Documentario: L’ultima battaglia di Saab

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Fedesh
Socio
Messaggi: 1367
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Documentario: L’ultima battaglia di Saab

#1 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 4 maggio 2021, 23:05

Su YouTube sono stati pubblicati questi documentari svedesi girati da una crew televisiva che ha seguito Saab nell’ultimo anno e mezzo di attività, pare non siano mai andati oltre le tv locali svedesi quindi sono in lingua originale coi sottotitoli in inglese. Li trovo super interessanti!





.....ma voi lo sapevate che il prototipo della PhoeniX è stato fatto a Torino?? È addirittura arrivato al Salone di Ginevra su un camion italiano! :neutral:

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Fedesh
Socio
Messaggi: 1367
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Documentario: L’ultima battaglia di Saab

#2 Messaggio da leggere da Fedesh » mercoledì 5 maggio 2021, 8:36

Ho aggiunto anche il link di un secondo documentario con un Victor Muller piuttosto incazzato e un bel po’ di retroscena interessanti riguardanti il discorso economico.

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


HENRY
Socio
Messaggi: 902
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: Documentario: L’ultima battaglia di Saab

#3 Messaggio da leggere da HENRY » mercoledì 5 maggio 2021, 9:02

Molto interessante...  :)
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Avatar utente
autoeconomo
Socio
Messaggi: 7467
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste

Re: Documentario: L’ultima battaglia di Saab

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 5 maggio 2021, 11:06

Molto bello il canale Youtube che ha pubblicato il video, ha un sacco di materiale interessante!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31237
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Documentario: L’ultima battaglia di Saab

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 5 maggio 2021, 11:52

Ho visto anch'io, penso che ne guarderò qualcun altro.

Questo è interessante quanto trovo interessante un po' tutto ciò che parla di Saab, ma non l'ho trovato particolarmente rivelatorio. Diciamo un classico documentario "rassegna stampa", per così dire. Non entra molto in profondità olre a ciò che si lesse un po' ovunque all'epoca.


P.S.: la Phoenix l'ho sempre trovata orripilante :terryfyed:  Nulla a che vedere con le splendide Aero X e prima ancora la 9x, che sognavo quando ancora ero a qualche anno dal poter prendere la patente e che ho sempre ritenuto in capolavoro totale... un Concept assolutamente realistico per la produzione che sarebbe attuale per strada oggi, 20 anni dopo...

52354594_2152285885024449_1944694817204207616_n.jpg
52354594_2152285885024449_1944694817204207616_n.jpg (66.75 KiB) Visto 376 volte
saab_concepts_2001_wallpapers_3.jpg
saab_concepts_2001_wallpapers_3.jpg (201.5 KiB) Visto 376 volte

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
autoeconomo
Socio
Messaggi: 7467
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste

Re: Documentario: L’ultima battaglia di Saab

#6 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 5 maggio 2021, 14:50

Concordo, la Phoenix per me è uno dei concept più brutti fatti da Saab.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3904
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Documentario: L’ultima battaglia di Saab

#7 Messaggio da leggere da ecodrive » mercoledì 5 maggio 2021, 18:07

E io che aspettavo che uscisse questa  :sorry:

Saab_9-X_BioHybrid_001.jpg
Saab_9-X_BioHybrid_001.jpg (234.46 KiB) Visto 347 volte
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 1950
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Documentario: L’ultima battaglia di Saab

#8 Messaggio da leggere da throll » mercoledì 5 maggio 2021, 21:56

Ho iniziato anche io a guardarlo appena è stato postato su fb, riuscirò a finirlo??👨‍👧
Magari ci fossero anche i sottotitoli in italiano..con l'inglese qualche ragionamento mi sfugge..
Anche io mi sono meravigliato che il prototipo fosse costruito a Torino..però è anche vero che castriota l'ha fatto appena assunto e quindi si sarà appoggiato a una struttura che già conosceva.
Immagine

Avatar utente
enricozanettipn
Socio
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 22:34
Località: Pordenone

Re: Documentario: L’ultima battaglia di Saab

#9 Messaggio da leggere da enricozanettipn » mercoledì 5 maggio 2021, 22:51

A me invece la phoenix è sempre piaciuta tantissimo, sarà che la ho vista dal vivo a Ginevra.

La mia preferita però rimane la AeroX

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31237
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Documentario: L’ultima battaglia di Saab

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 7 maggio 2021, 11:01

Comunque questo canale merita tantissimo, grazie Fede per avercelo segnalato!

Ci sono tanti servizi e documentari che non sono mai stati trasmessi al di fuori della Svezia, infattii quasi tutti sono sottotitolati dall'autore del canale, in quanto completamente in Svedese.

Ieri sera mi sono guardato il documentario sulla Viggen del Pikes Peak, direi rivelatorio.

Sapevo di alcune caratteristiche dell'auto, ovvero che non fosse affatto una Viggen di base molto preparata, ma che fosse un'auto costruita da zero su telaio in tubi ed ogni cosa realizzata su misura, quello che non sapevo invece era che:

- E' stata realizzata in un garage nel bel mezzo della foresta...
- Non si è trattata di un'iniziativa di SAAB, ma di Per Eklund in persona (che l'ha poi pilotata) che l'ha fisicamente costruita assieme a suoi amici e colleghi artigiani, molti dei quali senza neanche una formazione accademica... ne ingegneri, ne tecnici di alcun tipo, solo gente con molta esperienza pratica.
- In particolare sembra che il grosso del merito sia di un certo signor X (così lo chiamavano loro), che in quel periodo faceva avanti e indietro dall'ospedale in quanto sotto radioterapia... una specie di "genio" del telaio a cui si deve la base su cui è stato poi assemblato il resto della macchina. (X morì 3 mesi dopo la gara al Pike's Peak).
- Il motore preparato da Trollspeed, si sapeva, era un B204 (non il 2.3, ma il 2.0, probabilmente avendo corsa inferiore poteva garantire maggiori giri), montato longitudinalmente.... accoppiato ad una trasmissione Subaru. Piccola nota: monoblocco originale (testata originale, semplicemente molto modificata), l'Intercooler era quello di uno Scania 140 (un camion degli anni '70... ce l'avranno avuto a prendere polvere sul retro del capanno immagino :D ).
- Ogni singolo pezzo della vettura è stato praticamente realizzato a mano in questo garage.

- SAAB in realtà ha collaborato solo in maniera molto marginale, fornendo la carrozzeria (in realtà dei fogli di alluminio sottilissimi della forma della carrozzeria originale, per ricoprire il telaio tubolare, quindi nemmeno i lamierati esterni erano quelli reali). I paraurti invece erano quelli standard della Viggen di fabbrica, così come la mascherina frontale. Piccola nota comica: Saab ha realizzato, per quanto riguarda la meccanica, solo il piantone dello sterzo e le sedi dei vani ruota in fibra di carbonio... entreambi non andavano bene... :D

Considerate che per regolamento il Pike's Peak è una gara "one shot"... senza possibilità di provare la pista.

La macchina è stata caricata sul camion che l'ha poi spedita in America ancora incompleta... mancavano i freni posteriori e c'erano vari problemi di perdite e di ottimizzazione da ultimare... perchè ormai erano in ritardo.

Finisce di essere montata in Colorado, pochi giorni prima della gara.... Per Eklund sale in macchina, la guida e vince.

Insomma, una vera leggenda... già lo sapevo, ma vedendo questo documentario ci sono state cose che mi hanno lasciato di stucco, ve lo straconsiglio.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


HENRY
Socio
Messaggi: 902
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: Documentario: L’ultima battaglia di Saab

#11 Messaggio da leggere da HENRY » venerdì 7 maggio 2021, 15:18

Molto bello, grazie per averlo condiviso!   :l
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31237
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Documentario: L’ultima battaglia di Saab

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 7 maggio 2021, 15:59

Fedesh ha scritto:
martedì 4 maggio 2021, 23:05


Ho visto anche questo. Ecco, decisamente più rivelatorio... Mentre il primo è il classico prodotto politicamente corretto, questo è un servizio d'inchiesta decisamente più impegnativo per le parti intervistate.

E la sequela di risposte fumose e di "no comment" da parte degli esponenti del governo Svedese, oltre che di altri dettagli e testimonianze emersi... La dice lunga su come le cose, all'epoca, fossero andate in maniera assolutamente poco limpida... Penso che chiunque avesse seguito attentamente la vicenda (che pareva una trama degna di una spy story, letteralmente) possa trovare questo servizio particolarmente interessante e veritiero. Io me lo ricordo bene...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Fedesh
Socio
Messaggi: 1367
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Documentario: L’ultima battaglia di Saab

#13 Messaggio da leggere da Fedesh » mercoledì 12 maggio 2021, 8:36

Esatto il secondo video è decisamente più pungente, io ci sono rimasto di stucco perché all’epoca dei fatti io stavo appena entrando nel mondo Saab e molte cose relative al fallimento me le sono perse. Vedere le risposte delle varie figure governative lascia davvero l’amaro in bocca...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Fedesh
Socio
Messaggi: 1367
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Documentario: L’ultima battaglia di Saab

#14 Messaggio da leggere da Fedesh » giovedì 13 maggio 2021, 22:13

Ne hanno pubblicato un altro che sto guardando ora, ripercorre la storia di Saab con un po’ di interviste interessanti, vecchi filmati e seguendo il viaggio da Trollhattan a Dakar su una 9-3X.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: Documentario: L’ultima battaglia di Saab

#15 Messaggio da leggere da Iroso » domenica 16 maggio 2021, 19:19

Bellissimo il Saab Channel,grazie mille per l’info!!!!!
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti