9-3NG 1.9tid 2005 - Rumore punterie a freddo.

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
venzo
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 17:35
Località: Salento

9-3NG 1.9tid 2005 - Rumore punterie a freddo.

#1 Messaggio da leggere da venzo » lunedì 17 ottobre 2016, 10:45

Ciao Saablovers é da un po di tempo che quando metto in moto la macchina fredda sento per un pò di secondi questo ticchettio ed il mio meccanico dice sono le punterie o meglio é la pressione dell olio bassa ed é normale, il problema é che lo sento a volte anche dopo un pò che cammino. Ora io nell ultimo tagliando ho fatto mettere un dexos 5w30 e di norma saab consiglia lo 0w40 ed ho anche visto questo peak life 5w50. Secondo voi risolverei con un olio piú viscoso?
SAAB 9-3 SS 1.9 TiD

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9tid 2005 - Rumore punterie a freddo.

#2 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 17 ottobre 2016, 13:56

Credo sia una caratteristica del MJ, anche nel Ttid è presente questo tichettio che viene risaltato con le basse temperature
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
venzo
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 17:35
Località: Salento

Re: 9-3NG 1.9tid 2005 - Rumore punterie a freddo.

#3 Messaggio da leggere da venzo » lunedì 17 ottobre 2016, 16:12

Ho appena preso un 0w40, cambio comunque l olio perche sto rumore si sente troppo rispetto a prima e voglio vedere se diminuisce un po. Grazie mille GheSo
SAAB 9-3 SS 1.9 TiD

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9tid 2005 - Rumore punterie a freddo.

#4 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 17 ottobre 2016, 17:27

In effetti un ottimo olio dimuisce particolarmente il rumore
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9tid 2005 - Rumore punterie a freddo.

#5 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 17 ottobre 2016, 19:39

Successo anche a me su altra auto e marchio(a freddo) con il 5w30.
Sparito con il 5w40.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
venzo
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 17:35
Località: Salento

Re: 9-3NG 1.9tid 2005 - Rumore punterie a freddo.

#6 Messaggio da leggere da venzo » lunedì 17 ottobre 2016, 20:16

Speriamo appena arriva lo cambio e vi aggiorno, non so ma a me da fastidio quel rumore a parte pericolo o no. Sembra di un motore scassato :D
SAAB 9-3 SS 1.9 TiD

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG 1.9tid 2005 - Rumore punterie a freddo.

#7 Messaggio da leggere da vincz » lunedì 17 ottobre 2016, 20:24

Forse perché il 5w 30 è un po' un'acquetta...
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
venzo
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 17:35
Località: Salento

Re: 9-3NG 1.9tid 2005 - Rumore punterie a freddo.

#8 Messaggio da leggere da venzo » lunedì 17 ottobre 2016, 20:30

si infatti...
SAAB 9-3 SS 1.9 TiD

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 1.9tid 2005 - Rumore punterie a freddo.

#9 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » lunedì 17 ottobre 2016, 21:36

Un bell'additivo ceramico unito ad un ottimo olio e si risolve tutto. Provare per credere.....
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
venzo
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 17:35
Località: Salento

Re: 9-3NG 1.9tid 2005 - Rumore punterie a freddo.

#10 Messaggio da leggere da venzo » lunedì 17 ottobre 2016, 21:39

Quale mi consigli?
SAAB 9-3 SS 1.9 TiD

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 1.9tid 2005 - Rumore punterie a freddo.

#11 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 18 ottobre 2016, 20:59

CERATEC della LIQUI MOLY.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
venzo
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 17:35
Località: Salento

Re: 9-3NG 1.9tid 2005 - Rumore punterie a freddo.

#12 Messaggio da leggere da venzo » martedì 18 ottobre 2016, 21:55

Perfetto ho preso proprio quello e il lavaggio precambio :))
SAAB 9-3 SS 1.9 TiD

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 1.9tid 2005 - Rumore punterie a freddo.

#13 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » mercoledì 19 ottobre 2016, 13:36

Ottimo, ti troverai bene. Per il lavaggio pre cambio olio ho usato quello della TUNAP.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti