APC red spec + Regolatore pressione benzina 3.0

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Libero
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APC red spec + Regolatore pressione benzina 3.0

#1 Messaggio da leggere da Libero » mercoledì 14 novembre 2007, 22:54

Ciao ragazzi,
sono ancora qui e soprattutto ancora possessore felice di una c900 t16 cabrio del '90.
Dunque ho comprato (e fatto montare dalla saab) la centralina con specifiche red apc e il regolazione pressione benzina a 3.0 bar dall'america.
La macchina va che e' una meraviglia, ovviamente non e' nemmeo paragonabile a prima (se qualcuno si chiedesse di quanto tale modifica incrementi le prestazioni) pero una cosa che mi intesisce c'e', la fatidica spia "check engine" che mi si accende (e si spegne anche a volte) solo quando il motore entra in temperatura, non relativa quindi ad accelerazioni particolari.
Ovviamente l'ho riportata alla saab dove attaccandola all'argagno elettronico mi dicono non segnalare problemi.
Premetto che la mia e' americana, quindi catalitica anche se del 90, ed ha quindi il sensore oxygen.
Il personaggio americano che mi ha venduto la centralina, peraltro persona molto competente a mio avviso vista la mail tecnico/chilometrica di risposta per i possibili problemi, dice che l'APC modificato non c'entra nulla, e di pulire il sensore oxygen perchè portrebbe essere quello, magari sporco o sensibile all'incremento di benzina visto il cambio del regolatore.
Alla saab non conoscono il suddetto sensore perchè presente (credo) solo nel modello americano e dicono di riportargliela per vedere di by-passare il controllo che fa accendere la spia. "Perche i modelli americani sono rognosi...." ecc

Avete idea o supposizioni sulla possibile causa? Mi devo preoccupare?

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cerry83
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#2 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 15 novembre 2007, 0:00

ciao! Complimenti per il mezzo!!
Credo che quel sensore (se non sbaglio) sia l'antenato della sonda lambda...sarà sembra nel catalizzatore immagino..
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#3 Messaggio da leggere da Libero » giovedì 15 novembre 2007, 10:41

esatto, l'antenato della sonda lambda...

Seba9-3
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#4 Messaggio da leggere da Seba9-3 » giovedì 15 novembre 2007, 10:52

...per curiosità,lungo la linea dello scarico,non vedi alcun sensore a 4 cavi( o 3) di cui due bianchi??

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#5 Messaggio da leggere da Libero » giovedì 15 novembre 2007, 11:23

si si, e' lui, 3 cavi 2 bianchi e uno nero.

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#6 Messaggio da leggere da Libero » giovedì 15 novembre 2007, 11:25

Ma potrebbe essere quello a farmi accendere il check engine?
e cmq, ammesso che sia quello, possibile che abbia fatto questa cosa solo immediatamente dopo avere installato tutto? Prima mai accesa la spia..

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AeroNik
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#7 Messaggio da leggere da AeroNik » giovedì 15 novembre 2007, 12:06

Mi era capitata la stessa cosa con la ecopower classic, con una giornata di caldo torrido e dopo un po' di km mi si è accesa la spia ma la macchina andava perfettamente...era qualcosa legato alla catalitica (sensori o che altro,...) mi ricordo che il meccanico aveva maneggiato un po' con dei fili nella parte destra del motore (guardandolo dall'abitacolo) e da li non è più successo nulla....secondo me è qualcosa di simile...
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Libero
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#8 Messaggio da leggere da Libero » venerdì 16 novembre 2007, 11:42

si ma adesso qui a venezia ci sono 4 gradi, poi non saprei proprio cosa toccare su quei cavi...

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#9 Messaggio da leggere da Libero » venerdì 16 novembre 2007, 11:44

che poi una curiosità, quando si accende il check engine, fermandosi e girando la chiave non dovrebbe lampeggiare per segnalare che tipo di errore segna la centralina, senza bisogno del tester?
La mia non fa assolutamente nulla si accende come tutte le altre spie e poi si spegne! bah

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cerry83
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#10 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 16 novembre 2007, 11:49

se si spegne è un buon segno...significa che è un errore di un attimo e poi non si ripete. Sicuramente è quella specie di sonda lambda che legge dei valori secondo lei sballati. Probabilmente la centralina che hai messo ha un minuscolo bug (un punto della carburazione che non è ottimizzato) e ti fa accendere la spia..
Non so...questa è la mia ipotesi da profano!
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#11 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 16 novembre 2007, 12:04

Libero ha scritto:si ma adesso qui a venezia ci sono 4 gradi, poi non saprei proprio cosa toccare su quei cavi...
Ma sei un compaesano??? :)
Beh un altro che può venire a spriss con me e Mario55 :))
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#12 Messaggio da leggere da Libero » venerdì 16 novembre 2007, 12:59

certo che si!

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#13 Messaggio da leggere da Seba9-3 » venerdì 16 novembre 2007, 13:13

si si, e' lui, 3 cavi 2 bianchi e uno nero.
questa sonda è appunto la lambda.
e'la prima generazione,poichè le ultime hanno 4 fili.
Quest'ultime perchè hanno un riscaldamento interno a 12volt...infatti,più vicine all'uscita del blocco motore,prima riesce a "sondare" la carburazione per migliorarla e registrarla.Eccetto,al primo avviamento a motore freddo,che volontariamente ingrassa per arrivare alla temp.di esercizio.
Se dipende tutto da quest'ultima sonda..prima di metterla in moto la prossima volta,stacca il connettore...e verifica l'accensione della spia..se affermativa...non è la lambda.

Seba9-3
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#14 Messaggio da leggere da Seba9-3 » venerdì 16 novembre 2007, 13:14

wow...anca ti dee bande nostre ti xe. :)

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#15 Messaggio da leggere da Libero » venerdì 16 novembre 2007, 13:38

bea!
quindi la sonda si potrebbe anche eliminare volendo?

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#16 Messaggio da leggere da Libero » venerdì 16 novembre 2007, 14:50

provato a staccare il sensore, la spia si accende ugualmente non appena entra in temperatura...
quindi la lambda non e'... non so che pensare.

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#17 Messaggio da leggere da Libero » venerdì 16 novembre 2007, 17:43

Risolto, avevano dimenticato un cavo staccato, e me lo hanno risolto degli specialisti saab. Riconoscendo l'errore che segnalava e che non centrava nulla con quello che mi avevano detto dove l'ho montata. Non ho parole per la saab qui a ve, che mi aveva gia fissato un altro appuntamento (a chissà quale prezzo) per risolvere una loro pura dimenticanza! :O

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Luca69
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#18 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 16 novembre 2007, 18:06

:)) Tutto bene allora!

PS: Ma chi sono questi "specialisti" che t hanno risolto il problema?

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#19 Messaggio da leggere da Seba9-3 » venerdì 16 novembre 2007, 19:54

bene cosi allora dai...tutto sistemato!
Anzi...sai dirci,per altri possessori eventualmente il cavo in questione??

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#20 Messaggio da leggere da Libero » sabato 17 novembre 2007, 12:25

Non mi ricordo il nome del cavo e del sensore che non mandava il segnale.
L'errore però era il 26391, se qualcuno ha la tabella basta vedere a cosa corrisponde..

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