9-5NG: l'ho vista!

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Re: DIFFUSIONE SAAB 95 NG

#81 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 dicembre 2011, 15:18

dipende in che maniera definisci "successo".. :sorry: per Saab vendere 1/4 dei modelli che vende BMW sarebbe un gran successo.. per BMW vendere la metà di quello che vende ora sarebbe un disastro..

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Re: DIFFUSIONE SAAB 95 NG

#82 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 14 dicembre 2011, 15:41

Lucantropo ha scritto:dipende in che maniera definisci "successo".. :sorry: per Saab vendere 1/4 dei modelli che vende BMW sarebbe un gran successo.. per BMW vendere la metà di quello che vende ora sarebbe un disastro..
diciamo vendere un buon numero di esemplari.. ovviamente senza arrivare alle cifre della triade, ma manco 10mila vetture in tutto il mondo :))
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Re: DIFFUSIONE SAAB 95 NG

#83 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 dicembre 2011, 20:25

Nemmeno nel 2011 ha venduto solo 10.000 vetture in tutto il mondo, dai.. :))

I discorsi sul prezzo poi non li capisco, anche la vecchia 9-5 aveva un prezzo d'ingresso paragonabile, anzi, rapportato a 15 anni fa probabilmente era più alto.. comunque, non sapremo mai come sarebbe potuto essere, ormai è andata.

L'unica cosa che forse con un po' di fortuna potremo vedere è come eventualmente verrà recepita, a freddo, da un mercato che non l'ha mai conosciuta.. però è chiaro che non potrà più contare sull'effetto bomba della novità.. quell'occasione è andata sprecata..

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Re: DIFFUSIONE SAAB 95 NG

#84 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 15 dicembre 2011, 0:58

Archigiò ha scritto:Questa mattina ho visto parcheggiata un'altra 95 NG del 2011 nella mia città (Ravenna). Con questa fanno 3 quelle che ho visto...e sono quasi certo che "abitino" qui.

una nero pastello, una bianco artic e una oak metallizzato. Spero ce ne siano altre.
3 su 158.700 abitanti.

E...da voi?
Ho unito il Topic a quello già esistente :8

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Re: DIFFUSIONE SAAB 95 NG

#85 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 15 dicembre 2011, 11:00

Lucantropo ha scritto:Nemmeno nel 2011 ha venduto solo 10.000 vetture in tutto il mondo, dai.. :))

I discorsi sul prezzo poi non li capisco, anche la vecchia 9-5 aveva un prezzo d'ingresso paragonabile, anzi, rapportato a 15 anni fa probabilmente era più alto.. comunque, non sapremo mai come sarebbe potuto essere, ormai è andata.

L'unica cosa che forse con un po' di fortuna potremo vedere è come eventualmente verrà recepita, a freddo, da un mercato che non l'ha mai conosciuta.. però è chiaro che non potrà più contare sull'effetto bomba della novità.. quell'occasione è andata sprecata..
i discorsi sul prezzo non li capisci perchè se tu avessi 50mila euro te la compreresti subito..
il problema è che, su 100 persone, saresti forse l'unico.. e una 90ina di loro, a quel prezzo, comprerebbe ben altro....

Thema avrà stesso problema eh..

è mooolto semplice :)
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Re: 9-5NG: l'ho vista!

#86 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 dicembre 2011, 11:09

Ma hai la fissa per i 50,000€..? parte da 37,000 già con una più che buona dotazione.. non da 50,000.. e con 37,000 non apri nemmeno la portiera ad un Serie5 o ad un'Audi A6 o ad una Classe E o ad una Jaguar XF. Ti compri giusto una 320d pressochè base..

Poi i tempi saranno anche cambiati, ma come ho detto la 9-5 è sempre costata quei soldi (per lo meno il prezzo d'ingresso) e non pare essere mai stato un ostacolo per le vendite, vista la concorrenza del segmento.

Quello che è stato fatto con la 9-5NG è aumentare il prezzo massimo.. ma quando se ne parla sembra dimenticarsi che ci sono possibilità un po' per tutte le tasche..

Trovo davvero surreale che si stia qui a giudicare il successo della 9-5NG... visto che non è stata praticamente mai lanciata ne mai venduta, con la produzione ferma da 10 mesi e la spada di Damocle sulla testa di Saab da almeno 1 anno.

Insomma, anche la Aero-X non ha venduto niente... ah già, anche lei non è stata praticamente mai costruita... :sorry:

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Re: 9-5NG: l'ho vista!

#87 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 15 dicembre 2011, 13:01

Lucantropo ha scritto:Ma hai la fissa per i 50,000€..? parte da 37,000 già con una più che buona dotazione.. non da 50,000.. e con 37,000 non apri nemmeno la portiera ad un Serie5 o ad un'Audi A6 o ad una Classe E o ad una Jaguar XF. Ti compri giusto una 320d pressochè base..

Poi i tempi saranno anche cambiati, ma come ho detto la 9-5 è sempre costata quei soldi (per lo meno il prezzo d'ingresso) e non pare essere mai stato un ostacolo per le vendite, vista la concorrenza del segmento.

Quello che è stato fatto con la 9-5NG è aumentare il prezzo massimo.. ma quando se ne parla sembra dimenticarsi che ci sono possibilità un po' per tutte le tasche..

Trovo davvero surreale che si stia qui a giudicare il successo della 9-5NG... visto che non è stata praticamente mai lanciata ne mai venduta, con la produzione ferma da 10 mesi e la spada di Damocle sulla testa di Saab da almeno 1 anno.

Insomma, anche la Aero-X non ha venduto niente... ah già, anche lei non è stata praticamente mai costruita... :sorry:
mah, io ricordo parole speranzose e baldanzose al lancio.. la ricomprerà chi ha la 9.5.. prodotto di nicchia..
non ha venduto una ceppa...
quello che non vuoi capire è: non è cara in generale.. per quello che offre, costa il giusto.. il problema è che la gente preferisce spendere 37mila euro per una A4, perchè saab non se la caga nessuno... figurati i canonici 50mila di una versione allestita decentemente (Ttid sentronic)..

e, ti ripeto, è un problema di tutte le segmento E non tedesche... figurati poi un marchio come il nostro, senza più un briciolo di appeal, con problemi logistici e di risorse, etc etc.. ma chi se li spende anche solo 37mila euro per una saab..
non è un insuccesso... non è mai partita proprio... non per colpa sua, purtroppo

tu ti fossilizzi sul fatto che la 9.5 è sempre costata quei soldi... ma 10 anni fa era in linea con la concorrenza, la casa stava meglio e c'era anche qualche cliente storico... se c'è stato un tracollo, in questi 10 anni, si può mica vendere come prima..

se poi uno spende quei soldi e aspetta anche il più misero dei ricambi quanto lo sto aspettando io..
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Re: 9-5NG: l'ho vista!

#88 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 15 dicembre 2011, 13:17

ZioTom ha scritto: ...mah, io ricordo parole speranzose e baldanzose al lancio.. la ricomprerà chi ha la 9.5.. prodotto di nicchia..
non ha venduto una ceppa...

.. il problema è che la gente preferisce spendere 37mila euro per una A4, perchè saab non se la caga nessuno...
Certo che ha venduto poco, il prodotto e' ottimo ma la pubblicita' e' l'anima del commercio e al lancio (e pure dopo), per mancanza di soldi, di pubblicita' non ce n'era...

...non e' che la gente "preferisce", la gente compra cio' che gli viene sventolato costantemente sotto gli occhi.

La 9-5 ha venduto pochissimo non per motivi di qualita' di prodotto o di posizionamento sul mercato, ma solo per mancanza di pubblicita', del marchio e dell'auto.
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Re: 9-5NG: l'ho vista!

#89 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 15 dicembre 2011, 13:22

NickStick ha scritto:
ZioTom ha scritto: ...mah, io ricordo parole speranzose e baldanzose al lancio.. la ricomprerà chi ha la 9.5.. prodotto di nicchia..
non ha venduto una ceppa...

