E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?
Per curiosità stavo spulciando i dati dei piccoli motori pepati che vanno per la maggiore.... Sono rimasto un po' deluso dal confronto con il 1.6t Saab che sia in fatto di coppia (molto importante per una berlina) che di cavalleria appare essere decisamente indietro rispetto alla concorrenza....
Qualche dato:
1.6t Saab 180cv e 230Nm@2200 giri
1.7TBi Fiat Alfa 235cv e 340Nm @1900 giri
1.4 multiair 170cv e 250Nm@2500giri
1.4TSI VW (corretto)160cv e 240Nm@1700giri
Abbiamo nella categoria il motore con la potenza specifica più bassa e soprattutto con la coppia meno favorevole a parte il piccolo 1.4 multiair (poca e a regime relativamente elevato). Non è che siamo rimasti un tantino indietro? Cavoli, una volta si poteva andare fieri dei motori Saab avendo la certezza che nella loro categoria erano le unità migliori e fra le più potenti....
Qualche dato:
1.6t Saab 180cv e 230Nm@2200 giri
1.7TBi Fiat Alfa 235cv e 340Nm @1900 giri
1.4 multiair 170cv e 250Nm@2500giri
1.4TSI VW (corretto)160cv e 240Nm@1700giri
Abbiamo nella categoria il motore con la potenza specifica più bassa e soprattutto con la coppia meno favorevole a parte il piccolo 1.4 multiair (poca e a regime relativamente elevato). Non è che siamo rimasti un tantino indietro? Cavoli, una volta si poteva andare fieri dei motori Saab avendo la certezza che nella loro categoria erano le unità migliori e fra le più potenti....
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 4997
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?
non ricordo se è motore opel o mini, questo 1.6..
ad ogni modo, nel primo caso c'è una nuova edizione della corsa da 210cv, mentre la mini è riuscita ad arrivare tranquillamente a 211cv con la jcw..
sinceramente non sapevo che il 1.4 vw avesse 210cv, mi sembrano tanto.. la golf gti ha un 2.0 da 211cv, sicuro di non sbagliarti?
in vw avevano ridotto da 170 a 160cv la potenza di quel motore perchè aveva parecchie rogne..
ad ogni modo, nel primo caso c'è una nuova edizione della corsa da 210cv, mentre la mini è riuscita ad arrivare tranquillamente a 211cv con la jcw..
sinceramente non sapevo che il 1.4 vw avesse 210cv, mi sembrano tanto.. la golf gti ha un 2.0 da 211cv, sicuro di non sbagliarti?
in vw avevano ridotto da 170 a 160cv la potenza di quel motore perchè aveva parecchie rogne..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?
Quei motori su che auto montano? Ho dei dubbi che un 1750 da 235 cv durerebbe molto sotto il cofano di una berlina di 5 metri..
C'è anche da dire che secondo me non dura molto sotto nessun cofano essendo made in fiat..
C'è anche da dire che secondo me non dura molto sotto nessun cofano essendo made in fiat..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?
25 anni fa lo dicevano anche dei motori Saab Turbo con 185cv....cerry83 ha scritto:Quei motori su che auto montano? Ho dei dubbi che un 1750 da 235 cv durerebbe molto sotto il cofano di una berlina di 5 metri..
C'è anche da dire che secondo me non dura molto sotto nessun cofano essendo made in fiat..
Il progresso è progresso, credo che su questo possiamo essere tutti d'accordo.
@Tom hai ragione, il 1.4 di cv ne ha 160, ho corretto
Resta il fatto che quanto a potenza specifica e coppia il motore Saab (o Mini o quello che è) non brilla molto....
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 4997
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?
pure il D5, ed è comunque un signor motorevelvet ha scritto:25 anni fa lo dicevano anche dei motori Saab Turbo con 185cv....cerry83 ha scritto:Quei motori su che auto montano? Ho dei dubbi che un 1750 da 235 cv durerebbe molto sotto il cofano di una berlina di 5 metri..
C'è anche da dire che secondo me non dura molto sotto nessun cofano essendo made in fiat..
Il progresso è progresso, credo che su questo possiamo essere tutti d'accordo.
@Tom hai ragione, il 1.4 di cv ne ha 160, ho corretto
Resta il fatto che quanto a potenza specifica e coppia il motore Saab (o Mini o quello che è) non brilla molto....
ad ogni modo ti dicevo, c'è una versione da 210cv anche..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?
Be' non è che Volvo abbia mai fatto della potenza la sua flagship (anche se i vecchi T5 erano tutt'altro che sottopotenziati), è sempre stato un marchio incentrato sull'affidabilità a lungo termine.ZioTom ha scritto: pure il D5, ed è comunque un signor motore
ad ogni modo ti dicevo, c'è una versione da 210cv anche..
Ma il 1.6 210cv è già commercializzato da Saab ? Non sapevo....
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?
è opel il motorevelvet ha scritto:25 anni fa lo dicevano anche dei motori Saab Turbo con 185cv....cerry83 ha scritto:Quei motori su che auto montano? Ho dei dubbi che un 1750 da 235 cv durerebbe molto sotto il cofano di una berlina di 5 metri..
C'è anche da dire che secondo me non dura molto sotto nessun cofano essendo made in fiat..
Il progresso è progresso, credo che su questo possiamo essere tutti d'accordo.
@Tom hai ragione, il 1.4 di cv ne ha 160, ho corretto
Resta il fatto che quanto a potenza specifica e coppia il motore Saab (o Mini o quello che è) non brilla molto....
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 4997
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?
no, è appena uscito sulla opel corsa nurburgring edition..velvet ha scritto:Be' non è che Volvo abbia mai fatto della potenza la sua flagship (anche se i vecchi T5 erano tutt'altro che sottopotenziati), è sempre stato un marchio incentrato sull'affidabilità a lungo termine.ZioTom ha scritto: pure il D5, ed è comunque un signor motore
ad ogni modo ti dicevo, c'è una versione da 210cv anche..
Ma il 1.6 210cv è già commercializzato da Saab ? Non sapevo....
tirando in ballo volvo volevo dire che ci sono motori con potenza specifica magari non elevatissima, ma che tutt'altro che disprezzabili e soprattutto affidabili...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?
Perchè il 1,6 non è un motore Saab... è un Opel.. (ma è già ordinabile? Lo sarà mai?) previsto per ora solo sulla 9-5.
Il 1,6 dell'accordo con BMW (quellod ella Mini, da oltre 200cv) dovrebbe comparire solo sulla nuova 9-3.
Se parlassimo di un motore Saab staremmo parlando di questo..
1,6 Turbo 5 cilindri SVC, 225cv e una coppia di 305Nm. Fasature e compressione (da 8,1 a 14,1) variabili.. altissima pressione di sovralimentazione (1,8 bar) e consumi ridotti del 30% rispetto ad un classico motore aspirato.
Ovviamente al progetto vennero spezzate le gambe dalla GM quando diventò proprietaria di Saab al 100% nel 2000.
Pensate solo a cosa potrebbero essere oggi i 2,0 Turbo con questa tecnologia...
Il 1,6 dell'accordo con BMW (quellod ella Mini, da oltre 200cv) dovrebbe comparire solo sulla nuova 9-3.
Se parlassimo di un motore Saab staremmo parlando di questo..
1,6 Turbo 5 cilindri SVC, 225cv e una coppia di 305Nm. Fasature e compressione (da 8,1 a 14,1) variabili.. altissima pressione di sovralimentazione (1,8 bar) e consumi ridotti del 30% rispetto ad un classico motore aspirato.
Ovviamente al progetto vennero spezzate le gambe dalla GM quando diventò proprietaria di Saab al 100% nel 2000.
Pensate solo a cosa potrebbero essere oggi i 2,0 Turbo con questa tecnologia...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?
E te pareva che GM potesse fare qualcosa di intelligente...Lucantropo ha scritto: 1,6 Turbo 5 cilindri SVC, 225cv e una coppia di 305Nm. Fasature e compressione (da 8,1 a 14,1) variabili.. altissima pressione di sovralimentazione (1,8 bar) e consumi ridotti del 30% rispetto ad un classico motore aspirato.
Ovviamente al progetto vennero spezzate le gambe dalla GM quando diventò proprietaria di Saab al 100% nel 2000.
Pensate solo a cosa potrebbero essere oggi i 2,0 Turbo con questa tecnologia...
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15313
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?
Volevo solo precisare che il 1.4 TSI, nello step massimo di potenza, è arrivato a 180cv, sia su Seat Ibiza Cupra che su VW Polo GTIZioTom ha scritto:in vw avevano ridotto da 170 a 160cv la potenza di quel motore perchè aveva parecchie rogne..
E' pur vero, comunque, che anche già dalla configurazione "160 cv" i problemi ai propulsori non mancano......
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?
Vero, me l'aveva raccontato 9.3fast che lavora in un concessionario VW come Service e mi ha confermato che in VW hanno avuto molti casi di pistoni bucati.. tanto che la casa, non sapendo come risolvere, ha emanato un "aggiornamento software" atto a limitare la possibilità che questo accada.ZioTom ha scritto:in vw avevano ridotto da 170 a 160cv la potenza di quel motore perchè aveva parecchie rogne..
In sostanza.. quando capitano a fare il tagliando, rimappano tutte le 170cv a 160...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?
Vedi cosa succede senza il Trionic ?
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3155
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?
Ecco, questi sono gli "scandali" del settore automotive... purchè "non" se ne parli... la qualità tedescaLucantropo ha scritto:Vero, me l'aveva raccontato 9.3fast che lavora in un concessionario VW come Service e mi ha confermato che in VW hanno avuto molti casi di pistoni bucati.. tanto che la casa, non sapendo come risolvere, ha emanato un "aggiornamento software" atto a limitare la possibilità che questo accada.ZioTom ha scritto:in vw avevano ridotto da 170 a 160cv la potenza di quel motore perchè aveva parecchie rogne..
In sostanza.. quando capitano a fare il tagliando, rimappano tutte le 170cv a 160...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?
Se pensi poi che continuano a pagare il bollo per 170cv...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?
Quoto!!! Che inculata!!!Lucantropo ha scritto:Se pensi poi che continuano a pagare il bollo per 170cv...
Ma questi problemi li hanno anche le versioni da 122 cv?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15313
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?
Pare di no!cerry83 ha scritto:Ma questi problemi li hanno anche le versioni da 122 cv?
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 4997
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?
non è la prima volta che i crucchi nascondono le cose così bene..
tutti sanno delle ferrari 458 che andavano a fuoco.. pochi sanno che sono andate a fuoco VENTI tra Rs6 e R8..
tutti sanno delle ferrari 458 che andavano a fuoco.. pochi sanno che sono andate a fuoco VENTI tra Rs6 e R8..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
- Utente
- Messaggi: 511
- Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58
Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?
Volevo solo precisare che il 1.4 TSI, nello step massimo di potenza, è arrivato a 180cv, sia su Seat Ibiza Cupra che su VW Polo GTIvinsempre ha scritto:ZioTom ha scritto:in vw avevano ridotto da 170 a 160cv la potenza di quel motore perchè aveva parecchie rogne..
peraltro ho letto che lo vorrebbero mettere fuori produzioni per gli elevati costi di realizzazione
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
-
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Re: E se "ci" servisse anche un motore piccolo ?
Le gambe gliele hanno spezzate il costo di produzione e la complessità costruttiva, oltre che le nuove normativeLucantropo ha scritto:Perchè il 1,6 non è un motore Saab... è un Opel.. (ma è già ordinabile? Lo sarà mai?) previsto per ora solo sulla 9-5.
Il 1,6 dell'accordo con BMW (quellod ella Mini, da oltre 200cv) dovrebbe comparire solo sulla nuova 9-3.
Se parlassimo di un motore Saab staremmo parlando di questo..
1,6 Turbo 5 cilindri SVC, 225cv e una coppia di 305Nm. Fasature e compressione (da 8,1 a 14,1) variabili.. altissima pressione di sovralimentazione (1,8 bar) e consumi ridotti del 30% rispetto ad un classico motore aspirato.
Ovviamente al progetto vennero spezzate le gambe dalla GM quando diventò proprietaria di Saab al 100% nel 2000.
Pensate solo a cosa potrebbero essere oggi i 2,0 Turbo con questa tecnologia...
anti-inquinamento. E se nessun costruttore al mondo ha seguito la stessa strada, un motivo c'è (più di uno). Persino in campo militare, che notoriamente tiene in scarsa considerazione il fattore costo, da anni sono stati completamente abbandonati i motori policarburante a rapporto di compressione (e/o cilindrata) variabile perchè ci si è resi conto che si tratta di complicazioni non necessarie e che il presunto vantaggio in prestazioni e flessibilità operativa non compensavano la cronica inaffidabilità.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti