Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
- Utente
- Messaggi: 9
- Iscritto il: domenica 18 settembre 2016, 15:38
Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?
Salve a tutti, sono nuovo del forum e scrivo qui per avere consigli su un'eventuale installazione di un impianto gpl o metano sulla mia auto. L'auto è una 93 cabrio del 99, 2.0 130Cv. Magari qualcuno di voi che possiede quest'auto e ha fatto questa "trasformazione" potrebbe dare la sua opinione. Grazie a tutti.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14463
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?
Trasformala a GPL ha un rapporto costo dell'impianto/consumi/prestazioni estremamente vantaggioso. Il motore delle 900 e 9.3 si presta molto bene all'installazione del GPL senza soffrire di alcun problema anche a kilometraggi molto elevati. Inoltre il GPL si trova ormai ovunque senza difficolta'. La mia di 9.3 e' turbo ed e' anche rimappata, i consumi tradotti in moneta sono di circa 22,00Euro di GPL per una percorrenza di 310/320km nell'uso misto con guida piuttosto allegra che salgono a 340km in autostrada, nel tuo caso saranno probabilmente anche un tantino inferiori visto che l'aspirato agli alti regimi richiede meno carburante per via della minore cavalleria a disposizione.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- france92
- Utente
- Messaggi: 546
- Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
- Località: Empoli (FI)
Re: Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?
GPL assolutamente...con un buon impianto, se l'installatore è bravo, le perdite in prestazioni sono minime tendente al nullo (volendo, a scapito dei consumi, si può pure guadagnare qualcosa)...
con il metano considera che avresti anche un maggiore peso da portarti dietro a causa delle bombole di maggiore spessore...e l'azzeramento del baule. mentre con il GPL puoi montare una toroidale al posto della ruota di scorta e sei apposto!
con il metano considera che avresti anche un maggiore peso da portarti dietro a causa delle bombole di maggiore spessore...e l'azzeramento del baule. mentre con il GPL puoi montare una toroidale al posto della ruota di scorta e sei apposto!
Solo auto svedesi : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero )
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14463
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?
Il serbatoio e' consigliabile toroidale da 42 litri netti che permette di avere un'ottima autonomia.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 9
- Iscritto il: domenica 18 settembre 2016, 15:38
Re: Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?
Grazie mille per i vostri consigli, mi avete dato delle dritte. Ho contattato un'officina di Giulianova(TE) "Ianni Bruno" che si occupa da 50anni di riconversioni a metano e gpl, ho chiesto informazioni e prezzo; aspetto che mi rispondano all'email e vi farò sapere. Comunque ho visto che montano impianti Landi e BRC e girando in rete ho visto che sono due "top" del settore, ora non so quale dei due loro consiglieranno sulle mia auto. Voi cosa dite?
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?
Anche io consiglio il GPL, a meno di non avere un distributore di metano sotto casa.
-
- Utente
- Messaggi: 9
- Iscritto il: domenica 18 settembre 2016, 15:38
Re: Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?
Ho parlato con l'installatore e mi ha chiesto 1250€ pe l'impianto a gpl con bombola toroidale da 50l, mi ha detto che il prezzo dell'impianto era di 1850€ ma adesso sta in "offerta". Cosa ne pensate?
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14463
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?
Mi sembra un po alto. Innanzitutto devi farti dire il costo dell'impianto ed il costo dell'omologazione.
L'impianto per una aspirata di quella potenza non dovrebbe superare gli 800/900,00Euro mentre il costo della pratica di omologazione circa 150,00 (pratica che puoi fare da solo con 38,00Euro perdendo qualche ora per andare a prendere l'appuntamento in motorizzazione e tornarci per passare il collaudo).
Poi pero' considera che dipende anche dalle zone al nord i prezzi sono piu' salati al centro sud sono ben piu' contenuti.
Per avere un metro di paragone io qui Roma ho speso 1.150Euro per l'impianto Landi sulla 9.3 Turbo con il tuo stesso serbatoio. Un mio amico con una Jeep Cherokee 4.0 sempre impianto Landi Euro 1.200 e un altro sempre Saab 900NG Turbo 1.100,00 in tutti i casi il prezzo era chiavi in mano collaudo escluso.
L'impianto per una aspirata di quella potenza non dovrebbe superare gli 800/900,00Euro mentre il costo della pratica di omologazione circa 150,00 (pratica che puoi fare da solo con 38,00Euro perdendo qualche ora per andare a prendere l'appuntamento in motorizzazione e tornarci per passare il collaudo).
Poi pero' considera che dipende anche dalle zone al nord i prezzi sono piu' salati al centro sud sono ben piu' contenuti.
Per avere un metro di paragone io qui Roma ho speso 1.150Euro per l'impianto Landi sulla 9.3 Turbo con il tuo stesso serbatoio. Un mio amico con una Jeep Cherokee 4.0 sempre impianto Landi Euro 1.200 e un altro sempre Saab 900NG Turbo 1.100,00 in tutti i casi il prezzo era chiavi in mano collaudo escluso.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 9
- Iscritto il: domenica 18 settembre 2016, 15:38
Re: Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?
Francamente non so se il prezzo comprenda anche il collaudo perchè lui non me ne ha parlato e io francamente mi sono dimenticato di chiederglielo. Comunque per impegni vari non riuscirei a farlo io, la motorizzazione è un pò lontana da casa e tra impegni vari mi diventa impossibile. Adesso richiamo e mi faccio dire se il prezzo comprende anche il collaudo. Ma se questa mattina non me l'ha detto sicuramente c'è da pagare in più.
- Roberto40
- Utente
- Messaggi: 68
- Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 13:37
Re: Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?
Il prezzo mi sembra tendenzialmente in linea con le richieste di mercato, molto dipende anche dalla marca dell'impianto.
Solitamente il prezzo lo fanno chiavi in mano, quindi comprensivo di collaudo. Ti consiglio anche io il GPL per questioni di praticità, l'ho avuto diversi anni su una golf cabrio e quando funziona bene non si nota nemmeno.
Solitamente il prezzo lo fanno chiavi in mano, quindi comprensivo di collaudo. Ti consiglio anche io il GPL per questioni di praticità, l'ho avuto diversi anni su una golf cabrio e quando funziona bene non si nota nemmeno.
9-3NG Cabrio 1.9 TdI My06 Vector
- france92
- Utente
- Messaggi: 546
- Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
- Località: Empoli (FI)
Re: Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?
dipende dalle zone, dal tipo e dalla marca delle impianto...marcofinnista ha scritto:Mi sembra un po alto. Innanzitutto devi farti dire il costo dell'impianto ed il costo dell'omologazione.
L'impianto per una aspirata di quella potenza non dovrebbe superare gli 800/900,00Euro mentre il costo della pratica di omologazione circa 150,00 (pratica che puoi fare da solo con 38,00Euro perdendo qualche ora per andare a prendere l'appuntamento in motorizzazione e tornarci per passare il collaudo).
Poi pero' considera che dipende anche dalle zone al nord i prezzi sono piu' salati al centro sud sono ben piu' contenuti.
Per avere un metro di paragone io qui Roma ho speso 1.150Euro per l'impianto Landi sulla 9.3 Turbo con il tuo stesso serbatoio. Un mio amico con una Jeep Cherokee 4.0 sempre impianto Landi Euro 1.200 e un altro sempre Saab 900NG Turbo 1.100,00 in tutti i casi il prezzo era chiavi in mano collaudo escluso.
dalle mie parti, il prezzo è in linea per un impianto sequenziale fasato...il fatto che la macchina sia aspirata o turbo fa cambiare di poco il prezzo.
anche perché montare un impianto "aspirato" su un'auto dotata di iniezione multipoint non mi sembra una buona mossa!
per il Grand Cherokee, spesi sui 2800 euro...impianto Prins per V8, iniettori Keihin e bombola toroidale da 90lt...la macchina mi fu riconsegnata già collaudata!
da dire però che un altro impiantista mi aveva sparato 3200 euro collaudo escluso per un impianto AG.
Solo auto svedesi : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero )
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14463
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?
Che significa impianto aspirato... gli impianti moderni sono oramai tutti ad iniezione e le componenti dello stesso quali riduttore ed iniettori vengono dimensionati in base ai kW della vettura .L'impianto per una 200 cv sara dimensionato in maniera diversa da quello di un 130 cv ed ovviamente costerà di meno . Se così non fosse ti farebbero il preventivo senza chiedere che modello di macchina hai
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- france92
- Utente
- Messaggi: 546
- Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
- Località: Empoli (FI)
Re: Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?
vengono montati tutt'oggi impianti "aspirati"....e hanno prezzi sulle 700-900 euro...e sono quelli senza inietori!
certo che sono dimensionati...ma la differenza di prezzo non è molta un impianto per una bravo t-jet 110kw con 1300 euro lo fai...
ad influire sul prezzo è più il numero dei cilindri...
certo che sono dimensionati...ma la differenza di prezzo non è molta un impianto per una bravo t-jet 110kw con 1300 euro lo fai...
ad influire sul prezzo è più il numero dei cilindri...
Solo auto svedesi : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero )
-
- Utente
- Messaggi: 9
- Iscritto il: domenica 18 settembre 2016, 15:38
Re: Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?
Salve di nuovo, vorrei farvi notare questa perdita di olio dal coperchio punterie e dallo spinterogeno. A cosa potrebbe essere dovuto?Guarnizione da cambiare? Inoltre l'olio è arrivato anche dentro allo spinterogeno sporcando tutto verso il basso (vedi tubi sottostanti). Potrebbe essere un oring andato lì?
L'olio messo dal meccanico è un 5W 30. Grazie.
L'olio messo dal meccanico è un 5W 30. Grazie.
- Allegati
-
- Rosso e verde perdite olio. Viola olio schizzato ovunque.
- 20160922_085712.jpg (648.11 KiB) Visto 14218 volte
-
- Moderatore
- Messaggi: 13645
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?
Qui si parlerebbe di impianti gpl o metano, non di perdite d'olio
Ti consiglio di aprire un topic apposito perché se lasci qui le foto non avrebbero l'attenzione che meritano; chi potrebbe risponderti legge il titolo e non interessandolo passare oltre e non darti la soluzione
Ti consiglio di aprire un topic apposito perché se lasci qui le foto non avrebbero l'attenzione che meritano; chi potrebbe risponderti legge il titolo e non interessandolo passare oltre e non darti la soluzione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 9
- Iscritto il: domenica 18 settembre 2016, 15:38
Re: Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?
Si hai ragione. Apro un topic apposito per la questione. Grazie per il suggerimento.
- marcos
- Utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2020, 10:21
- Località: CATANIA
Re: Saab 93 cabrio 2.0 a GPL o metano?
stesso problema anche io....il meccanico mi dice di revisionare lo spinterogeno ed e un casino perche bisogno smontare parte della testata...puo essere?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti