Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?

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Fabio95
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Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?

#1 Messaggio da leggere da Fabio95 » domenica 18 settembre 2016, 15:45

Salve a tutti, sono nuovo del forum e scrivo qui per avere consigli su un'eventuale installazione di un impianto gpl o metano sulla mia auto. L'auto è una 93 cabrio del 99, 2.0 130Cv. Magari qualcuno di voi che possiede quest'auto e ha fatto questa "trasformazione" potrebbe dare la sua opinione. Grazie a tutti.

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marcofinnista
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Re: Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 18 settembre 2016, 16:37

Trasformala a GPL ha un rapporto costo dell'impianto/consumi/prestazioni estremamente vantaggioso. Il motore delle 900 e 9.3 si presta molto bene all'installazione del GPL senza soffrire di alcun problema anche a kilometraggi molto elevati. Inoltre il GPL si trova ormai ovunque senza difficolta'. La mia di 9.3 e' turbo ed e' anche rimappata, i consumi tradotti in moneta sono di circa 22,00Euro di GPL per una percorrenza di 310/320km nell'uso misto con guida piuttosto allegra che salgono a 340km in autostrada, nel tuo caso saranno probabilmente anche un tantino inferiori visto che l'aspirato agli alti regimi richiede meno carburante per via della minore cavalleria a disposizione.
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Re: Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?

#3 Messaggio da leggere da france92 » domenica 18 settembre 2016, 20:34

GPL assolutamente...con un buon impianto, se l'installatore è bravo, le perdite in prestazioni sono minime tendente al nullo (volendo, a scapito dei consumi, si può pure guadagnare qualcosa)...

con il metano considera che avresti anche un maggiore peso da portarti dietro a causa delle bombole di maggiore spessore...e l'azzeramento del baule. mentre con il GPL puoi montare una toroidale al posto della ruota di scorta e sei apposto!
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marcofinnista
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Re: Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 18 settembre 2016, 20:57

Il serbatoio e' consigliabile toroidale da 42 litri netti che permette di avere un'ottima autonomia.
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Re: Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?

#5 Messaggio da leggere da Fabio95 » domenica 18 settembre 2016, 21:27

Grazie mille per i vostri consigli, mi avete dato delle dritte. Ho contattato un'officina di Giulianova(TE) "Ianni Bruno" che si occupa da 50anni di riconversioni a metano e gpl, ho chiesto informazioni e prezzo; aspetto che mi rispondano all'email e vi farò sapere. Comunque ho visto che montano impianti Landi e BRC e girando in rete ho visto che sono due "top" del settore, ora non so quale dei due loro consiglieranno sulle mia auto. Voi cosa dite?

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Re: Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?

#6 Messaggio da leggere da Mouze69 » domenica 18 settembre 2016, 21:28

Anche io consiglio il GPL, a meno di non avere un distributore di metano sotto casa.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
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Re: Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?

#7 Messaggio da leggere da Fabio95 » lunedì 19 settembre 2016, 12:23

Ho parlato con l'installatore e mi ha chiesto 1250€ pe l'impianto a gpl con bombola toroidale da 50l, mi ha detto che il prezzo dell'impianto era di 1850€ ma adesso sta in "offerta". Cosa ne pensate?

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Re: Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 19 settembre 2016, 12:57

Mi sembra un po alto. Innanzitutto devi farti dire il costo dell'impianto ed il costo dell'omologazione.
L'impianto per una aspirata di quella potenza non dovrebbe superare gli 800/900,00Euro mentre il costo della pratica di omologazione circa 150,00 (pratica che puoi fare da solo con 38,00Euro perdendo qualche ora per andare a prendere l'appuntamento in motorizzazione e tornarci per passare il collaudo).
Poi pero' considera che dipende anche dalle zone al nord i prezzi sono piu' salati al centro sud sono ben piu' contenuti.
Per avere un metro di paragone io qui Roma ho speso 1.150Euro per l'impianto Landi sulla 9.3 Turbo con il tuo stesso serbatoio. Un mio amico con una Jeep Cherokee 4.0 sempre impianto Landi Euro 1.200 e un altro sempre Saab 900NG Turbo 1.100,00 in tutti i casi il prezzo era chiavi in mano collaudo escluso.
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Re: Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?

#9 Messaggio da leggere da Fabio95 » lunedì 19 settembre 2016, 15:29

Francamente non so se il prezzo comprenda anche il collaudo perchè lui non me ne ha parlato e io francamente mi sono dimenticato di chiederglielo. Comunque per impegni vari non riuscirei a farlo io, la motorizzazione è un pò lontana da casa e tra impegni vari mi diventa impossibile. Adesso richiamo e mi faccio dire se il prezzo comprende anche il collaudo. Ma se questa mattina non me l'ha detto sicuramente c'è da pagare in più.

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Re: Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?

#10 Messaggio da leggere da Roberto40 » lunedì 19 settembre 2016, 18:33

Il prezzo mi sembra tendenzialmente in linea con le richieste di mercato, molto dipende anche dalla marca dell'impianto.
Solitamente il prezzo lo fanno chiavi in mano, quindi comprensivo di collaudo. Ti consiglio anche io il GPL per questioni di praticità, l'ho avuto diversi anni su una golf cabrio e quando funziona bene non si nota nemmeno.
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Re: Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?

#11 Messaggio da leggere da france92 » martedì 20 settembre 2016, 1:39

marcofinnista ha scritto:Mi sembra un po alto. Innanzitutto devi farti dire il costo dell'impianto ed il costo dell'omologazione.
L'impianto per una aspirata di quella potenza non dovrebbe superare gli 800/900,00Euro mentre il costo della pratica di omologazione circa 150,00 (pratica che puoi fare da solo con 38,00Euro perdendo qualche ora per andare a prendere l'appuntamento in motorizzazione e tornarci per passare il collaudo).
Poi pero' considera che dipende anche dalle zone al nord i prezzi sono piu' salati al centro sud sono ben piu' contenuti.
Per avere un metro di paragone io qui Roma ho speso 1.150Euro per l'impianto Landi sulla 9.3 Turbo con il tuo stesso serbatoio. Un mio amico con una Jeep Cherokee 4.0 sempre impianto Landi Euro 1.200 e un altro sempre Saab 900NG Turbo 1.100,00 in tutti i casi il prezzo era chiavi in mano collaudo escluso.
dipende dalle zone, dal tipo e dalla marca delle impianto...
dalle mie parti, il prezzo è in linea per un impianto sequenziale fasato...il fatto che la macchina sia aspirata o turbo fa cambiare di poco il prezzo.
anche perché montare un impianto "aspirato" su un'auto dotata di iniezione multipoint non mi sembra una buona mossa!

per il Grand Cherokee, spesi sui 2800 euro...impianto Prins per V8, iniettori Keihin e bombola toroidale da 90lt...la macchina mi fu riconsegnata già collaudata!
da dire però che un altro impiantista mi aveva sparato 3200 euro collaudo escluso per un impianto AG.
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Re: Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 20 settembre 2016, 11:53

Che significa impianto aspirato... :neutral: gli impianti moderni sono oramai tutti ad iniezione e le componenti dello stesso quali riduttore ed iniettori vengono dimensionati in base ai kW della vettura .L'impianto per una 200 cv sara dimensionato in maniera diversa da quello di un 130 cv ed ovviamente costerà di meno . Se così non fosse ti farebbero il preventivo senza chiedere che modello di macchina hai :sorry:
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Re: Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?

#13 Messaggio da leggere da france92 » martedì 20 settembre 2016, 14:28

vengono montati tutt'oggi impianti "aspirati"....e hanno prezzi sulle 700-900 euro...e sono quelli senza inietori!
certo che sono dimensionati...ma la differenza di prezzo non è molta un impianto per una bravo t-jet 110kw con 1300 euro lo fai...

ad influire sul prezzo è più il numero dei cilindri...
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Re: Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?

#14 Messaggio da leggere da Fabio95 » giovedì 22 settembre 2016, 9:29

Salve di nuovo, vorrei farvi notare questa perdita di olio dal coperchio punterie e dallo spinterogeno. A cosa potrebbe essere dovuto?Guarnizione da cambiare? Inoltre l'olio è arrivato anche dentro allo spinterogeno sporcando tutto verso il basso (vedi tubi sottostanti). Potrebbe essere un oring andato lì?
L'olio messo dal meccanico è un 5W 30. Grazie.
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Rosso e verde perdite olio. Viola olio schizzato ovunque.
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GheSo
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Re: Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?

#15 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 22 settembre 2016, 13:40

Qui si parlerebbe di impianti gpl o metano, non di perdite d'olio

Ti consiglio di aprire un topic apposito perché se lasci qui le foto non avrebbero l'attenzione che meritano; chi potrebbe risponderti legge il titolo e non interessandolo passare oltre e non darti la soluzione

:wink:
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Re: Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?

#16 Messaggio da leggere da Fabio95 » giovedì 22 settembre 2016, 14:02

Si hai ragione. Apro un topic apposito per la questione. Grazie per il suggerimento.

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Re: Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?

#17 Messaggio da leggere da marcos » mercoledì 18 agosto 2021, 23:27

stesso problema anche io....il meccanico mi dice di revisionare lo spinterogeno ed e un casino perche bisogno smontare parte della testata...puo essere?

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