C900 1982 - Problemi alimentazione

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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michi
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C900 1982 - Problemi alimentazione

#1 Messaggio da leggere da michi » mercoledì 21 gennaio 2015, 10:57

salve a tutti, mi sono appena presentato e già sono pronto a chiedere un sacco di cose.. vi racconto cercando di essere breve la storia della mia 900!
è una turbo 1982 e quando l’ho presa circa un anno fa era ferma nel piazzale di un meccanico da almeno quattro o cinque anni, pensavo che oltre al lato estetico certamente da curare qualche capriccio l’avrebbe fatto, però non ero pronto a tutto quello che è successo finora.
la prima cosa da fare prima di andare in giro per carrozzieri era farla partire, e la prima cosa che ha dato rogne è stata la pompa della benzina, bloccata, rotta. così l’ho fatta cambiare, accidenti, ho fatto mettere una batteria nuova una cambiata ai liquidi e ai filtri e ho detto la porto. è venuto il carroattrezzi e siamo andati a fare il lifting, la macchina è solida, voi la conoscete meglio di me, e la ruggine non aveva lavorato molto nonostante tutte le intemperie. le guarnizioni ok, tutto ok.
a lavoro finito altro viaggio con il carroattrezzi verso un meccanico che doveva provvedere solo a sistemare i freni eventualmente e risolvere qualche problema con il minimo, pensavo. la sentenza è stata che la testina dell’iniezione k jetronic era rovinata. abbiamo cambiato le candele ma la macchina continuava a borbottare forte, non reggeva il minimo scoppiettava e bla bla bla, poi è venuto fuori che anche il fornelletto per la regolazione del riscaldamento a freddo era rotto. dopo svariate ricerche, visto che non è più possibile comprarli (anche se sui principali siti la mettono come disponibile e a carissimo prezzo) ho trovato un’azienda inglese che rigenera questo genere di pezzi e mi hanno risistemato testina, regolatore e piattello della massa d’aria. a prezzi… insomma! però mi hanno mandato un avviso, diceva che la causa della rottura probabilmente era il carburante contaminato!! da che?!? non l’hanno detto.
i tubicini benzina tra l’iniettore e i cilindri erano cotti e cambiamo anche quelli, il meccanico ha detto che erano anche otturati (dalla benzina ferma per anni?).
la lancetta della benza non funziona, sarà colpa della pompa non originale? vabbè, intanto finalmente lunedì l’ho guidata!
scoppietta, strappa, non va bene. il meccanico dice che deve girare un po’ perché è stata ferma tutto sto tempo però qua ci vuole uno specialista. probabilmente ho sbagliato a non portarla subìto, ma l’idea era quella di fare un po’ di chilometri e poi cambiare di nuovo i fluidi e i filtri da un meccanico che le conoscesse un po’ di più.
ho letto qui nel forum che per il centro italia il meccanico di riferimento è verso frosinone, ma io sono in provincia di ascoli piceno, sarebbe davvero troppo lontano.
che consigli potete darmi? secondo la vostra esperienza è possibile che un motore fermo da tanti anni faccia questo tipo di bizze e che siano risolvibili girando un po’? qualcuno di voi è della zona o conosce uno da queste parti?
scusate per non essere riuscito ad essere sintetico!

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giuseppe122
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Re: c900 1982 che non vuole uscire dal letargo

#2 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 21 gennaio 2015, 11:20

Ciao, non conosco benissimo il my 82 che è alquanto diverso da quelli più recenti. So però che l'impianto di iniezione da' problemi ed è anche abbastanza difficile da mettere a punto. Personalmente non credo che i problemi si risolvano "camminandoci" un po'.....
Ci sono comunque nel forum amici più competenti che potranno aiutarti


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drillo65
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Re: c900 1982 che non vuole uscire dal letargo

#3 Messaggio da leggere da drillo65 » mercoledì 21 gennaio 2015, 12:55

Il problema è che bisognerebbe sapere le condizioni ed i problemi
pri che si fermasse per tutto quel tempo.
Probabilmente la maggior parte dei problemi erano già presenti
(e questo spiegherebbe il fermo e l' abbandono).
Quel tipo d'iniezione è una fonte di problemi, è dura venirne fuori,
una pompa benzina, già vecchia, se sta ferma si blocca eccome,
i tubi penso vadano cambiati in toto, ĺ' imdicatore carburante
dipenderà dal fatto che cambiando la pompa hanno interrotto
i collegamenti del gallegiante, oppure si è bloccato pure lui.
Che dire, in bocca al lupo per il lavoro di ripristino.
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vinsempre
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Re: c900 1982 problemi alimentazione

#4 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 21 gennaio 2015, 13:11

michi, tieni duro e cerca di venirne a capo :)

In bocca al lupo :)

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Re: c900 1982 problemi alimentazione

#5 Messaggio da leggere da grifone 9.5 » mercoledì 21 gennaio 2015, 18:41

Ciao Michele , guarda che a Pesaro c'è una concessionaria Saab molto ingamba (un po piu vicino di frosinone ) loro sicuramente ti possono dare una mano se vuoi mandimi un messaggio privato che ti dico per bene con chi devi parlare :8 :)
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michi
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Re: c900 1982 problemi alimentazione

#6 Messaggio da leggere da michi » mercoledì 21 gennaio 2015, 19:08

si, il suo vecchio proprietario mi aveva parlato di altre rotture prima del fermo ma non mi pare che ci fossero problemi con l’alimentazione. negli anni precedenti mi ha detto di aver cambiato la turbina e rifatto il motore, poi è toccato alla pompa della frizione, chissà quanti soldini si è risucchiata..
domani vado a vedere che dicono in un'officina a pescara, ho trovato qui nel forum qualche indicazione su un ex meccanico saab!
crepi il lupo!

michi
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Re: c900 1982 problemi alimentazione

#7 Messaggio da leggere da michi » mercoledì 21 gennaio 2015, 19:20

benissimo anche pesaro, qualche chilometro in più di pescara ma..

velvet
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Re: c900 1982 problemi alimentazione

#8 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 22 gennaio 2015, 16:52

Il K-jetronic non è questo gran mistero, è un sistema concettualmente abbastanza semplice e composto di poche parti (a differenza dell' l-jetronic che può essere un incubo data la presenza di una centralina arcaica ma complessa e di numerosi sensori, oltre che del sistema di controllo a contatti passo-passo). Si scarica facilmente il manuale di servizio dalla rete, lì ci sono tutte le procedure di troubleshooting che consistono essenzialmente nella verifica delle pressioni di esercizio dei vari componenti. Le regolazioni da fare sono pochissime e si fanno solo dopo che è stato verificato tutto il resto.

Se non è stato fatto finora, importante è far verificare gli iniettori e pulirli ad ultrasuoni (un centro Bosch specializzato in iniezione lo farà senza problemi). Un iniettore che "pisciola" perchè parzialmente bloccato è fra le cause prime di malfunzionamento.

Non è indispensabile un meccanico Saab quanto un meccanico che abbia buona esperienza sul K-jetronic. Può andare bene anche un vecchio meccanico VW-Audi (moltissimi modelli del gruppo montarono quel sistema fino a metà anni '80), piuttosto che Porsche (le 924/944 avevano il K), Mercedes o BMW.

velvet
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Re: c900 1982 problemi alimentazione

#9 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 22 gennaio 2015, 16:57

Qui trovi le cose basilari, ma in rete trovi anche molto altro

http://www.bmwcabrioe30.it/tecnica/4cil ... tronic.htm

GheSo
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Re: c900 1982 problemi alimentazione

#10 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 22 gennaio 2015, 22:30

Bel link!

Grazie
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michi
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Re: c900 1982 problemi alimentazione

#11 Messaggio da leggere da michi » venerdì 23 gennaio 2015, 11:44

grazie, mi fai tornare un po' di luce, ieri sono andato a parlare con un bravo ex saab ma ha escluso di poterci mettere le mani.
ho deciso di portarla da uno che si occupa di auto d'epoca proprio qui in zona, con esperienza su tedesche e anche bolidi nostrani.. speriamo che non mi dia un due di picche anche lui

velvet
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Re: c900 1982 problemi alimentazione

#12 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 23 gennaio 2015, 13:31

Non escludere a priori di rivolgerti ad un centro Bosch specializzato in diesel e iniezioni. Hanno accesso a tutta la documentazione, sanno dove procurarsi i ricambi e se sulla piazza da abbastanza tempo hanno esperienza su questi sistemi.

michi
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Re: c900 1982 problemi alimentazione

#13 Messaggio da leggere da michi » lunedì 16 marzo 2015, 23:25

breve aggiornamento, ho finalmente recuperato la macchina; dopo il cambio dei cavi elettrici delle candele e il filtro benzina sembrava che i problemi fossero risolti e invece.. qualche chilometro di strappi a bassi regimi e una puzza di benzina preoccupante a finestrini aperti e poi i vecchi problemi sono tornati. non è in grado neanche di fare un metro se non forse con l'acceleratore a tavoletta e non regge più il minimo.. temo per il ripartitore di portata già revisionato; due officine bosch hanno rifiutato di metterci le mani. penso di essere all'ultimo tentativo, ho quasi supplicato un ex meccanico saab qui "vicino" di vedermela quando avrà tempo, e mi sono impegnato a reperire i ricambi e in alcuni casi sarà davvero dura. vedremo..

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Aldo Pascone
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Re: c900 1982 problemi alimentazione

#14 Messaggio da leggere da Aldo Pascone » martedì 17 marzo 2015, 7:32

Salve,il tuo problema nasce dal fatto che il piattello dell'iniezione K-Jetronic non è centrato per bene oppure è usurato ed entra più aria che benzina.Ti conviene trovare un gruppo (nuovo è impossibile) usato ma non manomesso.Ricordo anni fà di aver avuto anch'io lo stesso problema e girovagavo per officine Bosch spendendo soldi inutilmente.Alla fine trovai un gruppo usato ma non manomesso e risolsi il problema.Buona fortuna.

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Re: c900 1982 problemi alimentazione

#15 Messaggio da leggere da velvet » martedì 17 marzo 2015, 9:26

michi ha scritto:breve aggiornamento, ho finalmente recuperato la macchina; dopo il cambio dei cavi elettrici delle candele e il filtro benzina sembrava che i problemi fossero risolti e invece.. qualche chilometro di strappi a bassi regimi e una puzza di benzina preoccupante a finestrini aperti e poi i vecchi problemi sono tornati. non è in grado neanche di fare un metro se non forse con l'acceleratore a tavoletta e non regge più il minimo.. temo per il ripartitore di portata già revisionato; due officine bosch hanno rifiutato di metterci le mani. penso di essere all'ultimo tentativo, ho quasi supplicato un ex meccanico saab qui "vicino" di vedermela quando avrà tempo, e mi sono impegnato a reperire i ricambi e in alcuni casi sarà davvero dura. vedremo..
Siccome sto giocando anch'io con una K-Jetronic, prima di cambiare pezzi a casaccio vanno fatte alcune fondamentali verifiche che riguardano le pressioni di funzionamento. Il sistema infatti si basa esclusivamente sulla pressione del carburante che deve rientrare in determinati parametri nei diversi punti del circuito.

Trova un meccanico volenteroso dotato di manometri e attacchi adatti alla K, scaricati il manuale (si trova in più parti) e comincia assieme a lui la verifica. Si parte dalla pompa benzina e si scende fino agli iniettori. Da lì si vede se il problema è a valle o a monte della testa di distribuzione. Anche gli iniettori vanno estratti e testati, è molto semplice da fare. Basta un iniettore bloccato in posizione di apertura o che al posto di spruzzare "pisciola" per fermarti l'auto.

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Re: c900 1982 problemi alimentazione

#16 Messaggio da leggere da michi » martedì 17 marzo 2015, 12:02

il piattello è questo? http://www.tuttoautoricambi.it/bosch-690062.html il mio è stato risistemato insieme alla testina da un'azienda inglese a dicembre e per un po' di tempo l'unico problema rimasto era che strappava a bassi regimi ma senza spegnersi al minimo e affogarsi. potrebbe essersi spostato o deformato di nuovo?
il manuale che devo cercare è quello della k in generale? o le specifiche sono in base al modello dell'auto? ho fatto un po' di ricerche ma manuali d'officina in italiano niente. comunque l'officina dove andrà la macchina è anche un centro bosch e immagino (spero) che abbiano l'attrezzatura per testare il sistema!
e pensavo di avere fatto un buon affare!

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Re: c900 1982 problemi alimentazione

#17 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 18 marzo 2015, 12:23

michi ha scritto:il piattello è questo? http://www.tuttoautoricambi.it/bosch-690062.html il mio è stato risistemato insieme alla testina da un'azienda inglese a dicembre e per un po' di tempo l'unico problema rimasto era che strappava a bassi regimi ma senza spegnersi al minimo e affogarsi. potrebbe essersi spostato o deformato di nuovo?
il manuale che devo cercare è quello della k in generale? o le specifiche sono in base al modello dell'auto? ho fatto un po' di ricerche ma manuali d'officina in italiano niente. comunque l'officina dove andrà la macchina è anche un centro bosch e immagino (spero) che abbiano l'attrezzatura per testare il sistema!
e pensavo di avere fatto un buon affare!
Il piattello non si deforma da solo nè la testa di distribuzione si guasta dopo pochi mesi.

RIbadisco va controllato tutto dal serbatoio in avanti. La linea deve essere pulita, i filtri nuovi, le pressioni corrette, l'accumulatore di pressione (indispensabile per gli avviamenti a caldo) efficiente, idem il fornelletto e gli iniettori. Inutile incaponirsi su una cosa quando magari non si è controllato il resto.

I manuali anche in inglese riportano schemi e figure con i dati di pressione da rilevare in ogni punto. Non serve sapere l'inglese per leggere numeri e interpretare schemi...

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drillo65
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Re: c900 1982 problemi alimentazione

#18 Messaggio da leggere da drillo65 » mercoledì 18 marzo 2015, 12:48

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Re: c900 1982 problemi alimentazione

#19 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 18 marzo 2015, 17:44

Alla faccia dell'esempio!!

Meraviglioso
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Re: c900 1982 problemi alimentazione

#20 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 19 marzo 2015, 13:57

Sto giusto con le mani sopra ad una K jetronic. A breve vi posto qualche foto con spiegazione.

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