Saab Talladega Challenge

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15312
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Saab Talladega Challenge

#1 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 16 settembre 2010, 17:05

Sarà che ieri dal Sig. Natale ho visto il cartellone ben esposto con i record delle 900 del 1996.........ma oggi mi sono messo a cercare un po' in giro perchè il record lo conosco per sommi capi e volevo approfondire tanti aspetti.

Volevo capire, per tutti e due i record (1986 e 1996):

-chi guidava

-se è stata una sessione ininterrotta

-come eseguivano la manutenzione

-se il record si riferisce alla somma delle percorrenze fatte dalle vetture (mi sembra di aver capito così per la 900)

-quali sono dettagliatamente i rispettivi record stabiliti, e se ce ne sono ancora di imbattutti tutt'oggi

-quando si sono svolti e per quanto tempo


Ho trovato un paio di filmati: forse quello delle 9000 vi era stato già postato in qualche topic, ma penso sia piacevole rivederlo.

Peccato che soprattutto nel secondo delle 900 io non riesca ad afferrare tutto quello che dicono (inglish pleeeaaaase!) :( ...anche perchè ci dovrebbero essere molte risposte alle mie domande...

1986 - 9000 Talladega Challenge (The Long Run)

1996 - 900 Talladega Challenge

http://video.google.com/videoplay?docid ... 8402759221#

[/color][/size]


Se vi va, con l'aiuto di tutti, volevo ricostruire questi record con tutte le informazioni e le curiosità possibili a disposizione (che ne so.....per esempio anche i nomi dei giornalisti italiani che hanno partecipato alla guida, uno nel filmato c'era sicuramente)

Mi piacerebbe poi metterlo in una sezione appossita, magari sulla homapage....che ne pensate? :) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Saab Talladega Challenge

#2 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 16 settembre 2010, 17:36

Così a memoria:
-chi guidava: tester e collaudatori della casa, ma mi sembra anche giornalisti (nel 1996);

-se è stata una sessione ininterrotta: certo! il record era (ed è) proprio nel portare le macchine al talladega Speedway, sigillare i cofani e partire: correndo ininterrottamenteper battere record >:]

-come eseguivano la manutenzione: semplice: non la eseguivano! Scherzo: gomme, dischi, pastiglie ed olio li hanno sostituiti! :D (erano macchine di serie: prelevate dalla catena di montaggio a caso alla presenza di un notaio, con aggiunta solo di roll-bar, cinture a 4 punti e sedili sportivi)

-se il record si riferisce alla somma delle percorrenze fatte dalle vetture (mi sembra di aver capito così per la 900): no. I record sono quelli omologati per la "migliore" vettura con quel motore (tipo per la 900: ie, turbo, e 2.5 v6) e per la migliore delle 3 9000 nel 1986.

-quali sono dettagliatamente i rispettivi record stabiliti, e se ce ne sono ancora di imbattutti tutt'oggi: sono quasi tutti imbattuti che io sappia, per le versioni turbo. Tipo: velocità media tenuta dopo 1 ora, 6 ore, 1000Km, 1000miglia, 10Km ecc... (nota che le prime tappe sono con v. media più basse: 10Km da fermo p.es., poi volando sull'ovale via via ci si è avvicinati ai 230 di MEDIA! Poi è un po calata per le sostituzioni di fluidi e freni, penso...). Mi sembra che Subaru abbia battuto alcuni record per le aspirate, in seguito, ma quelli delle turbo siano ancora lì...

