9-3NG 2.2Tid - Problema sterzo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Danis Aba
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 20:01

9-3NG 2.2Tid - Problema sterzo

#1 Messaggio da leggere da Danis Aba » domenica 7 giugno 2009, 22:40

:( Salve, ho bisogno del vostro aiuto. Stasera mentre parcheggiavo la macchina nel box, improvvisamente ho udito un rumore. Lì per lì ho pensato di aver urtato qualcosa, ma poi ho notato che il volante si è improvvisamente irrigidito, secondo voi potrebbe trattarsi di qualcosa tipo semiasse o del servosterzo? Aspetto ansiosamente un vostro parere.

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Problema sterzo.

#2 Messaggio da leggere da ML59 » domenica 7 giugno 2009, 22:44

Danis Aba ha scritto::( Salve, ho bisogno del vostro aiuto. Stasera mentre parcheggiavo la macchina nel box, improvvisamente ho udito un rumore. Lì per lì ho pensato di aver urtato qualcosa, ma poi ho notato che il volante si è improvvisamente irrigidito, secondo voi potrebbe trattarsi di qualcosa tipo semiasse o del servosterzo? Aspetto ansiosamente un vostro parere.
Caspita, così a distanza e senza indizi neanche Harry Potter potrebbe azzeccarci. Non puoi essere un pò più ricco di particolari?
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD

Danis Aba
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 20:01

Re: Problema sterzo.

#3 Messaggio da leggere da Danis Aba » domenica 7 giugno 2009, 23:00

Ho notato solo che il volante era rigido, riuscivo a muoverlo di poco.

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Problema sterzo.

#4 Messaggio da leggere da ML59 » domenica 7 giugno 2009, 23:07

macchina, modello, anno?
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD

Danis Aba
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 20:01

Re: Problema sterzo.

#5 Messaggio da leggere da Danis Aba » domenica 7 giugno 2009, 23:11

Scusa, l'auto in questione è una Saab 9.3 SS 2.2 TID del 2004, km 195000.

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Problema sterzo.

#6 Messaggio da leggere da SDEP » domenica 7 giugno 2009, 23:18

Ciao,
hai provato ad aprire il cofano? Dai uno sguardo alla scatola guida (al limite inviaci qualche foto) e vedi in che condizioni è. Fatti aiutare da qualcuno, che seduto in macchina faccia dei movimenti alternati con lo sterzo e tu prova ad osservare la scatola guida, se ci sono giochi eccessivi e via dicendo.
Facci sapere
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

Danis Aba
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 20:01

Re: Problema sterzo.

#7 Messaggio da leggere da Danis Aba » domenica 7 giugno 2009, 23:20

Ormai è tardi per guardare nel cofano. Proverò domani e vi farò sapere, grazie comunque.

Danis Aba
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 20:01

Re: Problema sterzo.

#8 Messaggio da leggere da Danis Aba » lunedì 8 giugno 2009, 14:42

:( Ho fatto vedere la macchina da un meccanico. Mi ha fatto vedere, aperto il cofano, che è andata giù la puleggia del motore. Era questa, mi ha detto, che ha provocato rompendosi il rumore che avevo sentito e che ha irrigidito lo sterzo ( per uscire l'auto fuori dal box ho dovuto esercitare molta forza sul volante). Quanto credete che mi costerà la sostituzione del pezzo?

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Problema sterzo.

#9 Messaggio da leggere da SDEP » lunedì 8 giugno 2009, 19:25

Cackio... è il secondo caso che sento....
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Problema sterzo.

#10 Messaggio da leggere da SDEP » lunedì 8 giugno 2009, 20:41

Ma la puleggia si è staccata perchè si è allentata o per un altro motivo?
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

Avatar utente
fabioTTid
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 10:58

Re: Problema sterzo.

#11 Messaggio da leggere da fabioTTid » domenica 27 giugno 2010, 13:28

venerdi sera mi è successa una cosa simile!
ho una 9.3 TTid sentronic, 2008, 44mila km
ero in autostrada, sullo svincolo e di colpo il volante è diventato duro, come se la macchina si fosse spenta!
fortunatamente sono riuscito ad accostare in una piazzetta di servizio...
il carro attrezzi ha rimorchiato la vettura in una officina ACI dove hanno detto che il danno è al servosterzo, e che non doveva assolutametne accadere su un auto con solo 44mila km!
lunedi mattina la portano in officina Saab e vediamo un po....
allucinante!!!!
Saab 9.3 Aero TTiD4 Sentronic MY11
(Ex Saab 9.3 Vector TTiD Sentronic MY08)

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Problema sterzo.

#12 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 27 giugno 2010, 15:57

Se fai il lavoro in officina autorizzata con ricambio originale (ovvio) circa 300 euri :$ :$ :$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Problema sterzo.

#13 Messaggio da leggere da Miura » domenica 27 giugno 2010, 19:23

La moria delle cinghie e pulegge servizi?Adesso cade anche il mito dell'affidabilità del2.2 Opel
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Problema sterzo.

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 28 giugno 2010, 10:06

Non ho capito se con puleggia del "motore" si intende la puleggia dell'albero motore, ma mi sembra improbabile perchè sarebbe dovuto rimanere senza ogni tipi di servizio... compresa la scarica della batteria... o la puleggia della pompa del servosterzo (mi sembra giù più verosimile..)..

Se di questo si tratta non penso sia un grave danno, una puleggia dopo quasi 200,000km ci può anche stare... strano piuttosto che si sia spaccata di punto in bianco, di solito danno avvisaglie diventando rumorose...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
fabioTTid
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 10:58

Re: Problema sterzo.

#15 Messaggio da leggere da fabioTTid » lunedì 28 giugno 2010, 10:18

la cosa anomala è che ho solo 44mila km, non 200mila :O
Saab 9.3 Aero TTiD4 Sentronic MY11
(Ex Saab 9.3 Vector TTiD Sentronic MY08)

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Problema sterzo.

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 28 giugno 2010, 10:41

sfiga... :sorry:

Comunque l'autore del Topic ha scritto:
Scusa, l'auto in questione è una Saab 9.3 SS 2.2 TID del 2004, km 195000.
Anche perchè voi avete due motori diversi, con mi sa anche diversi sistemi di servosterzo !

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
antonino.gattuso
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 12:47

Re: Problema sterzo.

#17 Messaggio da leggere da antonino.gattuso » lunedì 28 giugno 2010, 13:05

E' successa la stessa cosa anche a me, il tutto è costato poco meno 250 eurozzi (officina opel) ed il problema era proprio la rottura della poleggia albero motore + cinchia, ma nonostante tale sostitusione lo sterzo non è più una piuma come prima.... fammi sapere se è successa la stessa cona anche a te

Ciao
Saab 9.3 Sport Sedan 2.2 tid Vector del 2004

Avatar utente
fabioTTid
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 10:58

Re: 9.3NG 2.2Tid - Problema sterzo

#18 Messaggio da leggere da fabioTTid » martedì 29 giugno 2010, 14:07

ho appena sentito il meccanico e ... fortunatamente è solo una fascetta del tubo dell olio che si è rotta....
per fortuna nulla di che quindi!!!!
:bigsmile:
grazie a tutti x il supporto!!!!!!!1
Saab 9.3 Aero TTiD4 Sentronic MY11
(Ex Saab 9.3 Vector TTiD Sentronic MY08)

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9.3NG 2.2Tid - Problema sterzo

#19 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 29 giugno 2010, 14:18

..continuo a restare basito ....quanti hanno riportato tali tipo di danni nei motori a benzina?
E meno male che i diesel sarebbero pensati per grandi macinatori di km :(

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: 9.3NG 2.2Tid - Problema sterzo

#20 Messaggio da leggere da paperone75 » giovedì 8 luglio 2010, 15:27

Luca69 ha scritto:..continuo a restare basito ....quanti hanno riportato tali tipo di danni nei motori a benzina?
E meno male che i diesel sarebbero pensati per grandi macinatori di km :(
Sono d'accordo....mi pare veramente strano! Bisognerebbe vedere se anche i proprietari di Fiat Croma (che usa gli stessi diesel) hanno riportato le medesime anomalie.
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti