Memorial Aldo Cazzona - Regolarità per auto storiche

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Memorial Aldo Cazzona - Regolarità per auto storiche

#1 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » lunedì 2 maggio 2011, 10:54

Ebbene sì...
Questa volta mi sono migliorato.
Sabato ho partecipato al 4° memorial Aldo Cazzona a Sassari e nella gara di regolarità sono arrivato 2° assoluto con la C900.

330 penalità in 6 PS.

La regolarità inizia a piacermi!
>:] >:] >:] :)) :)) :)) :))
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2325
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Memorial Aldo Cazzona - Regolarità per auto storiche

#2 Messaggio da leggere da throll » lunedì 2 maggio 2011, 13:26

OTTIMO! così al raduno mi fai un esempio pratico di come si fa...e paghi da bere :beer:
Immagine

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8110
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Memorial Aldo Cazzona - Regolarità per auto storiche

#3 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 2 maggio 2011, 13:34

Complimenti per il risultato!!!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12038
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Memorial Aldo Cazzona - Regolarità per auto storiche

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 2 maggio 2011, 14:32

Complimentoni Giuseppe :))

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Memorial Aldo Cazzona - Regolarità per auto storiche

#5 Messaggio da leggere da Mouze69 » lunedì 2 maggio 2011, 15:12

Complimenti, così abbiamo risolto il dubbio su chi paga de bere!!!!

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3908
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Memorial Aldo Cazzona - Regolarità per auto storiche

#6 Messaggio da leggere da ecodrive » lunedì 2 maggio 2011, 23:21

Grande Giuseppe!!!!!
A quando la 1000 Miglia? :))
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

mikkey
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 17:42
Località: Sassari

Re: Memorial Aldo Cazzona - Regolarità per auto storiche

#7 Messaggio da leggere da mikkey » lunedì 2 maggio 2011, 23:29

Posso confermare, da direttore del servizio di cronometraggio che è un risultato guadagnato sul campo... 8) 8)

avesse speso qualcosina di più... sarebbe pure arrivato primo :D :D :D :D :D :D

Coraggio Giuseppe puoi fare di meglio... magari dopo il WRC :- :- :- :-
Salvatore
Saab 9-5 3.0 TiD ARC 2002 "Scarrafone"
Yamaha FZS 600 Fazer 2003 "Alice"
Aprilia RST 1000 Futura "Event Horizon"
Immagine

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5031
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Memorial Aldo Cazzona - Regolarità per auto storiche

#8 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 2 maggio 2011, 23:30

aaaaah ecco, ora si spiega tutto... avevi un infiltrato che ti ha fatto guadagnare punti :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15334
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Memorial Aldo Cazzona - Regolarità per auto storiche

#9 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 3 maggio 2011, 8:40

mikkey ha scritto: avesse speso qualcosina di più...
.....ora si spiega tutto, hai pagato una mazzetta per fare il risultato :D :D :D :D :D :D




COMPLIMENTI :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

mikkey
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 17:42
Località: Sassari

Re: Memorial Aldo Cazzona - Regolarità per auto storiche

#10 Messaggio da leggere da mikkey » martedì 3 maggio 2011, 14:26

Per chi non è avezzo alle regolarità si sta parlando di penalità al centesimo di secondo, ovvero il nostro eroe ha totalizzato una differenza (anticipo e/o ritardo) rispetto ai teorici delle prove di precisione (6) di 3 secondi e 3 decimi rilevati col passaggio ruota sul pressostato...

Direi un buon risultato 8) 8)
Salvatore
Saab 9-5 3.0 TiD ARC 2002 "Scarrafone"
Yamaha FZS 600 Fazer 2003 "Alice"
Aprilia RST 1000 Futura "Event Horizon"
Immagine

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Memorial Aldo Cazzona - Regolarità per auto storiche

#11 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 3 maggio 2011, 16:37

mikkey ha scritto:Per chi non è avezzo alle regolarità si sta parlando di penalità al centesimo di secondo, ovvero il nostro eroe ha totalizzato una differenza (anticipo e/o ritardo) rispetto ai teorici delle prove di precisione (6) di 3 secondi e 3 decimi rilevati col passaggio ruota sul pressostato...

Direi un buon risultato 8) 8)
vi andrebbe di scrivere due righe su come funziona una gara di regolarità? mi ha sempre incuriosito ma non ho trovato (neanche online) nulla che ne spiegasse chiaramente le caratteristiche e le procedure...

a parte ciò... COMPLIMENTI GLICHERI :beer:

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Memorial Aldo Cazzona - Regolarità per auto storiche

#12 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 4 maggio 2011, 20:09

:beer: Complimenti Giuseppe...

... 330 centesimi di secondo?
In 6 prove speciali?
Spiegatemi bene... è un errore medio di mezzo secondo in ogni prova?

E il primo?
:inpain:
Ha il piede azionato elettronicamente?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

mikkey
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 17:42
Località: Sassari

Re: Memorial Aldo Cazzona - Regolarità per auto storiche

#13 Messaggio da leggere da mikkey » lunedì 9 maggio 2011, 14:38

DI ritorno dal binomio Mondiale Rally WRC e Costa Smeralda CIR dove abbiamo collaborato con Giuseppe ed una schiera di simpatici amici volentieri rispondo facendo una spiegazione breve tenendo presente che la cosa può diventare assai più complicata...

Allora la gara di regolarità si svolge su strade aperte al traffico a medie di percorrenza decisamente basse e si basa essenzialmente su due tipi di prove:
le prove cronometrate (PC) e le prove di precisione (PP)

Le prove cronometrate prevedono dei tratti con controlli orari (CO) i quali funzionano con penalità al minuto pieno, e in genere si tratta di spostamenti lunghi, per cui ogni concorrente ha un suo orario di partenza (es. le 10:00 )
e ha un tempo assegnato per arrivare al secondo punto (es 20 minuti) per cui il concorrente sarà in orario se timbra il CO tra le 10:20:00 e le 10:20:59 range oltre il quale si prendono penalità, e così via per tutti i controlli orari successivi.

All'interno di una o più prove cronometrate è possibile creare delle prove di precisione, si tratta passare su dei pressostati (sono dei tubi di gomma che rilevano il passaggio della ruota) con precisione pari al centesimo, ad esempio in una tratta della gara di Giuseppe vi erano tre pressostati a delimitare due prove di precisione e il concorrente aveva un tempo prefissato per percorrerli che so 8 e 12 secondi, OGNI SCOSTAMENTO IN CENTESIMI del passaggio sopra il pressostato ingenera penalità in misura di 1 per ogni centesimo di anticipo/ritardo sul passaggio.

La lunghezza di queste prove di precisione può essere variabile da pochi metri a qualche centinaia, e in alcuni casi si supera il chilometro.

Ad incasinare il tutto si possono prevedere dei controlli a timbro (nel caso di giri lunghi il concorrente deve dimostrare di avere fatto tutto il persorco) e dei controlli segreti che nessuno sa dove siano, basati sul fatto che la gara di regolarità è una gara di media assegnata (che so 52 Km/h)

Ancora non so se riesco a liberarmi per il raduno ma se ci riesco posso organizzarvi una mini regolarità non troppo impegnativa 8) 8)
Salvatore
Saab 9-5 3.0 TiD ARC 2002 "Scarrafone"
Yamaha FZS 600 Fazer 2003 "Alice"
Aprilia RST 1000 Futura "Event Horizon"
Immagine

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2325
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Memorial Aldo Cazzona - Regolarità per auto storiche

#14 Messaggio da leggere da throll » lunedì 9 maggio 2011, 15:28

mikkey ha scritto: Ancora non so se riesco a liberarmi per il raduno ma se ci riesco posso organizzarvi una mini regolarità non troppo impegnativa 8) 8)
sarebbe una figata!! :l
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti