A volte ritornano

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4997
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: A volte ritornano

#21 Messaggio da leggere da ZioTom » martedì 21 marzo 2023, 17:41

Piccolo edit sui lavori medio tempore eseguiti (aggiornerò di volta in volta il topic, anche e più che altro per tenere io una cronistoria).

Arrivato oggi l'olio capote. Evidentemente papà non ha resistito e ha già provveduto ad operare (ormai io e lui potremmo agire sul vano della pompa ad occhi chiusi, vista l'esperienza con la precedente 9.3).

Da ispezione del relativo serbatoio, il livello era sotto al minimo. Non ci sono perdite dai cilindri o dai raccordi, ma può essere che, in 25 anni, il livello sia calato. Come avevo anticipato, la capote si apriva ma lentamente, dando qualche sporadico messaggio di errore. 
Difatti, integrando l'olio, fino al raggiungimento del livello corretto, dopo 2/3 cicli di apertura e chiusura, la capote si apre e chiude bene e senza errori.
Prossimamente procederò con l'ingrassaggio degli ingranaggi/perni, che male credo non gli faccia.

Nel frattempo sono in arrivo:
- display ACC del clima automatico, volante nuovo e pomello cambio;
- tutto il necessarie per il tagliando (dischi, pastiglie, olio, filtro olio, filtro aria, filtro a/c, filtro carburante, termostato, liquidi vari);
- frangivento e kit per la predisposizione - due cabrio ho avuto, le uniche due senza il frangivento installato dalla fabbrica  :D
- gomme Kleber 205/50 R16, che monterò sabato dal gommista;

Una volta che arriva il tutto metterò in pista la povera vittima sacrificale (il proprietario del Discovery da traino),  che presterà spazio e attrezzi e starà maledicendo il giorno in cui mi ha conosciuto; mio fratello, che presterà la manodopera, ed infine il sottoscritto, che porterà le brioches e il pranzo e farà finta di saper stringere qualche bullone, dando ordini a casaccio e paventando una conoscenza della meccanica in realtà meramente teorica ed autoreferenziale  :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: A volte ritornano

#22 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 21 marzo 2023, 17:59

Felicissimo di rileggerti  :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Fabio93
Socio
Messaggi: 246
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 21:39
Località: Montecchio Maggiore (Vi)

Re: A volte ritornano

#23 Messaggio da leggere da Fabio93 » martedì 21 marzo 2023, 19:42

Anche se nn ci siamo mai conosciuti ben tornato! :) per me sempre insuperabile e bellissima la linea della 93og cabrio.. complimenti!

Saab 9-3NG SS TurboX My08

C900 Coupe EP 16v My 91

ex Saab 9-3 SH TTiD Aero My09

ex Saab 9-3og SE 2.0t Cabrio Anniversary My03


Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 338
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: A volte ritornano

#24 Messaggio da leggere da Claudio75 » martedì 21 marzo 2023, 20:07

Complimenti per l'acquisto, non capita tutti i giorni la possibilità di trovare una 9-3 og cabrio in quelle condizioni e con solo 104.000 km, praticamente è come nuova.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1395
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: A volte ritornano

#25 Messaggio da leggere da forletto » martedì 21 marzo 2023, 21:44

ZioTom ha scritto:
martedì 21 marzo 2023, 9:40
forletto ha scritto:
lunedì 20 marzo 2023, 19:55
Ma che bello rileggerti, ritrovarti con la vecchia passione e soprattutto…. CHE BELLA 9-3! Ricordo la prima volta che ci siamo incontrati ed eri poco più che un bambino…. Ora siamo tutti un po’ più voluminosi e “imbiancati”, ma siamo sempre mossi da quella passione. Ed è bellissimo!!!
Spero di vederti presto!
Bentornato Tom!

Ciao Roberto, bentrovato  :)
Ho visto le foto della tua viggen, pazzesca!
Il primo raduno qui dentro l'ho fatto a 17 anni senza patente, scarrozzato dal buon Luca. Diciamo che il tempo è passato, anche se non me ne rendo conto (ad esempio, quando guardo la 9.3 la vedo come una macchina di 10 anni, non di 25..) :§
Ora il tempo è meno che mai, tra lavoro e famiglia, ma alla prima occasione vedrò di partecipare  :)

Si, la Viggen è stata figlia di una ricerca abbastanza lunga, seguita poi da una lunga e tormentata trafila per portarla a casa (non so se hai letto la storia).
Ora sto pian piano lavorando per “svecchiarla” un po’.

Sono consapevole che gli impegni familiari siano tantissimi ma…. Già questa domenica ci troveremo per l’assemblea ed il pranzo, sarebbe bello venissi a trovarci!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4997
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: A volte ritornano

#26 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 22 marzo 2023, 13:50

Ho visto il pranzo del 26, ma non riesco ad organizzarmi avendo già preso impegni.
Al prossimo giro vi raggiungo di sicuro :)
 
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4997
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: A volte ritornano

#27 Messaggio da leggere da ZioTom » venerdì 28 aprile 2023, 17:27

Dopo circa un mesetto posso dire di aver terminato (per ora) la prima tornata di lavori sulla 9.3.

Come avevo detto, l'auto è stata tenuta in modo impeccabile, i kilometri sono pochi, ma il fermo di oltre due anni in garage mi ha costretto a qualche lavoro straordinario. Nulla che non avessi preventivato, in realtà, ma ciò dimostra ancora una volta come il fermo prolungato possa essere dannoso per l'auto.

Nello specifico, ho eseguito:
- ammortizzatori e ralle: essendo stata ferma due anni, con 25 anni sul groppone, obiettivamente rendevano la guida un po' instabile, c'era molto rollio e beccheggio e la risposta sugli avvallamenti era "approssimativa". Cambiando ammortizzatori e tamponi sembra davvero appena uscita di fabbrica.
- olio capote: inserito mezzo dito d'olio nel serbatoio, la capote ha ripreso a funzionare perfettamente, senza perdite da nessuna parte.
- kit tagliando completo: olio, filtro olio, filtri vari, filtro benzina.
- kit riparazione display ACC: un amico di papà mi presterà la manodopera per saldare i contatti e risolvere il problema una volta per tutte;
- gomme nuove: anche qui, i due anni di fermo forse le avevano un po' ovalizzate, a certe velocità l'auto rimbalzava un po'. Con le gomme nuove, unitamente al cambio ammortizzatori, è diventata tutt'altra macchina.
- volante nuovo (usato): il vecchio si era un po' screpolato e nel pulirlo con un prodotto devo aver peggiorato la situazione. Idem il pomello del cambio, sostituito con uno nuovo.
- kit boccole frangivento e frangivento: già fatto i fori e montato in 15minuti. C'è sempre un po' di apprensione a trapanare la propria macchina, ma anche stavolta è andata liscia :D
- revisione.

Venendo agli imprevisti:
- pompa freni e revisione impianto frenante: durante una leggera frenata il pedale è andato a pavimento, per poi risalire e indurirsi, rendendo quasi impossibile frenare. Il responso è stato che la pompa dei freni era andata (marcia), due pinze freno erano inchiodate, e quasi non si riusciva a spurgare l'impianto. Le ho fatte revisionare tutte e quattro, assieme al servofreno, al cambio di tutte le tubazioni dell'impianto frenante e ad una pompa freni nuova (la vecchia era malridotta e non revisionabile), oltre al cambio del liquido dei freni. Il costo di quest'ultimo intervento non è stato indifferente, ma con i freni è meglio non scherzare. Non ho cambiato i dischi perché, obiettivamente, erano ancora nuovi (e ho fatto il reso di quelli medio tempore acquistati).
- termostato: cambiato perché la lancetta della temperatura non saliva quasi mai e la ventola di raffreddamento partiva continuamente. Costo: una scemata. Però mi sa che dovevo cambiare anche il sensore, perché non ho risolto il problema.

Diciamo che finora è andato tutto come preventivato, ad eccezione di qualche imprevisto che però bene o male avevo messo nel conto potesse capitare.
In compenso, non dovrò eseguire nessun lavoro di carrozzeria perché la vernice è perfetta, non ha graffi, botte, nulla di nulla.
Alla fine, per mancanza di tempo, ho rinunciato a metterci le mani personalmente, e il grosso dei lavori li ho fatti fare al mio meccanico. Ciò ha comportato un innalzamento dei costi di ripristino (che mi sta bene, visto che non ho tribulato), ma visto il risultato finale e la volontà di conservarla nel tempo, ne valeva sicuramente la pena.

Ora mi manca di recuperare una targhetta con la scritta SE laterale (manca sul lato passeggero, trovata in Francia nuova), sostituire il sensore del termostato, riparare il display ACC, ricaricare il circuito clima (l'aria esce tiepida, non fredda), terminare le pratiche ASI-CRS, e poi dovrei aver concluso, salvo ulteriori imprevisti che, se dovessero capitare, si sistemeranno.

A proposito: qualcuno sa come non far partire il clima ogni volta che si accende l'auto? Mi ricordo che c'era una procedura, a libretto non l'ho trovata, ma magari qualcuno di voi più ferrato se la ricorda.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Danko
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 9 luglio 2022, 12:08

Re: A volte ritornano

#28 Messaggio da leggere da Danko » giovedì 25 maggio 2023, 21:06

Oggi mi è arrivato il frangivento che devo montare sulla mia 900 se cabrio del 94 . Ho capito che devo forare l'auto ma non ho le boccole ( dove le posso comprare')e non saprei dove forare. Se mi potete aiutare! Grazie

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4997
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: A volte ritornano

#29 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 31 maggio 2023, 10:43

Danko ha scritto:
giovedì 25 maggio 2023, 21:06
Oggi mi è arrivato il frangivento che devo montare sulla mia 900 se cabrio del 94 . Ho capito che devo forare l'auto ma non ho le boccole ( dove le posso comprare')e non saprei dove forare. Se mi potete aiutare! Grazie

Devi comprare l'apposito kit per la 900ng. Ti arrivano le dime per centrare i fori e le boccole da installare. 

Dovrebbe essere questo: https://schwedenteile.de/p/59996/mounti ... ml?lang=it
Anche io l'ho ordinato da quel sito, in un paio di giorni è arrivato tutto e in 15minuti fai il lavoro. Certo, un filo di titubanza quando trapani i pannelli della tua auto c'è sempre, ma in realtà è piuttosto semplice  :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti