Primo incidente.

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enzolin
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Primo incidente.

#1 Messaggio da leggere da enzolin » giovedì 17 marzo 2011, 17:21

16.03.2011 ore 6e55

sto viaggiando in direzione nord sulla statale 12 in Rovereto

a un certo punto la macchina che è ferma allo stop più avanti alla mia destra salta fuori! :terryfyed:

comincio a frenare però confidando nel fatto che chi si sta immettendo (da una strada secondaria in un'intersezione a T) si avveda della cazzata e freni pure lui non mi agito più di tanto

niente da fare, sta opel corsa (mi pare) continua a venire fuori girando il muso verso di me

visto che le macchine che venivano in senso contrario (a me) erano ancora piuttosto lontane oltre che a frenare sterzo pure a sinistra...

niente da fare, alla fin della fiera sta opel corsa mi caccia una bella botta speronandomi il fianco destro nella parte fra la portiera anteriore e il paraurti

io sono ormai con mezza macchina nella corsia opposta tant'è che chi proveniva in senso contrario è costretto ad arrestarsi (fra il resto il tipo mi ha dato pure il suo numero di telefono per dare la sua testimonianza qualora fosse servito)

scendo a vedere il danno e la mia auto si presenta in queste condizioni
dopo_incidente.JPG
dopo_incidente.JPG (333.21 KiB) Visto 6159 volte
:O :O :O :O :O :O :O :O :O :O

al guidatore della opel corsa (una signora del 1935 vabbè) dico "senta l'auto sembra non abbia nulla ma per precauzione prendo i suoi dati che non si sa mai, saltasse fuori un problema a posteriori" poi siccome entrambi avevamo fretta ce ne nadiamo per la nostra rispettiva strada

provo il finestrino, è ok, le luci sono ok, boh ... magari ha preso una botta nel paraurti che però è tornata fuori elasticamente ... boh

l'auto mi pare vada bene e inzomma ... boh ... pare non sia successo nulla

dopo un po... mi rendo conto ... che ...........................................

andando dritto il volante è in questa posizione!
andando_dritti.JPG
andando_dritti.JPG (233.09 KiB) Visto 6159 volte
.................

sarà solo una questione di convergenza? ho ricontattato la signora che mi ha girato a suo figlio con il quale ci siamo concordati per una preventiva visita al gommista;

se si risolve tutto con'una convergenza la paga lui e buonanotte altrimenti facciamo la costatazione amichevole

msessa sul ponte appare così
sul_ponte.JPG
sul_ponte.JPG (193.21 KiB) Visto 6159 volte
... non ci han neanche messo mano ...

si è piegato un pezzo nello specifico quello con la doppia filettatura che serve appunto per regolare la convergenza
particolare.jpg
particolare.jpg (159.63 KiB) Visto 6159 volte
cioè la opel ha colpito col suo paraurti la mia ruota che al momento dell'urto era girata verso sinistra

ora la ruota destra, in seguito alla botta si "apre" sulla destra in seguito allla deformazione del pezzetto col doppio filetto che ha assunto (in foto non si apprezza) una deformazione (vista in pianta da sotto), simile a quella che ho evidenziato con la spezzata rossa

domani assicurazione e poi Aerocar!

se si risolve solo con la sostituzione di quel pezzettino potrò dire che mi è andata di lusso!

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Re: Primo incidente.

#2 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 17 marzo 2011, 17:32

Letto il titolo e vista la prima foto ....non capivo dove poteca essere il danno ....poi leggendo ho compereso: ti ha preso sulla gomma!
Se si camia solo quel pezzetto ti è andata di lusso (e pure alla signora!)

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Re: Primo incidente.

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 17 marzo 2011, 17:46

Sicuramente Biondani saprà cosa controllare, ma ricorda che l'avantreno della 900NG è fragilino, sincerati che controllino scrupolosamente i giochi di tutto il braccetto e in particolare dell'attacco sulla scatola guida, oltre allo stato della scatola guida stessa...

Quel registro costa 10€.. la Scatola guida 70 volte tanto.. :$ :$

In generale direi che ti è andata bene !!!!!

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Re: Primo incidente.

#4 Messaggio da leggere da Aero » giovedì 17 marzo 2011, 19:06

speriamo che sia solo quel pezzetto :guilty:
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Re: Primo incidente.

#5 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 17 marzo 2011, 19:36

Secondo me anche i pixel del SID si sono danneggiati.....ed andrebbe cambiato!!! Provaci!!! :D :D :D :D

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Re: Primo incidente.

#6 Messaggio da leggere da Galvy » giovedì 17 marzo 2011, 20:56

AeroGT ha scritto:Secondo me anche i pixel del SID si sono danneggiati.....ed andrebbe cambiato!!! Provaci!!! :D :D :D :D
:D :D :D :D

direi che comunque e' andata bene sia a te che a lei!!!! :))
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Re: Primo incidente.

#7 Messaggio da leggere da giammacabrio » giovedì 17 marzo 2011, 21:02

Che c..............o! :D
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

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Re: Primo incidente.

#8 Messaggio da leggere da jpm » giovedì 17 marzo 2011, 21:03

Ti avevo detto di non andare in giro a fare le sportellate con le vecchiette!
:D
Il codice Saab è 4242731, il destro e il sinistro sono uguali.
Costa una cavolata, ed è una cavolata cambiarlo: una chiave da 13 per allentare i fermi, e una da 17 per svitarlo fuori.
[EDIT] Se hai un amico tornitore (in cinque minuti te lo fa) ti preparo il disegno da sottoporgli.
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Re: Primo incidente.

#9 Messaggio da leggere da Mouze69 » giovedì 17 marzo 2011, 21:10

Sempre una seccatura.
Speriamo che sia solo quello, e tutto fili liscio.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
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Re: Primo incidente.

#10 Messaggio da leggere da enzolin » giovedì 17 marzo 2011, 21:18

Lucantropo ha scritto:Sicuramente Biondani saprà cosa controllare, ma ricorda che l'avantreno della 900NG è fragilino, sincerati che controllino scrupolosamente i giochi di tutto il braccetto e in particolare dell'attacco sulla scatola guida, oltre allo stato della scatola guida stessa...

Quel registro costa 10€.. la Scatola guida 70 volte tanto.. :$ :$

In generale direi che ti è andata bene !!!!!
Sgrat sgrat :)
AeroGT ha scritto:Secondo me anche i pixel del SID si sono danneggiati.....ed andrebbe cambiato!!! Provaci!!! :D :D :D :D
:D
jpm ha scritto:Ti avevo detto di non andare in giro a fare le sportellate con le vecchiette!
:D
Che vuoi fare ... è più forte di me! :D
jpm ha scritto: Il codice Saab è 4242731, il destro e il sinistro sono uguali.
Costa una cavolata, ed è una cavolata cambiarlo: una chiave da 13 per allentare i fermi, e una da 17 per svitarlo fuori.
Eh .... col cavolo .... è una questione troppo delicata ....non lo faccio far eneanche al mio meccanico di fiducia ... voglio che valutino la situazione delle persone qualificate (non vorrei trovarmi ai 210 con il braccetto dello sterzo a penzoloni ....
Mouze69 ha scritto:Sempre una seccatura.
Speriamo che sia solo quello, e tutto fili liscio.
Si in quanto a seccatura non c'è che dire, l'assicurazione è qui ma l'officina a 70 km ...

wabè... se s'ha da fà :)

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Re: Primo incidente.

#11 Messaggio da leggere da Mouze69 » venerdì 18 marzo 2011, 0:25

Hei... chiedi un SID 2 nuovo anche per me all'assicurazione...... grassssie :D

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Re: Primo incidente.

#12 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 18 marzo 2011, 9:31

Resistente la vecchietta, eh? (la saab intendo :D )


Controlla bene la scatola dello sterzo!!!!! :$

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Re: Primo incidente.

#13 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 18 marzo 2011, 9:35

Cavolo mi dispiace ... che seccatura !!! Però nella sfiga sembra ti sia andata benissimo !

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Re: Primo incidente.

#14 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 18 marzo 2011, 21:22

Viste le condizioni in cui versa il mio paraurti davanti....se mi capitasse non cercherei di evitare lo scontro! :D
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Re: Primo incidente.

#15 Messaggio da leggere da jpm » venerdì 18 marzo 2011, 22:01

Non sai quante volte c'ho pensato, quando avevo il paraurti anteriore messo male...
...ma nel momento della verità, non sono mai riuscito ad andare oltre, e ho sempre frenato... mannaggia!
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Re: Primo incidente.

#16 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 18 marzo 2011, 22:10

jpm ha scritto:Non sai quante volte c'ho pensato, quando avevo il paraurti anteriore messo male...
...ma nel momento della verità, non sono mai riuscito ad andare oltre, e ho sempre frenato... mannaggia!
Beh tuttosommato...lo sbattimento di fare la constatazione ma soprattutto il rischio di rimanere senza auto per un lungo periodo (si possono fare anche danni seri!!) forse non valgono un paraurti nuovo! :sorry:
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Re: Primo incidente.

#17 Messaggio da leggere da enzolin » venerdì 18 marzo 2011, 23:14

Dopo sommaria visita da parte di occhi esperti pare che la scatola dello sterzo sia a posto.

E' in forse la sostituzione del pezzo che dal manicotto con la doppia filettatura va alla scatola dello sterzo.

Da sopra la situazione è evidentissima;

e io l'altro ieri ad andare dal gommista ... non finisco mai di scoprire quanto sono piciu. :D
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Re: Primo incidente.

#18 Messaggio da leggere da Maurolive » sabato 19 marzo 2011, 0:38

in effetti di sopra è molto più evidente :)

Ma comunque i lavori di meccanica costano sempre una frazione dei lavori di carrozzeria.
Ma possibile che toccare 2 lamiere sia così costoso??

nella meccanica, anche una scatola guida, non costa come verniciare parafango.
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Re: Primo incidente.

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 19 marzo 2011, 15:11

beh, insomma, con la scatola guida hai scelto proprio un esemepio sbagliato.. :D :D :)) :))

Comunque è vero, i lavori di carrozzeria se paragonati a quelli di meccanica hanno costi ciclopici..... Basti pensare al costo dei lamierati... :@ :@ :@ :@ ma possibile??? Secondo me le case hanno un ricarico mostruoso sui lamierati.. ma roba del 1.000%... stampare un pezzo di lamiera che richiede 2 secondi di tempo non può costare tanto.. e ammortizzare il costo dello stampo è sicuramente calcolato nel numero di esemplari nuovi che si vende per cui.... è davvero una rapina.. :x :x

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Re: Primo incidente.

#20 Messaggio da leggere da Maurolive » sabato 19 marzo 2011, 17:45

la scatola guida costa abbastanza... ho scelto l'esempio costoso apposta:
pochi giorni fa all'amico che ha trovato l'auto danneggiata al parcheggio hanno chiesto 4.000 euro per un portellone, un paraurti e un cristallo...
Non so se sono i lamierati a costare (ammortizzare lo stampo o altro), le vernici o la manodopera... ma appena entri dal carrozziere non fa mai meno di 1000 euro.
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