La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
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Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Altro piccolo lavoretto.
Cogliendo la palla al balzo, ho acquistato una turbina nuova, ed originale Saab (NOS): una bella Mitsubishi TD04-15t #6cm2, ovvero quella che montavano le 9000 Aero 2.3 con la porta da 6 cm2 (più grossa delle successive ).
Ho anche acquistato da "AZ Performance" un bel collettore di scarico, caramic coated : devo dire un po' "rozzo" ed "artigianale", impreciso da diversi punti di vista, mi aspettavo qualcosa di più curato in relazione a quello che è stato pagato......spero che almeno il montaggio sia senza problemi e la resa sia buona......
Ovviamente, affiancando il nuovo collettore alla nuova turbina, si nota subito che l'uscita del nuovo collettore è mostruosamente più grande della porta d'ingresso in turbina dei gas di scarico: questo accoppiamento avrebbe portato i gas di scarico a sbattere sulle sezioni piane più strozzate della chiocciola di scarico, creando turbolenze e abbassando sicuramente di molto il rendimento.
E così, grazie alla complicità dell'immancabile saabruno abbiamo dato una "lavorata" a quella chiocciola di scarico.
Partiamo.........
.......approntiamo un modello di carta che ricalchi esattamente la sezione del collettore di scarico, e mettiamolo sulla chiocchiola; ora possiamo vedere, e segnare con un pennarello, quali sono i fatidici "muri" che ostacolerebbero i gas di scarico.........
.......si parte con la lavorazione: raspe, lime e dremel gli attrezzi di compagnia. Consiglio vivamente materiale consumabile originale dremel per questo lavoro, le prime punte di concorrenza non sono durate molto, quelle prese successivamente originali hanno fatto il loro dovere fino in fondo.......
.............ci siamo, sta venendo..............
.............passiamo alle rifiniture finali, lucidatura......ed ecco il risultato................
Le fotografie non rendono effettivamente la qualità del risultato finale, ma posso ritenermi molto soddisfatto
Ora attendiamo che siano montati prossimamente
Cogliendo la palla al balzo, ho acquistato una turbina nuova, ed originale Saab (NOS): una bella Mitsubishi TD04-15t #6cm2, ovvero quella che montavano le 9000 Aero 2.3 con la porta da 6 cm2 (più grossa delle successive ).
Ho anche acquistato da "AZ Performance" un bel collettore di scarico, caramic coated : devo dire un po' "rozzo" ed "artigianale", impreciso da diversi punti di vista, mi aspettavo qualcosa di più curato in relazione a quello che è stato pagato......spero che almeno il montaggio sia senza problemi e la resa sia buona......
Ovviamente, affiancando il nuovo collettore alla nuova turbina, si nota subito che l'uscita del nuovo collettore è mostruosamente più grande della porta d'ingresso in turbina dei gas di scarico: questo accoppiamento avrebbe portato i gas di scarico a sbattere sulle sezioni piane più strozzate della chiocciola di scarico, creando turbolenze e abbassando sicuramente di molto il rendimento.
E così, grazie alla complicità dell'immancabile saabruno abbiamo dato una "lavorata" a quella chiocciola di scarico.
Partiamo.........
.......approntiamo un modello di carta che ricalchi esattamente la sezione del collettore di scarico, e mettiamolo sulla chiocchiola; ora possiamo vedere, e segnare con un pennarello, quali sono i fatidici "muri" che ostacolerebbero i gas di scarico.........
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Le fotografie non rendono effettivamente la qualità del risultato finale, ma posso ritenermi molto soddisfatto
Ora attendiamo che siano montati prossimamente
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- giuseppe122
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Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
bel lavoro! adesso però monta tutto e libera un posto in officina!
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- mattomatte
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Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Bellissimo il collettore, da mettere nella vetrinetta in salone
(potresti pensare di creare una finestrella vetrata sul cofano come sul film "velocità massima" )
(potresti pensare di creare una finestrella vetrata sul cofano come sul film "velocità massima" )
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
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Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Ieri sono stato in officina... timidi passi avanti... capirai, ora con quel collettore, altri tre mesi...
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Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Bel lavoro Vins quando finirai tutto mettila sui rulli che vediamo il risultato
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Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
E la guarnizione di sigillo?
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E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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- vinsempre
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Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Verrà inserita fra le due flange, of course, ed eventualmente modificata se necessario
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Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Vins, ma non hai qualche pensiero per le bielle di quel B204???
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Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Mi sa che non hai visto tanti video di Neobros...
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Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
No, ma immagino......
Comunque al di là degli scherzi il B204 è veramente tosto come base...
Sono pochi i motori che accettano questo tipo di elaborazioni...
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- drillo65
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Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Con quella turbina dovrebbe dare gli stessi calci di un mulo.
Non ricordo se li hai,ma qualche manicotto siliconico sarebbe la ciliegina.
Come si dice : 30 e 31!
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Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Alla fine è una "tranquilla" Mitsubishi solo "15t", niente di clamoroso, quasi stock (e spero che le bielle non mi giochino ancora scherzetti come in passato...SGRAAAATTTT).
I siliconici (DO88), sulla linea dell'acqua e su quella dell'aspirazione, sono già stati montati in precedenza, quando è stato rifatto all'inizio il motore interamente
I siliconici (DO88), sulla linea dell'acqua e su quella dell'aspirazione, sono già stati montati in precedenza, quando è stato rifatto all'inizio il motore interamente
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- saaBruno
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Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Quella della 9000 di vinsempre é una storia infinita
il comune di Frosinone non ti manda l'imu da pagare ?
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- giuseppe122
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Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Occupazione suolo pubblico o è diventata direttamente seconda casa?
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Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
.......più che altro, spariamo che non mi mandi la TA.RI.
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Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....
Saab c900 TurboS My 91
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Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
.....passarono giorni, passarono mesi, passò un anno e più…
Ma non passò mai la voglia di rimetterla in strada!!
Quella voglia si è tramutata in realtà, e oggi finalmente è tornata a vivere!
In incubatrice per tanto tempo, ma curata dal Dottor Natale a Ceccano, il nostro Maestro che con le sua sapienti mani l’ha riportata al magico splendore (per i miei occhi )
E portarla in strada mi è costato parecchio sforzo; ovviamente non parlo solo dell’aspetto economico, ma anche dell’impegno che ci ho messo in prima persona. Tante volte in officina, a vedere e fare insieme al Maestro quel poco che riuscivo a dare come contributo, e poi in giro per Città e Regioni varie a recuperare sedili, sventrare donatrici e cercare pezzi per farla rivivere.
Trapianti tutti sapientemente effettuati, e riusciti in maniera impeccabile: ora mi ritrovo con i sedili Aero Belli e decisamente comodi!
Oltre al ripristino di ciò che era stato rovinato come gli interni, ho approfittato per fare anche migliorie varie (cielo in buono stato di recupero da donatrice), personalizzazioni varie (Start and stop in luogo della chiave di accensione, bottone collocato però dove deve essere in una Saab ......un paio di strumentini “non convenzionali” per misurare la temperatura degli olii....Autoradio Bluetooth nuova....ecc) e upgrade vari: ho montato infatti la turbina che vi ho presentato, lavorata come vi ho descritto. Purtroppo però il collettore di cui sopra al momento del montaggio non andava bene, motivo per cui l’ho rispedito al mittente facendomelo rimborsare; ho quindi rimontato il collettore di scarico originale ma non prima di averlo lavorato per bene come ho fatto con la turbina....ora è tutto più “largo” !
Ho approfittato anche per cambiare l’intercooler in favore del maggiorato MAPTUN, passando dai 2 cm di spessore agli oltre 5!
Non ero contento e ho voluto spostare il radiatore dell’aria condizionata: quell’intercooler doveva respirare di più, e meglio!
Ci ho pensato giorni e notti, prendendomi del matto da chiunque sentisse quello che avevo in testa, ma seguito da uno più matto di me, ovvero il buon Natale , alla fine ho trovato una soluzione che nessuno credo abbia mai avuto il coraggio di fare!! Ho fatto costruire un radiatore ad Hoc collocandolo sotto il parafango lato passeggero, Il tutto ovviamente corredato da ventola dedicata, modifica dello spoiler inferiore e delle corazze per convogliare meglio l’aria, modifica delle tubazioni, eliminazione di canister e di vaschetta dell’acqua che passavano proprio nei punti dove non dovevano passare, rimpiazzati da altri sistemi “personalizzati”
Non ultimo, anzi una delle prime cose: upgrade impianto frenante con dischi Mtech baffati e forati, e pasticche EBC yellow stuff, con conseguente ripristino di un po’ di tubazioni freno che ormai avevano una certa età.
Anche il passaggio in carrozzeria ha dato una nuova vita ai paraurti (con tanto di eliminazione delle conchette dell’alloggio dei tergifari, ora non più presenti), all’alettone posteriore, alla portiera vandalizzata per il furto, migliorando nel contempo qualche altra magagna qua e la, senza aver avuto la pretesa di fare un lavoro globale, ma lasciando qualche “cicatrice di guerra” come se fossero testimonianza di una storia vissuta.
Rimettere in strada questa macchina è stato un lavoro lungo, forse un po’ lento certo, ma che è stato sapientemente seguito e che ha richiesto anche fasi di progettazione di personalizzazioni, di messe a punto, il tutto con i dovuti sforzi.
Sono molto contento dei risultati: oggi avevo un sorriso stampato in faccia, l’auto va da Dio!
Il mio immenso ringraziamento ovviamente va al maestro Natale che ancora una volta ha saputo rendermi felice!
Farò qualche foto dettagliata per farvela vedere meglio, per ora posto una sola foto “rubata” durante il rifornimento
Ma non passò mai la voglia di rimetterla in strada!!
Quella voglia si è tramutata in realtà, e oggi finalmente è tornata a vivere!
In incubatrice per tanto tempo, ma curata dal Dottor Natale a Ceccano, il nostro Maestro che con le sua sapienti mani l’ha riportata al magico splendore (per i miei occhi )
E portarla in strada mi è costato parecchio sforzo; ovviamente non parlo solo dell’aspetto economico, ma anche dell’impegno che ci ho messo in prima persona. Tante volte in officina, a vedere e fare insieme al Maestro quel poco che riuscivo a dare come contributo, e poi in giro per Città e Regioni varie a recuperare sedili, sventrare donatrici e cercare pezzi per farla rivivere.
Trapianti tutti sapientemente effettuati, e riusciti in maniera impeccabile: ora mi ritrovo con i sedili Aero Belli e decisamente comodi!
Oltre al ripristino di ciò che era stato rovinato come gli interni, ho approfittato per fare anche migliorie varie (cielo in buono stato di recupero da donatrice), personalizzazioni varie (Start and stop in luogo della chiave di accensione, bottone collocato però dove deve essere in una Saab ......un paio di strumentini “non convenzionali” per misurare la temperatura degli olii....Autoradio Bluetooth nuova....ecc) e upgrade vari: ho montato infatti la turbina che vi ho presentato, lavorata come vi ho descritto. Purtroppo però il collettore di cui sopra al momento del montaggio non andava bene, motivo per cui l’ho rispedito al mittente facendomelo rimborsare; ho quindi rimontato il collettore di scarico originale ma non prima di averlo lavorato per bene come ho fatto con la turbina....ora è tutto più “largo” !
Ho approfittato anche per cambiare l’intercooler in favore del maggiorato MAPTUN, passando dai 2 cm di spessore agli oltre 5!
Non ero contento e ho voluto spostare il radiatore dell’aria condizionata: quell’intercooler doveva respirare di più, e meglio!
Ci ho pensato giorni e notti, prendendomi del matto da chiunque sentisse quello che avevo in testa, ma seguito da uno più matto di me, ovvero il buon Natale , alla fine ho trovato una soluzione che nessuno credo abbia mai avuto il coraggio di fare!! Ho fatto costruire un radiatore ad Hoc collocandolo sotto il parafango lato passeggero, Il tutto ovviamente corredato da ventola dedicata, modifica dello spoiler inferiore e delle corazze per convogliare meglio l’aria, modifica delle tubazioni, eliminazione di canister e di vaschetta dell’acqua che passavano proprio nei punti dove non dovevano passare, rimpiazzati da altri sistemi “personalizzati”
Non ultimo, anzi una delle prime cose: upgrade impianto frenante con dischi Mtech baffati e forati, e pasticche EBC yellow stuff, con conseguente ripristino di un po’ di tubazioni freno che ormai avevano una certa età.
Anche il passaggio in carrozzeria ha dato una nuova vita ai paraurti (con tanto di eliminazione delle conchette dell’alloggio dei tergifari, ora non più presenti), all’alettone posteriore, alla portiera vandalizzata per il furto, migliorando nel contempo qualche altra magagna qua e la, senza aver avuto la pretesa di fare un lavoro globale, ma lasciando qualche “cicatrice di guerra” come se fossero testimonianza di una storia vissuta.
Rimettere in strada questa macchina è stato un lavoro lungo, forse un po’ lento certo, ma che è stato sapientemente seguito e che ha richiesto anche fasi di progettazione di personalizzazioni, di messe a punto, il tutto con i dovuti sforzi.
Sono molto contento dei risultati: oggi avevo un sorriso stampato in faccia, l’auto va da Dio!
Il mio immenso ringraziamento ovviamente va al maestro Natale che ancora una volta ha saputo rendermi felice!
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Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Bellissima! Adesso si è liberato un po’ di posto in officina
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Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
La vogliamo al pranzo dell'8 dicembre!
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Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Ora va trovato un garage per evitare altri furti.
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