9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !!!

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
AeroPaolo
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
Località: Pavia

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#101 Messaggio da leggere da AeroPaolo » martedì 3 marzo 2015, 21:34

Oohhhh finalmente oggi è arrivato anche il mio giocattolino!!! :)) :)) :)) :))

Quindi sono arrivato al quarto posto come possessore di esid2?!?!
Però a quanto mi risulta sono il primo e quindi unico tester per il TTID :) :) :dealer:

Ovviamente sono andato subito a fare un piccolo test.... tanto per cominciare.... e questi sono i migliori risultati ottenuti...

Auto con metà serbatoio pieno di gasolio e 1 persona a bordo..
Auto completamente originale
20150303_1920072.jpg
20150303_1920072.jpg (63.39 KiB) Visto 14787 volte
20150303_1919352.jpg
20150303_1919352.jpg (60.11 KiB) Visto 14787 volte
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#102 Messaggio da leggere da AmuroV6 » martedì 3 marzo 2015, 22:02

Forte eh :dealer: :dealer:
come valori mi sembra ok, quindi test riuscito :)
ocio guarda avanti quando guidi... se ci riesci! :D
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
AeroPaolo
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
Località: Pavia

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#103 Messaggio da leggere da AeroPaolo » martedì 3 marzo 2015, 22:27

AmuroV6 ha scritto: ocio guarda avanti quando guidi... se ci riesci! :D
Infatti la tentazione di guardare il sid è forte!! meno male che tiene la memoria.. :)

Infatti ho fatto i test sulla strada larga in buone condizioni e non trafficata che ho vicinissimo a casa....

ora ho fatto solo quel test poi proverò anche lo 0-100 e company per vedere se rispetta le tabelle
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010

Avatar utente
AeroPaolo
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
Località: Pavia

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#104 Messaggio da leggere da AeroPaolo » martedì 3 marzo 2015, 22:33

L'unica cosa che non mi aspettavo è che per ottenere questi risultati cioè i migliori di pwr e nm li ho ottenuti partendo con la 2 marcia a 20 all'ora per intendercie tirandola al limite.. invece partendo da fermo sono riuscito ad ottenere al max 170hp e 376 nm.. poi ci ho pensato un pochino e mi è venuto in mente che magari l'attrito della partenza da fermo ha il suo effetto... sbaglio??
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#105 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 3 marzo 2015, 22:48

Però noto una cosa,
ad amuro che ha il V6 con mappa da 275 hp segna 270 hp quindi più o meno corrisponde,
ad aeropaolo che ha 180 hp gli ha segnato 176 hp e quindi anche qui ci siamo


ora, a me che ho 240 hp ne ha cacciati fuori 267hp :l :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
AeroPaolo
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
Località: Pavia

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#106 Messaggio da leggere da AeroPaolo » martedì 3 marzo 2015, 23:11

Tu le fai mangiare la 100 ottani.... un pochino di pepe (non cosi tanto) glielo dai :D :D :D :D
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#107 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 3 marzo 2015, 23:21

Si, questo è vero, ma non credo che la v-power, con filtro e scarico sportivo mi danni quasi 30cv in più :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#108 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 4 marzo 2015, 0:32

L'hai presa usata vero?!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#109 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 4 marzo 2015, 7:40

Bhe diciamo si e no, aveva mi pare 7/8000 km ed in Germania mi pare fosse stata immatricolata dal concessionario, credo quindi si parli di una km 0. Ma non sono proprio sicuro sicuro.
Perche ?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#110 Messaggio da leggere da AmuroV6 » mercoledì 4 marzo 2015, 10:13

Dal manuale esid1:

Maximum measured torque/power •eSID HW limitations prevents the use of torque information sent from ECM on HSCAN-bus. On the B207 and B284engines however, the torque signals are able to be calculated from other signals B207 1. 2. It only work with correct TrqMast.Trq_Nominal(i.e. not if you have tuned the car and tricked the torque limitations without changing this map) eSID needs to know the value of BoostMeterCal.Trq_MaxTorqueto correctly calculate the torque/power values. See settings slide B284 1. Only verified on a original 280hp B284 XWD, but should work on other B284 variants and tuned cars if TrqFactor is adjusted accordingly

La tua è tunizzata vero?
Chiedi a Henrik infos...
Scusa il casino ma con il cell è una disgrazia postare...


. Seequote="desertstorm"]Si, questo è vero, ma non credo che la v-power, con filtro e scarico sportivo mi danni quasi 30cv in più :))[/quote]
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#111 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 4 marzo 2015, 13:04

Si è tunizzata e gia chiesi info a Henrik a riguardo.
Lui mi rispose cosi:

Hello Agostino,
eSID only reads the torque from the engine controller. And that is a calibration that Hirsch has done that converts a certain amount of airmass at a certain engine load to a torque value, so it should be correct (Hirsch usually do it good).

Is the torque value also higher than specified at that rpm?

Power is then calculated from torque and engine speed: Power = (Torque * EngineSpeed) / 7121

I have done many tests on the calculation that eSID does and its no mistake in the calculation i would say.
267 hp at that rpm would then mean a torque ~ 326Nm which is reasonable.


Quindi da quello che afferma i dati relativi a coppia e potenza letti dall'esid sono piuttosto veritieri.
Ed ora le vostre letture me lo confermano.
Magari attendiamo anche Marcomaxi se riesce a fare una rilevazione anche lui e vediamo cosa ne esce fuori-

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
AeroPaolo
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
Località: Pavia

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#112 Messaggio da leggere da AeroPaolo » venerdì 6 marzo 2015, 18:41

Ieri sera ho preso tutta la spinta....
2015-03-06 18.39.re.jpg
2015-03-06 18.39.re.jpg (445.09 KiB) Visto 14689 volte
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010

Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1059
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#113 Messaggio da leggere da bananamobile » venerdì 6 marzo 2015, 18:47

AmuroV6 ha scritto:Forte eh :dealer: :dealer:
come valori mi sembra ok, quindi test riuscito :)
ocio guarda avanti quando guidi... se ci riesci! :D
Per chi ha la pre-restyling è possibile guardare avanti e leggere SID, non capisco proprio perché gli abbiano cambiato posto ...
Lì dove era, al centro del cruscotto alla base del parabrezza era di un comodo!
Vabbè tanto per noi l'eSID non esiste!
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#114 Messaggio da leggere da AmuroV6 » venerdì 6 marzo 2015, 21:10

AeroPaolo ha scritto:Ieri sera ho preso tutta la spinta....
2015-03-06 18.39.re.jpg
Ottimo, e la potenza max?
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
AeroPaolo
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
Località: Pavia

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#115 Messaggio da leggere da AeroPaolo » venerdì 6 marzo 2015, 21:36

AmuroV6 ha scritto: Ottimo, e la potenza max?
Sai che non ci ho mica guardato.. ero esaltato dai 399nm che non mi sono venuti in mente quanti cavallucci hanno corso... però ho visto che quando riesco a raggiungere bei valori di nm mancano a dir tanto 3-4 cavalli all'appello..
Quindi questo giro mi sa che erano tutti presenti.
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#116 Messaggio da leggere da AmuroV6 » mercoledì 22 aprile 2015, 22:18

Qualcuno sa dove trovo le info per visualizzare l'esid della 95 pre-restyle?
Grazie
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

gallo858
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 27 settembre 2015, 18:56

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !!!

#117 Messaggio da leggere da gallo858 » giovedì 19 gennaio 2017, 20:11

ragazzi buonasera io ho una vector fine 2007 per l a mia non fanno piu o almeno non è disponibile l esid 1 c è qualcuno che può aiutarmi a riguardo grazie mille in anticipo

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !!!

#118 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 19 gennaio 2017, 20:46

Hai provato a scriver loro una mail?

Sai mai...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

gallo858
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 27 settembre 2015, 18:56

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !!!

#119 Messaggio da leggere da gallo858 » venerdì 20 gennaio 2017, 19:15

si fatto ieri sera è ho pure messo la conferma di lettura ma al momento tutto tace :o(

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !!!

#120 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 20 gennaio 2017, 19:45

Un pochino di pazienza su
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti