Video prova su strada della Saab 99 anni 70
Moderatore: Consiglio Direttivo
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8114
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Video prova su strada della Saab 99 anni 70
Ho trovato un video di una prova su strada della Saab 99 negli anni 70: https://www.youtube.com/watch?v=9tpTadCzje8
Purtroppo è in tedesco, ma con i sottotitoli automatici di YouTube qualcosa si capisce.
Curioso dal minuto 6 in poi come fanno la prova del consumo del carburante
Purtroppo è in tedesco, ma con i sottotitoli automatici di YouTube qualcosa si capisce.
Curioso dal minuto 6 in poi come fanno la prova del consumo del carburante
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Moderatore
- Messaggi: 13670
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Video prova su strada della Saab 99 anni 70
Ooh finalmente
Basta con sta storia che consumano!!
Nomea che si porta avanti da gente che non stava mai sotto i 200 km/h in autostrada
Sfido che consuma(va)no
Basta con sta storia che consumano!!
Nomea che si porta avanti da gente che non stava mai sotto i 200 km/h in autostrada
Sfido che consuma(va)no
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8114
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Video prova su strada della Saab 99 anni 70
Si esatto, ne parlavo proprio con qualche appassionato più in la con gli anni, quella volta si andava a tavoletta, roba da 200km/h in autostrada o più se l'auto lo permetteva. Per il resto le Saab mi sono sempre sembrate normali con i consumi, niente di esagerato o non pagabile.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3162
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Video prova su strada della Saab 99 anni 70
Dobbiamo essere onesti, pur amandole: le Saab consumano in media più della media del segmento di appartenenza.
La cosa buona, o strana, se vogliamo, è che le Saab a benzina coi vari B202-204-205 (per i B207 non so quindi non parlo...) andando col piedino consumano quasi una esagerazione, spingendo consumano poco di più. Questa è secondo me la stranezza.
9000CS ep B202S: 10,2 Km/l andando tranquilli - 9,5 "andando di più..."
c900: più o meno idem come sopra
9-3 Aero B205R: 11 andando tranquilli - 9 spingendo (1Km/l in meno secco andando a gpl)
Cioè: la mia esperienza è che non fanno mai percorrenze da economy run, ma mai i 3,5 Km/l per capirci... e per dei 2000 turbo benzina non è proprio male alla fine, questo sì, ma quello che colpisce magari un non Saab-addicted è questa impossibilità di consumare veramente poco.
Esempio: amici con altre auto simili 2000 di cilindrata anni '90, tipo BMW 520i andando con un filo di gas vedevano percorrenze da city car, ma poi spingendo se la giocavano con una Testarossa... Anche alcune 911 aspirate raffreddate ad aria andando col "piedino" ti stupivano con consumi incredibilmente bassi ma poi spingendo ti stangavano di brutto.
Vi ritrovate in questa analisi?
La cosa buona, o strana, se vogliamo, è che le Saab a benzina coi vari B202-204-205 (per i B207 non so quindi non parlo...) andando col piedino consumano quasi una esagerazione, spingendo consumano poco di più. Questa è secondo me la stranezza.
9000CS ep B202S: 10,2 Km/l andando tranquilli - 9,5 "andando di più..."
c900: più o meno idem come sopra
9-3 Aero B205R: 11 andando tranquilli - 9 spingendo (1Km/l in meno secco andando a gpl)
Cioè: la mia esperienza è che non fanno mai percorrenze da economy run, ma mai i 3,5 Km/l per capirci... e per dei 2000 turbo benzina non è proprio male alla fine, questo sì, ma quello che colpisce magari un non Saab-addicted è questa impossibilità di consumare veramente poco.
Esempio: amici con altre auto simili 2000 di cilindrata anni '90, tipo BMW 520i andando con un filo di gas vedevano percorrenze da city car, ma poi spingendo se la giocavano con una Testarossa... Anche alcune 911 aspirate raffreddate ad aria andando col "piedino" ti stupivano con consumi incredibilmente bassi ma poi spingendo ti stangavano di brutto.
Vi ritrovate in questa analisi?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Claudio75
- Utente
- Messaggi: 343
- Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49
Re: Video prova su strada della Saab 99 anni 70
Non mi risulta che altri modelli degli anni 80 - 90 fossero meno assetati delle Saab.
Ricordo che con l' Audi 90 2000 5 cilindri del 1990 115 cv aspirata facevo di media i 10 km/l, con la coupé del 1994 2000 4 cilindri andava un po meglio si stava in media sui 11.5 km/l.
Nemmeno la volvo 480 turbo del 1990 e 120 cv se la cavava meglio, consumo medio tra 10 - 11 km/l
Con Alfa Romeo Alfetta e alfa 75, motore 2000 4 cilindri aspirato, a stento si facevano i 9 - 10 km/l
Parlo di auto che ho posseduto e guidato per anni.
Ricordo che con l' Audi 90 2000 5 cilindri del 1990 115 cv aspirata facevo di media i 10 km/l, con la coupé del 1994 2000 4 cilindri andava un po meglio si stava in media sui 11.5 km/l.
Nemmeno la volvo 480 turbo del 1990 e 120 cv se la cavava meglio, consumo medio tra 10 - 11 km/l
Con Alfa Romeo Alfetta e alfa 75, motore 2000 4 cilindri aspirato, a stento si facevano i 9 - 10 km/l
Parlo di auto che ho posseduto e guidato per anni.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8114
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Video prova su strada della Saab 99 anni 70
Di tutte le macchine che hai elencato, penso nessuna sia più prestante di una Saab turbo e tutte consumano uguale se non di più. Ti ringrazio per l'info, per anni ho sentito dire che le Saab consumavano tanto, ma era solo l'ignoranza a parlare.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Claudio75
- Utente
- Messaggi: 343
- Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49
Re: Video prova su strada della Saab 99 anni 70
autoeconomo ha scritto: ↑lunedì 22 aprile 2024, 20:58Di tutte le macchine che hai elencato, penso nessuna sia più prestante di una Saab turbo e tutte consumano uguale se non di più. Ti ringrazio per l'info, per anni ho sentito dire che le Saab consumavano tanto, ma era solo l'ignoranza a parlare.
Erano tutte meno prestanti.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13670
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Video prova su strada della Saab 99 anni 70
gripen ha scritto: ↑lunedì 22 aprile 2024, 19:56Dobbiamo essere onesti, pur amandole: le Saab consumano in media più della media del segmento di appartenenza.
La cosa buona, o strana, se vogliamo, è che le Saab a benzina coi vari B202-204-205 (per i B207 non so quindi non parlo...) andando col piedino consumano quasi una esagerazione, spingendo consumano poco di più. Questa è secondo me la stranezza.
9000CS ep B202S: 10,2 Km/l andando tranquilli - 9,5 "andando di più..."
c900: più o meno idem come sopra
9-3 Aero B205R: 11 andando tranquilli - 9 spingendo (1Km/l in meno secco andando a gpl)
Cioè: la mia esperienza è che non fanno mai percorrenze da economy run, ma mai i 3,5 Km/l per capirci... e per dei 2000 turbo benzina non è proprio male alla fine, questo sì, ma quello che colpisce magari un non Saab-addicted è questa impossibilità di consumare veramente poco.
Esempio: amici con altre auto simili 2000 di cilindrata anni '90, tipo BMW 520i andando con un filo di gas vedevano percorrenze da city car, ma poi spingendo se la giocavano con una Testarossa... Anche alcune 911 aspirate raffreddate ad aria andando col "piedino" ti stupivano con consumi incredibilmente bassi ma poi spingendo ti stangavano di brutto.
Vi ritrovate in questa analisi?
Calcolando pieno pieno, con percorsi misti compresi monti e ipermonti, calcolo sempre una media oltre gli 11, tra gli 11.7 e gli 11.9 ad esser precisi
E per un auto del 1982, non lo ritengo per nulla malvagio!
L unica cosa, mai messo una 95ron ( cosa tra l altro specificata anche nello sportellino del carburante in cui si dichiara di usare la 97 )
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3162
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Video prova su strada della Saab 99 anni 70
Forse non mi sono spiegato bene. Non parlavo delle percorrenze medie ma dei due estremi. Economy run e spingendo. Le percorrenze medie delle Saab turbo sono tutto sommato oneste specie considerando le prestazioni. È che le percorrenze medie sono così reali che non si discostano granché dai minimi e dai massimi, questo ho sempre notato. Cioè è quasi impossibile consumare veramente poco. Anzi: più spingi e più il rapporto prestazioni/consumi si fa favorevole. Però la concorrenza non era turbo. Non ferme ma non turbo. Quei bei turbo vecchio stile, Garrett o simili, quelli della puzza di benzina dopo una scalata ad un passo con le centraline non imbrigliate per consumi ed emissioni, forse livellavano i consumi, non lo so.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Claudio75
- Utente
- Messaggi: 343
- Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49
Re: Video prova su strada della Saab 99 anni 70
https://ruoteclassiche.quattroruote.it/ ... ci-voleva/
Articolo di Ruoteclassiche sulla Saab 99, dove vengono elogiate le sue caratteristiche di brillantezza senza esagerare nei consumi.
Articolo di Ruoteclassiche sulla Saab 99, dove vengono elogiate le sue caratteristiche di brillantezza senza esagerare nei consumi.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
- meme
- Utente
- Messaggi: 242
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
- Località: TRIESTE
Re: Video prova su strada della Saab 99 anni 70
Ma qualcuno che ha fatto la rimappatura centralina su qualche modello ha notato scostamenti notevoli dai consumi standard della macchina?
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v
ex SAAB 9000 turbo 16v
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8114
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Video prova su strada della Saab 99 anni 70
Sulla 9-3NG la mappa Maptun Stage 1 abbassa i consumi.
Mentre la mappa che ho sulla 9000 no, quella li ha sicuramente aumentati.
Mentre la mappa che ho sulla 9000 no, quella li ha sicuramente aumentati.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti