Sono indeciso su quale 9-3 prendere!
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Sono indeciso su quale 9-3 prendere!
Ciao a tutti amici saabisti,
dopo mesi di ricerca per una Turbo X, sono stanco di aspettare ed ho selezionato tre 9-3 che mi piacciono per motivi diversi.
Abbiamo un 1.8t che alla fine è il 2.0 Saab depotenziato, e due 1.9 biturbo, una "classica aero" ed una bellissima "griffin" depot.
Inutile che mi nasconda, per design la 9-3 è la mia Saab preferita, assolutamente senza tempo e pur rinunciando alla Turbo X vorrei una Saab prestante e veloce.
Quindi, successivamente, vorrei arrivare ad una potenza di 250 cavalli circa.
Ma secondo voi, quale di queste tre si presta meglio ad arrivare a quella potenza in affidabilità e macinare chilometri in sicurezza? Cosa dovrei controllare nelle tre nello specifico?
dopo mesi di ricerca per una Turbo X, sono stanco di aspettare ed ho selezionato tre 9-3 che mi piacciono per motivi diversi.
Abbiamo un 1.8t che alla fine è il 2.0 Saab depotenziato, e due 1.9 biturbo, una "classica aero" ed una bellissima "griffin" depot.
Inutile che mi nasconda, per design la 9-3 è la mia Saab preferita, assolutamente senza tempo e pur rinunciando alla Turbo X vorrei una Saab prestante e veloce.
Quindi, successivamente, vorrei arrivare ad una potenza di 250 cavalli circa.
Ma secondo voi, quale di queste tre si presta meglio ad arrivare a quella potenza in affidabilità e macinare chilometri in sicurezza? Cosa dovrei controllare nelle tre nello specifico?
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- autoeconomo
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Re: Sono indeciso su quale 9-3 prendere!
Saab prestante e veloce, quindi a benzina, direi la 1.8t, poi con Maptun la porti ai cavalli che vuoi. Così risparmi anche di bollo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
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Re: Sono indeciso su quale 9-3 prendere!
puntando allo svipuppo di una potenza cosi' elevata .....ho fatto una ricerca su quelle usate c e' n e' una da 210 cavalli nel Veneto e due di belle addirittura 2.8 in Germania...una costosa pero' , l 'altra meno.. addirittura col cambio manuale......sempre col solito motore di ricerca....tralascerei il diesel perche' nel corso degli anni ho visto parecchi motori fuori uso......e quindi al minimo una aero...
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Re: Sono indeciso su quale 9-3 prendere!
Preferisco evitare auto da dover importare e quella in Veneto è davvero bella, ma molto costosa e quello che risparmio all'acquisto preferisco investirlo sulle altre che costano meno.
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Re: Sono indeciso su quale 9-3 prendere!
autoeconomo ha scritto: ↑martedì 19 marzo 2024, 14:19Saab prestante e veloce, quindi a benzina, direi la 1.8t, poi con Maptun la porti ai cavalli che vuoi. Così risparmi anche di bollo.
Con Maptune dovrebbe arrivare a 200 cavalli senza toccare altro, ma immagino che per salire di cavalli bisogna cambiare turbina.
Invece Hirsch? Non è più in attività?
Perché a livello di carrozzeria e cerchi non trovo davvero nulla online
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Re: Sono indeciso su quale 9-3 prendere!
Ciao, purtroppo devo essere sincero... no diesel, ma anche no 1.8t, è automatica.
Non mi ci andrei ad impicciare.
Hirsch ha ancora un sito ma non viene aggiornato da chissà quanto, non ci penserei.
Maptun per superare i 250cv propone la sostituzione della turbina, fino a 235cv no.
E' un motore che a 250cv ci arriva tranquillamente ma con l'automatico lo vedo un po' un controsenso.
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Hirsch ha ancora un sito ma non viene aggiornato da chissà quanto, non ci penserei.
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9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
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Re: Sono indeciso su quale 9-3 prendere!
gripen ha scritto: ↑martedì 19 marzo 2024, 16:21Ciao, purtroppo devo essere sincero... no diesel, ma anche no 1.8t, è automatica.
Non mi ci andrei ad impicciare.
Hirsch ha ancora un sito ma non viene aggiornato da chissà quanto, non ci penserei.
Maptun per superare i 250cv propone la sostituzione della turbina, fino a 235cv no.
E' un motore che a 250cv ci arriva tranquillamente ma con l'automatico lo vedo un po' un controsenso.
Dici che il cambio automatico con determinate potenze funziona male?
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Re: Sono indeciso su quale 9-3 prendere!
Non è tanto il fatto che funzioni male, ma oltre a limiti oggettivi di potenza e coppia massime che può trasmettere è comunque un componente a rischio rotture molto più di un cambio manuale oltre a richiedere manutenzione più attenta. Io lo lascerei stare a prescindere dal tuning. In più non è upgradabile come invece una trasmissione manuale: short shifter, volano alleggerito, frizione maggiorata, tubazioni idrauliche tutta roba che su un automatico non si può implementare. E poi l'Aisin non è proprio il cambio automatico venuto meglio...
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- marcofinnista
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Re: Sono indeciso su quale 9-3 prendere!
L'AISIN è un ottimo cambio a mio avviso considerando che è vecchio di almeno 17 anni (nel mio caso) permette di guidare in automatico con ottimo confort o in sequenziale offrendo una una discreta velocità di cambiata relazionata all'anno 2006/2007 in cui è stato adottato sulla mia macchina... ce l'ho sulla Volvo XC90 del 2007, si è sciroppato 300.000km e funziona alla perfezione con una precisione ed una dolcezza invidiabile grazie ad un costante manutenzione.
Bisogna sempre contestualizzare le cose, quel cambio non è un cambio con sportivo, è nato per essere montato su macchine e macchinoni da viaggio ma non è certamente stato sviluppato per gli amanti della guida sportiva, per loro c'erano altri prodotti montati su altre macchine.
Di tanto in tanto, all'occorrenza, si adatta pure con tutti i suoi limiti e ti permette di divertirti ma alla lunga ti presenta il conto, non tollera essere strapazzato oltre misura non ama le sollecitazioni delle partenze a cannone da 0-100, ma se usato in maniera consona sa dare soddisfazione.
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ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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- Elia F.
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Re: Sono indeciso su quale 9-3 prendere!
Quoto.marcofinnista ha scritto:L'AISIN è un ottimo cambio a mio avviso considerando che è vecchio di almeno 17 anni (nel mio caso) permette di guidare in automatico con ottimo confort o in sequenziale offrendo una una discreta velocità di cambiata relazionata all'anno 2006/2007 in cui è stato adottato sulla mia macchina... ce l'ho sulla Volvo XC90 del 2007, si è sciroppato 300.000km e funziona alla perfezione con una precisione ed una dolcezza invidiabile grazie ad un costante manutenzione.
Bisogna sempre contestualizzare le cose, quel cambio non è un cambio con sportivo, è nato per essere montato su macchine e macchinoni da viaggio ma non è certamente stato sviluppato per gli amanti della guida sportiva, per loro c'erano altri prodotti montati su altre macchine.
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Prima in famiglia: 9-3 SH Aero TTid 2008.
Seconda in famiglia: 9-3 Cabriolet Vector TTid Sentronic 2008.
You can't buy happiness, but you can buy a Saab.
Which is the same.
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Re: Sono indeciso su quale 9-3 prendere!
Il diesel per arrivare a 250cv ha bisogno di più adeguamenti, nonostante sia bello cattivo, quindi meglio un benzina senza dubbio
Lascerei stare l automatico perché, oltre a quanto già riportato, cominciano ad avere begli anni e non si da come sia stato trattato in precedenza
Personalmente, se non ti serve urgentemente un auto, continuerei la ricerca della TurboX senza porsi un limite temporale perché qualsiasi altra scelta ti lascerebbe un pochino di amaro perché non è quello che vorresti realmente
Lascerei stare l automatico perché, oltre a quanto già riportato, cominciano ad avere begli anni e non si da come sia stato trattato in precedenza
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Re: Sono indeciso su quale 9-3 prendere!
GheSo ha scritto: ↑venerdì 22 marzo 2024, 16:33Il diesel per arrivare a 250cv ha bisogno di più adeguamenti, nonostante sia bello cattivo, quindi meglio un benzina senza dubbio
Lascerei stare l automatico perché, oltre a quanto già riportato, cominciano ad avere begli anni e non si da come sia stato trattato in precedenza
Personalmente, se non ti serve urgentemente un auto, continuerei la ricerca della TurboX senza porsi un limite temporale perché qualsiasi altra scelta ti lascerebbe un pochino di amaro perché non è quello che vorresti realmente
Ho già un auto, tuttavia non riesco più a contenere la voglia di avere una Saab.
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Re: Sono indeciso su quale 9-3 prendere!
Quoto quanto scritto da Gheso! Claudio non avere fretta che prima o poi arriverà una TurboX ... poi te ne pentirai
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
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Re: Sono indeciso su quale 9-3 prendere!
Ciao Claudius!
Hai visto questo annuncio di una turbo x
https://www.autoscout24.it/annunci/saab ... r_bucket=2
La cosa che però mi lascia un po' perplesso è che ha sostituito il motore...
Hai visto questo annuncio di una turbo x
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La cosa che però mi lascia un po' perplesso è che ha sostituito il motore...
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Re: Sono indeciso su quale 9-3 prendere!
Burt Gummer ha scritto: ↑martedì 26 marzo 2024, 12:08Ciao Claudius!
Hai visto questo annuncio di una turbo x
https://www.autoscout24.it/annunci/saab ... r_bucket=2
La cosa che però mi lascia un po' perplesso è che ha sostituito il motore...
Purtroppo l'auto sono andato a visionarla questa estate, dico purtroppo perché già all'epoca mi aveva fatto una brutta impressione.
L'auto è stata trascurata negli anni, gli avevo offerto 12mila euro compreso il passaggio perché aveva dei lavori da fare ma lui ha rifiutato perché chiedeva 15mila.
Se avessi "accettato" la sua offerta, mi sarei trovato dopo un mese con un auto con il motore fuso.
In ogni caso, l'auto la comprerei lo stesso, gli ho offerto la stessa cifra di questa estate ma non vuole accettare.
- Burt Gummer
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Re: Sono indeciso su quale 9-3 prendere!
Che peccato!!
Veramente, le poche che si trovano sono davvero strapazzate...
Anche a me piacerebbe tanto la turbo x!!
In bocca al lupo per la tua ricerca!!
Veramente, le poche che si trovano sono davvero strapazzate...
Anche a me piacerebbe tanto la turbo x!!
In bocca al lupo per la tua ricerca!!
- marcofinnista
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Re: Sono indeciso su quale 9-3 prendere!
Aggiungo che i cambi automatici, rivolgendosi a specialisti competenti, possono essere upgradati piu' dei manuali montando pacchi e cesti frizioni rinforzati, oltre ad altre altre componenti customizzate dai vari specialisti per sopportare coppie maggiori in caso di elaborazioni, infine hanno una loro centralina e si rimappano a seconda della marca e modello di auto in funzione della rimappatura eseguita alla centralina motore ed allo stage eseguito sulla stessa.gripen ha scritto: ↑martedì 19 marzo 2024, 19:52Non è tanto il fatto che funzioni male, ma oltre a limiti oggettivi di potenza e coppia massime che può trasmettere è comunque un componente a rischio rotture molto più di un cambio manuale oltre a richiedere manutenzione più attenta. Io lo lascerei stare a prescindere dal tuning. In più non è upgradabile come invece una trasmissione manuale: short shifter, volano alleggerito, frizione maggiorata, tubazioni idrauliche tutta roba che su un automatico non si può implementare. E poi l'Aisin non è proprio il cambio automatico venuto meglio...
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
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EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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Re: Sono indeciso su quale 9-3 prendere!
Lascierei stare il diesel per arrivare a 250 cv, i ttid soffrono di crepe al collettore di aspirazione e alle tubazioni del turbo già da originali..
Per quel che riguarda il benzina, oltre le giuste considerazioni sul cambio, mi par di ricordare che il deggy mi disse che il 150 e 175 sono diversi dal 210 non solo come taratura centralina, ma anche in certi componenti hardware ( bielle?, pistoni?, valvole?, albero?...non ricordo) e che di conseguenza era consigliabile il più potente per fare upgrade di alta potenza.
Per quel che riguarda il benzina, oltre le giuste considerazioni sul cambio, mi par di ricordare che il deggy mi disse che il 150 e 175 sono diversi dal 210 non solo come taratura centralina, ma anche in certi componenti hardware ( bielle?, pistoni?, valvole?, albero?...non ricordo) e che di conseguenza era consigliabile il più potente per fare upgrade di alta potenza.
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