La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

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Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#281 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 14 ottobre 2016, 13:57

Que che descrive Vincenzo è a classica situazione in cui avviene l'overboost
Sicuri che no sia prevista in mappa?
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Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#282 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 14 ottobre 2016, 14:05

Forse potrebbe essere pure previsto......ma con il "corretto" base boost magari arriverebbe a 1,7.....boh

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Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#283 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 14 ottobre 2016, 15:46

Diciamo che un po' di picco extra rispetto alla pressione massima nominale, specialmente in quella situazione, e con un motore che ha ancora la farfalla a cavo (e quindi non azionata e dosata elettronicamente), penso sia fisiologico... però appunto, se rispetto alla pressione massima teorica si sale di 0,1-0,2 (il 10% in più) probabilmente non succede nulla, se il picco è di 0,5 (il 33% in più) è un altro paio di maniche.

Naturalmente le mie sono tutte ipotesi, però io credo che il solenoide della valvola APC abbia dei "tempi tecnici di reazione" e se la WG parte meccanicamente già più alta, può darsi che il risultato che ci si aspetta di ottiene con l'intervento dell'APC non sia più tanto affidabile. Anche se, in TEORIA, l'APC dovrebbe "lasciar salire la pressione" (questo ho sempre letto e saputo a riguardo, perchè infatti se la stacchi il turbo va in base boost)... non limitarla quando vede che sta salendo troppo... Però non so, forse con l'utilizzo si tara in una posizione che lascia il turbo libero di salire "salvo poi bloccarlo" nel caso vada oltre la soglia aspettata.

In ogni caso credo che WG e APC lavorino in modo strettamente interdipendente per cui una delle due fuori scala penso proprio che potrebbe inficiare il funzionamento complessivo del sistema di controllo.

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Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#284 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 14 ottobre 2016, 16:42

L overboost esiste anche nei comandi elettrici ( nelle auto odierne per capirci)
Per quello ho chiesto se è previsto in centralina
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#285 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 14 ottobre 2016, 16:43

Ma l APC non dovrebbe essere modificata dai Turner?
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Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#286 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 14 ottobre 2016, 17:02

L'APC è una valvola fisica, non puoi modificarla.

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Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#287 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 14 ottobre 2016, 17:04

GheSo ha scritto:L overboost esiste anche nei comandi elettrici ( nelle auto odierne per capirci)
Per quello ho chiesto se è previsto in centralina
Quello voluto mi sa che esiste SOLO nell'elettronica (che sceglie quando, quanto e per quanto tempo darne)... ma tenderei ad escludere che il picco che aveva Vins fosse un overboost voluto e previsto dal software, sempre che ne sia previsto uno... :guilty:

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#288 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 14 ottobre 2016, 17:14

Lucantropo ha scritto:L'APC è una valvola fisica, non puoi modificarla.
Ma ne sei proprio sicuro?
Non va modificata anche la sua centralina?
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#289 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 14 ottobre 2016, 17:49

Le T5 non hanno la centralina APC. E' comandata direttamente dalla centralina Motore.

Nei B202 invece la valvola APC è comandata dalla centralina APC che è una centralina a parte. Correggetemi se sbaglio. Infatti Saab prevedeva per le 9000 e c900 (B202) le centraline APC rosse.. che in pratica erano delle "centraline rimappate".

Nelle Saab con Trionic la valvola APC è raggiunga da un connettore, in quanto è azionata elettronicamente, ma tutta la gestione del motore e quindi anche del turbo (APC) è curata dalla ECU stessa.

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#290 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 14 ottobre 2016, 18:00

Quindi per forza di cose deve essere ( e quindi può essere) modificata dal mappatore
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#291 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 14 ottobre 2016, 18:03

Nei 202 ( ammetto che non conosco i T5 e meno ancora i T7) infatti la EPROM che si trova nella centralina motore modifica la portata agli iniettori.
Per l APC invece o si modificano le resistenze al suo interno oppure si procede in esterno
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Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#292 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 14 ottobre 2016, 18:43

Non ricordo di nessuno stage (per Trionic, visto che di Trionic si parla) che preveda la modifica della Valvola APC, anche perché non è smontabile... :vilain:

L'unica "modifica" sta nel nuovo parametro di pressione massima di sovralimentazione impostato in centralina così la valvola lascia che la pressione salga a quel valore impostato e non vada oltre, ma non si tratta di "modificare l'APC"... altrimenti sarebbe come dire "modificare gli iniettori" solo perchè sono diversi i loro tempi di iniezione..

Al di là di quanto è impostato nella centralina comunque l'APC è un componente meccanico che ha delle proprie caratteristiche funzionali e di ciò il preparatore tiene sicuramente conto. Ignoro i dettagli in merito e non so chi li possa sapere, ma visto che la valvola gestisce giochi di pressione/depressione per svolgere il proprio compito, non so con che rapidità sia in grado di regolare e mettere in comunicazione la combinazione tra Intake, Turbo e WG nella giusta misura; qui stiamo parlando di frazioni di secondo in cui ti ritrovi da -1 bar a +2 Bar... e non so (nel senso che non lo escludo, ma nemmeno lo sostengo; semplicemente pongo il dubbio) se variare il Base Boost possa effettivamente creare problemi in questo senso (modificando magari il lasso di tempo a disposizione dell'APC per controllare tempestivamente la pressione del turbo), ma non è che tu puoi modificare le caratteristiche meccaniche della valvola APC per farla, ad esempio, reagire più velocemente... ma poi non serve neanche, lei si deve comportare a suo modo, e tutto il resto va da se e va bene così. Stiamo parlando di preparazioni ultra collaudate, confezionate dai preparatori più esperti al mondo in fatto di Saab... è chiaro che però tutti i presupposti devono essere corretti.

Comunque sono tutti discorsi astratti questi, l'unica cosa concreta è che quei valori di picco così elevati, anche se brevi, dubito seriamente che siano previsti nella mappatura, quindi devono esserci delle ragioni "meccaniche" nelle quali andare a ricercare la causa di questo "overboost" certamente involontario. :pirate:

Ma poi le T5 hanno mai avuto l'Overboost? Io l'unico motore per il quale ricordo si sia mai parlato di overboost è il 2.3 TS Aero da 250cv (Trionic7 peraltro, che ha un overboost di 20Nm, portando i 350 a 370, cioè un'inezia.. di certo non era mezzo Bar in più, altrimenti sarebbe passata da 350 a 500 :)) )

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#293 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 14 ottobre 2016, 21:58

Avrei trovato il manuale del T5suite.
Chi ha la pazienza di studiarsi ( in inglese) le duecento pagine?
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Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#294 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 14 ottobre 2016, 22:26

Charging pressure regulation utilises a two coiled three way solenoid valve pneumatically connected
with hoses to the turbo chargers waste gate, the turbo chargers outlet and the compressor’s inlet. The
solenoid valve is electrically supplied from +54 via fuse 13 and is controlled by the ECU via its pin 26
and pin 2. These pins are driven by MOSFETs. The control voltage is pulse width modulated (PWM) at
90 Hz below 2500 RPM and 70 Hz above 2500 RPM. The rationale for this change is to avoid
resonance phenomena in the pneumatic hoses. By grounding pin 2 longer than pin 26 the charging
pressure is decreased and vice verse, when pin 26 is grounded longer than pin 2 the charging
pressure is increased. To be able to regulate the charging pressure the ECU must at first calculate a
requested pressure, a pressure value that the system must strive for. This is done by taking a pre
programmed value (matrix of values established in respect of RPM and throttle opening). When one or
both of the following criteria are met, a limitation of the charging pressure is set.
 In first, second and reverse gear there is a RPM dependable maximum value. The ECU
calculates which gear that is in use by comparing the speed of the automobile and the
engines RPM.
 When pre ignition/pinging occurs a maximum charge pressure is set on the basis of a mean
value from each cylinders retarding of the ignition.
One or both of the following criteria initiates a lowering of the charging boost pressure to basic boost
pressure.
 When the brake pedal is pressed down and pin 15 (brake light switch) on the ECU is supplied
with battery voltage.
 Certain fault codes are set (Faulty throttle position sensor (TPS), pressure sensor, pre
ignition/pinging signal or charging pressure regulation) or low battery voltage.
To be able to electrically regulate the charging pressure we must decide the relationship between the
air that is sent to the wastegate as the working media to actuate the wastegate valve. When driving
under ideal conditions this relationship is enough to get a stable charge pressure. This map is of
course not necessary on LPT´s since the wastegate is not electrically/pneumatically actuated. This
map also controls how fast the turbo can reach the desired pressure with some respect to the
durability of the transmission. Tuning this map is necessary when changing turbo charger or its
working conditions such as: 3” down pipe, porting the cylinder head or changing intercooler. The aim
when tuning this map is to get a stable pressure build up without any overshoot when reaching the
desired pressure. A calibrated charge pressure meter is a must when undertaking this task
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Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#295 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 14 ottobre 2016, 23:05

Grande! Interessantissimo, credo di aver capito, domani me lo rileggo bene con calma.

Comunque già la frase finale che dice "il risultato a cui puntare è una pressione stabile e costante, senza "overshoot" una volta raggiunta la pressione massima" è indicativo... Insomma, il funzionamento ideale non deve avere picchi che sforano (significativamente diciamo) il target di massimo boost previsto 8)

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Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#296 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 14 ottobre 2016, 23:21

Credo si riferisca a quando si cambia turbo e dp
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Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#297 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 14 ottobre 2016, 23:36

Boost control in Trionic 5 is quite simple on the one side and very complex on the other. If you are
trying to regulate boost with a turbocharger that is closely related to the stock turbocharger (either
T25 or TD04) it is quite simple to alter boost settings by altering the boost request map (Tryck_mat) if
you stay within the limits for the turbo.
If you are using a larger than stock turbo (e.g. GT28, TD04-19T, GT3071R, Holset HX35/40w etc)
then you might run into trouble getting your boost under control. There are several known issues that
you can encounter here.
- Not getting your requested boost
- Overshooting when running @WOT from low RPM’s
- Overshooting when running @WOT from high(er) RPM’s
Not getting your requested boost
If you are not getting the amount of boost that you are requesting in Tryck_mat you might be looking
at either a hardware problem or a software problem. To identify which kind you’re having you will
need to log information from the ECU through the canbus interface.
Software problems are a fact when “PWM_ut10” is NOT at its maximum value (98%) while you are
not getting your request and you are in an RPM range where the turbo can definitely deliver more
boost (test with W-hose disconnected).
If you decide it is a software failure you can start logging P_fak, I_fak, D_fak, Reg_kon_apc,
PWM_ut10, Rpm, P_Manifold10, Ign_angle and Apc_decrese. If you see from the logging that
Apc_decrese > 0 in the area where you’re not getting the requested boost, you’re having knock
detection which is lowering boost. You should also see Ign_angle dropping a bit just before that point
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Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#298 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 1 novembre 2016, 13:49

Finalmente ritirata sabato scorso :)) in splendida forma :)) per merito del Dottor Natale 8) 8) che ha fatto la Magia anche questa volta :pleased: :pleased:


Già percorsi i primi 1.000 km in scioltezza :)

IMG_20161101_134128.jpg
Ed in più, mi sono guadagnato un bellissimo fermacarte da ufficio "home made" :D :D :D

IMG_20161029_091355.jpg
Se volete sapere come farlo anche voi, poi ve lo spiego :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

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Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#299 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 1 novembre 2016, 14:49

Bellissima notizia! :l :l :l
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

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Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#300 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 1 novembre 2016, 15:48

Spiega... Spiega...
Ancora non abbiam capito

Confermata la DI farlocca?
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