9-3 Tid 2008 SS - Spia avaria motore
Moderatore: Consiglio Direttivo
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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9-3 Tid 2008 SS - Spia avaria motore
Buongiorno a tutti!
Questa mattina sono uscito di casa ed essendo in riserva ho fatto 20 euro di diesel self service. Faccio un breve giro (supermercato-casa) ma al momento di salire in macchina per tornare a casa noto accesa la spia di avaria motore.
Decido di prendere la tangenziale e vedere se la macchina dava segni di calo di potenza, ma nulla...tutto come al solito,prende perfettamente i giri, scattante... ma spia sempre accesa.
Essendo oggi domenica, non mi azzardo a fare un giretto in autostrada col rischio di rimanere bloccato lì, ma secondo voi cosa può essere?
Premetto che faccio spesso tragitti di una 20ina di km in tangenziale intorno ai 120-130km/h quindi non penso che sia la EGR intasata...almeno, non dovrebbe...però non si sa mai.
Potrei aver messo un diesel particolarmente sporco e quindi è scattato il segnale d'allarme?
DOmani mattina vado comunque dal mio meccanico e gli faccio vedere il problema, poi vi terrò aggiornati...ma sono un po' in ansia al momento....
Grazie a tutti!
Questa mattina sono uscito di casa ed essendo in riserva ho fatto 20 euro di diesel self service. Faccio un breve giro (supermercato-casa) ma al momento di salire in macchina per tornare a casa noto accesa la spia di avaria motore.
Decido di prendere la tangenziale e vedere se la macchina dava segni di calo di potenza, ma nulla...tutto come al solito,prende perfettamente i giri, scattante... ma spia sempre accesa.
Essendo oggi domenica, non mi azzardo a fare un giretto in autostrada col rischio di rimanere bloccato lì, ma secondo voi cosa può essere?
Premetto che faccio spesso tragitti di una 20ina di km in tangenziale intorno ai 120-130km/h quindi non penso che sia la EGR intasata...almeno, non dovrebbe...però non si sa mai.
Potrei aver messo un diesel particolarmente sporco e quindi è scattato il segnale d'allarme?
DOmani mattina vado comunque dal mio meccanico e gli faccio vedere il problema, poi vi terrò aggiornati...ma sono un po' in ansia al momento....
Grazie a tutti!
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Re: 9-3 Tid 2008 SS - Spia avaria motore
il chilometraggio? solo per un'idea d'età di vita vissuta della tua Saab...
La spia può essere anche altri segnali, non solo EGR..se il motore gira bene..alternatore prossimo a dei problemi?
La spia può essere anche altri segnali, non solo EGR..se il motore gira bene..alternatore prossimo a dei problemi?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
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Re: 9-3 Tid 2008 SS - Spia avaria motore
Ciao!
AL momento la Saab ha 66.200 km, cambio manuale, da cosa potrei capire se l alternatore iniziasse ad avere noie?
Dimenticavo: quando faccio il primo scatto con la chiave, prima dell accensione, il "mini check" sul cruscotto segna "controllo ok"
però la spia non si spegne.
Accensione regolarissima, nessun "colpo di tosse", nessun rumore anomalo nemmeno a cofano aperto.
Sotto la macchina, nessun gocciolamento strano.
Frizione come al solito, nessun "ticchettio"
VOlano che non fa rumore (provengo da una focus tdci col volano da cambiare, conosco i rumorini suoi hehe)
Preso dall eroismo sono andato in tangenziale ho fatto una 25ina di km belli allegri (media dei 150, non c'era anima viva) e tak...spia sempre accesa.
Speriamo bene...
AL momento la Saab ha 66.200 km, cambio manuale, da cosa potrei capire se l alternatore iniziasse ad avere noie?
Dimenticavo: quando faccio il primo scatto con la chiave, prima dell accensione, il "mini check" sul cruscotto segna "controllo ok"
però la spia non si spegne.
Accensione regolarissima, nessun "colpo di tosse", nessun rumore anomalo nemmeno a cofano aperto.
Sotto la macchina, nessun gocciolamento strano.
Frizione come al solito, nessun "ticchettio"
VOlano che non fa rumore (provengo da una focus tdci col volano da cambiare, conosco i rumorini suoi hehe)
Preso dall eroismo sono andato in tangenziale ho fatto una 25ina di km belli allegri (media dei 150, non c'era anima viva) e tak...spia sempre accesa.
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Re: 9-3 Tid 2008 SS - Spia avaria motore
Prova a dar una pulita al map.
Puoi farli benissimo da solo, trovi la guida nel forum
Ultimamente sto sensore dà fastidi anche al sottoscritto
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
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Re: 9-3 Tid 2008 SS - Spia avaria motore
Senza sintomi avvertiti durante la guida la cosa più consona da fare è una diagnosi (meglio se col tech2) e leggere l'errore!
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Re: 9-3 Tid 2008 SS - Spia avaria motore
Grazie a tutti!
DOmani mattina subito in officina e spero che abbiano il tech2, ma intanto una botta di diagnosi gliela faccio fare comunque!
Poi vi aggiorno ovviamente
p.s. ho letto per la pulizia del sensore, ma avendo la praticità manuale di un ornitorinco magari lo suggerisco al meccanico domani...che di sicuro sa metterci meglio le mani
DOmani mattina subito in officina e spero che abbiano il tech2, ma intanto una botta di diagnosi gliela faccio fare comunque!
Poi vi aggiorno ovviamente
p.s. ho letto per la pulizia del sensore, ma avendo la praticità manuale di un ornitorinco magari lo suggerisco al meccanico domani...che di sicuro sa metterci meglio le mani
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Re: 9-3 Tid 2008 SS - Spia avaria motore
Più lo vedo all opera e più capisco l inutilità di questo lettore.desertstorm ha scritto:Senza sintomi avvertiti durante la guida la cosa più consona da fare è una diagnosi (meglio se col tech2) e leggere l'errore!
Davvero!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
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Re: 9-3 Tid 2008 SS - Spia avaria motore
Purtroppo per alcune cose è indispensabile.
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Re: 9-3 Tid 2008 SS - Spia avaria motore
Signori, trovato il problema: 3 candelette andate.
Il meccanico mi ha detto che purtroppo sono "beni deperibili" e la garanzia della concessionaria che mi ha venduto la Saab (usata) non copre il lavoro...sicchè tirerò fuori queste 250 zucche (130 di candeletteil resto manidopera)
Ho chiesto se il check dava qualche codice errore e fortunatamente ZERO, escluso il problema candelette ovvio hehe
Sinceramente, mi rode un po' il fondoschiena per la spesa, ma si è risolto in modo abbastanza indolore...sapendo che poteva essere ben di peggio...
Grazie a tutti per i consigli, tra qualche giorno ri-uppo per le considerazioni post/lavoro!
Il meccanico mi ha detto che purtroppo sono "beni deperibili" e la garanzia della concessionaria che mi ha venduto la Saab (usata) non copre il lavoro...sicchè tirerò fuori queste 250 zucche (130 di candeletteil resto manidopera)
Ho chiesto se il check dava qualche codice errore e fortunatamente ZERO, escluso il problema candelette ovvio hehe
Sinceramente, mi rode un po' il fondoschiena per la spesa, ma si è risolto in modo abbastanza indolore...sapendo che poteva essere ben di peggio...
Grazie a tutti per i consigli, tra qualche giorno ri-uppo per le considerazioni post/lavoro!
- drillo65
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Re: 9-3 Tid 2008 SS - Spia avaria motore
120 euri per 10-15 minuti di lavoro?
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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- desertstorm
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Re: 9-3 Tid 2008 SS - Spia avaria motore
eh...sono passato ora a vedere, non avevano ancora finito, macchina ancora a cofano aperto...
mi segneranno 3 ore di manodopera almeno...ma d'altronde, pago la comodità del meccanico a 500 metri da casa, e la mia assoluta incapacità di mettere le mani su un motore...
mi segneranno 3 ore di manodopera almeno...ma d'altronde, pago la comodità del meccanico a 500 metri da casa, e la mia assoluta incapacità di mettere le mani su un motore...
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Re: 9-3 Tid 2008 SS - Spia avaria motore
...dimenticavo...
Verrà aggiunto anche un po' di additivo pulente. Che "non guasta mai" visto il gasolio che ho messo su l'ultima volta...Tra un paio d ore vado a ritirarla, poi mi butto subito in tangenziale, e riporto il risultato. Se sento cioè qualcosa di diverso, anche se in teoria no...visto che fino a questa mattina la mia saab è andata come quando l ho presa...
Aggiornamenti a breve!
Verrà aggiunto anche un po' di additivo pulente. Che "non guasta mai" visto il gasolio che ho messo su l'ultima volta...Tra un paio d ore vado a ritirarla, poi mi butto subito in tangenziale, e riporto il risultato. Se sento cioè qualcosa di diverso, anche se in teoria no...visto che fino a questa mattina la mia saab è andata come quando l ho presa...
Aggiornamenti a breve!
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Re: 9-3 Tid 2008 SS - Spia avaria motore
Buongiorno a tutti!
Dunque, ritirata la macchina, malefica spia spenta finalmente, testata in tangenziale e tutto come al solito...comunque la spia è spenta e il check dava zero errori quindi sto tranquillo!
Grazie ancora a tutti per le risposte!
Dunque, ritirata la macchina, malefica spia spenta finalmente, testata in tangenziale e tutto come al solito...comunque la spia è spenta e il check dava zero errori quindi sto tranquillo!
Grazie ancora a tutti per le risposte!
- fanelx0606
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Re: 9-3 Tid 2008 SS - Spia avaria motore
Candelette 15e X 4 beru originali fai da te ci metto 10min,non 3 ore e 250e.ladri
Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk
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Re: 9-3 Tid 2008 SS - Spia avaria motore
Candelette.
Dubito si trovino candele in un diesel
Dubito si trovino candele in un diesel
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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