La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
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- marcofinnista
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Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Quando passi dalle parti di Formello batti un colpo
Poi pero' quando salirai di nuovo sul naftone ti prendera' male
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- marcofinnista
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Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Prenotato stamane l'appuntamento per installare l'impianto GPL che ovviamente sara' un LANDI Omegas, Prezzo chiavi in mano con collaudo fai-da-te a mio carico Euro 1.050,00
Il preventivo iniziale era di Euro 950,00 ma con serbatoio toroidale da 37Lt. Ho preferito installare il serbatoio toroidale da 52Lt netti, sporge circa 5cm dal piano di carico ma l'autonomia dovrebbe essere di 400/420km)
Il preventivo iniziale era di Euro 950,00 ma con serbatoio toroidale da 37Lt. Ho preferito installare il serbatoio toroidale da 52Lt netti, sporge circa 5cm dal piano di carico ma l'autonomia dovrebbe essere di 400/420km)
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- marcofinnista
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Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Oggi avendo guidato ambedue le auto, la 900 Talladega di mia moglie e la mia 9.3 per una cinquantina di km ciascuna sono riuscito a fare un confronto diretto nell'uso quotidiano con guida tranquilla fra le due auto.
La Talladega e' strettamente di serie (rinforzi del telaio a parte), la 9.3 invece ha usufruito degli upgrade precedentemente descritti.
La differenza fra le due auto e' a dir poco enorme, sembra di guidare due auto totalmente diverse con motori diversi. Potenza e prestazioni a parte, l'elemento che spicca nel confronto sono la coppia motrice e la guidabilita' della 9.3 intesa come elasticita' di marcia, omogeneita', dolcezza e regolarita' nell'erogazione .
La Talladega e' strettamente di serie (rinforzi del telaio a parte), la 9.3 invece ha usufruito degli upgrade precedentemente descritti.
La differenza fra le due auto e' a dir poco enorme, sembra di guidare due auto totalmente diverse con motori diversi. Potenza e prestazioni a parte, l'elemento che spicca nel confronto sono la coppia motrice e la guidabilita' della 9.3 intesa come elasticita' di marcia, omogeneita', dolcezza e regolarita' nell'erogazione .
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- vincz
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Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Curiosità : hai cambiato il catalizzatore e il silenziatore posteriore, il silenziatore "centrale" hai deciso di eliminarlo o c'è ancora?
Grazie
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- marcofinnista
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Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Il silenziatore centrale e' rimasto al suo posto
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Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Dopo un periodo di tranquillita' si e' riaccesa la febbre del tuning...
Partiamo dall'intercooler...lo spazio disponibile era piuttosto risicato, quindi per farci entrare un intercooler come si deve ' stato necessario un lavoro piuttosto impegnativo...spostamento delle uscite dei tubi dal lato frontale al lato sinistro del radiatore AC, spostamento del filtro dell'aria condizionata riallocato nel vano sotto al faro anteriore lato guida e conseguente realizzazione di nuove tubazioni prolungate dedicate, :
....spostamento delle trombe del clacsson nel vano sotto al faro anteriore lato passeggero :
Finalmente liberato un bel po di spazio si puo' procedere a installare l'intercooler piu' grosso che si possa installare su una 900/9.3 senza segare la macchina
Piu' di cosi' proprio non si poteva sfrutatto tutto lo spazio fino all'ultimo mm...
Poi per proseguire una bella turbina TD04HL-15T con molla ausiliaria esterna di regolazione della westgate by Marcofinnista ed un bel Cobra inlet pipe......
Freni come Dio comanda davanti e dietro...
scarico completo 3" con discreto tailpipe rigorosamente originale....sapete che ci tengo molto all'originalita'...(c'è entrato pelo pelo il tubo da 3" dentro al tailpipe pressandolo con la morsa e trasformandolo da ovale a rotondo)
rinforzo sottotelaio a 6 punti finalmente visto che sono andato in giro negli ultimi 12 mesi come il calzolaio con le scarpe bucate avendo solo il 2 punti...
...forse ad oggi questi non ci starebbero male...
...vabbe'..per oggi puo' bastare...ora si va a nanna, domani vado a ritirare la belva e ci si aggiorna
Partiamo dall'intercooler...lo spazio disponibile era piuttosto risicato, quindi per farci entrare un intercooler come si deve ' stato necessario un lavoro piuttosto impegnativo...spostamento delle uscite dei tubi dal lato frontale al lato sinistro del radiatore AC, spostamento del filtro dell'aria condizionata riallocato nel vano sotto al faro anteriore lato guida e conseguente realizzazione di nuove tubazioni prolungate dedicate, :
....spostamento delle trombe del clacsson nel vano sotto al faro anteriore lato passeggero :
Finalmente liberato un bel po di spazio si puo' procedere a installare l'intercooler piu' grosso che si possa installare su una 900/9.3 senza segare la macchina
Piu' di cosi' proprio non si poteva sfrutatto tutto lo spazio fino all'ultimo mm...
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Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
E' mostruoso quell'ic!!
Merita una turbina più grossa!
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- marcofinnista
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Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Hai ragione... merita una Td04-19T6 con mappa stage 5 e iniettori green 630cc...tra un po di mesi ... tempo di abituarsi al setup attuale ...
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Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Sei terribile....
Bel lavoro e bel racconto....Complimenti.
Hai guadagnato cavalleria e coppia in che misura?
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Claudio
Saab 9-3 '98 - 2.0 Turbo 5dr. Cosmic Blue.
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Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
COMPLIMENTI MARCO!!!!
Sta venendo su un bel giocattolino
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Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
bravo!!
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Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Ammazza che rivoluzionata di macchina
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Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Che spettacolo!!! Il nostro artista Marcofinnista non si smentisce mai
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Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
SuperFra poetaSUPERFRA ha scritto: artista Marcofinnista
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Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Dov'e' il tasto "Mi piace"?
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
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Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
l'IC nero però mi lascia perplesso... avrà il vantaggio estetico di essere meno facile da intravedere attraverso la griglia anteriore, ma il nero è un colore che in termini di irraggiamento tende a conservare il calore, e se anche fosse poco rilevante considerando che non è facilmente esposto alla luce (anche se potrei sbagliarmi, ma una vocina nella testa mi dice che anche se al buio, le superfici a specchio riflettono e dissipano meglio il calore di quelle scure), sta di fatto che è inevitabilmente ricoperto da uno strato di vernice, il che non penso migliori il potere di scambio, anzi, rispetto all'alluminio non verniciato, a diretto contatto con l'aria.
Poi va beh, in generale a me il "nerume" ovunque (terminale di scarico, cerchi, dischi freni, etc..) non mi fa impazzire, ma qui son gusti.
Domanda tecnica invece: perché Le Yellow ? Non erano quelle pensate solo per la pista che fino a 16.000°c non frenano un c... ?
Detto questo, complimenti per la voglia, la pazienza e l'impegno!
Poi va beh, in generale a me il "nerume" ovunque (terminale di scarico, cerchi, dischi freni, etc..) non mi fa impazzire, ma qui son gusti.
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9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Ma sai che hai fatto obiezioni per nulla idiote?
Bisogna approfondire
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Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Il nero per l'intercooleer e' stata una scelta dettata dalla ricerca della discrezione, barre duomi rinforzi sottotelaio barra antirollio posteriore, tubazioni in silicone, staffe di supporto ecc. ecc. sono tutte nere in tinta con la macchina, l'intercooler in particolare e' eccessivamente evidente date le sue dimensioni da qulsiasi lato guardi la macchina, a cofano chiuso o aperto, e' impensabile metterci un coso luccicante che suona di tuning lontano un miglio. Il tailpipe originale nero piccolo piccolo idem come sopra. I dischi hanno il trattamento protettivo nero, cio' significa che le superfici di contatto con le pasticche diventeranno normalmente color acciaio mentre tutto il resto restera' nero e non fara' la consueta patina di ruggine come spesso accade con molti altri dischi, i cerchi sono un vezzo, forse ci mettero' delle gomme Federal RS-R per l'estate o ci mettero' le attuali NOKIAN per l'inverno...si vedra'...per ora stanno bene la' incartonati poi si vedra' in base a come mi gira la luna
Per quanto riguarda le prime impressioni su strada devo dire che e' totalmente un'altra macchina, il rinforzo sottotelaio a 6 punti e gli ammortizzatori con taratura piu' rigida del 30% montati all'assale posteriore fanno una differenza a dir poco abbissale
Dando colpi di sterzo violenti in velocita', anche sui curvoni, la macchina rimane perfettamente controllabile e il volante si riallinea da solo in una maniera prima sconosciuta, premetto che a parte queste due cose all'assetto non e' stato fatto assolutamente nulla, non e' stata rifatta nemmeno la convergenza
Sulle buche e sulle sconnessioni l'auto fila incredibilmente piu' dritta di prima e la tendenza a seguire gli avvallamenti dell'asfalto e' drasticamente ridotta
Il rinforzo sottoelaio a 6 punti evidentemente gioca un ruolo determinante su quest'ultimo aspetto
Una di quelle cose che se non la provi non puoi sapere e se la provi non puoi tornare indietro
Per il resto dalle prime impressioni considerando che non posso tirarla perché presumo che la turbina nuova esiga un migliaio di km almeno di rodaggio, che la macchina frena poco con i dischi e le pasticche nuove (quini meglio non azzardare), che la pressione di sovralimentazione non e' settata come si deve ad 1.5bar in quanto la turbina e' in modalita' stock con la molla ausialiaria esterna in rilascio in attesa di andare a farla tarare con un manometro di alta precisione per settarla alla pressione giusta, posso garantire che il turbolag rispetto alla T25 non esiste, che l'intercooler molto grosso non influisce nemmeno lui sul turbolag, che l'intercooler e' talmete grosso che qualsiasi problema di dissipazione si risolve da solo con le "dimensioni", che la coppia gia' a 2.000/2.500giri e' una cosa nettamente superiore a quella dello stage 3 Nordic con T25 che avevo sulla 900Aero...a 3.000 giri sta macchina vola, sfiorando il gas da 3.000 a 3.500 giri, precaria e non affinata com'è, sembra di avere un v6 di almeno 3.500/4.000cc sotto il cofano tanta e' la veemenza con la quale spinge oltre non sono andato, ma non oso immaginare con la pressione di sovralimentazione tarata per bene cosa possa succede a 5.000giri dove la 900Aero sembrava indemoniata
Per ora ogni sforzo profuso per eseguire questo lavoro e' stato benedetto ed ampiamente ripagato, il risultato supera le piu' rosee aspettative, stasera vado a dormire felice come poche altre volte
Per quanto riguarda le prime impressioni su strada devo dire che e' totalmente un'altra macchina, il rinforzo sottotelaio a 6 punti e gli ammortizzatori con taratura piu' rigida del 30% montati all'assale posteriore fanno una differenza a dir poco abbissale
Dando colpi di sterzo violenti in velocita', anche sui curvoni, la macchina rimane perfettamente controllabile e il volante si riallinea da solo in una maniera prima sconosciuta, premetto che a parte queste due cose all'assetto non e' stato fatto assolutamente nulla, non e' stata rifatta nemmeno la convergenza
Sulle buche e sulle sconnessioni l'auto fila incredibilmente piu' dritta di prima e la tendenza a seguire gli avvallamenti dell'asfalto e' drasticamente ridotta
Il rinforzo sottoelaio a 6 punti evidentemente gioca un ruolo determinante su quest'ultimo aspetto
Una di quelle cose che se non la provi non puoi sapere e se la provi non puoi tornare indietro
Per il resto dalle prime impressioni considerando che non posso tirarla perché presumo che la turbina nuova esiga un migliaio di km almeno di rodaggio, che la macchina frena poco con i dischi e le pasticche nuove (quini meglio non azzardare), che la pressione di sovralimentazione non e' settata come si deve ad 1.5bar in quanto la turbina e' in modalita' stock con la molla ausialiaria esterna in rilascio in attesa di andare a farla tarare con un manometro di alta precisione per settarla alla pressione giusta, posso garantire che il turbolag rispetto alla T25 non esiste, che l'intercooler molto grosso non influisce nemmeno lui sul turbolag, che l'intercooler e' talmete grosso che qualsiasi problema di dissipazione si risolve da solo con le "dimensioni", che la coppia gia' a 2.000/2.500giri e' una cosa nettamente superiore a quella dello stage 3 Nordic con T25 che avevo sulla 900Aero...a 3.000 giri sta macchina vola, sfiorando il gas da 3.000 a 3.500 giri, precaria e non affinata com'è, sembra di avere un v6 di almeno 3.500/4.000cc sotto il cofano tanta e' la veemenza con la quale spinge oltre non sono andato, ma non oso immaginare con la pressione di sovralimentazione tarata per bene cosa possa succede a 5.000giri dove la 900Aero sembrava indemoniata
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Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Ho avuto l'onore di fare un primo giro di prova....chiamiamola "impressione di guida", come sui giornali specializzati
Ebbene, tutto sembra essere stato azzeccato alla perfezione......ma mi riservo di "deliberare" solo dopo una nuova prova alla fine del rodaggio
Comunque, Gran mezzo!
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Re: La sostituta segreta (svelata) di marcofinnista
Aspettiamo le prove, anche cronometriche, con ansia.....
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Saab 9-3 SE TS 1999
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