-quando si sono svolti e per quanto tempo: 1986 con (sole) 3 9000 turbo (record 210-215 di media); 1996 (record circa 230 di media) ma con più macchine (mi sembra 2 o 3 per versione). Il tutto per una ventina di giorni!!! Ti rendi conto? Una macchina turbo che corre a tavoletta per 20 giorni senza spegnere il motore! Certo così hanno evitato di dover fare il cool-down del turbo... :D
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Saab Talladega Challenge

#3 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 16 settembre 2010, 17:44

Il motore l'avranno spento per cambiare l'olio immagino! :))
Comunque dubito abbiano cambiato i freni...nemmeno le pastiglie! Quanto vuoi che si consumino in un circuito ovale?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
rockprogressivo
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 11:05
Località: GENOVA

Re: Saab Talladega Challenge

#4 Messaggio da leggere da rockprogressivo » giovedì 16 settembre 2010, 18:19

Mi ricordo che la notizia del record delle 9000 dell'86, quando la lessi per la prima volta, mi sembrava impossibile.
Se trovo la rivista (un gente motori dell'epoca) guardo cosa diceva in merito e lo riporto.
Comunque ancora oggi pensare ad una prestazione simile è davvero strabiliante: un'auto sempre a manetta e per 100.000 km (quando oggi molte auto si buttano via prima.... :fainted: ) DEVE essere costruita non bene, DI PIU'!!

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Saab Talladega Challenge

#5 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 16 settembre 2010, 18:23

Ho il depliant della 9000...C'è un trafiletto sui record di talladega!
21 record internazionali di cui 2 mondiali. Hanno girato a manetta per 20 giorni. Ogni vettura ha percorso 100000 km, la più veloce ha avuto una media di 213,3 Km/h, comprese le normali soste per il rifornimento!
Fossi stato in loro avrei concluso il pezzo con un più che meritato "mica c***i!" :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Saab Talladega Challenge

#6 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 16 settembre 2010, 18:32

cerry83 ha scritto:Il motore l'avranno spento per cambiare l'olio immagino! :))
Comunque dubito abbiano cambiato i freni...nemmeno le pastiglie! Quanto vuoi che si consumino in un circuito ovale?
:D :D :D in effetti i freni saranno rimasti belli nuovi!!!
Non ho più le riviste dell'epoca, ma mi sembra che i cofani delle 900o fossero stati sigillati da un notaio, e ci fosse un qualche sistema per rabboccare/sostituire l'olio (magari a motore spento... :)) ). Dai rockprogressivo... cerca cerca...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab Talladega Challenge

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 16 settembre 2010, 18:55

Ecco la teballa con i rilevamenti di velocità media!

http://home.swipnet.se/danny/talladega900.htm

Da notare.. sui 40.000km la turbo 185cv ha registrato una media di 226,45km\h (la velocità massima che poteva raggiungere erano circa 235km\h).

Ecco una delle macchine.

Immagine
Immagine

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15312
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Saab Talladega Challenge

#8 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 16 settembre 2010, 20:05

Ehm....aspetta gripen.....ehm....io intendevo una cosa molto più dettagliata........

gripen ha scritto:Così a memoria:
-chi guidava: tester e collaudatori della casa, ma mi sembra anche giornalisti (nel 1996);
PREMESSO CHE IO CON L'INGLESE MI CI ARRAMPICO SOLO UN PO'..........rivedendo i filmati con attenzione mi sembra di capire che:

-per le 9000 è stato utilizzato solo personale Saab per la guida

-per le 900 prima hanno corso i giornalisti, ma dopo hanno continuato la sessione in un'altra fase (e qui il dubbio se fossero non continuative) solo i collaudatori veri e propri........ascoltando il filmato delle 900 (il link) CREDO di aver capito questo, ma chiaramente non sono sicuro......

e poi: chi era quel giornalista che ha partecipato e che viene intervistato in italiano? Di che testata faceva parte? Che ne so, quattroruote? Mi piacerebbe saperlo perchè magari risalendo a lui potremmo avere molti dettagli (magari sul web ha pubblicato qualcosa della passata esperienza)
gripen ha scritto: -se è stata una sessione ininterrotta: certo! il record era (ed è) proprio nel portare le macchine al talladega Speedway, sigillare i cofani e partire: correndo ininterrottamenteper battere record >:]
Il dubbio della multiusessione l'ho spiegato sopra (per le 900....almeno)

....però i cofani non erano sigillati: si vede chiaramente nel filmato quando fanno il cambio olio....e (sempre a causa del mio inglese) mi sembra che dica che facciano la manutenzione programmata a 25.000 (?) miglia e che ci mettano tipo 25 minuti (??)....però così non capisco se il tempo delle fermate sia conteggiato nel totale del record (credo che la turbo a manetta, per esempio, faccia con un pieno un'oretta a palla.......poi si deve per forza fermare almeno 2-3 minuti per rifare il pieno con relativo rallentamento).
Insomma questo tipo di dettagli vorrei trovare........ :=
gripen ha scritto: -come eseguivano la manutenzione: semplice: non la eseguivano! Scherzo: gomme, dischi, pastiglie ed olio li hanno sostituiti! :D (erano macchine di serie: prelevate dalla catena di montaggio a caso alla presenza di un notaio, con aggiunta solo di roll-bar, cinture a 4 punti e sedili sportivi)
ehm......mi sa che non l'hai visto/ascoltato il filmato...... :unpleased:
gripen ha scritto: -se il record si riferisce alla somma delle percorrenze fatte dalle vetture (mi sembra di aver capito così per la 900): no. I record sono quelli omologati per la "migliore" vettura con quel motore (tipo per la 900: ie, turbo, e 2.5 v6) e per la migliore delle 3 9000 nel 1986.
ok per le 9000 sarà la migliore delle tre (sicuri però?).....
.....ma per la 900 siamo sicuri che non dica (alla fine del filmato) che fosse la somma delle percorrenze? .......(maledetto inglese).......
gripen ha scritto: -quali sono dettagliatamente i rispettivi record stabiliti, e se ce ne sono ancora di imbattutti tutt'oggi: sono quasi tutti imbattuti che io sappia, per le versioni turbo. Tipo: velocità media tenuta dopo 1 ora, 6 ore, 1000Km, 1000miglia, 10Km ecc... (nota che le prime tappe sono con v. media più basse: 10Km da fermo p.es., poi volando sull'ovale via via ci si è avvicinati ai 230 di MEDIA! Poi è un po calata per le sostituzioni di fluidi e freni, penso...). Mi sembra che Subaru abbia battuto alcuni record per le aspirate, in seguito, ma quelli delle turbo siano ancora lì...
E appunto, cercavo una riscontro per poter dire: "questo è ancora della 900, quest'altro è della Subaru, questo è del 128 Sport, ecc......" cioè una tabella aggiornata sulla base di chi successivamente ha battuto i record......per capire dove rimane imbattibile una Saab..... :)
gripen ha scritto: -quando si sono svolti e per quanto tempo: 1986 con (sole) 3 9000 turbo (record 210-215 di media); 1996 (record circa 230 di media) ma con più macchine (mi sembra 2 o 3 per versione). Il tutto per una ventina di giorni!!! Ti rendi conto? Una macchina turbo che corre a tavoletta per 20 giorni senza spegnere il motore! Certo così hanno evitato di dover fare il cool-down del turbo... :D
beh, all'anno ci sono arrivato da un pezzo......volevo sapere precisamente quando si sono svolte!!!
Sarebbe bello sapere anche il meteo di quel periodo: per esempio in un frangente del filmato delle 900 si vede che piove e mi sembra di aver capito che una delle sei 900 ha subito un incidente a causa di un tifone che si era abbattuto sulla pista proprio in corso d'opera!



:v :v INSOMMA, DAI, GRIPEN!!!!!! AL PRANZO DEL 26 TI CAZZIO PERCHE' NON HAI AVUTO VOGLIA DI VEDERE NEANCHE I FILMATI PRIMA DI RISPONDERE (e pensare che col TUO inglese capiresti esattamente tutto quello che mi è sfuggito)!!!!!!! :v :v

.........ti tiro le uova sulla 9000.......... :D :D


PRECISIONE!!! PRECISIONE!!!!! Volevo da tutti PRECISIONE!!!!!!!!!! :soldier: :soldier: :soldier: :soldier:


@lucantropo: si in realtà la tabella l'avevo già postata io per le 900 (quella in officina del Sig. Natale).........in realtà volevo saper bene i recor delle 9000...... :sorry:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15312
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Saab Talladega Challenge

#9 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 16 settembre 2010, 20:15

cerry83 ha scritto: Comunque dubito abbiano cambiato i freni...nemmeno le pastiglie! Quanto vuoi che si consumino in un circuito ovale?
Ecco!!!!

Questa è un'acuta osservazione!!!!!

PROBABILMENTE sarà stato così, mi piacerebbe saperlo con certezza........ :)

Questo è il livello di dettagli e curiosità che intendevo, bravo cerry!!!! :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Saab Talladega Challenge

#10 Messaggio da leggere da jpm » giovedì 16 settembre 2010, 20:19

Non so mica: se fanno rifornimento ogni 2-300 km e fanno la frenata a fondo ogni volta, per non abbassare la media...
...qualcuno ha un'idea di quanto si consumi una pasticca in una frenata da 230 a 0?
5 centesimi di mm? Moltiplicati per 200 pit-stop fanno 10 mm, e sono già due pasticche :$
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15312
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Saab Talladega Challenge

#11 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 16 settembre 2010, 20:27

jpm ha scritto:Non so mica: se fanno rifornimento ogni 2-300 km e fanno la frenata a fondo ogni volta, per non abbassare la media...
...qualcuno ha un'idea di quanto si consumi una pasticca in una frenata da 230 a 0?
5 centesimi di mm? Moltiplicati per 200 pit-stop fanno 10 mm, e sono già due pasticche :$
Plausibilissimo!

Dai! Dai! Sguinzagliatevi a trovate tutti questi dati :soldier: :soldier: :soldier: :soldier: :soldier:

Così mi piace :)) :)) :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
rockprogressivo
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 11:05
Località: GENOVA

Re: Saab Talladega Challenge

#12 Messaggio da leggere da rockprogressivo » giovedì 16 settembre 2010, 21:58

Trovato l'articolo: è sul GM n. 179 del gennaio 1987 :))
Tuttavia non è che sia esaustivo a tal punto da dare delle risposte così precise alle domande di vinsempre.
Il team di piloti, dice, era capitanato da Erik Carlsson, e gli stessi (non dice quanti) si alternavano a turni di due ore.
Il verso di rotazione sulla pista era antiorario, quindi i pneumatici (pirelli P600) venivano girati ogni sei ore di marcia gli anteriori (da DX a SX) e ogni 12 ore i posteriori.
Dice anche che prima del montaggio i pneumatici venivano limati nel battistrada di un mm e mezzo "per consentire un rotolamento ideale" :?
Il test è durato 18 giorni e per due giorni e due notti della prova è piovuto, rallentando un pò la media.
Queste in sintesi le curiosità dell'articolo, oltre alle notizie già dette sopra....
Non parla di notai o giornalisti alla guida, ma magari esistono altre fonti più precise...

Comunque, che macchina!!!!! :guilty:

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Saab Talladega Challenge

#13 Messaggio da leggere da jpm » giovedì 16 settembre 2010, 22:02

Datti da fare con lo scanner! :l
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
rockprogressivo
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 11:05
Località: GENOVA

Re: Saab Talladega Challenge

#14 Messaggio da leggere da rockprogressivo » giovedì 16 settembre 2010, 22:03

jpm ha scritto:Datti da fare con lo scanner! :l
Ok, ci proverò... :)

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8075
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Saab Talladega Challenge

#15 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 16 settembre 2010, 23:25

jpm ha scritto:Non so mica: se fanno rifornimento ogni 2-300 km e fanno la frenata a fondo ogni volta, per non abbassare la media...
Secondo me rallentano progressivamente, visto che entrano nella corsi dei pit-stop.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8075
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Saab Talladega Challenge

#16 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 16 settembre 2010, 23:31

vinsempre ha scritto:-per le 900 prima hanno corso i giornalisti, ma dopo hanno continuato la sessione in un'altra fase (e qui il dubbio se fossero non continuative) solo i collaudatori veri e propri........ascoltando il filmato delle 900 (il link) CREDO di aver capito questo, ma chiaramente non sono sicuro......
I collaudatori entrano in pista dopo il temporale.
vinsempre ha scritto:....però i cofani non erano sigillati: si vede chiaramente nel filmato quando fanno il cambio olio....e (sempre a causa del mio inglese) mi sembra che dica che facciano la manutenzione programmata a 25.000 (?) miglia e che ci mettano tipo 25 minuti (??)....però così non capisco se il tempo delle fermate sia conteggiato nel totale del record (credo che la turbo a manetta, per esempio, faccia con un pieno un'oretta a palla.......poi si deve per forza fermare almeno 2-3 minuti per rifare il pieno con relativo rallentamento).
Insomma questo tipo di dettagli vorrei trovare........ :=
Da quello che ho capito seguono la manutenzione programmata Saab, quindi in 160.000km penso abbiano sostituito anche la cinghia servizi.
vinsempre ha scritto: all'anno ci sono arrivato da un pezzo......volevo sapere precisamente quando si sono svolte!!!
Sarebbe bello sapere anche il meteo di quel periodo: per esempio in un frangente del filmato delle 900 si vede che piove e mi sembra di aver capito che una delle sei 900 ha subito un incidente a causa di un tifone che si era abbattuto sulla pista proprio in corso d'opera!
Il test inizia ufficialmente il 16 ottobre 1996.
La Saab numero due finisce contro un muro durante il temporale, che si era abbattuto il 18 ottobre 1996 ed hanno anche sospeso la prova (non so per quanto però).
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Saab Talladega Challenge

#17 Messaggio da leggere da jpm » giovedì 16 settembre 2010, 23:33

Alla fine si dovrebbero consumare quasi allo stesso modo, a prescindere dalla dolcezza con cui si frena, penso.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8075
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Saab Talladega Challenge

#18 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 16 settembre 2010, 23:37

jpm ha scritto:Alla fine si dovrebbero consumare quasi allo stesso modo, a prescindere dalla dolcezza con cui si frena, penso.
Il manuale della mia 9000 sostiene che si consumano di meno con frenate brusche, rispetto alle frenate dolci.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Saab Talladega Challenge

#19 Messaggio da leggere da NickStick » venerdì 17 settembre 2010, 0:45

gripen ha scritto: ...Non ho più le riviste dell'epoca, ma mi sembra che i cofani delle 900o fossero stati sigillati da un notaio, e ci fosse un qualche sistema per rabboccare/sostituire l'olio (magari a motore spento... :)) ). ...
Vado a memoria: cofano sigillato si' (anche se nel video si vede che lo aprono), cambio dell'olio no, rabbocchi neppure.
(pero' mi avete messo un dubbio).

'notte! :)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8075
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Saab Talladega Challenge

#20 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 17 settembre 2010, 8:20

NickStick ha scritto:
gripen ha scritto: ...Non ho più le riviste dell'epoca, ma mi sembra che i cofani delle 900o fossero stati sigillati da un notaio, e ci fosse un qualche sistema per rabboccare/sostituire l'olio (magari a motore spento... :)) ). ...
Vado a memoria: cofano sigillato si' (anche se nel video si vede che lo aprono), cambio dell'olio no, rabbocchi neppure.
(pero' mi avete messo un dubbio).

'notte! :)
Nel video delle 900 si vede che cambiano l'olio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti