Saab Talladega Challenge

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Saab Talladega Challenge

#21 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 17 settembre 2010, 8:56

penso che se i freni erano originali della casa,con il sistema frenante di cui disponeva la 900,penso proprio che i freni hanno dovuto cambiarli.la mia esperienza con la 900 gm con i freni e' stata drammatica.... :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Saab Talladega Challenge

#22 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 17 settembre 2010, 10:20

Bene bene, un po' di curiosità siamo riusciti a scovarle, BRAVO ROCKPROGRESSIVO!!

E' esaltante (almeno per me) scoprire questi dettagli, come l'inversione delle Pirelli dopo 6 ore davanti e 12 dietro.......oppure la limatura preventiva!!!!!

Possono essere intesi come l'amplificazione della "best performance" che si può ottenere da un pneumatico :)

Cioè voglio dire, normalmente sarebbe a dire che le gomme nuove appena montate hanno bisogno di rotolare un po' per fare la "faccia" e arrivare al 100% della loro efficienza (e che in questa sede di record viene anticipata con la raspatura)

Oppure che l'inversione delle gomme posteriori può essere doppia, come tempo, rispetto a quelle anteriori...... :)


@rockprogressivo: bravo, ben fatto :) , ..... ora vai si scannnnnnnn!!!!!!

E dicci: chi firmava l'articolo sul GM? Magari è il giornalista italiano che ha partecipato e che si vede nel video....... :wink:

.........................

Altra curiosità è che allora i piloti sono subentrati ai giornalisti solo per le condizioni avverse del tempo....e che di fatto anche se programmata per una sola sessione alla fine c'è stata un'interruzione......

.........................


Io credo (oltre perchè lo fanno vedere nel video) che i cofani fossero liberi e la manutenzione programmata eseguita, anche perchè il record voleva dimostrare come una macchina di serie, prelevata dalla catena di montaggio, fosse in grado di compiere ciò....quindi si presume che volessero rappresentare che un'auto, magari con la manutenzione ordinaria che ogni acquirente dovrebbe fare, poteva arrivare a questo traguardo!!!!
Anche perchè altrimenti si dimostrerebbe il contrario, cioè che non sia importante la manutenzione programmata (e questo non credo lo direbbero mai!!!)

Anche il fatto di girare le gomme e non sostuirle è la rappresentazione di ciò che farebbe un utente normale....mica penso fosse un problema prendere qualche decina di treni di gomme e cambiarle (invece che invertirle) tutte le volte che ci si fermava (tipo in Formula 1, per intenderci). E poi comunque anche la Pirelli avrà avuto la sua bella pubblicità con il suo bel test!!!! :)

.........................

autoeconomo ha scritto:Da quello che ho capito seguono la manutenzione programmata Saab, quindi in 160.000km penso abbiano sostituito anche la cinghia servizi.
Perchè dici 160.000? Ne hanno fatti 100.000 con le 9000 e 40.000 con le 900....creo che la cinghia possano averla non cambiata.........

Piuttusto mi sembra di capire che l'unico inconveniente su una 900 sia stato la sostituzione di un radiatore bucato da un sasso lanciato da una macchina che precedeva e cambiato al volo, e anche qualche altro organo meccanico (che però mi è sfuggito......)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Saab Talladega Challenge

#23 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 17 settembre 2010, 10:50

Dice 160000 perché in effetti nel video parla di 100000 miglia per le 900!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Saab Talladega Challenge

#24 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 17 settembre 2010, 11:12

cerry83 ha scritto:Dice 160000 perché in effetti nel video parla di 100000 miglia per le 900!
Era questo il dubbio: mi sa che ognuna ha fatto 25.000 miglia (e c'è anche la rilevazione per questo dato) e mi sembra che LA SOMMA delle percorrenze fosse 100.000..........

a differenza delle 9000 che MI SEMBRA che avessero percorso OGNUNA i propri 100.000......

Insomma, ho qualche dubbio.......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Saab Talladega Challenge

#25 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 17 settembre 2010, 11:23

Le 9000 hanno di certo fatto 100000 km ognuna! Le 900 invece erano in 6...una si è schiantata quindi sono rimaste in 5. Può essere che ognuna abbia fatto 20000 miglia. Non riesco a capire bene purtroppo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Saab Talladega Challenge

#26 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 17 settembre 2010, 11:56

Essendoci nella tabella la rilevazione (e il record) sulle 25.000 miglia, presumo che abbiano raggiunto questa soglia....o almeno l'ha raggiunto la Turbo visto che per le altre non vi è il valore di rilevazione.

Forse è la somma, sai, penso di aver capito bene......anche perchè avrebbero almeno riportato il valore della velocità media se avesse raggiunto i 100.000.......

Possibile che non vi sia un sito o un canale informativo che riassuma chiaramente questi due splendidi eventi? Insomma, vabbè che sono stati 15-25 anni fà, ma cacchio questo dovrebbe essere un motivo di vanto per Saab e dovrebbe essere spiattellato sempre di fronte a tutti!!!!!!

Non dico tanto, ma anche comprare un dominio e scriverci tutto chiaramente, con tutti i dati i video e le curiosità!!!!!!! Non è che ci vuole una scienza o un investimento multimilionario!!!!!! :fainted:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Saab Talladega Challenge

#27 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 17 settembre 2010, 14:43

cliccate su list of records category B :)) :
http://www.fia.com/en-GB/sport/records/ ... _list.aspx

(categoria B: auto di serie)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Saab Talladega Challenge

#28 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 17 settembre 2010, 16:08

OHHHHHH!!!!

Bravo Gripen!!!!!!! Ti sei ripreso!!!!!

Almeno così abbiamo tutti i record aggiornati!!!! :)


Di' la verità.........l'hai fatto per paura delle uova???? :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
rockprogressivo
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 11:05
Località: GENOVA

Re: Saab Talladega Challenge

#29 Messaggio da leggere da rockprogressivo » venerdì 17 settembre 2010, 17:03

Allora, ho scannerizzato (più o meno bene) l'articolo che è a firma di Gianni Marin, in un file PDF.
Ho inserito una pubblicità che compare sulla stessa rivista, e in questa testata compariva spesso, ove Saab A DOPPIA PAGINA magnifica tale prestazione..... concordo con voi l'incomprensibile silenzio di tale evento in tutti questi anni.
Della serie altre case per molto meno se la tirano di più.... E' assurdo come si riescano a far vendere auto solo perchè hanno il lettore mp3 o il cassettino refrigerato e poi una qualità di prodotto così' non si sappia evidenziare (o non si voglia, mi viene da pensare... :o(

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab Talladega Challenge

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 17 settembre 2010, 18:57

PILLO ha scritto:penso che se i freni erano originali della casa,con il sistema frenante di cui disponeva la 900,penso proprio che i freni hanno dovuto cambiarli.la mia esperienza con la 900 gm con i freni e' stata drammatica.... :8
Pillo, ma se tieni i 226km\h di media su 40.000km.. secondo te quanti km fai in frenata?!?!?!?! :8 :8 è tanto se arrivi a 300m ogni volta che ti sei dovuto fermare a rifornire...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab Talladega Challenge

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 17 settembre 2010, 18:59

jpm ha scritto:Non so mica: se fanno rifornimento ogni 2-300 km e fanno la frenata a fondo ogni volta, per non abbassare la media...
...qualcuno ha un'idea di quanto si consumi una pasticca in una frenata da 230 a 0?
5 centesimi di mm? Moltiplicati per 200 pit-stop fanno 10 mm, e sono già due pasticche :$
Una pasticca nuova misura molto di più di 10mm !!! secondo me anche 15 o più!

Io A Monza avrò staccato da 200 a 20km\h gettando mattonate sul freno 15-20 volte all'arrivo della prima variante (non ricordo esattamente quanti giri ho fatto, ma almeno 15).... poi anche a Franciacorta... più l'uso normale in strada... e sono ancora su dopo 60.000km da quando le ho montate....

Escludo che siano mai state cambiare durante quei 40.000km...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab Talladega Challenge

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 17 settembre 2010, 19:05

Comunque Vins, mi offendo perchè a me non hai detto che sono stato bravo dopo che ho postato questo!!! :tongue: :tongue: :tongue:
Lucantropo ha scritto:Ecco la teballa con i rilevamenti di velocità media!

http://home.swipnet.se/danny/talladega900.htm

Da notare.. sui 40.000km la turbo 185cv ha registrato una media di 226,45km\h (la velocità massima che poteva raggiungere erano circa 235km\h).

Ecco una delle macchine.

Immagine
Immagine

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Saab Talladega Challenge

#33 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 17 settembre 2010, 19:18

Saab ha mai pubblicizzato qualcosa di serio? Qualcuna delle innovazioni fatte? Qualcuno ha mai sentito parlare dell'APC nelle pubblicità ad esempio o delle barre anti-intrusione laterali? Purtoppo siamo abituati alla poca pubblicità Saab per quanto riguarda record, innovazioni e così via.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab Talladega Challenge

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 17 settembre 2010, 19:23

Si, la 900 ha sfruttato la pubblicità della Talladega.. hanno fatto anche uno spot che ora non trovo...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Saab Talladega Challenge

#35 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 17 settembre 2010, 22:33

Dopo aver rovistato nel ripostiglio per un'ora... ho trovato il n.1/1997 di "900 magazine" (poi cambiato in 9 magazine all'uscita della 9-3OG...) con servizio sul long run con le 900.
Non posso scannerizzarlo se non lunedì, ma prometto che lo posterò (assieme all'articolo sulle 900 gialla e blu elettrico con i cerchi 3 razze lucidi: la prefigurazione delle Viggen).
La sostanza è che con le 9000 furono stabiliti record più impegnativi: 100.000Km, p.es., mentre con le 900 il massimo fu 25.000miglia.
In ogni caso tutti i record non sono dati da somme di percorrenze fra auto diverse, ma è il miglior risultato ottenuto con una singola auto.
Talladega non è un ovale, ma un tri-ovale: 3 lunghe curve+ 3 rettilinei.
Alla guida solo giornalisti (100). A coordinare Erik Carlsson.
Auto impegnate: 3 turbo (che dovevano girare ininterrottamente), 2 v6 2.5 ed 1 2.0i (che dovevano fare solo sessioni diurne di 12 ore).
Le regole FIA prevedono che le auto fossero prelevate a caso dalle linee di montaggio e poi piombate in certi componenti meccanici (non i cofani, in effetti...): infatti non è possibile sostituire pezzi per più del 5% del peso totale dell'auto (tranne i materiali di consumo). Il radiatore che si vede sostituire nei filmati (bucato da una pietra) ha richiesto 8 minuti di lavoro (a proposito delle tabelle orarie in officina...).
Inconvenienti: un black out notturno ai box ed una tempesta, che ha fatto andare a sbattere contro le barriere una delle turbo a circa 240 all'ora con un angolo di impatto di 30°. Il pilota dopo una radiografia ha guidato per un altro turno...
In effetti non si parla di sostituzioni dei freni... ma dice che le soste ai box erano di 2 minuti e 10' (olio filtro e candele).
Nota di colore: il francese Thierry Etienne ha fatto un giro (aiutato dalla scia di una v6) a 217 di media, con una macchina che stentava a fare i 200 di velocità massima... un record destinato a durare!
Ah: pare che le curve sopraelevate siano alte come un palazzo di 4 piani! :O
Qualche pagina dopo un articolo sulla versione commemorativa 900Talladega: non si parla dei "fascioni", ma di interni in pelle in 2 tonalità di colore, di cerchi a 7 razze lucidi e di versioni aspirate: ecco spiegato perchè in giro per l'europa si trovano delle "strane" Talladega Edition in vendita. Dice che la turbo da 80 a 120 in V era più rapida della Ferrari Testarossa e della Porsche 928.

Dai Vins che me so ripijato! :D
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab Talladega Challenge

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 18 settembre 2010, 9:38

I fascioni non sono menzionati perchè non è stata SAAB AB a volerli nell'allestimento Talladega, venivano aggiunti da Sidauto come accessorio una volta arrivate in Italia, e poi consegnate ai clienti... esistono solo in Italia quelle con i fascioni :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Saab Talladega Challenge

#37 Messaggio da leggere da jpm » sabato 18 settembre 2010, 13:01

Benedetta Sidauto, con i fascioni è fantastica, sono gli stessi della AERO, giusto?
Nella fattura della mia c'è scritto Saab 900 SE Talladega Aero :D
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Saab Talladega Challenge

#38 Messaggio da leggere da vinsempre » sabato 18 settembre 2010, 16:30

LUCANTROPO hai ragione, non ti ho detto che sei stato bravo.......perchè ti sprono a trovare più dettagli così.... :D :D :D :D ......guarda un po' dopo aver cazziato gripen, cosa è stato capace di trovare!!!!!! una menzione speciale se la merita proprio........aspettando chiaramente lo scannnnn!!!!! :)) :)) :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Saab Talladega Challenge

#39 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 20 settembre 2010, 15:23

Le scannerizzazioni della rivista 900 magazine le metto qui? O in Saabpedia? Dite che siano pubblicabili senza problemi? (la proprietà della testata era di Sidauto)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Saab Talladega Challenge

#40 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 20 settembre 2010, 15:26

Ecco le protagoniste della "Long Run"

[/size]

la N°1, che dovrebbe essere rimasta nella "International Motorsports Hall of Fame" di Talladega (non si trovano foto recenti):
saab_9000_number1.jpg
saab_9000_number1.jpg (177.22 KiB) Visto 5529 volte
la N°2, che si trova al "Saab Museum" di Trollhattan, in Svezia:
saab_talladega_number2_trollhattan_sweden.jpg
saab_talladega_number2_trollhattan_sweden.jpg (40.7 KiB) Visto 5529 volte
la N°3, che si trova nella "Saab USA Heritage Collection", in Michigan:
saab_talladega_number3_Michigan.jpg
saab_talladega_number3_Michigan.jpg (28.78 KiB) Visto 5529 volte
Altra Chicca: la N°4, che non prese ufficialmente parte al record, ma che fu la vettura che testò il circuito nei giorni precedenti (29 settembre-5 ottobre), percorrendo 20.000 km alla media di 203 km/h, e che poi fu usata durante il test in qualità di camera car!
La particolarità è che era nera, ed anche essa è stata donata all' "International Motorsports Hall of Fame" di Talladega:
saab-9000 black n.4.jpg
saab-9000 black n.4.jpg (223.25 KiB) Visto 5529 volte

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti