9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !!!

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#61 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 25 ottobre 2014, 17:33

Ormai ce l'han tutti i marchi ( incredibile anche Fiat!)

Non ho mai capito perché non ci fosse anche nelle 93...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#62 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 17 novembre 2014, 13:37

desertstorm ha scritto:...... intanto beccateve questa.... :l :l :l :l :l :l :l
L’allegato IMG_20141024_171918_0.jpg non è più disponibile
Pressione max turbina 1.28 bar
Coppia max 339 Nm


.....stay tuned

[/b]


:)) :)) :)) :))
Ragazzi venerdi ho rifatto nuovamente dei test ed è emerso questo:
Cattura.JPG
Cattura.JPG (101.08 KiB) Visto 14032 volte
La prova è stata fatta in terza marcia ed auto su strada perfettamente in piano, solo io in auto e serbatoio un po sotto la metà.

Cosi, visto il mio stupore, e dir il vero anche per capire quanto fossero affidabili questi valori ho scritto ad Henrik:
Premessa, ad Hernik ho parlato del primo dato (266hp) e come potete vedere non gli ho menzionato il valore di coppia.



Hi Henrik. I am writing to an information product of my curiosity.

On my saab Carlsson with Hirsch Performance upgrade to 240 Hp, very often when I give gas to the accelerator, the eSID2 detects power values much higher (and unexpected).

As you can see from the attached file last a week ago the eSID2 has detected a power of 266Hp. (*:-O sorpreso)

question:

It 'a real value?

Or is it the result of calculations or mathematical algorithms processed by eSID2 with a high error value?

How does the eSID2 to calculate torque and power?

Thank you, Agostino.



E lui ha risposto stamane cosi:

Hello Agostino,

eSID only reads the torque from the engine controller. And that is a calibration that Hirsch has done that converts a certain amount of airmass at a certain engine load to a torque value, so it should be correct (Hirsch usually do it good).

Is the torque value also higher than specified at that rpm?

Power is then calculated from torque and engine speed: Power = (Torque * EngineSpeed) / 7121

I have done many tests on the calculation that eSID does and its no mistake in the calculation i would say.
266 hp at that rpm would then mean a torque ~ 326Nm which is reasonable but slightly high maybe.

//Henrik


Morale, cosa ha voluto lasciare intendere, è un dato affidabile secondo voi?

:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#63 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 17 novembre 2014, 14:04

Secondo me no, forse sono prevenuto, ma lo trovo del tutto inverosimile considerando che la mappatura ha come target 240cv e 27cv extra sono davvero tanti, troppi perchè possano essere ottenuti "passivamente" solo grazie ad un filtro dell'aria più permeabile e ad uno scarico un po' più libero.. secondo me.

Anche perchè altrimenti se così fosse perchè Hirsch non ha fatto uno stage dove dichiara 265cv facendo Mappa + scarico ?

Detto questo, rimane poi anche il discorso su come la centralina calcola potenza e coppia.

la potenza, come anche spiegato da Henrik, è semplicemente calcolata in base al valore di coppia che viene preso per buono.. si perchè appunto la coppia non viene misurata in alcun modo empirico, e non potrebbe (visto che l'auto non ha dei "rulli" interni per misurare la coppia erogata all'albero, per dire).. anche questa viene calcolata facendo una stima teorica, matematica, basandosi sulla quantità di aria in ingresso e conseguente mandata di carburante che, secondo gli ingegneri Hirsch dovrebbe essere la quantità sufficente/necessaria ad ottenere i valori di coppia e potenza che si sono posti come obiettivo (i famosi 240cv).

Di conseguenza secondo me c'è un errore software di base.. che magari non risiede nell'eSID, ma nella mappatura o nella centralina, ma senza che ciò comporti un malfunzionamento.. semplicemente è una "stima" che non rispecchia la realtà in maniera affidabile, come spesso capita con il calcolo dei consumi, ad esempio.


Sarei sorpreso di scoprire che non è così, e che invece la tua auto eroga veramente i 267cv che emergono.. ma per esserne (più o meno) sicuro, l'unica sarebbe rullarla sul banco.. e vedere se il valore che emerge è più vicino a quello che riporta l'eSID o a quello dichiarato da Hirsch.. 8)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#64 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 17 novembre 2014, 14:11

p.s. ottenere 265cv su questo motore con le modifiche hardware che hai non è utopico, anzi.. lo Stage3 di MapTun ad esempio dichiara proprio questa potenza e prevede filtro sportivo e scarico completo.. comprensivo di DP però, cosa che mi pare la tua abbia originale, ma forse non è così rilevante.. però dev'esserci una mappatura che richiede maggiore benzina, maggiore pressione dle turbo, etc... al fine di ottenere accensioni che sprigionano maggiore energia.. se il target di aria/benzina rimane lo stesso dei 240cv.. magari si avrà un comportameto più slegato rispetto ad un'auto che ha la stessa mappa montata su una configurazione completamente originale, se se la centralina smette di chiedere benzina quando per lei è abbastanza, o di far salire la pressione del turbo perchè "it's enough"... passare da 240 a 260/265/267 non penso proprio che sia possibile con le moderne iniezioni elettroniche.

p.p.s. certo, se per la Erik Carlsson Hirsch avesse fatto una mappatura un po' più spinta, in virtù del fatto che sarebbe stata montata su un'auto con uno scarico più aperto... allora questo cambierebbe le cose in tavola, ma significherebbe che di partenza c'è una mappa da 260+ cavalli.. e che magari non è stata ufficialmente dichiarata solo per fini di "omologazione" in quanto esemplare praticamente unico.. però siamo completamente nel campo delle ipotesi/fantasie.. :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#65 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 17 novembre 2014, 14:12

Si, il DP è quello originale.

Bah comunque, se avrò tempo e soldi da "sprecare" (su un banco per trazione integrale con software "seri" chiedono tra i 150 e 200 euri) farò un rullata :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#66 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 17 novembre 2014, 14:14

:beer: :beer:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#67 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 18 novembre 2014, 23:41

Interessante! Rulla rulla che ora sono curioso!

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#68 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 21 dicembre 2014, 18:17

Bello questo eSID peccato non ci sia per le 900NG :l
Comunque Agosti' risparmiati sti centoni, quando capiti a Roma vediamo se sti cavalli sono veri :D
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#69 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 21 dicembre 2014, 18:37

:D :D

Guarda Francesco gia potrebbe confermarti qualcosa........

...... sicuramente ricorderà della "tiratina" che ci facemmo sulla "Rimini - Ravenna" al decimo raduno Nazionale .....

Chiedigli se riusci a staccarmi con la sua X ... 8) 8) :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#70 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 21 dicembre 2014, 19:05

Allora significa che quel dato dell'eSID e' realistico :))
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#71 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 21 dicembre 2014, 19:13

Oppure che Francesco è lento :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#72 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 21 dicembre 2014, 19:27

:pirate: :pirate:

Guardate io adesso non voglio sminuire i 280 cavalli della X, ma le differenze di performance di due auto che differiscono tra loro solo per alcune decine di cv, sono davvero molto sottili.

Inoltre nel vano motore delle X ci saranno almeno 150kg in più di "roba"

Le differenze, quelle che iniziano a contarsi con i secondi e non con i decimi le si iniziano a vedere quando iniziano ad essere almeno un centinaio di cv di differenza.


Ma ovviamente, in tal caso il confronto non lo si fa più.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#73 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 21 dicembre 2014, 19:31

Giusta osservazione, la differenza di peso mortifica molti cv :neutral:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#74 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 24 dicembre 2014, 0:58

vinsempre ha scritto:Oppure che Francesco è lento :D :D :D :D
Mi ricordo che in quel frangente avevo una marcia in più di lui in partenza di accelerazione :)

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#75 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 24 dicembre 2014, 9:52

desertstorm ha scritto: Inoltre nel vano motore delle X ci saranno almeno 150kg in più di "roba"
Non è così, tempo fà avevo postato i pesi del motore (mi pare che fossero V6 vs TTdi) ed il "vantaggio" era per il 6 cilindri. Sicuramente il B207 peserà di meno, ma non certo per 150 kg......più realisticamente credo non oltre 30 kg :wink:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#76 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 24 dicembre 2014, 10:04

Sicuro di questo?
Sembra strano, il monoblocco, teste più grandi ..... bah.... non sono sicuro quindi non insisto e mi fido :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#77 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 24 dicembre 2014, 16:01

Quoto da altro topic:
Titolo: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
vinsempre ha scritto:
Luca69 ha scritto: PS: sicuro che il 1.9 TTiD pesi tanto di più rispetto al 2.0 a benzina?
Mi quoto da altro topic:
vinsempre ha scritto: - il motore V6 è fatto in alluminio: non ho il dato del peso del 2.8T, ma quello del 3.6 V6 (che sapete essere della stessa famiglia, basamento uguale, cambia cilindrata e assenza del turbo): 168 kg http://en.wikipedia.org/wiki/GM_High_Feature_engine

- il motore TTid, invece, pesa, 187 kg http://en.wikipedia.org/wiki/JTD_engine
E aggiungo, per rispondere alla tua domanda:

considera che il 2.0T pesa un pò meno del V6, non ho il dato esatto.........ma ho trovato in rete che la versione supercharged (quella con la sigla GM --> LSJ) del B207, ovvero il turbocharged che si chiama LK9 (come GM), ovvero Z20NET (Opel), pesa attorno alle 330 lbs= 150 kg circa......credo che il peso sia lo stesso, kg più kg meno.... ALIAS Z20NET ALIAS B207 = più o meno il peso dell'LSJ

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#78 Messaggio da leggere da AmuroV6 » venerdì 26 dicembre 2014, 23:19

Strafigo questo esid!!! :l :l :l
Complimenti a superfra :green: :green: :green: :green: :green: :green:

website: http://www.esid.se

Per chattare con Henrik: http://www.saabcentral.com/forums/showt ... ost4198041

Ordino :v :v :v
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
AeroPaolo
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
Località: Pavia

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#79 Messaggio da leggere da AeroPaolo » lunedì 5 gennaio 2015, 16:38

In lista d'attesa..... :)) :)) :)) :)) :)) 8) 8) 8)
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG my07>12 - Tutte le motorizzazioni - eSID - eSID2 !

#80 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 6 gennaio 2015, 12:02

AeroPaolo ha scritto:In lista d'attesa..... :)) :)) :)) :)) :)) 8) 8) 8)
Hei preso l'eSID? ben fatta!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti