9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !!!
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Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !
Non ho mai capito perché non ci fosse anche nelle 93...
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Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !
Ragazzi venerdi ho rifatto nuovamente dei test ed è emerso questo:desertstorm ha scritto:...... intanto beccateve questa....
Pressione max turbina 1.28 bar
Coppia max 339 Nm
.....stay tuned
[/b]
La prova è stata fatta in terza marcia ed auto su strada perfettamente in piano, solo io in auto e serbatoio un po sotto la metà.
Cosi, visto il mio stupore, e dir il vero anche per capire quanto fossero affidabili questi valori ho scritto ad Henrik:
Premessa, ad Hernik ho parlato del primo dato (266hp) e come potete vedere non gli ho menzionato il valore di coppia.
Hi Henrik. I am writing to an information product of my curiosity.
On my saab Carlsson with Hirsch Performance upgrade to 240 Hp, very often when I give gas to the accelerator, the eSID2 detects power values much higher (and unexpected).
As you can see from the attached file last a week ago the eSID2 has detected a power of 266Hp. (*:-O sorpreso)
question:
It 'a real value?
Or is it the result of calculations or mathematical algorithms processed by eSID2 with a high error value?
How does the eSID2 to calculate torque and power?
Thank you, Agostino.
E lui ha risposto stamane cosi:
Hello Agostino,
eSID only reads the torque from the engine controller. And that is a calibration that Hirsch has done that converts a certain amount of airmass at a certain engine load to a torque value, so it should be correct (Hirsch usually do it good).
Is the torque value also higher than specified at that rpm?
Power is then calculated from torque and engine speed: Power = (Torque * EngineSpeed) / 7121
I have done many tests on the calculation that eSID does and its no mistake in the calculation i would say.
266 hp at that rpm would then mean a torque ~ 326Nm which is reasonable but slightly high maybe.
//Henrik
Morale, cosa ha voluto lasciare intendere, è un dato affidabile secondo voi?
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Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !
Anche perchè altrimenti se così fosse perchè Hirsch non ha fatto uno stage dove dichiara 265cv facendo Mappa + scarico ?
Detto questo, rimane poi anche il discorso su come la centralina calcola potenza e coppia.
la potenza, come anche spiegato da Henrik, è semplicemente calcolata in base al valore di coppia che viene preso per buono.. si perchè appunto la coppia non viene misurata in alcun modo empirico, e non potrebbe (visto che l'auto non ha dei "rulli" interni per misurare la coppia erogata all'albero, per dire).. anche questa viene calcolata facendo una stima teorica, matematica, basandosi sulla quantità di aria in ingresso e conseguente mandata di carburante che, secondo gli ingegneri Hirsch dovrebbe essere la quantità sufficente/necessaria ad ottenere i valori di coppia e potenza che si sono posti come obiettivo (i famosi 240cv).
Di conseguenza secondo me c'è un errore software di base.. che magari non risiede nell'eSID, ma nella mappatura o nella centralina, ma senza che ciò comporti un malfunzionamento.. semplicemente è una "stima" che non rispecchia la realtà in maniera affidabile, come spesso capita con il calcolo dei consumi, ad esempio.
Sarei sorpreso di scoprire che non è così, e che invece la tua auto eroga veramente i 267cv che emergono.. ma per esserne (più o meno) sicuro, l'unica sarebbe rullarla sul banco.. e vedere se il valore che emerge è più vicino a quello che riporta l'eSID o a quello dichiarato da Hirsch..
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Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !
p.p.s. certo, se per la Erik Carlsson Hirsch avesse fatto una mappatura un po' più spinta, in virtù del fatto che sarebbe stata montata su un'auto con uno scarico più aperto... allora questo cambierebbe le cose in tavola, ma significherebbe che di partenza c'è una mappa da 260+ cavalli.. e che magari non è stata ufficialmente dichiarata solo per fini di "omologazione" in quanto esemplare praticamente unico.. però siamo completamente nel campo delle ipotesi/fantasie..
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Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !
Bah comunque, se avrò tempo e soldi da "sprecare" (su un banco per trazione integrale con software "seri" chiedono tra i 150 e 200 euri) farò un rullata
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Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !
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Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !
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Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !
Comunque Agosti' risparmiati sti centoni, quando capiti a Roma vediamo se sti cavalli sono veri
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Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !
Guarda Francesco gia potrebbe confermarti qualcosa........
...... sicuramente ricorderà della "tiratina" che ci facemmo sulla "Rimini - Ravenna" al decimo raduno Nazionale .....
Chiedigli se riusci a staccarmi con la sua X ...
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Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !
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Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !
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Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !
Guardate io adesso non voglio sminuire i 280 cavalli della X, ma le differenze di performance di due auto che differiscono tra loro solo per alcune decine di cv, sono davvero molto sottili.
Inoltre nel vano motore delle X ci saranno almeno 150kg in più di "roba"
Le differenze, quelle che iniziano a contarsi con i secondi e non con i decimi le si iniziano a vedere quando iniziano ad essere almeno un centinaio di cv di differenza.
Ma ovviamente, in tal caso il confronto non lo si fa più.
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Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !
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Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !
Mi ricordo che in quel frangente avevo una marcia in più di lui in partenza di accelerazionevinsempre ha scritto:Oppure che Francesco è lento
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Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !
Non è così, tempo fà avevo postato i pesi del motore (mi pare che fossero V6 vs TTdi) ed il "vantaggio" era per il 6 cilindri. Sicuramente il B207 peserà di meno, ma non certo per 150 kg......più realisticamente credo non oltre 30 kgdesertstorm ha scritto: Inoltre nel vano motore delle X ci saranno almeno 150kg in più di "roba"
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Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !
Sembra strano, il monoblocco, teste più grandi ..... bah.... non sono sicuro quindi non insisto e mi fido
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Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !
Titolo: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
vinsempre ha scritto:Mi quoto da altro topic:Luca69 ha scritto: PS: sicuro che il 1.9 TTiD pesi tanto di più rispetto al 2.0 a benzina?E aggiungo, per rispondere alla tua domanda:vinsempre ha scritto: - il motore V6 è fatto in alluminio: non ho il dato del peso del 2.8T, ma quello del 3.6 V6 (che sapete essere della stessa famiglia, basamento uguale, cambia cilindrata e assenza del turbo): 168 kg http://en.wikipedia.org/wiki/GM_High_Feature_engine
- il motore TTid, invece, pesa, 187 kg http://en.wikipedia.org/wiki/JTD_engine
considera che il 2.0T pesa un pò meno del V6, non ho il dato esatto.........ma ho trovato in rete che la versione supercharged (quella con la sigla GM --> LSJ) del B207, ovvero il turbocharged che si chiama LK9 (come GM), ovvero Z20NET (Opel), pesa attorno alle 330 lbs= 150 kg circa......credo che il peso sia lo stesso, kg più kg meno.... ALIAS Z20NET ALIAS B207 = più o meno il peso dell'LSJ
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Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !
Complimenti a superfra
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Per chattare con Henrik: http://www.saabcentral.com/forums/showt ... ost4198041
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Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !
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Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !
Hei preso l'eSID? ben fatta!AeroPaolo ha scritto:In lista d'attesa.....
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