La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
capisco che tu e Bruno avete il braccino corto e i ricci in tasca.........ma se non volete farlo voi almeno prestatemela 'sta lucidatrice!
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
Roweeentaaaaa
Per chi non si accontentaaaaa
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
ammazza che siete!
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
Vince', lucidatura tradizionale o detailing?
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
ecco l'altro impallinato!
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
Secondo me, tra tutti noi, il più sano è da rinchiudere in neuropsichiatria!
Vi dico solo che è da un mese che ho la 900 sotto i teli e ancora non ho iniziato il detailing. Di questo passo lo finirò quando la 900 sarà rara come la 99!
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
Beh, con una BigFoot a disposizione, ho lavorato molto sui dettagli.legio ha scritto:Vince', lucidatura tradizionale o detailing?
Ma niente di eclatante, beninteso: ho tolto la totalità di swirls, qualche rids, ma alcune macchie e le sassatine sono ben presenti.....non mi spingo fino alla carteggiatura con ritocco
Diciamo una lucidata attenta, con finitura e protezione
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
Eccomi qua, con un altro piccolo step di lavori sulla mia Coupè
Oggi vi illustro come ho ravvivato le guarnizioni delle porte, dei vetri a compasso e portellone posteriore, grazie a dritte di Maestri esperti, e ad un po' di ricerche
Intanto andiamo a vedere come si presentano le guarnizioni porta che corrono lungo il perimetro della battuta sul telaio: questa, che prendiamo a riferimento, è quella lato passeggero.
Come potete notare è tutta tirata, ormai accorciata di molto. E' anche abbastanza secca e lascia passare spifferi d'aria a più non posso!
Ho quindi tirato giù le guarnizioni porta (comprensive del pezzo aggiuntivo che corre lungo la zona della cerniera della porta). Ho smontato anche quelle dei vetri a compasso, e quella del portellone posteriore (in un secondo momento).
Ho messo tutto in una bacinella capiente (in due step, per non incartarmi con tutta quella roba insieme) in ammollo con sapone; poi con una spazzoletta ho lavato bene ogni centimetro.
Ho tolto l'acqua saponata, risciacquato per bene il tutto; successivamente ho messo tutto il ammollo in ACQUA BEN CALDA, fumante!
Ho ripetuto l'operazione con l'acqua calda per qualche ciclo, sostituendo quella che si raffreddava con altra ben calda.
Questo processo ridona elasticità alla gomma e le fa riacquistare anche la sua lunghezza originaria, almeno in parte.
Una volta asciugate le ho trattate con un prodotto che ritengo fenomenale: il grasso di vaselina tecnica!
Indossati guanti in lattice usa e getta, ho passato la vaselina lungo tutta la guarnizione sia fuori che dentro, abbondando e lasciando assorbire una buona parte dell'eccesso per un po' di tempo.
Alla fine, con della carta, ho tolto l'eccesso che non serviva più.
Ovviamente, prima del rimontaggio delle guarnizioni, ho avuto cura di pulire in maniera approfondita tutte le guide dove si incastrano le guarnizioni, ricettacolo che nel tempo accumula inevitabilmente spocizia.
Rimontato il tutto, ecco come si presenta la stessa guarnizione delle precedenti foto:
Come potete vedere, ora la guarnizione è ben posata lungo tutto il perimetro ed ha riacquistato la lunghezza originaria.
Al tatto, è diventata morbidissima, come nuova!
Per quanto riguarda invece le guarnizioni che corrono lungo le portiere, esse sono un po' più ostiche da smontare: quella che corre sopra il cristallo scorre in due binari ed il rischio alto di non reinfilarla più dopo che avesse riacquistato corposità con l'acqua calda mi ha fatto desistere dallo smontarla. Quella sotto, invece, è bloccata da tanti piolini che si infilano nei buchi della lamiera e il rischio di rompere i piolini di plastica vecchia mi ha fatto fare i fatti miei
Per pensare, quindi, anche alla "salute" di queste guarnizioni, mi sono armato di rotolone di carta e vari prodotti di pulizia (nello specifico ho usato Meguiar's D108 e D101), mi sono preso un'oretta libera per ogni portiera e ho cominciato ad usare una quantità mooooolto abbondante di carta per pulirle insistendo ripetutamente fintanto che la carta non si "colorasse" più di nero........
Infine anche queste guarnizioni sono state abbondantemente ripassate con la vaselina, lasciando anche qua un buon eccesso che non guasta, per poi rimuoverlo successivamente.
Ho approfittato che per pulire e trattare la modanatura che corre inferiormente lungo le porte, quella che copre gli scoli dell'acqua delle stesse portiere. E' una delle cose che raccoglie più sporco in assoluto, e farla venire pulita (sopratutto nella zona inferiore) è veramente una lotta durissima
Non ho ancora avuto modo di fare un test su strada per verificare se gli spifferi d'aria sono spariti o diminuiti, mi riservo di farla appena possibile
Oggi vi illustro come ho ravvivato le guarnizioni delle porte, dei vetri a compasso e portellone posteriore, grazie a dritte di Maestri esperti, e ad un po' di ricerche
Intanto andiamo a vedere come si presentano le guarnizioni porta che corrono lungo il perimetro della battuta sul telaio: questa, che prendiamo a riferimento, è quella lato passeggero.
Come potete notare è tutta tirata, ormai accorciata di molto. E' anche abbastanza secca e lascia passare spifferi d'aria a più non posso!
Ho quindi tirato giù le guarnizioni porta (comprensive del pezzo aggiuntivo che corre lungo la zona della cerniera della porta). Ho smontato anche quelle dei vetri a compasso, e quella del portellone posteriore (in un secondo momento).
Ho messo tutto in una bacinella capiente (in due step, per non incartarmi con tutta quella roba insieme) in ammollo con sapone; poi con una spazzoletta ho lavato bene ogni centimetro.
Ho tolto l'acqua saponata, risciacquato per bene il tutto; successivamente ho messo tutto il ammollo in ACQUA BEN CALDA, fumante!
Ho ripetuto l'operazione con l'acqua calda per qualche ciclo, sostituendo quella che si raffreddava con altra ben calda.
Questo processo ridona elasticità alla gomma e le fa riacquistare anche la sua lunghezza originaria, almeno in parte.
Una volta asciugate le ho trattate con un prodotto che ritengo fenomenale: il grasso di vaselina tecnica!
Indossati guanti in lattice usa e getta, ho passato la vaselina lungo tutta la guarnizione sia fuori che dentro, abbondando e lasciando assorbire una buona parte dell'eccesso per un po' di tempo.
Alla fine, con della carta, ho tolto l'eccesso che non serviva più.
Ovviamente, prima del rimontaggio delle guarnizioni, ho avuto cura di pulire in maniera approfondita tutte le guide dove si incastrano le guarnizioni, ricettacolo che nel tempo accumula inevitabilmente spocizia.
Rimontato il tutto, ecco come si presenta la stessa guarnizione delle precedenti foto:
Come potete vedere, ora la guarnizione è ben posata lungo tutto il perimetro ed ha riacquistato la lunghezza originaria.
Al tatto, è diventata morbidissima, come nuova!
Per quanto riguarda invece le guarnizioni che corrono lungo le portiere, esse sono un po' più ostiche da smontare: quella che corre sopra il cristallo scorre in due binari ed il rischio alto di non reinfilarla più dopo che avesse riacquistato corposità con l'acqua calda mi ha fatto desistere dallo smontarla. Quella sotto, invece, è bloccata da tanti piolini che si infilano nei buchi della lamiera e il rischio di rompere i piolini di plastica vecchia mi ha fatto fare i fatti miei
Per pensare, quindi, anche alla "salute" di queste guarnizioni, mi sono armato di rotolone di carta e vari prodotti di pulizia (nello specifico ho usato Meguiar's D108 e D101), mi sono preso un'oretta libera per ogni portiera e ho cominciato ad usare una quantità mooooolto abbondante di carta per pulirle insistendo ripetutamente fintanto che la carta non si "colorasse" più di nero........
Infine anche queste guarnizioni sono state abbondantemente ripassate con la vaselina, lasciando anche qua un buon eccesso che non guasta, per poi rimuoverlo successivamente.
Ho approfittato che per pulire e trattare la modanatura che corre inferiormente lungo le porte, quella che copre gli scoli dell'acqua delle stesse portiere. E' una delle cose che raccoglie più sporco in assoluto, e farla venire pulita (sopratutto nella zona inferiore) è veramente una lotta durissima
Non ho ancora avuto modo di fare un test su strada per verificare se gli spifferi d'aria sono spariti o diminuiti, mi riservo di farla appena possibile
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
E il sedile?
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E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
I sedili sono sotto trattamento
Stay tuned
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
I sedili li ho visti oggi in anteprima, prima del proprietario, e posso dire che .... vabbe' lasciamo il piacere di commentarli a chi di dovere
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
Quando hai rifatto i cerchi,intendi riverniciati?
Dici che il colore è identicissimo a prima?
Chiedo perchè ho un copri mozzo diverso ma non rieco a capire se è una questione di lucido o e lo hanno scambiato.
Se vengono uguali allora potrei riverniciarlo anch'io.
Dici che il colore è identicissimo a prima?
Chiedo perchè ho un copri mozzo diverso ma non rieco a capire se è una questione di lucido o e lo hanno scambiato.
Se vengono uguali allora potrei riverniciarlo anch'io.
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
Si, furono riverniciati ed onestamente io non noto diversità rispetto al colore originale.
Le coppette centrali delle Saab sono sempre state soggette a scolorimenti/opacizzamenti.
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
Ottimo lavoro Vins! Quasi quasi ci faccio anche io un pensierino per la 99.vinsempre ha scritto:.... Quella sotto, invece, è bloccata da tanti piolini che si infilano nei buchi della lamiera e il rischio di rompere i piolini di plastica vecchia mi ha fatto fare i fatti miei
Per quanto riguarda i piolini, il mio "spacciatore" svedese li produce e li vende a prezzi ragionevoli. Io ho comprato da lui alcuni perni di plastica della 99, nuovi di pacca e identici in tutto e per tutto agli originali. Nel caso fammi un fischio...
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
Sei sicuro di aver capito quali sono i piolini delle guarnizioni? Sono piccolissimi ed il problema è che, oltre alla loro possibile rottura, nello smontaggio si potrebbero allargare le asole sulla guarnizione dove sono contenuti, rovinandola irrimediabilmente.
Forse sono io che mi sto facendo tutte ste pippe mentali, ma meglio non rischiare se non si ha un ricambio a portata di mano
E poi ho ottenuto comunque un ottimo risultato con la pulizia e il trattamento anche da montate
Comunque grazie per la segnalazione. E per i complimenti
Forse sono io che mi sto facendo tutte ste pippe mentali, ma meglio non rischiare se non si ha un ricambio a portata di mano
E poi ho ottenuto comunque un ottimo risultato con la pulizia e il trattamento anche da montate
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
non ti conviene smontarli. io quando lho fatto per cambiarli ne ho rotto la metà e i buchi si allargano
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
Allora ho fatto la giusta scelta
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
Titolo: [FOTO] C900 Turbo 16 S MY1985
Come ricordato nel quote, ho la seduta lato guida abbastanza spiattellata a causa della famigerata sacchetta che contiene i ferretti ormai bella andata a farsi benedire.
Ecco quindi che, smontati i sedili, con l'insostituibile aiuto di Marcofinista (GRAZIE AMICO!) abbiamo scuoiato le sedute di entrambi i sedili anteriori, per portarle successivamente da un tappezziere il quale mi ha ricostruito una nuova sacchetta:
Per ora mi sono limitato a rifare le sacchette delle sole sedute anteriori, tralasciando gli schienali che ritendo ancora sufficientemente messi bene (e che sono più ostici da scuoiare).
Risellate le sedute con la pelle, e sistemata ancora un po' di imbottitura nei punti giusti, ecco come si presenta il sedile anteriore lato guida:
Ora le sedute sono ben imbottite ed hanno ritrovato la loro forma originale: noterete, comunque, la pelle non perfettamente tirata o adesa in alcuni punti, ma è una cosa che man mano che passano le ore tende a sparire in quanto sia la pelle che l'imbottitura si assestano nuovamente nella loro posizione ideale.
A questo punto non mi resta che un ultimo step per dare a questi sedili la giusta cura che si meritano: un bel processo di DETAILING.
Ma....c'è un "MA": voglio un trattamento PROFESSIONALE, qualcosa al TOP.
E visto che sono già a Formello, ho pensato bene di lasciare giù alla AMATO CAR CARE di Simone Amato (http://www.amatodetailing.it) tutti gli interni, perchè mani esperte sono più brave di mani "principiantesche" come le mie
Quindi ho chiesto a Simone di eseguirmi una pulizia approfondita ed un trattamento protettivo/nutritivo, ma senza ricorrere alla colorazione della pelle poichè non volevo rischiare di ritrovarmi qualche differenza di tonalità e anche perchè credo che la pelle e sopratutto questo colore, per essere apprezzato, debba conservare quella piccola usura che lo rende "vissuto", ovviamente al punto giusto. Sedili troppo nuovi stonerebbero in un auto conservata
Ed ecco, durante il soggiorno nella SPA, apparire sul mio cellulare una foto di un bel 50/50 (metà pulito, metà no) spedita da Simone......
Guardate la differenza fra la parte trattata e quella ancora da trattare: se pensate che questo è il sedile posteriore (molto meno sfruttato e quindi più pulito di quelli anteriori), immaginate cosa possa tirare fuori un sedile guida!
Infine, ecco che spettacolo mi sono trovato quando sono andato a ritirare l'interno finito:
Le foto al chiuso non rendono giustizia al vero risultato, per questo appena rimonterò tutto sulla macchina vi posterò delle foto in esterna
Ancora qualcosetta da sistemare/migliorare.......andiamo avanti su questa Classic.......
Bene, è arrivata l'ora di pensare anche un pò più seriamente alla selleriavinsempre ha scritto:Come vedete, non è "cicciotto" come l'altro perché i ferretti che danno la forma si sono scuciti dalla loro sacca sotto la pelle, quindi il prossimo step sarà riscuoiare la seduta e farmi ricucire i ferretti al loro posto. Lavoro che sarà eseguito spero a breve
Come ricordato nel quote, ho la seduta lato guida abbastanza spiattellata a causa della famigerata sacchetta che contiene i ferretti ormai bella andata a farsi benedire.
Ecco quindi che, smontati i sedili, con l'insostituibile aiuto di Marcofinista (GRAZIE AMICO!) abbiamo scuoiato le sedute di entrambi i sedili anteriori, per portarle successivamente da un tappezziere il quale mi ha ricostruito una nuova sacchetta:
Per ora mi sono limitato a rifare le sacchette delle sole sedute anteriori, tralasciando gli schienali che ritendo ancora sufficientemente messi bene (e che sono più ostici da scuoiare).
Risellate le sedute con la pelle, e sistemata ancora un po' di imbottitura nei punti giusti, ecco come si presenta il sedile anteriore lato guida:
Ora le sedute sono ben imbottite ed hanno ritrovato la loro forma originale: noterete, comunque, la pelle non perfettamente tirata o adesa in alcuni punti, ma è una cosa che man mano che passano le ore tende a sparire in quanto sia la pelle che l'imbottitura si assestano nuovamente nella loro posizione ideale.
A questo punto non mi resta che un ultimo step per dare a questi sedili la giusta cura che si meritano: un bel processo di DETAILING.
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E visto che sono già a Formello, ho pensato bene di lasciare giù alla AMATO CAR CARE di Simone Amato (http://www.amatodetailing.it) tutti gli interni, perchè mani esperte sono più brave di mani "principiantesche" come le mie
Quindi ho chiesto a Simone di eseguirmi una pulizia approfondita ed un trattamento protettivo/nutritivo, ma senza ricorrere alla colorazione della pelle poichè non volevo rischiare di ritrovarmi qualche differenza di tonalità e anche perchè credo che la pelle e sopratutto questo colore, per essere apprezzato, debba conservare quella piccola usura che lo rende "vissuto", ovviamente al punto giusto. Sedili troppo nuovi stonerebbero in un auto conservata
Ed ecco, durante il soggiorno nella SPA, apparire sul mio cellulare una foto di un bel 50/50 (metà pulito, metà no) spedita da Simone......
Guardate la differenza fra la parte trattata e quella ancora da trattare: se pensate che questo è il sedile posteriore (molto meno sfruttato e quindi più pulito di quelli anteriori), immaginate cosa possa tirare fuori un sedile guida!
Infine, ecco che spettacolo mi sono trovato quando sono andato a ritirare l'interno finito:
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Re: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
Ottimo lavoro!
Immagino che adesso il tuo sedere stia mooolto più comodo
Sai per caso cosa abbia usato il tuo amico?
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Sai per caso cosa abbia usato il tuo amico?
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