La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
Certificato di costruzione
Devo dire che sono stati molto veloci in Saab Italia, meno di 24 ore da quando gli ho inviato la richiesta (sulla pagina FB) per avere il certificato
E un altro tassello della sua storia è arrivato
Devo dire che sono stati molto veloci in Saab Italia, meno di 24 ore da quando gli ho inviato la richiesta (sulla pagina FB) per avere il certificato
E un altro tassello della sua storia è arrivato
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
Costruita 1984, my 1985 giusto?
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
Azz il giorno in cui festeggiavo l'undicesimo compleanno stavano "partorendo" la tua 900
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
Yes, of courseAeroGT ha scritto:Costruita 1984, my 1985 giusto?
Se lo sapevi prima,te la facevi regalaredesertstorm ha scritto:Azz il giorno in cui festeggiavo l'undicesimo compleanno stavano "partorendo" la tua 900
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
Finalmente sono riuscito ad eseguire lavori sulla mia Classic preventivati da molto tempo....
Nell'ordine:
COMPARTO FRIZIONE
Sostituzione dischi frizione, pompa master e slave, tubo di raccordo delle due pompe, rimboccolato con boccola di rame il pedale che ormai dopo 30 anni aveva parecchio gioco, e visto che era giù la frizione ho optato per la sostituzione anche del cuscinetto dello spingidisco, cuscinetto del volano, e cuscinetto dell'albero motore da quel lato.
Il risultato è apprezzabilissimo, oltre che aver reso più fluido l'innesto delle marce e perfetto lo stacco della frizione, ho notato che il motore risponde molto meglio ed è più corposo e pronto a salire di giri, probabilmente i cuscinetti stanchi che erano montati in precedenza "mangiavano" con più attrito la prontezza del motore
COMPARTO CAMBIO
Anche qui sostituzione del paraolio del cambio, ormai tentennale, e del parapolvere asta olio del cambio (che il mio Model Year ancora montava ) per limitare il trasudo. Ho anche preso la molletta di ritorno in posizione del cambio che mi si è rotta (rendendo la leva "ballerina") e nei prossimi giorni la monterò
COMPARTO AVANTRENO
Qui un bel lavorone che devo dire ci voleva proprio: sostituzione delle testine di sterzo e delle sospensioni, boccole esterne e centrali della barra stabilizzatrice e delle sospensioni (quelle in basso). Avrei voluto andare più a fondo cambiando tutte le boccole, ma per farlo era necessario tirare giù il motore per lavorare bene su alcuni particolari, quindi ho scelto di dividere l'operazione in due trance ed upgradare il resto a data da destinarsi, il giorno che deciderò di rifare la catena di distribuzione (250.000 km, per la verità leggermente rumorosa a freddo in accensione per i primi secondi.....ma ancora fruibilissima, la farò in futuro).
Non ho ancora avuto modo di saggiare per bene la differenza di comportamento dell'avantreno con queste migliorie, come prima sensazione posso solo dire che la sento ovviamente più sincera e e diretta di prima sia nello sterzo che nel comportamento dinamico.
Unica cosa, scioccante , che vi posso dire, è che il servosterzo è diventato "di burro", sembra di averne montato uno più grande o due paralleli ....insomma quelle testine erano cotte (e lo sentivo anche in marcia) e averle sostituite ha contribuito anche al rendimento dello sterzo in manovra.
Un appunto: lo "Sdong" nelle manovre è rimasto e mi pare che sia anche presente nelle manovre a "tutto sterzo avanti" oltre che in quelle in retromarcia, unica condizione in cui si manifestava in precedenza.
COMPARTO RAFFREDDAMENTO
Ho deciso di montare il bulbo da 83-88°C per garantire un miglior raffreddamento nelle condizioni di traffico cittadino (insieme al termostato da 82°C che avevo già montato in precedenza), e visto che c'ero ho mandato in pensione anche il sensore di temperatura trentennale, sostituendolo con uno nuovo
Ora la Temperatura da fermo a motore acceso e senza A/C è notevolmente migliorata
VARIE
Altre piccole "amenità" come nuovo filtro benzina, nuove pasticche posteriori e liquido freni dell'impianto, nuove cuffie interne ed esterne dei semiassi (ne era rotta solo una ma ho preferito cambiarle tutte), e montaggio del silenziatore centrale dello scarico che era dissaldato all'interno e produceva un rumoraccio infernale. Ora la Classìc è molto più silenziosa, ma ha conservato tutto il "timbro" della sua voce
A breve, molto a breve, cambio gomme e, con l'occasione, rifacimento dei cerchi
Nell'ordine:
COMPARTO FRIZIONE
Sostituzione dischi frizione, pompa master e slave, tubo di raccordo delle due pompe, rimboccolato con boccola di rame il pedale che ormai dopo 30 anni aveva parecchio gioco, e visto che era giù la frizione ho optato per la sostituzione anche del cuscinetto dello spingidisco, cuscinetto del volano, e cuscinetto dell'albero motore da quel lato.
Il risultato è apprezzabilissimo, oltre che aver reso più fluido l'innesto delle marce e perfetto lo stacco della frizione, ho notato che il motore risponde molto meglio ed è più corposo e pronto a salire di giri, probabilmente i cuscinetti stanchi che erano montati in precedenza "mangiavano" con più attrito la prontezza del motore
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Anche qui sostituzione del paraolio del cambio, ormai tentennale, e del parapolvere asta olio del cambio (che il mio Model Year ancora montava ) per limitare il trasudo. Ho anche preso la molletta di ritorno in posizione del cambio che mi si è rotta (rendendo la leva "ballerina") e nei prossimi giorni la monterò
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Qui un bel lavorone che devo dire ci voleva proprio: sostituzione delle testine di sterzo e delle sospensioni, boccole esterne e centrali della barra stabilizzatrice e delle sospensioni (quelle in basso). Avrei voluto andare più a fondo cambiando tutte le boccole, ma per farlo era necessario tirare giù il motore per lavorare bene su alcuni particolari, quindi ho scelto di dividere l'operazione in due trance ed upgradare il resto a data da destinarsi, il giorno che deciderò di rifare la catena di distribuzione (250.000 km, per la verità leggermente rumorosa a freddo in accensione per i primi secondi.....ma ancora fruibilissima, la farò in futuro).
Non ho ancora avuto modo di saggiare per bene la differenza di comportamento dell'avantreno con queste migliorie, come prima sensazione posso solo dire che la sento ovviamente più sincera e e diretta di prima sia nello sterzo che nel comportamento dinamico.
Unica cosa, scioccante , che vi posso dire, è che il servosterzo è diventato "di burro", sembra di averne montato uno più grande o due paralleli ....insomma quelle testine erano cotte (e lo sentivo anche in marcia) e averle sostituite ha contribuito anche al rendimento dello sterzo in manovra.
Un appunto: lo "Sdong" nelle manovre è rimasto e mi pare che sia anche presente nelle manovre a "tutto sterzo avanti" oltre che in quelle in retromarcia, unica condizione in cui si manifestava in precedenza.
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Ho deciso di montare il bulbo da 83-88°C per garantire un miglior raffreddamento nelle condizioni di traffico cittadino (insieme al termostato da 82°C che avevo già montato in precedenza), e visto che c'ero ho mandato in pensione anche il sensore di temperatura trentennale, sostituendolo con uno nuovo
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
Ottimo, ora non hai scuse allora..... ci vediamo a Trento....
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
E cerrrrrrrto Ci mancherebbe
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
Montate da qualche giorno anche le gomme nuove, le Nokian Line (ovvero le ultime), ci ho fatto già quasi un migliaio di chilometri e vanno molto bene
Con l'occasione ho "rifatto" anche i cerchi devo dire son venuti bene, nonostante qualche irrecuperabile magagnetta troppo marcata dovuta all'età
Con l'occasione ho "rifatto" anche i cerchi devo dire son venuti bene, nonostante qualche irrecuperabile magagnetta troppo marcata dovuta all'età
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
Eccomi per un nuovo lavoretto sulla mia amata Classic questa volta una cosetta facile facile
Dopo aver invano girato in lungo ed in largo per trovare dei tappetini adatti agli interni bordeaux della mia 900, mi sono deciso a farmeli da solo seguendo lo "stile" di quelli che erano già presenti quando l'ho comprata, fatti semplicemente da un foglio di moquette ritagliato che a me personalmente dà molto di anni '80 (in accezione positiva ).
Passato in rassegna decine di negozi per trovare la tonalità che andasse bene, sono riuscito alla fine a trovare questa:
Devo dire che in foto il colore si presenta diverso, ma dal vivo è molto più tendente allo scuro e si integra ottimamente con gli interni
Comprato il quantitativo necessario (2mt x 1mt) con una spesa contenutissima (24 euro), tornato a casa mi sono messo all'opera con l'ausilio di semplici forbici
Ed ecco di seguito il PRIMA ed il DOPO per ogni lato:
Momentaneamente ho anche aggiunto un "quadrello" appoggiato sul lato guida, per capire se mi piace....
Il risultato, personalmente, mi soddisfa molto spero piaccia anche a voi.....e ora SOTTO CON LE CRITICHE!!
Dopo aver invano girato in lungo ed in largo per trovare dei tappetini adatti agli interni bordeaux della mia 900, mi sono deciso a farmeli da solo seguendo lo "stile" di quelli che erano già presenti quando l'ho comprata, fatti semplicemente da un foglio di moquette ritagliato che a me personalmente dà molto di anni '80 (in accezione positiva ).
Passato in rassegna decine di negozi per trovare la tonalità che andasse bene, sono riuscito alla fine a trovare questa:
Devo dire che in foto il colore si presenta diverso, ma dal vivo è molto più tendente allo scuro e si integra ottimamente con gli interni
Comprato il quantitativo necessario (2mt x 1mt) con una spesa contenutissima (24 euro), tornato a casa mi sono messo all'opera con l'ausilio di semplici forbici
Ed ecco di seguito il PRIMA ed il DOPO per ogni lato:
Momentaneamente ho anche aggiunto un "quadrello" appoggiato sul lato guida, per capire se mi piace....
Il risultato, personalmente, mi soddisfa molto spero piaccia anche a voi.....e ora SOTTO CON LE CRITICHE!!
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
Un salotto
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
Bravo, smussa un po di piu' gli spigoli e saranno perfetti
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
Grazie Desert
E anche a te, Marco, del consiglio
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
Ottimo lavoro!
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
Grazie Brú
@GheSo: e si, me sà
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
Bravo Vins ottimo lavoro !
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
A mio parere piacciono molto ,ottima scelta Vins
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