Pagina 1 di 3
GM900 NG o 9-3 OG consiglio acquisto
Inviato: lunedì 6 aprile 2020, 15:58
da simpson
Salve a tutti,son nuovo del forum, cerco consigli su acquisto di una 900 NG o 9-3 OG vettura che mi ha sempre affascinato nel design fin dal suo debutto nel '94, mi piace molto la versione coupè (ne cercherei una con bassa percorrenza)e vista la mia non piu' giovane eta' sarei orientato piu' su un aspirato anche per risparmio della tassa proprieta'.Sarebbe la mia prima Saab, se non erro montano entrambe ancora unita' Saab con distribuzione a catena quindi immagino piuttosto affidabili, per quanto riguarda la componentistica elettrica elettronica GM sento dire che non e' il massimo o sbaglio(non ho molta fiducia in Gm) leggevo di malfunzionamenti della centralina clima x esempio.. poi la robustezza scocca immagino non sia all'altezza della 900 Classic, sentivo di imprecisioni allo sterzo collegato al parafiamma anche?( mi è capitato di sentire alla trasmissione inglese "affari a quattro ruote" che anche il parafiamma e' soggetto nel tempo a problemi sulla 900 NG..)
altra nota dolente sarebbero i ricambi di difficile reperimento sopratutto (non dovesse mai servire ma nel tempo visto vorrei tenerla puo' succedere) riguardo la carrozzeria e eventualmente interni.Ne ho notata una che sembra molto bella in lombardia e' bianca e dicono abbia percorso meno di 80000 km(unica nota dolente il prezzo se la percorrenza fosse originale)
ringrazio anticipatamente tutti coloro volessero rispondermi o consigliarmi su eventuali cose da controllare su questi modelli. GRAZIE 1000 !!!!

Re: GM900 NG o 9-3 OG consiglio acquisto
Inviato: lunedì 6 aprile 2020, 16:33
da saaBruno
le 900-9.3 si differenziano principalmente nel motore , le prime montano la seria B204 mentre le seconde la serie B205 (anche ci sono delle 9.3 dei primi anni con il b204). Il b205 è affetto da problemi di "oil sludge" (puoi cercare nel forum fiumi di informazioni a riguardo) anche se non mi pare fosse un problema che interessava le motorizzazioni aspirate, ma lascio la parola ai più esperti del modello.
Per quanto riguarda i ricambi, fra siti specializzati e demolitori, credo sia il modello Saab per cui è più facile trovare ricambi
Anche a me piace molto la 900ng coupé, sarebbe un'ottima daily drive!
Re: GM900 NG o 9-3 OG consiglio acquisto
Inviato: lunedì 6 aprile 2020, 17:04
da simpson
grazie tante Bruno ;-)
buonaserata
Re: GM900 NG o 9-3 OG consiglio acquisto
Inviato: lunedì 6 aprile 2020, 19:08
da AlexVE
Ciao Simone, io ho avuto la 900NG aspirata 4 porte del 1995, la 900NG turbo Talladega del 1996 e ora la 9.3 del 2001, devo dire che , personalmente, la aspirata è abbastanza un petardo, la Talladega un missile come la 9.3 che è migliorata sotto diversi aspetti rispetto la 900NG
Se a te non interessano prestazioni ma viaggiare tranquillo l'aspirata è ottima, come ti hanno detto il problema oil sludge c'è sulle 9.3/9.5 con motorizzazioni B205 turbo , l'aspirata e la turbo 900GM non mi sembra ne soffrano
Il problema più grosso può arrivare dalla cassetta bobine, e dal turbo (ovviamente sulle turbo), per il resto sono auto e motori che se ben mantenuti e seguiti non hanno una fine, anche se chilometrate e meglio se trovi una 900NG con la frizione idraulica perche le 900NG hanno il cavo che tende a rompersi troppo spesso
Buona ricerca intanto

Re: GM900 NG o 9-3 OG consiglio acquisto
Inviato: lunedì 6 aprile 2020, 19:41
da simpson
grazie Alex per la simpatia! la 900 non soffre del problema di sludge per l'assenza del sistema pcv che tu sappia?quella coupè che avrei trovato è un aprile 96 secondo te potrebbe avere ancora frizione a cavo?

byeee
Re: GM900 NG o 9-3 OG consiglio acquisto
Inviato: lunedì 6 aprile 2020, 20:03
da Roberto Carboni
Ciao,è proprio dal 1996 che modificarono la frizione,quindi penso possa essere idraulica.
Re: GM900 NG o 9-3 OG consiglio acquisto
Inviato: lunedì 6 aprile 2020, 20:12
da simpson
p.s.
bella la tua mi sembra una colorazione ..subaru impreza..
ciao e grazie
Re: GM900 NG o 9-3 OG consiglio acquisto
Inviato: lunedì 6 aprile 2020, 20:44
da Claudio75
Mandi Furlan.
Visto che abiti in Friuli e cerchi una 900 o una 9.3 ti consiglio di parlare anche con Luca Degano della Saab di Pagnacco (UD), credo che sia una delle persone più competenti in merito di Saab nella nostra zona, o magari ne ha qualcuna da vendere.
Buona ricerca.
Re: GM900 NG o 9-3 OG consiglio acquisto
Inviato: martedì 7 aprile 2020, 6:33
da simpson
mandi Claudio si avrei visto qcsa a riguardo online e grazie del consiglio

Re: GM900 NG o 9-3 OG consiglio acquisto
Inviato: martedì 7 aprile 2020, 10:36
da HENRY
Come possessore prima di una 900 aspirata e poi di una 9-3 turbo, credo di poterti suggerire di orientarti su una turbo. L'aspirata, pur essendo un'auto valida, è veramente lenta e non ti da quel divertimento di guida che puoi avere su una turbo, anche guidata con giudizio. Ricordo che dopo una settimana di aspirata, mi pentii subito di non aver preso una turbo. Il problema è che delle SAAB ci si appassiona subito, così come subito viene voglia dei modelli più performanti e con le caratteristiche peculiari della produzione Saab che sono proprio il turbocompressore e le prestazioni.
Tra 900 e 9-3, mi orienterei sulla seconda, che ne è un'evoluzione. Non fosse altro che per la frizione idraulica (la mia 900 del 96 aveva il cavo e l'ho dovuto sostituire un paio di volte...) il volante multifunzione, il computer di bordo (SID) con molte più funzioni e tante altre migliorie.
I motori sono tutti molto affidabili, sia l'aspirato che i turbo e sopportano benissimo i chilometri e l'eventuale trasformazione a GPL. La 9-3 ha montato i B204 almeno per tutto il 98 e 99. I B204 non soffrono di oil sludge. Io ho fatto pulire la coppa dell'olio a 83.000 km e non c'era alcuna traccia di morchia. Dal 2000, le 9-3 sono state dotate del nuovo motore B205 che può soffrire di oil sludge; cosa che può essere scongiurata con cambi d'olio costanti (ogni 10.000 km o un anno) effettuati con olio sintetico di buona qualità e controlli periodici ed eventuale pulizia di coppa e punterie (diciamo ogni 60/80.000 km?). Per quanto riguarda il parafiamma, non mi risulta si sia mai rotto a nessuno e nella guida normale non avrai alcun problema; essendo un po' leggerino, unitamente a supporti dello sterzo in gomma, comporta una sterzata un po' gommosa e poco diretta. Quasi tutti i possessori di 900/9-3 però installano o un supporto in alluminio (costo circa € 100/120) o dei gommini in poliuretano (circa € 50-60) che correggono in buona sostanza il difetto. La centralina del clima non presenta difetti se non quello di perdere i pixel dello schermo a led, così come il computer di bordo. Anche questo però è un difetto che si può correggere facilmente con poca spesa. Secondo me, come già qualche amico del Forum ha suggerito, gli unici problemi ricorrenti di questi modelli sono il pacco bobine (cassetta DI) che è solo sulle turbo e che dura comunque almeno tra i 50.000 e i 100.000 km e una certa rumorosità dell'avantreno. Concludo confermandoti che non ci sono problemi nel reperimento dei pezzi di ricambio ed i prezzi non sono proibitivi. Ti suggerisco infine di avere pazienza ed aspettare l'occasione giusta, attualmente, infatti, vedo modelli non particolarmente rari o di pregio, in vendita a prezzi veramente fuori mercato.
Re: GM900 NG o 9-3 OG consiglio acquisto
Inviato: martedì 7 aprile 2020, 11:32
da simpson
lo so Henry il discorso asi e ti ringrazio per i preziosi consigli,
ma avendo 50 anni ed essendomi gratificato gia' in gioventu' con vetture prestazionali non farei particolare caso al discorso turbo o meno
quantomai ad una vettura 3 porte con basso chilometraggio principalmente, per quanto riguarda i discorso serraggio cappelletti bielle ed eventuale rottura nell aspirato cio' mi spaventa....e' solo un problema coppie serraggio o che..
grazie
Re: GM900 NG o 9-3 OG consiglio acquisto
Inviato: martedì 7 aprile 2020, 12:38
da HENRY
Io ce ne ho 61....

e ancora penso che qualche cavallo in più possa fare sempre comodo...

...
Riguardo al serraggio delle bielle, è un problema che non ho mai sentito. Il B204, in tutte le sue declinazioni, è uno dei motori più affidabili in termini assoluti; anche con cavallerie portate a 250/300 cavalli non fa una piega, quindi non me ne preoccuperei troppo. Comunque il controllo è semplice, vi si accede smontando la coppa dell'olio.... Magari parlane con Degano, il meccanico Saab di Udine che ti è stato indicato, lui ne sa senz'altro molto più di me.
Re: GM900 NG o 9-3 OG consiglio acquisto
Inviato: venerdì 10 aprile 2020, 2:54
da simpson
Buonasera come andiamo..nel ringraziare tutti per l accoglienza
qualcuno sa qualcosa sulla 9.3 nera del '98 che c'è da Osso Auto udine vi giro link il prezzo mi pare buono andai a vederla tempo fa sembrava messa bene e con 150000 originali ma ahime motore ''unto'' mi sa che cia' l'oil sludge..

Re: GM900 NG o 9-3 OG consiglio acquisto
Inviato: venerdì 10 aprile 2020, 2:56
da simpson
Re: GM900 NG o 9-3 OG consiglio acquisto
Inviato: venerdì 10 aprile 2020, 3:04
da simpson
poi vi giro questo annuncio e' l auto che mi piace di piu' anche per il colore se qualcuno nel tempo fosse andato a visionarla..mi farebbe un grosso favore a parte che ora nn ci si puo' muovere ma per me cmqe la lombardia risulta un po' lontana solo per la visione
il chilometraggio dovrebbe ess originale ma ahimè il prezzo :§ le mie tasche son molto mal messe al momento..
https://www.autoscout24.it/annunci/saab-900-2-0i-16v-cat-3-porte-se-benzina-bianco-e9ffb870-e976-6e37-e053-e350040adf4d?cldtidx=18&cldtsrc=listPage
Re: GM900 NG o 9-3 OG consiglio acquisto
Inviato: venerdì 10 aprile 2020, 5:33
da marcofinnista
Le 131cv aspirate non soffrono di oil sludge, La 9.3 nera e' bellissima ben tenuta ad un prezzo ragionevole, la 900 bianca per quanto possa essere ben tenuta e poco kilometrata quando gli hai offerto 1.000Euro gli hai fatto un gran favore .
Re: GM900 NG o 9-3 OG consiglio acquisto
Inviato: venerdì 10 aprile 2020, 7:07
da simpson
pardon caro sento che sei un esperto, ma monta b204 o b205 la 9.3 '98, quest ultimo motore nn soffre di oil sludge vedendo le varie discussioni in merito..
Re: GM900 NG o 9-3 OG consiglio acquisto
Inviato: venerdì 10 aprile 2020, 9:29
da HENRY
Come dice Marcofinnista le aspirate e i B204 in genere non soffrono di oil sludge. La 900 bianca a € 4.800 è completamente fuori mercato. La 9-3 nera sembra un'auto valida, ma tieni presente che è su Autoscout da almeno un anno (se non due...) quindi probabilmente potrai spuntare il buon prezzo che dice Marco. Rispetto a quella bianca, ti resterebbero un sacco di soldi in tasca per tutte le manutenzioni, riparazioni e ritocchi che vorrai fare e ti avanzeranno pure.....
Re: GM900 NG o 9-3 OG consiglio acquisto
Inviato: venerdì 10 aprile 2020, 9:38
da simpson
la nera l ho vista dal vivo..come dicevo ha il motore nella parte bassa e cambio se nn ricordo male ricoperto di olio morchioso

i pixel andati del clima ma nn l ho sentita in moto in quanto ferma nel piazzale da quanto nn so..carrozzeria ci son pure delle cose da fare e gomme sicuramente molto vecchie e mal messe. valutero' anche col mio meccanico

Re: GM900 NG o 9-3 OG consiglio acquisto
Inviato: venerdì 10 aprile 2020, 11:51
da vincz
Fino all'anno 2000 dovrebbero essere tutti b204. A giudicare dal velluto dei pannelli porta dell'auto bianca, se la foto non mi inganna, non sono di un'auto di 72 mila km