.. il problema è che la gente preferisce spendere 37mila euro per una A4, perchè saab non se la caga nessuno...
Certo che ha venduto poco, il prodotto e' ottimo ma la pubblicita' e' l'anima del commercio e al lancio (e pure dopo), per mancanza di soldi, di pubblicita' non ce n'era...

...non e' che la gente "preferisce", la gente compra cio' che gli viene sventolato costantemente sotto gli occhi.

La 9-5 ha venduto pochissimo non per motivi di qualita' di prodotto o di posizionamento sul mercato, ma solo per mancanza di pubblicita', del marchio e dell'auto.
d'accordo.. ma secondo me non centra solo la pubblicità..
pure la V60 per esempio la pubblicizzano poco e vende bene...

secondo me centra anche la salute del marchio e, nella fascia che va dai 40 (37 così Luchino è contento :)) ai 50mila euro, si compra solo tedesco... perchè loro, negli ultimi anni, la clientela se la son fidelizzata..

guarda la thema: da 36 a 50mila ,e quella da 50 ha roba di serie che un audi così ti costa 80.. ma non venderà una ceppa, nonostante la pubblicizzino: il marchio, come per saab, non c'è.. e la clientela è andata persa
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Re: 9-5NG: l'ho vista!

#90 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 dicembre 2011, 15:11

ZioTom ha scritto: tu ti fossilizzi sul fatto che la 9.5 è sempre costata quei soldi... ma 10 anni fa era in linea con la concorrenza, la casa stava meglio e c'era anche qualche cliente storico... se c'è stato un tracollo, in questi 10 anni, si può mica vendere come prima..

se poi uno spende quei soldi e aspetta anche il più misero dei ricambi quanto lo sto aspettando io..
Ma allora lo vedi che mi dai ragione.. in circostanze diverse la vecchia 9-5 ha venduto bene (per gli standard Saab).. e le tedesche sono sempre esistite e sono sempre state più forti come numeri di vendita, sempre.

La nuova non ha venduto un cavolo semplicemente perchè non è stata messa in condizione di farlo.. altrimenti stai certo che qualche decina di migliaia di persone, con le centinaia di milioni di automuniti sempre in crescita nel mondo, saltava fuori.

E' stato un flop..? beh si, di vendite si.. è stata un Flop perchè esistono le Tedesche..? No, è stato un Flop perchè non è stata in condizione di essere venduta/comprata !

Cioè dai, sul serio Tom, va bene tutto, ma non mi sembra che stiamo dicendo nulla di indecente.. ci credi davvero quando dici che se anche Saab fosse stata un'azienda in salute, senza problemi economici, senza problemi di forniture, senza produzione stoppata, etc etc.. la 9-5 non se la sarebbe "cagata nessuno" lo stesso..?? Se ci credo ok, è la tua opinione... ma per favore non te ne uscire con affermazioni che non contemplano un'opinione diversa del tipo..
ZioTom ha scritto:quello che non vuoi capire
Non è che sono gli altri a non capire.. io le concedo il beneficio del dubbio, se tu pensi che fosse spacciata in ogni caso va bene, ma è la tua opinione, che fra l'altro secondo me se consideriamo nel complesso le circostanze non trova supporto, ma non fa niente.

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Re: 9-5NG: l'ho vista!

#91 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 dicembre 2011, 15:20

ZioTom ha scritto: d'accordo.. ma secondo me non centra solo la pubblicità..
pure la V60 per esempio la pubblicizzano poco e vende bene...
Certo che non centra solo la pubblicità, chi l'ha detto..? Peccato che Saab oltre alla pubblicità abbia abuto anche altri due problemi.. l'immagine di un'azienda costante sull'orlo della bancarotta.. e molto semplicemente il fatto che se anche la volevi comprare, non te la potevano più costruire...

Si può dire che queste cose non abbiano influenzato le vendite poichè conta solo se l'auto è tedesca o meno..? Io non credo proprio... :8
secondo me centra anche la salute del marchio
Ok siamo a 2 su 3, te ne manca una ... :pirate:

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Re: 9-5NG: l'ho vista!

#92 Messaggio da leggere da manu » giovedì 15 dicembre 2011, 16:15

ZioTom ha scritto:
NickStick ha scritto:
ZioTom ha scritto: ...mah, io ricordo parole speranzose e baldanzose al lancio.. la ricomprerà chi ha la 9.5.. prodotto di nicchia..
non ha venduto una ceppa...

.. il problema è che la gente preferisce spendere 37mila euro per una A4, perchè saab non se la caga nessuno...
Certo che ha venduto poco, il prodotto e' ottimo ma la pubblicita' e' l'anima del commercio e al lancio (e pure dopo), per mancanza di soldi, di pubblicita' non ce n'era...

...non e' che la gente "preferisce", la gente compra cio' che gli viene sventolato costantemente sotto gli occhi.

La 9-5 ha venduto pochissimo non per motivi di qualita' di prodotto o di posizionamento sul mercato, ma solo per mancanza di pubblicita', del marchio e dell'auto.
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secondo me centra anche la salute del marchio e, nella fascia che va dai 40 (37 così Luchino è contento :)) ai 50mila euro, si compra solo tedesco... perchè loro, negli ultimi anni, la clientela se la son fidelizzata..

guarda la thema: da 36 a 50mila ,e quella da 50 ha roba di serie che un audi così ti costa 80.. ma non venderà una ceppa, nonostante la pubblicizzino: il marchio, come per saab, non c'è.. e la clientela è andata persa
non ti dimenticare che la 300 opss...thema è una macchina vecchia di 6/7 anni, brutta (già la versione originale berlina non se la filava nessuno), rozza...
sembra una cassapanca con delle botti al posto degli pneumatici.
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Re: 9-5NG: l'ho vista!

#93 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 dicembre 2011, 16:25

:D :D :D :D
manu ha scritto:una cassapanca con delle botti al posto degli pneumatici.

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Re: 9-5NG: l'ho vista!

#94 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 15 dicembre 2011, 16:27

Pubblicità ed assistenza.
Pubblicità: quella "canonica" e quella "border-line". Quella che metti le macchine nei centri commerciali. Le fai usare aggratis a qualcuno che conta. Le fai vedere, insomma... Qui non si è visto niente di niente... (tanto per dire: nei centri commerciali di Roma spesso ci sono delle Volvo esposte, tanto per restare ai paragoni di non tedesche già fatti...)
Assistenza: non è vero che il marchio Saab non abbia più "appeal"! Quando dici quelle 4 lettere tutti annuiscono e dicono "belle macchine" "potenti e veloci" "sicure" "comode" e... "però si rompono spesso"!!! E questo purtroppo non è, e non era, vero. Ma "noi" lo sappiamo. "Loro" no. Se io per cambiare l'olio vado da Roma a Frosinone da Natale, un motivo ci sarà, no? Se l'avessi conosciuto prima, tanto per dirne una, mio fratello forse avrebbe ancora la Tid. E forse poi avrebbe pensato a sostituirla con un'altra dello stesso marchio. Invece per farla appena appena camminare decentemente è dovuto andare in un centro Bosch... :sorry: ed ha appena ha potuto l'ha venduta...
Ed il prezzo, rispetto alle tedesche è (o era...) moooolto allettante, altrochè... ha detto bene Tom: il paragone può essere con una A4, che è una macchina di una categoria inferiore!
Certo, se almeno la producessero... :(
che peccato, con un prodotto simile tenere la linea di produzione ferma...
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Re: 9-5NG: l'ho vista!

#95 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 15 dicembre 2011, 17:01

Tom se Saab fosse stata in salute e la catena di montaggio non fosse ferma da mesi … ne vedresti in giro moltissime di 9-5NG . Fidati . La più bella Saab "moderna" è stata lanciata nel più brutto periodo di Saab .

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Re: 9-5NG: l'ho vista!

#96 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 dicembre 2011, 17:21

moltissime non saprei, sono cauto a riguardo.. ma sono convinto che ogni due o tre 9-3 si vedrebbe una 9-5.. oggi invece il rapporto quant'è.. 10,000,000:1 ?? :D

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Re: 9-5NG: l'ho vista!

#97 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 15 dicembre 2011, 17:34

Beh sarebbero moltissime :)

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Re: 9-5NG: l'ho vista!

#98 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 dicembre 2011, 17:38

ah beh in rapporto ad ora di sicuro..... :)) :)) :)) che è poi quello che volevo dire..

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#99 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 15 dicembre 2011, 18:46

Quoto anch'io quanto detto sopra, non era un buon periodo per la 9-5. Considerando che qui da me riescono ancora a venderle (ma purtroppo stanno finendo quelle disponibili in Italia), non oso immaginare quante 9-5 ci sarebbe a Trieste con una Saab in buono stato. Non credo manchi appeal alla Saab, quanto qualcuno capace di venderle. Qui a Trieste è pieno di Saab, dalle Classic alla 9-5NG e non ditemi che tutti i triestini sono strani, secondo me una buona parte del merito è del concessionario.
(nel comune dove vivo, 13.000 abitanti circa, ci sono due 9-5NG, e poi tutti gli altri modelli fino alla 9000. Il tutto senza considerare le mie)
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Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

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#100 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 15 dicembre 2011, 23:27

Lucantropo ha scritto:
ZioTom ha scritto: tu ti fossilizzi sul fatto che la 9.5 è sempre costata quei soldi... ma 10 anni fa era in linea con la concorrenza, la casa stava meglio e c'era anche qualche cliente storico... se c'è stato un tracollo, in questi 10 anni, si può mica vendere come prima..

se poi uno spende quei soldi e aspetta anche il più misero dei ricambi quanto lo sto aspettando io..
Ma allora lo vedi che mi dai ragione.. in circostanze diverse la vecchia 9-5 ha venduto bene (per gli standard Saab).. e le tedesche sono sempre esistite e sono sempre state più forti come numeri di vendita, sempre.

La nuova non ha venduto un cavolo semplicemente perchè non è stata messa in condizione di farlo.. altrimenti stai certo che qualche decina di migliaia di persone, con le centinaia di milioni di automuniti sempre in crescita nel mondo, saltava fuori.

E' stato un flop..? beh si, di vendite si.. è stata un Flop perchè esistono le Tedesche..? No, è stato un Flop perchè non è stata in condizione di essere venduta/comprata !

Cioè dai, sul serio Tom, va bene tutto, ma non mi sembra che stiamo dicendo nulla di indecente.. ci credi davvero quando dici che se anche Saab fosse stata un'azienda in salute, senza problemi economici, senza problemi di forniture, senza produzione stoppata, etc etc.. la 9-5 non se la sarebbe "cagata nessuno" lo stesso..?? Se ci credo ok, è la tua opinione... ma per favore non te ne uscire con affermazioni che non contemplano un'opinione diversa del tipo..
ZioTom ha scritto:quello che non vuoi capire
Non è che sono gli altri a non capire.. io le concedo il beneficio del dubbio, se tu pensi che fosse spacciata in ogni caso va bene, ma è la tua opinione, che fra l'altro secondo me se consideriamo nel complesso le circostanze non trova supporto, ma non fa niente.
al 90% stiamo dicendo la stessa cosa.. per il 10% diverso, dove io dico che in ogni caso la 9.5 se la sarebbero filata in pochi (perchè succede anche alle rivali non teutoniche), tiri su un polverone...

come sempre, qua dentro, quando si dice qualcosa contro saab...


ragazzi fatevi un giro fuori da qui, saab non se la fila nessuno... nessuno... nessuno...

certo, fossimo stati come negli anni 80, ottime vendite di 9.5.. ma è un ragionamento che non sta in piedi..
ragionando così, pure la 166 e la thesis sarebbero dei successi... ma è un discorso molto "amatoriale"
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