9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !!!

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 333
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !!!

#141 Messaggio da leggere da Claudio75 » domenica 19 gennaio 2020, 13:10

Attivato tutto dal menu impostazioni dell' esid.

Per la pre restyling c'è una versione diversa, trovi tutte le info qui:
http://www.esid.se/versions.html
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !!!

#142 Messaggio da leggere da Fedesh » venerdì 20 novembre 2020, 17:46

Ho appena saputo che nel giro di un mese uscirà la nuova versione, l’eSid3!
Un bel po’ di novità interessanti, non tantissimo dal punto di vista delle nuove funzioni quanto da quello architetturale: ha più memoria, consuma molto meno, può ricevere comandi in ingresso e convertirli in uscita e sarà possibile aggiornarlo tramite il MaptunerX.
Tra le nuove funzioni più interessanti vi sono sicuramente i molti più parametri riguardanti il motore: pressione carburante, % wastegate, pressione olio, temperatura allo scarico (prima e dopo il DPF per i diesel), posizione EGR, temperatura interna, ecc...
C’è poi la possibilità di vedere i tempi di frenata, di far accendere in automatico le 4 frecce in caso di frenata brusca, ma soprattutto la possibilità di assegnare una funzione al tastino vuoto (-) che abbiamo tutti in plancia. Sarà configurabile direttamente dal menù e potrà essere impostato per inviare un segnale (trasmesso dall’eSid tramite un cavetto in dotazione) verso l’esterno per dare corrente, far scattare relè, ecc...
Per chi non fosse interessato alle nuove funzioni comunque Maptun sta facendo il 25% di sconto sull’eSid2 per svuotare le scorte.
Vi lascio il link al manuale della nuova versione dove vengono spiegate bene tutte le nuove funzioni, io ve ne ho citate solo alcune: http://esid.se/manuals/eSID3_New_Features.pdf


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !!!

#143 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 20 novembre 2020, 20:59

Sempre più interessante

Grazie Federico
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !!!

#144 Messaggio da leggere da Lucio » venerdì 20 novembre 2020, 22:08

Ma quanto può costare l'ultima versione?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !!!

#145 Messaggio da leggere da Fedesh » venerdì 20 novembre 2020, 22:25

Per il prezzo bisognerà attendere l’uscita, ma immagino si aggiri attorno ai 200€ come l’attuale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !!!

#146 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 21 novembre 2020, 11:59

Lo sconto purtroppo è sulle versioni di altre lingue: https://www.maptunparts.com/gauges-and-plx-devices/esid

L'eSID2 in lingua inglese si paga prezzo normale.

l'eSID3 (che è multilingua, ma ovviamente no italiano) si può preordinare, e costa poco meno del 2.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !!!

#147 Messaggio da leggere da salamifever » venerdì 19 febbraio 2021, 22:35

Ci siamo trovati con Fedesh e mi ha fatto provare l'e-sid....curioso dello stato di forma del mio propulsore alla soglia dei 300.000km.....229hp....e li abbiamo sentiti tutti 😍
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !!!

#148 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 20 febbraio 2021, 11:28

Ma tu hai fatto qualche ulteriore stage alla tua, al di là della mappa Hirsch da 195cv?

Perché altrimenti non si spiega se non col fatto che probabilmente la lettura della potenza su auto rimappate non sia affidabile... come ho letto in giro sul web e come ho pensato provandolo anche sulla mia... parlandone nell'altro topic: viewtopic.php?f=31&t=26955&p=567179

Calcola che pure a me ha dato 229cv (una volta, in seconda, persino 234)... abbastanza improbabile se pensiamo che MapTun ne dichiara 220... e di solito i prepafratori sono ottimisti.. nel tuo caso sarebbero 34cv in più del dichiarato... nemmeno nella più bella delle favole, purtroppo!

Credo che ci tocchi rimanere contenti del brio delle nostre Saab, senza sapere realmente quanti cavalli erogano... in ogni caso probabilmente un numero molto più vicino al dichiarato dal preparatore, rispetto a quello dichiarato dall'eSID che, per stessa ammissione di chi lo ha programmato, è una stima che si basa su valori di centralina che però in caso di rimappatura risultano facilmente "falsati" per via dell'inevitabile "inganno" a cui la centralina motore è soggetta in fase di rimappatura.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !!!

#149 Messaggio da leggere da salamifever » sabato 20 febbraio 2021, 13:38

Be...probabilmente è ottimistico...alla fine le prestazioni si misurano con i tempi (e Hirsch dichiara anche questi) Però non c'è nessun "inganno" alla centralina, perché non c'è nessun modulo aggiuntivo atto a tale scopo. Oltre alla centralina il "cat back" e ho sempre usato olio Royal Purple race, oltre che carburante 100 ottani
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !!!

#150 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 20 febbraio 2021, 19:30

L'inganno sta nell'elettronica di per se, le T8 come le nostre prendono il valore dal MAF (e da lì fa una stima basandosi sui fattori dei parametri originali, ma non è detto che la mappa del preparatore conservi gli stessi/rapporti/fattori, al fine di ottenere le nuove prestazioni). Il carburante è già messo in conto in quanto i preparatori si tarano di solito già su 98RON e il catback non dà alcun beneficio in termini di prestazioni, se non forse i 5cv che di solito vengono appunto dichiarati.

Quanto ai tempi potresti confrontarli... la tua dovrebbe essere molto più veloce rispetto ai tempi dichiarati da Hirsch, se avesse davvero oltre 30-35cv in più... sono tantissimi, e non vengono fuori solo con gli ottani o con un buon olio motore... che fra l'altro casualmente è anche la mia stessa situazione... io non ho il catback, ma ho il filtro K&N... non saprei quantificare in cv, ma guardando il MAF con il MapTuner avevo notato che rispetto al filtro di carta il motore respirava un 5-10% in più di aria (potendo quindi bruciare un po' più di carburante). Diciamo che nella mia situazione avrei trovato verosimile i  220cv dichiarati sulla carta... leggerne facilmente 10-15 in più mi ha fatto dubitare della rilevazione.

Sia chiaro, non sto mettendo in discussione la tua, ho dubitato io stesso già della mia... trovo curioso inoltre che lo stesso motore, con due mappe diverse, che sulla carta hanno 25cv di differenza, ottengano lo stesso valore dall'eSID!

Una volta avevo preso dei tempi, dopo aver rimappato la mia... dovrei provare a cercarli...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !!!

#151 Messaggio da leggere da salamifever » sabato 20 febbraio 2021, 21:09

Certo....però che la mia vada oggettivamente "meglio" di due aero 210cv che ho provato....a detta anche degli stessi proprietari che hanno testato la mia e sono rimasti a bocca aperta...sono comunque contento dalla mia vecchietta 😁
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !!!

#152 Messaggio da leggere da salamifever » lunedì 15 marzo 2021, 14:50

Oggi ho scambiato due chiacchiere con il gentilissimo
Daniele250389 che aveva anche lui l'esid e mappa Hirsch...bene, a lui i valori che riportava erano 185/190hp...sarà lo scarico che un pochino aiuta, l'olio,la benzina, il catalizzatore che con l'usura ha distrutto un pò di celle 🤣, le attenzioni e le carezze riservata e anche un pò di "fortunella"...ma l'auto sembra andare meglio del previsto 😍.
Visto il prezzo vantaggioso.. ho acquistato da lui il maptuner x.....visto che si può impostare la dimensione dei cerchi/ruote, magari metterò gli indicatori di direzione a LED...e chissà tra qualche anno dei pistoni e bielle forgiati....🤣.
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !!!

#153 Messaggio da leggere da " " » lunedì 5 luglio 2021, 21:16

Cercando di non essere troppo OT, volevo sapere se per caso qualcuno ha anche montato l'esid my03-06 e se c'era un thread dedicato, che dalla ricerca non ne ho trovati.
grazie

p.s. sulla potenza rilevata cmq sarebbe da considerare forse anche il n. di ottano? che se benzina ron 100 o a gpl (ancora di più) sicuramente la stima sui cavalli si rivelerebbe più accurata
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti