9000 Sport 2.0T 1990
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990
Grazie Vin,
davanti mi sa che darò un giro di nastro isolante da elettricista ai morsetti in avanzo, dietro....
....scasserò la retina e tanti saluti!
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m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990
Torno sulla bizzarra -per me- ed enigmatica questione della cassa originale con 2 coppie di connessioni, anzichè il canonico + e - (e del fatto che arrivino rispettivi 4 cavi anzichè 2).
Cercando su Internet leggo di una moda degli anni '80, che era codesto "bi-wiring", ovvero doppi connettori su altoparlanti ovviamente predisposti (come quello che vi ho postato), dove venissero separati tweeter e woofer. Boh, la cosa strana è che il vecchio altoparlante non mi pare a due vie, perlomeno visivamente.
Ora per passare da bi-wiring a mono-wiring la soluzione più semplice parrebbe "attorcigliare" tra loro i due cavi + e i due cavi -, in modo da arrivare al nuovo altoparlante. Siccome sono operazioni che non mi sento di fare (se vado a bruciare un finale, poi tanti auguri), provo a collegare solo un + e solo un -, isolando i due + e - che avanzano con scotch da elettricista.
Cercando su Internet leggo di una moda degli anni '80, che era codesto "bi-wiring", ovvero doppi connettori su altoparlanti ovviamente predisposti (come quello che vi ho postato), dove venissero separati tweeter e woofer. Boh, la cosa strana è che il vecchio altoparlante non mi pare a due vie, perlomeno visivamente.
Ora per passare da bi-wiring a mono-wiring la soluzione più semplice parrebbe "attorcigliare" tra loro i due cavi + e i due cavi -, in modo da arrivare al nuovo altoparlante. Siccome sono operazioni che non mi sento di fare (se vado a bruciare un finale, poi tanti auguri), provo a collegare solo un + e solo un -, isolando i due + e - che avanzano con scotch da elettricista.
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990
Per quanto riguarda gli altoparlanti posteriori ho avuto un lampo di genio: siccome erano comunque buoni per il cestino, con il manico di un cacciavite, da sotto, ho sfondato il cono di carta (che era già mezzo staccato) e da sotto ho spinto la retina, che effettivamente è ad incastro, e da sopra si è levata
Sicuramente con le Saab c'è da usare la fantasia... in certi forum consigliavano di smontare mezza macchina per fare questa cosa >:]
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m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990
Un colpo di Genio
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990
Hai visto che le Saab ti aiutano ad aguzzare l'ingegno ?
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990
Aguzzano anche la blasfemia! Posizionati i nuovi altoparlanti... non va l'antenna più l'antenna elettrica (ho controllato i cablaggi, tutto ok, probabilmente morto il motorino oppure il fusibile. Antenna dell'ipercoop, sarai mia!):°
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990
Se devi sostituire l'altoparlante del sub devi prenderne 2 anche quello montato all'interno sara' usurato
Vedi che marca e modello sono dall'etichetta e se costano troppo puoi sempre scegliere un sub a tubo JBL che con un centone si trova facilmente
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990
Da quella via, dovendo acquistare due altoparlanti, penso di andare di sub nuovo.
Notavo anch'io i Jbl, così come gli altoparlanti già presi, che si distinguono per ottimo rapporto qualità prezzo
La 9000 ha un gran volume interno... senza sub i soli 4 altoparlanti fanno proprio poco, è essenziale.
https://www.amazon.it/dp/B000LPQ3D2/ref ... 7SIS&psc=1
https://www.amazon.it/dp/B002BSI7U4/ref ... K5LZ&psc=1
Notavo anch'io i Jbl, così come gli altoparlanti già presi, che si distinguono per ottimo rapporto qualità prezzo
La 9000 ha un gran volume interno... senza sub i soli 4 altoparlanti fanno proprio poco, è essenziale.
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m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990
Pensavo di prendere una cosa "finita", piuttosto che per me, che non ho esperienza nel maneggiare cose di questo tipo, dover prendere due altoparlanti e saperli ri-assemblare in modo perfetto, tale da ricreare l'effetto push-pull.
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990
In attesa di portare a nuovo splendore i martoriati cerchi originali... zac, 4 pantofole di riserva!
Il "ragazzo", al quale già avevo fatto notare che misura, canale e ET erano i medesimi sia sul vecchio che sul nuovo cerchio, mi chiama e mi fa: "non ci stanno le gomme, questi sono dei 17!... vedi che la gomma tira ed è piccola? Io non mi prendo la responsabilità, che se poi ti spacco la gomma" ...poi arriva il papà e gli dice "Girali...". Ed ecco che il giovane ha imparato sul campo la storia, ed il concetto del canale rovesciato
Il "ragazzo", al quale già avevo fatto notare che misura, canale e ET erano i medesimi sia sul vecchio che sul nuovo cerchio, mi chiama e mi fa: "non ci stanno le gomme, questi sono dei 17!... vedi che la gomma tira ed è piccola? Io non mi prendo la responsabilità, che se poi ti spacco la gomma" ...poi arriva il papà e gli dice "Girali...". Ed ecco che il giovane ha imparato sul campo la storia, ed il concetto del canale rovesciato
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990
Domanda: come si toglie il residuo di collante nero che è rimasto sui cerchi dopo che il gommista ha tolto i contrappesi? Un prodotto per togliere i residui di colla ce l'ho, ma è un po' aggresivo...
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990
Prova con il wd40
Non sfregare con roba che possa graffiare!
Usa qualcosa di morbido (tipo una molletta di legno) e fai comunque attenzione
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990
E' vero: il wd40, non ci avevo pensato
...come sempre, un consiglio presidenziale
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m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990
Bravo, oppure un panno imbevuto con un pizzico di benzina,
è quello che ho usato in più occasioni quando rimuovo i piombi dai cerchi della mia Saab.
(Se ve lo state chiedendo, si, ogni volta quando facci inversione ed equilibratura pulisco i cerchi a nuovo togliendo anche i pesetti)
è quello che ho usato in più occasioni quando rimuovo i piombi dai cerchi della mia Saab.
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- marcofinnista
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990
Marchino scusa una domanda....ma ce l'hai morbido o duro .... l'alettone
Qualche settimana fa vidi da un demolitore una 9000T16 Sport con l'alettone posteriore in gomma morbida
Qualche settimana fa vidi da un demolitore una 9000T16 Sport con l'alettone posteriore in gomma morbida
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990
Praticamente ogni volta che la usidesertstorm ha scritto:ogni volta quando facci inversione ed equilibratura pulisco i cerchi a nuovo togliendo anche i pesetti
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Re: 9000 Sport 2.0T 1990
E' ancora abbastanza morbido. Così come le guarnizioni esterne e modanature in plastica dei paraurti (le sport Sedan dopo 7/8 anni hanno le modanature dei paraurti secche e tendenti a sbiancare, così come si sbriciolano le guarnizioni esterne).
Se fosse stata cotta e stracotta sotto anni di sole, o peggio, qualcuno avesse cercato di ravvivarlo con una pistola a caldo, adesso mi sa che sarebbe rigido e friabile, è un materiale che mi sa di fragile, se maltrattato...
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
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