9-3NG Tid my07 - Freno di servizio bloccato/malfunzionante.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- lsd227
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9-3NG - Malfunzionamento freni
Raga ieri sera, mentre tornavo a casa, di colpo il pedale del freno è diventato una pietra, io (ormai penso lo abbiate capito) è raro che vada piano ma, per fortuna, pioveva ed ho affrontato l'arrivo ad una rotonda a velocità ridotta sono riuscito a svoltare senza infilarmi nella rotonda....
Me la sono vista brutta, comunque il pedale è sceso di un centimetro e la macchina non frenava, ma rallentava leggermente
ho spento la macchina, l'ho riaccesa ed il problema è rimasto, poi ho spento nuovamente, l'ho chiusa poi riaperta, riaccesa ed il problema è sparito.
Fino a casa e anche stamattina il freno funziona perfettamente, ho fatto anche un po di prove aggressive. Ho subito pensato potesse essere una bolla d'aria magari con lo spurgo dei freni risolvo ma volevo sapere se secondo voi poteva essere qualcos'altro visto che chiudendo la macchina e riaprendola il problema è sparito (magari è solo un caso).
Me la sono vista brutta, comunque il pedale è sceso di un centimetro e la macchina non frenava, ma rallentava leggermente
ho spento la macchina, l'ho riaccesa ed il problema è rimasto, poi ho spento nuovamente, l'ho chiusa poi riaperta, riaccesa ed il problema è sparito.
Fino a casa e anche stamattina il freno funziona perfettamente, ho fatto anche un po di prove aggressive. Ho subito pensato potesse essere una bolla d'aria magari con lo spurgo dei freni risolvo ma volevo sapere se secondo voi poteva essere qualcos'altro visto che chiudendo la macchina e riaprendola il problema è sparito (magari è solo un caso).
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Re: 9-3 NG TTID Malfunzionamento Freni
più a un problema "meccanico"..sembrerebbe qualcosa di "elettrico" sui freni...ovviamente avrai controllato già i livelli..
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Re: 9-3 NG TTID Malfunzionamento Freni
Volevo Farlo stamattina ma c'era un uragano appena esco in pausa pranzo voglio fare proprio questo, (se eolo me lo permette) ma comunque settimana scorsa ho fatto un controllo generale tra cui il liquido. Ma il SID non dovrebbe segnalare qualcosa del genere?? (livello basso, malfunzionamento)
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Re: 9-3 NG TTID Malfunzionamento Freni
Si...il SID in caso di basso livello liquido freni, lo segnala...se effettivamente fai una bella curva ...in stile parabolica...
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Re: 9-3 NG TTID Malfunzionamento Freni
No, proprio quella l'ho fatta piano....Seba9-3 ha scritto:Si...il SID in caso di basso livello liquido freni, lo segnala...se effettivamente fai una bella curva ...in stile parabolica...
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Re: 9-3 NG TTID Malfunzionamento Freni
Con la bolla d'aria il pedale va giù e la macchina non frena, non diventa duro... idem per il livello basso...
Sembra più un malfunzionamento del servofreno o di qualcosa di collegato.
Poi io farei controllare anche le pinze e le pasticche: potrebbe esserci qualcosa che ne blocchi l'escursione (ma è una cosa molto difficile... e col doppio circuito metà dell'impianto dovrebbe comunque reagire) o sfridi metallici all'interno del circuito (è rarissimissimo ma può succedere ed è più complicato da diagnosticare... quindi diciamo che non è proprio il caso)
Sembra più un malfunzionamento del servofreno o di qualcosa di collegato.
Poi io farei controllare anche le pinze e le pasticche: potrebbe esserci qualcosa che ne blocchi l'escursione (ma è una cosa molto difficile... e col doppio circuito metà dell'impianto dovrebbe comunque reagire) o sfridi metallici all'interno del circuito (è rarissimissimo ma può succedere ed è più complicato da diagnosticare... quindi diciamo che non è proprio il caso)
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Re: 9-3 NG TTID Malfunzionamento Freni
Alla fiesta della mia ragazza qualche mese fa si è rotto il sensore dell'abs ed è successa la stessa cosa (li segnava anomalia abs)gripen ha scritto:Con la bolla d'aria il pedale va giù e la macchina non frena, non diventa duro... idem per il livello basso...
Sembra più un malfunzionamento del servofreno o di qualcosa di collegato.
ma perchè ho scoperto che nelle ford la pompa dell'abs blocca la pompa del freno (Quindi pedale di marmo)... non mi dite che nella Saab è lo stesso perchè divento cattivo
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Re: 9-3 NG TTID Malfunzionamento Freni
Anche io come Gripen propendo per un malfunzionamento del servofreno
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Re: 9-3 NG TTID Malfunzionamento Freni
... stranissimo e molto ma molto pericoloso... e, lo ammetto, non penso che sia possibile! Se l'ABS va in avaria o recovery l'impianto freni DEVE funzionare correttamente, come se l'ABS non l'abbia mai avuto e segnalare il problema... o in FORD dicono cose a casaccio o... boh...? Sulla mia 9000 l'ABS ha smesso di funzionare per un problema al connettore della centralina ma i freni funzionavano normalmente. Penso che la cosa sia anche disciplinata da norme di omologazione, un blocco dei freni per un sensore che non va è da criminali...lsd227 ha scritto: Alla fiesta della mia ragazza qualche mese fa si è rotto il sensore dell'abs ed è successa la stessa cosa (li segnava anomalia abs)
ma perchè ho scoperto che nelle ford la pompa dell'abs blocca la pompa del freno (Quindi pedale di marmo)... non mi dite che nella Saab è lo stesso perchè divento cattivo
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Re: 9-3 NG TTID Malfunzionamento Freni
Per i meccanici è un problema che si ripete a quanto pare... quando è successo ho girato su internet è tutti dicevano la stessa cosa (addirittura uno è caduto da una banchina non tutta la fiesta) praticamente la pompa dell'abs blocca quella del freno senza dire niente alla centralina e quindi non risulta nessun problema (perchè è a valle) ma in realtà il freno non ti va e tu ti ammazzi.. ma la ford (Come mille altre cose) non lo riconosce come problema di produzone/proggettazione e quindi dopo che hai distrutto la macchina la paghi....
Comunque l'unica differenza tra ieri sera e l'evento con la fiesta è che li sentivo il rumore dell'ABS e poi mi segnava anomalia mentre ieri sera di botto il freno è diventato marmo ma potrebbe essere un problema di contatti elettrici sul servofreno? e perchè il SID non me lo ha detto??
Comunque l'unica differenza tra ieri sera e l'evento con la fiesta è che li sentivo il rumore dell'ABS e poi mi segnava anomalia mentre ieri sera di botto il freno è diventato marmo ma potrebbe essere un problema di contatti elettrici sul servofreno? e perchè il SID non me lo ha detto??
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Re: 9-3 NG TTID Malfunzionamento Freni
Fatti dare una letta agli errori registrati.in centralina
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Re: 9-3NG - Malfunzionamento freni
Ciao a tutti, riapro questo argomento in quanto ieri sera mi è successa la stessa brutta esperienza. Mi spiego.
Ore 21,00,pioggia e vento molto intensi, scendo da un cavalcavia velocità circa 70Km/h, mega pozzanghera non vista, conseguente ondata di acqua senza problemi di tenuta e stabilità. Procedo a velocità moderata in quanto entro in paese, appoggio dolcemente il piede sul freno per rallentare prima di una curva, sorpresa..... Pedale con corsa minima, duro come il cemento e frenata al limite delle forze. Fortunatamente procedevo a meno di 40 Km/h, quindi sono arrivato a casa, metto la macchina nel box, super incazzato anche perché il sid non mi ha indicato nessuna anomalia.
Stamattina prendo la macchina, esegue il solito check: OK, la provo in tutte le situazioni, risultato ZERO cioè funziona tutto perfettamente..... Ora ho il dubbio che in caso di maltempo la cosa possa ripetersi, magari a velocità più sostenuta, allora si che che potrebbe andarmi peggio!
Qualcuno ha avuto la stessa disavventura? Come avete risolto?
Grazie a tutti e buona domenica
Ore 21,00,pioggia e vento molto intensi, scendo da un cavalcavia velocità circa 70Km/h, mega pozzanghera non vista, conseguente ondata di acqua senza problemi di tenuta e stabilità. Procedo a velocità moderata in quanto entro in paese, appoggio dolcemente il piede sul freno per rallentare prima di una curva, sorpresa..... Pedale con corsa minima, duro come il cemento e frenata al limite delle forze. Fortunatamente procedevo a meno di 40 Km/h, quindi sono arrivato a casa, metto la macchina nel box, super incazzato anche perché il sid non mi ha indicato nessuna anomalia.
Stamattina prendo la macchina, esegue il solito check: OK, la provo in tutte le situazioni, risultato ZERO cioè funziona tutto perfettamente..... Ora ho il dubbio che in caso di maltempo la cosa possa ripetersi, magari a velocità più sostenuta, allora si che che potrebbe andarmi peggio!
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Re: 9-3NG - Malfunzionamento freni
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Re: 9-3NG - Malfunzionamento freni
Strano.
Penso ad un problema di servofreno o al depressore.
Urge un controllo.
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Re: 9-3NG - Malfunzionamento freni
Un anomalia che si presenta dopo un acquazzone.. li vedrei più rivolti alla parte elettrica che meccanica.
E l'assurdità è proprio che il SID non ti segnala nulla...
Succede solo ai benzina o anche ai diesel?
Perchè i diesel comunque hanno una protezione sotto scocca per detriti ecc ecc
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Re: 9-3NG - Malfunzionamento freni
Propendo anch'io per un guasto elettrico (visto la pozzanghera...) ma il sid non ha segnalato nulla.
Dal punto di vista pratico, sembrava proprio la mancanza assoluta del servofreno, ma il depressore non penso abbia problemi, il vuoto che genera, viene utilizzato anche per vari servizi e comandi che non hanno dato segnali strani...
Dal punto di vista pratico, sembrava proprio la mancanza assoluta del servofreno, ma il depressore non penso abbia problemi, il vuoto che genera, viene utilizzato anche per vari servizi e comandi che non hanno dato segnali strani...
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Re: 9-3NG - Malfunzionamento freni
Quoto in pieno il buon Agostino.......desertstorm ha scritto:Strano.
Penso ad un problema di servofreno o al depressore.
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Re: 9-3NG - Malfunzionamento freni
Anch'io quoto, è sicuramente il depressore/servofreno se il pedale è un mattone, ma è fatica capire se è permanente o no.
A me successe in bagarre, in discesa, a 50 metri da un curvone secondo me perché il turbo era ancora in tiro e la depressione inesistente.
Il fatto è che è successo una sola volta, e se ci si mette le mani quando funziona non si capisce se il problema è reale.
A me successe in bagarre, in discesa, a 50 metri da un curvone secondo me perché il turbo era ancora in tiro e la depressione inesistente.
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Re: 9-3NG - Malfunzionamento freni
.... infatti è stato l'unico episodio, anche il fatto della pozzanghera allora potrebbe essere un caso senza alcun legame col fattaccio. Bah, oggi l'ho usata e non ha manifestato problemi...... La terrò monitorata!
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