Primo incidente.
Moderatore: Consiglio Direttivo
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1932
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Primo incidente.
16.03.2011 ore 6e55
sto viaggiando in direzione nord sulla statale 12 in Rovereto
a un certo punto la macchina che è ferma allo stop più avanti alla mia destra salta fuori!
comincio a frenare però confidando nel fatto che chi si sta immettendo (da una strada secondaria in un'intersezione a T) si avveda della cazzata e freni pure lui non mi agito più di tanto
niente da fare, sta opel corsa (mi pare) continua a venire fuori girando il muso verso di me
visto che le macchine che venivano in senso contrario (a me) erano ancora piuttosto lontane oltre che a frenare sterzo pure a sinistra...
niente da fare, alla fin della fiera sta opel corsa mi caccia una bella botta speronandomi il fianco destro nella parte fra la portiera anteriore e il paraurti
io sono ormai con mezza macchina nella corsia opposta tant'è che chi proveniva in senso contrario è costretto ad arrestarsi (fra il resto il tipo mi ha dato pure il suo numero di telefono per dare la sua testimonianza qualora fosse servito)
scendo a vedere il danno e la mia auto si presenta in queste condizioni
al guidatore della opel corsa (una signora del 1935 vabbè) dico "senta l'auto sembra non abbia nulla ma per precauzione prendo i suoi dati che non si sa mai, saltasse fuori un problema a posteriori" poi siccome entrambi avevamo fretta ce ne nadiamo per la nostra rispettiva strada
provo il finestrino, è ok, le luci sono ok, boh ... magari ha preso una botta nel paraurti che però è tornata fuori elasticamente ... boh
l'auto mi pare vada bene e inzomma ... boh ... pare non sia successo nulla
dopo un po... mi rendo conto ... che ...........................................
andando dritto il volante è in questa posizione!
.................
sarà solo una questione di convergenza? ho ricontattato la signora che mi ha girato a suo figlio con il quale ci siamo concordati per una preventiva visita al gommista;
se si risolve tutto con'una convergenza la paga lui e buonanotte altrimenti facciamo la costatazione amichevole
msessa sul ponte appare così
... non ci han neanche messo mano ...
si è piegato un pezzo nello specifico quello con la doppia filettatura che serve appunto per regolare la convergenza
cioè la opel ha colpito col suo paraurti la mia ruota che al momento dell'urto era girata verso sinistra
ora la ruota destra, in seguito alla botta si "apre" sulla destra in seguito allla deformazione del pezzetto col doppio filetto che ha assunto (in foto non si apprezza) una deformazione (vista in pianta da sotto), simile a quella che ho evidenziato con la spezzata rossa
domani assicurazione e poi Aerocar!
se si risolve solo con la sostituzione di quel pezzettino potrò dire che mi è andata di lusso!
sto viaggiando in direzione nord sulla statale 12 in Rovereto
a un certo punto la macchina che è ferma allo stop più avanti alla mia destra salta fuori!
comincio a frenare però confidando nel fatto che chi si sta immettendo (da una strada secondaria in un'intersezione a T) si avveda della cazzata e freni pure lui non mi agito più di tanto
niente da fare, sta opel corsa (mi pare) continua a venire fuori girando il muso verso di me
visto che le macchine che venivano in senso contrario (a me) erano ancora piuttosto lontane oltre che a frenare sterzo pure a sinistra...
niente da fare, alla fin della fiera sta opel corsa mi caccia una bella botta speronandomi il fianco destro nella parte fra la portiera anteriore e il paraurti
io sono ormai con mezza macchina nella corsia opposta tant'è che chi proveniva in senso contrario è costretto ad arrestarsi (fra il resto il tipo mi ha dato pure il suo numero di telefono per dare la sua testimonianza qualora fosse servito)
scendo a vedere il danno e la mia auto si presenta in queste condizioni
al guidatore della opel corsa (una signora del 1935 vabbè) dico "senta l'auto sembra non abbia nulla ma per precauzione prendo i suoi dati che non si sa mai, saltasse fuori un problema a posteriori" poi siccome entrambi avevamo fretta ce ne nadiamo per la nostra rispettiva strada
provo il finestrino, è ok, le luci sono ok, boh ... magari ha preso una botta nel paraurti che però è tornata fuori elasticamente ... boh
l'auto mi pare vada bene e inzomma ... boh ... pare non sia successo nulla
dopo un po... mi rendo conto ... che ...........................................
andando dritto il volante è in questa posizione!
.................
sarà solo una questione di convergenza? ho ricontattato la signora che mi ha girato a suo figlio con il quale ci siamo concordati per una preventiva visita al gommista;
se si risolve tutto con'una convergenza la paga lui e buonanotte altrimenti facciamo la costatazione amichevole
msessa sul ponte appare così
... non ci han neanche messo mano ...
si è piegato un pezzo nello specifico quello con la doppia filettatura che serve appunto per regolare la convergenza
cioè la opel ha colpito col suo paraurti la mia ruota che al momento dell'urto era girata verso sinistra
ora la ruota destra, in seguito alla botta si "apre" sulla destra in seguito allla deformazione del pezzetto col doppio filetto che ha assunto (in foto non si apprezza) una deformazione (vista in pianta da sotto), simile a quella che ho evidenziato con la spezzata rossa
domani assicurazione e poi Aerocar!
se si risolve solo con la sostituzione di quel pezzettino potrò dire che mi è andata di lusso!
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3862
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Primo incidente.
Letto il titolo e vista la prima foto ....non capivo dove poteca essere il danno ....poi leggendo ho compereso: ti ha preso sulla gomma!
Se si camia solo quel pezzetto ti è andata di lusso (e pure alla signora!)
Se si camia solo quel pezzetto ti è andata di lusso (e pure alla signora!)
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31496
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Primo incidente.
Sicuramente Biondani saprà cosa controllare, ma ricorda che l'avantreno della 900NG è fragilino, sincerati che controllino scrupolosamente i giochi di tutto il braccetto e in particolare dell'attacco sulla scatola guida, oltre allo stato della scatola guida stessa...
Quel registro costa 10€.. la Scatola guida 70 volte tanto..
In generale direi che ti è andata bene !!!!!
Quel registro costa 10€.. la Scatola guida 70 volte tanto..
In generale direi che ti è andata bene !!!!!
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Aero
- Utente
- Messaggi: 308
- Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 16:24
- Località: brescia
Re: Primo incidente.
speriamo che sia solo quel pezzetto
-
- Moderatore
- Messaggi: 4685
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Primo incidente.
Secondo me anche i pixel del SID si sono danneggiati.....ed andrebbe cambiato!!! Provaci!!!
- Galvy
- Utente
- Messaggi: 489
- Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:14
- Località: su e giù per il Monte Grappa a bruciar gomme (VI)
Re: Primo incidente.
AeroGT ha scritto:Secondo me anche i pixel del SID si sono danneggiati.....ed andrebbe cambiato!!! Provaci!!!
direi che comunque e' andata bene sia a te che a lei!!!!
- giammacabrio
- Socio
- Messaggi: 1938
- Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
- Località: Santarcangelo/Rimini
Re: Primo incidente.
Che c..............o!
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....
Saab c900 TurboS My 91
Saab c900 TurboS My 91
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6049
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Primo incidente.
Ti avevo detto di non andare in giro a fare le sportellate con le vecchiette!
Il codice Saab è 4242731, il destro e il sinistro sono uguali.
Costa una cavolata, ed è una cavolata cambiarlo: una chiave da 13 per allentare i fermi, e una da 17 per svitarlo fuori.
[EDIT] Se hai un amico tornitore (in cinque minuti te lo fa) ti preparo il disegno da sottoporgli.
Il codice Saab è 4242731, il destro e il sinistro sono uguali.
Costa una cavolata, ed è una cavolata cambiarlo: una chiave da 13 per allentare i fermi, e una da 17 per svitarlo fuori.
[EDIT] Se hai un amico tornitore (in cinque minuti te lo fa) ti preparo il disegno da sottoporgli.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: Primo incidente.
Sempre una seccatura.
Speriamo che sia solo quello, e tutto fili liscio.
Speriamo che sia solo quello, e tutto fili liscio.
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1932
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Primo incidente.
Sgrat sgratLucantropo ha scritto:Sicuramente Biondani saprà cosa controllare, ma ricorda che l'avantreno della 900NG è fragilino, sincerati che controllino scrupolosamente i giochi di tutto il braccetto e in particolare dell'attacco sulla scatola guida, oltre allo stato della scatola guida stessa...
Quel registro costa 10€.. la Scatola guida 70 volte tanto..
In generale direi che ti è andata bene !!!!!
AeroGT ha scritto:Secondo me anche i pixel del SID si sono danneggiati.....ed andrebbe cambiato!!! Provaci!!!
Che vuoi fare ... è più forte di me!jpm ha scritto:Ti avevo detto di non andare in giro a fare le sportellate con le vecchiette!
Eh .... col cavolo .... è una questione troppo delicata ....non lo faccio far eneanche al mio meccanico di fiducia ... voglio che valutino la situazione delle persone qualificate (non vorrei trovarmi ai 210 con il braccetto dello sterzo a penzoloni ....jpm ha scritto: Il codice Saab è 4242731, il destro e il sinistro sono uguali.
Costa una cavolata, ed è una cavolata cambiarlo: una chiave da 13 per allentare i fermi, e una da 17 per svitarlo fuori.
Si in quanto a seccatura non c'è che dire, l'assicurazione è qui ma l'officina a 70 km ...Mouze69 ha scritto:Sempre una seccatura.
Speriamo che sia solo quello, e tutto fili liscio.
wabè... se s'ha da fà
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: Primo incidente.
Hei... chiedi un SID 2 nuovo anche per me all'assicurazione...... grassssie
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15316
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Primo incidente.
Resistente la vecchietta, eh? (la saab intendo )
Controlla bene la scatola dello sterzo!!!!!
Controlla bene la scatola dello sterzo!!!!!
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12028
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Primo incidente.
Cavolo mi dispiace ... che seccatura !!! Però nella sfiga sembra ti sia andata benissimo !
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Primo incidente.
Viste le condizioni in cui versa il mio paraurti davanti....se mi capitasse non cercherei di evitare lo scontro!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6049
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Primo incidente.
Non sai quante volte c'ho pensato, quando avevo il paraurti anteriore messo male...
...ma nel momento della verità, non sono mai riuscito ad andare oltre, e ho sempre frenato... mannaggia!
...ma nel momento della verità, non sono mai riuscito ad andare oltre, e ho sempre frenato... mannaggia!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Primo incidente.
Beh tuttosommato...lo sbattimento di fare la constatazione ma soprattutto il rischio di rimanere senza auto per un lungo periodo (si possono fare anche danni seri!!) forse non valgono un paraurti nuovo!jpm ha scritto:Non sai quante volte c'ho pensato, quando avevo il paraurti anteriore messo male...
...ma nel momento della verità, non sono mai riuscito ad andare oltre, e ho sempre frenato... mannaggia!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1932
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Primo incidente.
Dopo sommaria visita da parte di occhi esperti pare che la scatola dello sterzo sia a posto.
E' in forse la sostituzione del pezzo che dal manicotto con la doppia filettatura va alla scatola dello sterzo.
Da sopra la situazione è evidentissima;
e io l'altro ieri ad andare dal gommista ... non finisco mai di scoprire quanto sono piciu.
E' in forse la sostituzione del pezzo che dal manicotto con la doppia filettatura va alla scatola dello sterzo.
Da sopra la situazione è evidentissima;
e io l'altro ieri ad andare dal gommista ... non finisco mai di scoprire quanto sono piciu.
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Primo incidente.
in effetti di sopra è molto più evidente
Ma comunque i lavori di meccanica costano sempre una frazione dei lavori di carrozzeria.
Ma possibile che toccare 2 lamiere sia così costoso??
nella meccanica, anche una scatola guida, non costa come verniciare parafango.
Ma comunque i lavori di meccanica costano sempre una frazione dei lavori di carrozzeria.
Ma possibile che toccare 2 lamiere sia così costoso??
nella meccanica, anche una scatola guida, non costa come verniciare parafango.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31496
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Primo incidente.
beh, insomma, con la scatola guida hai scelto proprio un esemepio sbagliato..
Comunque è vero, i lavori di carrozzeria se paragonati a quelli di meccanica hanno costi ciclopici..... Basti pensare al costo dei lamierati... ma possibile??? Secondo me le case hanno un ricarico mostruoso sui lamierati.. ma roba del 1.000%... stampare un pezzo di lamiera che richiede 2 secondi di tempo non può costare tanto.. e ammortizzare il costo dello stampo è sicuramente calcolato nel numero di esemplari nuovi che si vende per cui.... è davvero una rapina..
Comunque è vero, i lavori di carrozzeria se paragonati a quelli di meccanica hanno costi ciclopici..... Basti pensare al costo dei lamierati... ma possibile??? Secondo me le case hanno un ricarico mostruoso sui lamierati.. ma roba del 1.000%... stampare un pezzo di lamiera che richiede 2 secondi di tempo non può costare tanto.. e ammortizzare il costo dello stampo è sicuramente calcolato nel numero di esemplari nuovi che si vende per cui.... è davvero una rapina..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Primo incidente.
la scatola guida costa abbastanza... ho scelto l'esempio costoso apposta:
pochi giorni fa all'amico che ha trovato l'auto danneggiata al parcheggio hanno chiesto 4.000 euro per un portellone, un paraurti e un cristallo...
Non so se sono i lamierati a costare (ammortizzare lo stampo o altro), le vernici o la manodopera... ma appena entri dal carrozziere non fa mai meno di 1000 euro.
pochi giorni fa all'amico che ha trovato l'auto danneggiata al parcheggio hanno chiesto 4.000 euro per un portellone, un paraurti e un cristallo...
Non so se sono i lamierati a costare (ammortizzare lo stampo o altro), le vernici o la manodopera... ma appena entri dal carrozziere non fa mai meno di 1000 euro.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti