Cambio auto in famiglia
Moderatore: Consiglio Direttivo
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8076
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Cambio auto in famiglia
Secondo l'officina che ha segue la 900NG di mia mamma, è arrivato il momento di sostituirla. Con i suoi 385.000 km, si sono accumulati un po' di lavori da fare e considerando anche l'età dell'auto ed il suo utilizzo (sui 30.000 all'anno) è arrivato il momento di pensare ad una sostituta.
Se rimaniamo in Saab, pensavo a 9-3 o 9-5 in entrambi i casi wagon. Rimanere in Saab ha diversi aspetti positivi, oltre alla passione per le Saab (ormai da 30 anni in famiglia), le conosco bene ed abbiamo l'officina di riferimento in entrambi le città in cui vive mia mamma e hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Stavamo anche valutando di cambiare marchio, in quel caso qualcosa di meno costoso (anche se non saprei cosa trovare per meno di una Saab, considerando che costano poco, compensano i costi di manutenzione), più affidabile e rivendibile. Però non avrei idea di che marchio e modello.
P.S.: dopo aver finito di scrivere il post, sono arrivato alla conclusione che potrei farle prendere una 9-5 Aero Wagon, mi piacerebbe averne una il problema è trovarla...
Se rimaniamo in Saab, pensavo a 9-3 o 9-5 in entrambi i casi wagon. Rimanere in Saab ha diversi aspetti positivi, oltre alla passione per le Saab (ormai da 30 anni in famiglia), le conosco bene ed abbiamo l'officina di riferimento in entrambi le città in cui vive mia mamma e hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Stavamo anche valutando di cambiare marchio, in quel caso qualcosa di meno costoso (anche se non saprei cosa trovare per meno di una Saab, considerando che costano poco, compensano i costi di manutenzione), più affidabile e rivendibile. Però non avrei idea di che marchio e modello.
P.S.: dopo aver finito di scrivere il post, sono arrivato alla conclusione che potrei farle prendere una 9-5 Aero Wagon, mi piacerebbe averne una il problema è trovarla...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Cambio auto in famiglia
Secondo me finché si trovano ancora esemplari relativamente freschi, per noi che ormai le conosciamo, ci abbiamo fatto la mano ed abbiamo l'esperienza e la capacità di arrangiarci con i ricambi e indirizzando i meccanici, conviene ancora comprare Saab.
Si trovano ormai per due soldi e spesso e volentieri sono comunque messe bene come base di partenza, sono comunque auto sempre estremamente valide che rispetto a quelle moderne hanno carenze in termini di "gadget", e comunque per avere di più bisognerebbe spendere 10 volte di più.
Presto o tardi non sarà più possibile pensare ad una Saab come auto per il quotidiano per cui, forse tanto vale continuare a farlo finché sarà possibile. Per saltare su un altro cavallo c'è tutta la vita e almeno sapremo di esserci goduti le nostre Saab finché avremo potuto.
Si trovano ormai per due soldi e spesso e volentieri sono comunque messe bene come base di partenza, sono comunque auto sempre estremamente valide che rispetto a quelle moderne hanno carenze in termini di "gadget", e comunque per avere di più bisognerebbe spendere 10 volte di più.
Presto o tardi non sarà più possibile pensare ad una Saab come auto per il quotidiano per cui, forse tanto vale continuare a farlo finché sarà possibile. Per saltare su un altro cavallo c'è tutta la vita e almeno sapremo di esserci goduti le nostre Saab finché avremo potuto.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Cambio auto in famiglia
Quoto soprattutto perché una volta abituato alle prestazioni di una Saab quando sali su auto parimenti datate sembrano dei cassoni . Inoltre una Saab seppur vecchiotta ha sempre il suo stile se ben tenuta e si fa sempre apprezzare.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1473
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: Cambio auto in famiglia
Cito testuali parole dette da un mio cliente poco tempo fa: “le Saab hanno un solo grosso problema: ti viziano”
Una bella 9-3 wagon 2.0T? Magari una 9-3X che ce ne sono un paio in vendita al momento?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Una bella 9-3 wagon 2.0T? Magari una 9-3X che ce ne sono un paio in vendita al momento?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8076
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Cambio auto in famiglia
Avevo pensato alla 9-3X, ma solo perché mi piace, a livello pratico non mi darebbe niente in più. Ne ho vista una su autoscout a 15.000, ma è un po' fuori budget.
Quoto Marco sulle prestazioni, ma in questo caso l'auto andrà al massimo a 140km/h, quindi le prestazioni passano in secondo piano.
Quoto Marco sulle prestazioni, ma in questo caso l'auto andrà al massimo a 140km/h, quindi le prestazioni passano in secondo piano.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Cambio auto in famiglia
Che dici?!
Tutte arrivano a 140
L importante à il come!!
Tutte arrivano a 140
L importante à il come!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15312
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Cambio auto in famiglia
Una bella 9-5 OG "culona"
O anche, perché no, una 9000; ho visto che ne stanno uscendo un po' in questo periodo.
O anche, perché no, una 9000; ho visto che ne stanno uscendo un po' in questo periodo.
- Allegati
-
- IMG_9472.PNG (801.58 KiB) Visto 7492 volte
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Cambio auto in famiglia
Direi che per un uso quotidiano è meglio non "spingersi" oltre una 9-5 o una 9-3, anche per una reperibilità "normale" dei ricambi.
Sopratutto se, come credo di aver capito,la si voglia tenere qualche annetto.
Sopratutto se, come credo di aver capito,la si voglia tenere qualche annetto.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Cambio auto in famiglia
+1
di una 9.5 cè da fidarsi
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8076
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Cambio auto in famiglia
Quoto! I cavalli non sono mai troppi!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Moderatore
- Messaggi: 4684
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Cambio auto in famiglia
Quella 9000Aero.in vendita a Verona? Le foto sono state fatte in officina da Biondani...
Passando ad auto "recenti" poco tempo fa c'era una 9.3 Sh 2.0T awd manuale a 11000 che era STUPENDA
Passando ad auto "recenti" poco tempo fa c'era una 9.3 Sh 2.0T awd manuale a 11000 che era STUPENDA
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Cambio auto in famiglia
Brutto da dire, ma stando alle esperienze dei nostri forumisti, meglio evitare le XWD, s enon si vuole finire per avere continue e costose rogne con il differenziale...
Secondo me la Saab col miglior rapporto qualità/prezzo/freschezza è la 9-3NG pre-restyling. Si trovano davvero a due soldi, spesso non troppo chilometrate e ben conservate (naturalmente a benzina/gpl).
Se piacciono, anche le 9-5 occhialute.
Secondo me la Saab col miglior rapporto qualità/prezzo/freschezza è la 9-3NG pre-restyling. Si trovano davvero a due soldi, spesso non troppo chilometrate e ben conservate (naturalmente a benzina/gpl).
Se piacciono, anche le 9-5 occhialute.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Cambio auto in famiglia
Un meccanico SAAB di provata esperienza su piazza quando stavo cercando la 9.3 attuale mi disse stare attento ad evitare le occhialute come la peste, sia benzina che diesel
Macchine sfigate di natura sembra...
Macchine sfigate di natura sembra...
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8076
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Cambio auto in famiglia
Per il momento, finito di usare la 900NG passerà alla 9000 che abbiamo già in casa (una basta e avanza), però con calma ci starebbe comunque qualcosa di più recente visto il tipo di utilizzo.
Come 9-3 valuterei le SH, benzina o TTiD (TiD anche no, viste le rogne) mentre come 9-5 (solo benzina) avevo pensato anch'io alle occhialute, non mi piacciono ma sono più recenti. Eviterei le XWD per via delle rogne che conosciamo, anche perché non sarebbe un vantaggio visto il tipo di utilizzo e guida.
Come 9-3 valuterei le SH, benzina o TTiD (TiD anche no, viste le rogne) mentre come 9-5 (solo benzina) avevo pensato anch'io alle occhialute, non mi piacciono ma sono più recenti. Eviterei le XWD per via delle rogne che conosciamo, anche perché non sarebbe un vantaggio visto il tipo di utilizzo e guida.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15312
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Cambio auto in famiglia
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8076
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Cambio auto in famiglia
No no, basta auto a tre porte, troppo scomoda per l'utilizzo che ne fa mia madre
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti