La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#421 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 11 aprile 2019, 8:44

Altro piccolo lavoretto.




Cogliendo la palla al balzo, ho acquistato una turbina nuova, ed originale Saab (NOS): una bella Mitsubishi TD04-15t #6cm2, ovvero quella che montavano le 9000 Aero 2.3 con la porta da 6 cm2 (più grossa delle successive >:] ).

Ho anche acquistato da "AZ Performance" un bel collettore di scarico, caramic coated :l : devo dire un po' "rozzo" ed "artigianale", impreciso da diversi punti di vista, mi aspettavo qualcosa di più curato in relazione a quello che è stato pagato......spero che almeno il montaggio sia senza problemi e la resa sia buona......

Ovviamente, affiancando il nuovo collettore alla nuova turbina, si nota subito che l'uscita del nuovo collettore è mostruosamente più grande della porta d'ingresso in turbina dei gas di scarico: questo accoppiamento avrebbe portato i gas di scarico a sbattere sulle sezioni piane più strozzate della chiocciola di scarico, creando turbolenze e abbassando sicuramente di molto il rendimento.

IMG_6808.JPG
IMG_6808.JPG (186.18 KiB) Visto 10305 volte


E così, grazie alla complicità dell'immancabile saabruno :) abbiamo dato una "lavorata" a quella chiocciola di scarico.



Partiamo.........




IMG_7297.JPG
IMG_7297.JPG (78.26 KiB) Visto 10305 volte
IMG_7298.JPG
IMG_7298.JPG (64.2 KiB) Visto 10305 volte





.......approntiamo un modello di carta che ricalchi esattamente la sezione del collettore di scarico, e mettiamolo sulla chiocchiola; ora possiamo vedere, e segnare con un pennarello, quali sono i fatidici "muri" che ostacolerebbero i gas di scarico.........



IMG_7300.JPG
IMG_7300.JPG (72.89 KiB) Visto 10305 volte
IMG_7302.JPG
IMG_7302.JPG (67.16 KiB) Visto 10305 volte



.......si parte con la lavorazione: raspe, lime e dremel gli attrezzi di compagnia. Consiglio vivamente materiale consumabile originale dremel per questo lavoro, le prime punte di concorrenza non sono durate molto, quelle prese successivamente originali hanno fatto il loro dovere fino in fondo.......



IMG_7304.JPG
IMG_7304.JPG (70.31 KiB) Visto 10305 volte
IMG_7306 - Copy.JPG
IMG_7306 - Copy.JPG (84.36 KiB) Visto 10305 volte



.............ci siamo, sta venendo..............



IMG_7308.JPG
IMG_7308.JPG (63.5 KiB) Visto 10305 volte






.............passiamo alle rifiniture finali, lucidatura......ed ecco il risultato................



IMG_7311.JPG
IMG_7311.JPG (75.25 KiB) Visto 10305 volte
IMG_7312.JPG
IMG_7312.JPG (72.67 KiB) Visto 10305 volte
IMG_7313.JPG
IMG_7313.JPG (73.13 KiB) Visto 10305 volte
IMG_7314.JPG
IMG_7314.JPG (113.67 KiB) Visto 10305 volte




Le fotografie non rendono effettivamente la qualità del risultato finale, ma posso ritenermi molto soddisfatto :))


Ora attendiamo che siano montati prossimamente :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#422 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 11 aprile 2019, 10:45

bel lavoro! adesso però monta tutto e libera un posto in officina! :)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#423 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 11 aprile 2019, 15:18

Bellissimo il collettore, da mettere nella vetrinetta in salone :))

(potresti pensare di creare una finestrella vetrata sul cofano come sul film "velocità massima" )  8) :D :D
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

HENRY
Socio
Messaggi: 1151
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#424 Messaggio da leggere da HENRY » giovedì 11 aprile 2019, 16:15

Ieri sono stato in officina... timidi passi avanti... capirai, ora con quel collettore, altri tre mesi...  :D
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#425 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 11 aprile 2019, 18:42

Bel lavoro Vins quando finirai tutto mettila sui rulli che vediamo il risultato

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#426 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 11 aprile 2019, 21:49

E la guarnizione di sigillo? :O
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#427 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 11 aprile 2019, 22:07

Verrà inserita fra le due flange, of course, ed eventualmente modificata se necessario :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 611
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#428 Messaggio da leggere da Extreme » giovedì 11 aprile 2019, 23:17

Vins, ma non hai qualche pensiero per le bielle di quel B204??? :D :D :D :D :D :D :D
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#429 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 12 aprile 2019, 2:08

Mi sa che non hai visto tanti video di Neobros...

:))
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 611
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#430 Messaggio da leggere da Extreme » venerdì 12 aprile 2019, 7:03

No, ma immagino......

Comunque al di là degli scherzi il B204 è veramente tosto come base...

Sono pochi i motori che accettano questo tipo di elaborazioni...
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#431 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 12 aprile 2019, 7:39

Con quella turbina dovrebbe dare gli stessi calci di un mulo. :))
Non ricordo se li hai,ma qualche manicotto siliconico sarebbe la ciliegina. :pirate:
Come si dice : 30 e 31!
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#432 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 12 aprile 2019, 9:35

Alla fine è una "tranquilla" Mitsubishi solo "15t", niente di clamoroso, quasi stock (e spero che le bielle non mi giochino ancora scherzetti come in passato...SGRAAAATTTT).

I siliconici (DO88), sulla linea dell'acqua e su quella dell'aspirazione, sono già stati montati in precedenza, quando è stato rifatto all'inizio il motore interamente   :)


 

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#433 Messaggio da leggere da saaBruno » venerdì 12 aprile 2019, 18:41

Quella della 9000 di vinsempre é una storia infinita :D

il comune di Frosinone non ti manda l'imu  da pagare ?

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#434 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 12 aprile 2019, 19:15

Occupazione suolo pubblico o è diventata direttamente seconda casa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#435 Messaggio da leggere da vinsempre » sabato 13 aprile 2019, 21:54

.......più che altro, spariamo che non mi mandi la TA.RI. :D :D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 1937
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#436 Messaggio da leggere da giammacabrio » martedì 16 aprile 2019, 20:38

:pirate:
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#437 Messaggio da leggere da vinsempre » sabato 23 novembre 2019, 19:42

.....passarono giorni, passarono mesi, passò un anno e più…

Ma non passò mai la voglia di rimetterla in strada!!

Quella voglia si è tramutata in realtà, e oggi finalmente è tornata a vivere! :))

In incubatrice per tanto tempo, ma curata dal Dottor Natale a Ceccano, il nostro Maestro che con le sua sapienti mani l’ha riportata al magico splendore (per i miei occhi :D )

E portarla in strada mi è costato parecchio sforzo; ovviamente non parlo solo dell’aspetto economico, ma anche dell’impegno che ci ho messo in prima persona. Tante volte in officina, a vedere e fare insieme al Maestro quel poco che riuscivo a dare come contributo, e poi in giro per Città e Regioni varie a recuperare sedili, sventrare donatrici e cercare pezzi per farla rivivere.

Trapianti tutti sapientemente effettuati, e riusciti in maniera impeccabile: ora mi ritrovo con i sedili Aero :l Belli e decisamente comodi!

Oltre al ripristino di ciò che era stato rovinato come gli interni, ho approfittato per fare anche migliorie varie (cielo in buono stato di recupero da donatrice), personalizzazioni varie (Start and stop in luogo della chiave di accensione, bottone collocato però dove deve essere in una Saab :wink: ......un paio di strumentini “non convenzionali” per misurare la temperatura degli olii....Autoradio Bluetooth nuova....ecc) e upgrade vari: ho montato infatti la turbina che vi ho presentato, lavorata come vi ho descritto. Purtroppo però il collettore di cui sopra al momento del montaggio non andava bene, motivo per cui l’ho rispedito al mittente facendomelo rimborsare; ho quindi rimontato il collettore di scarico originale ma non prima di averlo lavorato per bene come ho fatto con la turbina....ora è tutto più “largo” !

Ho approfittato anche per cambiare l’intercooler in favore del maggiorato MAPTUN, passando dai 2 cm di spessore agli oltre 5!

Non ero contento e ho voluto spostare il radiatore dell’aria condizionata: quell’intercooler doveva respirare di più, e meglio!

Ci ho pensato giorni e notti, prendendomi del matto da chiunque sentisse quello che avevo in testa, ma seguito da uno più matto di me, ovvero il buon Natale :D , alla fine ho trovato una soluzione che nessuno credo abbia mai avuto il coraggio di fare!! Ho fatto costruire un radiatore ad Hoc collocandolo sotto il parafango lato passeggero, Il tutto ovviamente corredato da ventola dedicata, modifica dello spoiler inferiore e delle corazze per convogliare meglio l’aria, modifica delle tubazioni, eliminazione di canister e di vaschetta dell’acqua che passavano proprio nei punti dove non dovevano passare, rimpiazzati da altri sistemi “personalizzati” :))

Non ultimo, anzi una delle prime cose: upgrade impianto frenante con dischi Mtech baffati e forati, e pasticche EBC yellow stuff, con conseguente ripristino di un po’ di tubazioni freno che ormai avevano una certa età.

Anche il passaggio in carrozzeria ha dato una nuova vita ai paraurti (con tanto di eliminazione delle conchette dell’alloggio dei tergifari, ora non più presenti), all’alettone posteriore, alla portiera vandalizzata per il furto, migliorando nel contempo qualche altra magagna qua e la, senza aver avuto la pretesa di fare un lavoro globale, ma lasciando qualche “cicatrice di guerra” come se fossero testimonianza di una storia vissuta.

Rimettere in strada questa macchina è stato un lavoro lungo, forse un po’ lento certo, ma che è stato sapientemente seguito e che ha richiesto anche fasi di progettazione di personalizzazioni, di messe a punto, il tutto con i dovuti sforzi.

Sono molto contento dei risultati: oggi avevo un sorriso stampato in faccia, l’auto va da Dio!

Il mio immenso ringraziamento ovviamente va al maestro Natale che ancora una volta ha saputo rendermi felice!

Farò qualche foto dettagliata per farvela vedere meglio, per ora posto una sola foto “rubata” durante il rifornimento
Allegati
94BC0156-27AF-4EAD-824B-58ED74F753A5.jpeg
94BC0156-27AF-4EAD-824B-58ED74F753A5.jpeg (210.96 KiB) Visto 9253 volte

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#438 Messaggio da leggere da giuseppe122 » sabato 23 novembre 2019, 20:03

Bellissima! Adesso si è liberato un po’ di posto in officina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

HENRY
Socio
Messaggi: 1151
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#439 Messaggio da leggere da HENRY » sabato 23 novembre 2019, 20:23

La vogliamo al pranzo dell'8 dicembre! :pirate:
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 786
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#440 Messaggio da leggere da luro62 » sabato 23 novembre 2019, 20:44

Ora va trovato un garage per evitare altri furti.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti