9-3OG Cabrio .:Design Edition:. - Un saluto dopo molto tempo e molti chilometri!

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Alex968
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 8 novembre 2011, 23:58
Località: Padova

9-3OG Cabrio .:Design Edition:. - Un saluto dopo molto tempo e molti chilometri!

#1 Messaggio da leggere da Alex968 » lunedì 11 ottobre 2021, 16:14

Cari appassionati Saab,
sono a scrivere su questo forum dopo molto tempo e dopo molti chilometri percorsi a bordo del mia amata 9-3OG Cabrio Design Edition.
Per rinfrescarvi i ricordi vi lascio il link della galleria fotografica che pubblicai poco dopo l'acquisto: https://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=45&t=19313

Dieci anni.
Sono trascorsi dieci anni di vita che per ognuno di noi significano molto: c'è crescita, matura l’esperienza, accadono fatti positivi e negativi, soddisfazioni indimenticabili e grandi delusioni.
Al mio fianco lungo questo ciclo storico c’è sempre stata lei, la splendida Cabrio che da quel Novembre del 2011 mi ha accompagnato quasi quotidianamente.

Un’auto unica.
A volte rileggo l’articolo di Bruno Alfieri della rivista ‘Le Grandi Automobili’ sulla presentazione della 900NG: ‘SAAB 900, OGGETTO DI CULTO’.
Sul finire dell’articolo scrive: ‘vero, esistono auto più lussuose e meglio rifinite, ammiraglie tedesche etc, ma il cliente Saab ha altre ambizioni’.
Un marchio unico nel panorama automobilistico con una allure di unicità e rarità straordinaria, seconda forse alla inglesissima Bristol.

Un privilegio.
Mi ritengo così un privilegiato a possedere una vettura così ricca di personalità e contenuti spesso sottovalutati dai più; ma come recita uno slogan Porsche d’antan, nulla può sostituire l’eccellenza, nemmeno il successo.

Affidabilità.
Dal momento dell’acquisto ho percorso circa 165k chilometri, da aggiungere ai circa 90k precedenti.
Chilometri percorsi in piena souplesse e senza mai grandi imprevisti, soltanto le normali usure dovute al chilometraggio e al tempo che passa.
Si dice che le auto tedesche sono le più affidabili, io credo che non esistono cattive auto, esiste soltanto cattivo utilizzo e cattiva manutenzione. La Saab è un’auto quasi indistruttibile a patto di essere ferrei nella manutenzione (e aggiungo profondamente rispettosi del mezzo meccanico), altrimenti può rivelarsi un’auto fragile che alimenta le cosiddette leggende metropolitane (che poi convincono a passare alle tedesche, altre leggende metropolitane).

Profondo Rispetto.
Proprio per questo profondo rispetto nei confronti del mezzo meccanico e al riconoscimento dei limiti che impone l’utilizzo quotidiano di una vettura speciale di vent’anni, sto decidendo in questi giorni di cederla ad un appassionato che la possa conservare come merita. Decisione difficilissima.
E’ stata la mia ‘utilitaria’ per dieci anni, ora è giusto che venga utilizzata con più riguardo garantendole la conservazione nel tempo adeguata al suo valore storico.
Sto valutando questo a malincuore, ma possedendo altre tre vetture di interesse storico trovo più intelligente sostituirla con una meno impegnativa erede che possa garantirmi gli spostamenti quotidiani dei prossimi dieci anni.

A breve posterò nella sezione mercatino un esaustivo annuncio che riassume la sua storia, caratteristiche, etc. Sarà un annuncio impegnativo per i contenuti che riporterà; spero venga recepito da un vero appassionato.

Gioia.
Nonostante tutto, provo grande gioia in tutto questo perché ho trascorso dieci anni speciali distinguendomi in ogni luogo visitato.
Questa è la conferma che gli oggetti che possediamo e utilizziamo in realtà li custodiamo soltanto, trattandoli al meglio per poi cederli al prossimo custode. Questo è un principio fondamentale per chi ancora si emoziona davanti a una bella auto e rispetta i manufatti che raccontano un’epoca che non si ripeterà più.

Un caro Saluto!
9-3OG 2.0t Cabrio SE Design Edition 2001 - Steel Grey - Galleria Foto

annifra
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 20 settembre 2016, 16:10

Re: 9-3OG Cabrio .:Design Edition:. - Un saluto dopo molto tempo e molti chilometri!

#2 Messaggio da leggere da annifra » martedì 12 ottobre 2021, 17:24

Ciao Alex. Mi sono avvicinato al mondo Saab solo l'anno scorso. Lo sconcerto è stato tanto appena comprata. Sono certo che l'avessi visto in "presenza" non l'avrei presa e ne avrei cercata un'altra. Dopo un anno e mezzo e tanti soldi e letture ne sono pienamente entusiasta. Ho ancora qualche lavoro da fare (il cielo interno e revisione pistoncini capote) ma la uso quotidianamente con soddisfazione e (toccando ferro) mi sento tranquillo per la sua affidabilità. Hai trasferito e condiviso l'emozione del possesso della auto. Sarà sicuramente soddisfatto il nuovo proprietario. Buona vendita.
Francesco
 

Avatar utente
Alex968
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 8 novembre 2011, 23:58
Località: Padova

Re: 9-3OG Cabrio .:Design Edition:. - Un saluto dopo molto tempo e molti chilometri!

#3 Messaggio da leggere da Alex968 » mercoledì 20 ottobre 2021, 8:20

annifra ha scritto:
martedì 12 ottobre 2021, 17:24
Hai trasferito e condiviso l'emozione del possesso della auto. Sarà sicuramente soddisfatto il nuovo proprietario. Buona vendita.
 

Grazie Francesco,
e buona Cabrio a te!

Nel frattempo ho inserito in mercatino l'annuncio: https://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=36&t=31887
 
9-3OG 2.0t Cabrio SE Design Edition 2001 - Steel Grey - Galleria Foto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti