Dopo circa un mesetto posso dire di aver terminato (per ora) la prima tornata di lavori sulla 9.3.
Come avevo detto, l'auto è stata tenuta in modo impeccabile, i kilometri sono pochi, ma il fermo di oltre due anni in garage mi ha costretto a qualche lavoro straordinario. Nulla che non avessi preventivato, in realtà, ma ciò dimostra ancora una volta come il fermo prolungato possa essere dannoso per l'auto.
Nello specifico, ho eseguito:
- ammortizzatori e ralle: essendo stata ferma due anni, con 25 anni sul groppone, obiettivamente rendevano la guida un po' instabile, c'era molto rollio e beccheggio e la risposta sugli avvallamenti era "approssimativa". Cambiando ammortizzatori e tamponi sembra davvero appena uscita di fabbrica.
- olio capote: inserito mezzo dito d'olio nel serbatoio, la capote ha ripreso a funzionare perfettamente, senza perdite da nessuna parte.
- kit tagliando completo: olio, filtro olio, filtri vari, filtro benzina.
- kit riparazione display ACC: un amico di papà mi presterà la manodopera per saldare i contatti e risolvere il problema una volta per tutte;
- gomme nuove: anche qui, i due anni di fermo forse le avevano un po' ovalizzate, a certe velocità l'auto rimbalzava un po'. Con le gomme nuove, unitamente al cambio ammortizzatori, è diventata tutt'altra macchina.
- volante nuovo (usato): il vecchio si era un po' screpolato e nel pulirlo con un prodotto devo aver peggiorato la situazione. Idem il pomello del cambio, sostituito con uno nuovo.
- kit boccole frangivento e frangivento: già fatto i fori e montato in 15minuti. C'è sempre un po' di apprensione a trapanare la propria macchina, ma anche stavolta è andata liscia
![Ridere :D](./images/smilies/Drogar-Laugh%28LBG%29.gif)
- revisione.
Venendo agli imprevisti:
- pompa freni e revisione impianto frenante: durante una leggera frenata il pedale è andato a pavimento, per poi risalire e indurirsi, rendendo quasi impossibile frenare. Il responso è stato che la pompa dei freni era andata (marcia), due pinze freno erano inchiodate, e quasi non si riusciva a spurgare l'impianto. Le ho fatte revisionare tutte e quattro, assieme al servofreno, al cambio di tutte le tubazioni dell'impianto frenante e ad una pompa freni nuova (la vecchia era malridotta e non revisionabile), oltre al cambio del liquido dei freni. Il costo di quest'ultimo intervento non è stato indifferente, ma con i freni è meglio non scherzare. Non ho cambiato i dischi perché, obiettivamente, erano ancora nuovi (e ho fatto il reso di quelli medio tempore acquistati).
- termostato: cambiato perché la lancetta della temperatura non saliva quasi mai e la ventola di raffreddamento partiva continuamente. Costo: una scemata. Però mi sa che dovevo cambiare anche il sensore, perché non ho risolto il problema.
Diciamo che finora è andato tutto come preventivato, ad eccezione di qualche imprevisto che però bene o male avevo messo nel conto potesse capitare.
In compenso, non dovrò eseguire nessun lavoro di carrozzeria perché la vernice è perfetta, non ha graffi, botte, nulla di nulla.
Alla fine, per mancanza di tempo, ho rinunciato a metterci le mani personalmente, e il grosso dei lavori li ho fatti fare al mio meccanico. Ciò ha comportato un innalzamento dei costi di ripristino (che mi sta bene, visto che non ho tribulato), ma visto il risultato finale e la volontà di conservarla nel tempo, ne valeva sicuramente la pena.
Ora mi manca di recuperare una targhetta con la scritta SE laterale (manca sul lato passeggero, trovata in Francia nuova), sostituire il sensore del termostato, riparare il display ACC, ricaricare il circuito clima (l'aria esce tiepida, non fredda), terminare le pratiche ASI-CRS, e poi dovrei aver concluso, salvo ulteriori imprevisti che, se dovessero capitare, si sistemeranno.
A proposito: qualcuno sa come non far partire il clima ogni volta che si accende l'auto? Mi ricordo che c'era una procedura, a libretto non l'ho trovata, ma magari qualcuno di voi più ferrato se la ricorda.