano o non vadano le cose, però sono degli aspetti sicuramente da approfondire :wink:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Impianto Idrogeno su TTiD

#19 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 7 agosto 2014, 17:53

Idrogeno? Scusate l'ignoranza, ma non è infiammabilissimo? E quello del video lo fa andare nel filtro dell'aria della macchina a benzina? Per carità... tutto può essere, ma vorrei capire se come e perchè...
Il minimo scende a 500 giri/min? :O Solo per un aumento del N.O.? A parte che il motore non potrebbe "sostentarsi" in moto, penso, nemmeno con l'aiuto del volano. Ma è possibile?
E se aumenta "solo" il N.O., non è un po' come usare benzina tipo le V-power o simili, quindi puoi chiedere tutti i cavalli di progetto del motore senza rischi, ma non è che fai più Km con un litro? (forse e sottlineo forse un'inezietta in più sì, per il mix di camere di combustione più pulite e cose del genere, ma non sono affatto sicuro). E poi nei diesel si misura il numero di cetano che dà proprio l'infiammabilità del combustibile che si accende solo per la pressione, il Numero di Ottano non è proprio considerato...
Io mi ricordo che l'idrogeno è instabile e non si trova in natura se non combinato con altri gas, al contatto con l'aria si combina con l'ossigeno con produzione di calore (fiamma vera e propria): o è una bufala, o quello che si produce non è H2 puro, o quello del video è un folle che incita la gente su youtube a creare delle bombe su 4 ruote...
Cioè: si può produrre pure l'idrogeno, diciamo pure in casa... ma poi lo devi stoccare in recipienti adatti (bombole), e maneggiarlo pure con cautela.
Mi fai capire qualcosa di più?
Per esempio: le case automobilistiche hanno abbandonato il progetto delle auto a idrogeno per l'enorme pericolosità del rifornimento, che avrebbe dovuto essere automatizzato e senza persone nei paraggi perchè basterebbe un niente per far saltare tutto... lessi su un articolo che in BMW i malcapitati chiamati a lavorare alla sua sperimentazione come carburante lo chiamavo "diavolo tonante" (l'idrogeno) ...
L'ho premesso: le mie sono reminiscenze di chimica da liceo scientifico... :D quindi ben vengano spiegazioni! :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Impianto Idrogeno su TTiD

#20 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » giovedì 7 agosto 2014, 18:01

Io mi sposterei sull'iniezione ad acqua in aerosol. Aumenta la resa termodinamica del motore senza rischi di detonazione! !
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti