Saab 9-5OG o Saab 9-3NG

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 7124
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste

Saab 9-5OG o Saab 9-3NG

#1 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 3 giugno 2019, 12:11

A breve inizierò un nuovo lavoro e quindi stavo valutando di prendermi un'auto per poter viaggiare, visto che la C900 non è proprio adatta ad un uno intenso.
Stavo valutando la 9-5OG o la 9-3NG, entrambe le vorrei Aero

9-5OG
Mi piace tanto, la prima versione o il primo restyling, auto bella grande e comoda. Valuterei la Aero o comunque un 2300 (da rimappare e far diventare Aero, e la voglio la lancetta del turbo). Come affidabilità non penso cambi molto tra le varie versioni, rischio oil sludge e problema al clima bi-zona c'è su tutte. La vorrei full optional, manuale e possibilmente SW, ma ho visto che l'offerta non è così tanta, quindi forse dovrò accontentarmi.
Ne ho vista qualcuno su Autoscout, a prezzi bassissimi ma con tanti km o a prezzi alti (e la variano da 160.000 ma arrivano anche a oltre 300.000 per quasi 5000 Euro...). 
Non se se prenderne una a poco e poi spenderci quello che devo per sistemarla e farla come voglio io, o se spendere di più ed in quel caso dovrei tenerla come la prendo. La 9-5 ha anche il vantaggio che se la prendo con 21 anni, la assicuro con 200 Euro.
Altrimenti me ne cerco una ben messa in Ungheria (qua è pieno) e la immatricolo in Italia.

9-3NG
Mi sono innamorato di quel pianale ed un'auto più piccola non mi dispiacerebbe. Più moderna della 9-5 e forse più affidabile (cosa che questa volta cerco, se prendo un'auto è perché mi servirà). Valuterei quella con gli interni restyling (esterno mi vanno bene entrambe) così da avere il doppio DIN e non avere la rogna dell'audio ottico. In questo caso andrei sulla SportSedan, perché la SportHatch non i fa impazzire (ma se merita, non scarto niente, vista l'offerta non posso fare troppo il difficile). Non so se pensare alle XWD, ma oltre ad essere rarissime, salgo tanto di prezzo e ho paura per l'affidabilità. Anche qua l'offerta sulle Aero benzina è scarsa, quindi non ho molta scelta (e non esiste con i sedili ventilati), posso sempre valutare una da 175cv (voglio la lancetta del turbo) e poi Maptun e modifiche estetiche. Anche in questo caso valutavo se prenderla a poco e poi spenderci su, ma non ce n'è sono a pochi Euro (in realtà Aero praticamente non ci sono).
Anche qua potrei valutare la strada Ungheria e poi immatricolazione Italiana.

In entrambi i casi, l'idea di prenderla a poco e sistemarla mi viene perché tanto so che auto con tanti anni hanno comunque bisogno di un passaggio dal meccanico, se la prendo a poco e poi ci spendo (per arrivare comunque ai 5000 Euro) almeno so i lavori che ci ho fatti e chi li ha fatti. 

Il mio budget sarebbe di 5000 Euro, burocrazia compresa.

Non ho molta fretta, l'acquisto lo farei verso agosto.

P.S.: mi sto guardando in giro anche fuori dal mondo Saab, viewtopic.php?f=11&t=30379
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16, Saab 9000 Aero, Saab 9-3NG MY03 Vector

GheSo
Moderatore
Messaggi: 12343
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG

#2 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 3 giugno 2019, 14:31

XWD ne starei un pochino lontano viste le rognette che ha causato ( anche ad utenti del forum)
9-3 TTid Sentronic

Lucantropo
Socio
Messaggi: 30136
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 3 giugno 2019, 15:42

Sono tempi duri per cercare le Saab che dici tu (e che cercherei anch'io)..... in effetti motorizzazioni a benzina in buone condizioni (anche a prezzi elevati non ce ne sono, oltre i 5000 tanto ci sono solo le cabrio..) è una bella lotta.

Chi ce l'ha se la tiene ormai, mi sa.


Buona caccia.... :sorry:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 7124
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste

Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 3 giugno 2019, 17:57

Dovrei avere un paio di mesi di tempo, ma se non trovo niente, alla peggio la prendo in Ungheria e la immatricolo in Italia...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16, Saab 9000 Aero, Saab 9-3NG MY03 Vector

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 7124
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste

Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 4 giugno 2019, 7:39

C'è questa in vendita da mesi, Maptun Stage 5, dovrebbe avere 280cv! Credo che potrebbe darmi le stesse soddisfazione della mia 9000.

https://www.autoscout24.it/annunci/saab ... cldtidx=14

Purtroppo non è Aero (ma lo sembra), quindi niente lancetta turbo (c'è modo di aggiungerla?) e niente 2300cc (ma è più potente, non so se oltre alla potenza, con il 2300 cambia anche la guida rispetto al 2000). Però risparmio di passaggio e di bollo. Non ha il tettuccio e gli Xeno, per il resto direi che è perfetta!

Uno che la modifica così dovrebbe essere un appassionato, mi fa un po' strano che non la conosciamo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16, Saab 9000 Aero, Saab 9-3NG MY03 Vector

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13764
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 4 giugno 2019, 8:15

La macchina e' molto bella ma secondo me non e' in vendita se lo contatti con tutta probabilita' ti dira' che e' gia' in trattativa ti fara' aspettare una settimana per poi risponderti picche, prova...
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- Volvo XC90 d5 AWD Sport
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Fedesh
Socio
Messaggi: 1029
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG

#7 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 4 giugno 2019, 10:39

La cerchi per forza a benzina? Le uniche Sedan interessanti che ho trovato in questi mesi, a benzina e non 2.8, erano una Aero che sono andato a vedere e aveva più spie accese che km ed una 175cv con soli 60.000km per la quale però il tizio chiedeva 7.000€ non trattabili..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Lucantropo
Socio
Messaggi: 30136
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 4 giugno 2019, 10:59

Scusa Arpad, ma questa no?

https://www.autoscout24.it/annunci/saab ... -itemBased

Il proprietario l'aveva anche presentata nel forum tempo fa...

Passaggio e bollo per 150cv...

O questa, qualche graffio sul paraurti, ma sembra bella e non viene via a molto: https://www.autoscout24.it/annunci/saab ... cldtidx=17

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 7124
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste

Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 4 giugno 2019, 11:02

Lucantropo ha scritto:
martedì 4 giugno 2019, 10:59
Scusa Arpad, ma questa no?

https://www.autoscout24.it/annunci/saab ... -itemBased

Il proprietario l'aveva anche presentata nel forum tempo fa...

Passaggio e bollo per 150cv...

Ho scritto in merito a questa proprio pochi messaggi più su, questa mattina. Penso che lo chiamerò prossimamente, sembra molto bella! Come scrivevo sopra, non so quanto mi cambia nella guida avere un 2000 o un 2300, perché la mia idea era prendere il top (anche perché con quello che costa mantenere un'auto, non ho molta voglia di accontentarmi...)
Non ricordavo l'avesse presentata sul forum.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16, Saab 9000 Aero, Saab 9-3NG MY03 Vector

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 7124
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste

Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG

#10 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 4 giugno 2019, 11:04

Lucantropo ha scritto:
martedì 4 giugno 2019, 10:59

O questa, qualche graffio sul paraurti, ma sembra bella e non viene via a molto: https://www.autoscout24.it/annunci/saab ... cldtidx=17

Non male anche questa, l'avevo scartata perché la vorrei full optional, ma mi sa che dovrò accontentarmi. 
Per il momento valuto quella Maptun, altrimenti mi sono innamorato di questa https://www.hasznaltauto.hu/szemelyauto ... o-14314658, mi costerebbe un po' portarla in Italia, ma ha tutto!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16, Saab 9000 Aero, Saab 9-3NG MY03 Vector

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 7124
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste

Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG

#11 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 13 giugno 2019, 10:49

Per il momento punterò sulle 9-5, anche perché le 9-3 Aero a benzina post 2006 non si trovano (il mio meccanico mi ha proposta una 9-3SH TTiD automatica del 2009, sicuramente molto bella, ma diesel è automatico non mi attirano)

Oltre alla 9-5 Maptun che dovrei andare a vedere (ma sto aspettando conferma dal venditore), ne ho trovate altre due che potrebbero essere interessanti:

9-5 Aero Wagon del 2001 da 250cv. Molto bella, sembra in ordine, pronta per macinare km. Poi qualche euro andrebbe investito (paraurti davanti MY04 e spoiler dietro), oltre che qualche intervento per irrigidirla un po', ma si vedrà quando la userò.

https://www.autoscout24.it/annunci/saab ... cldtidx=12


9-5 SE Wagon del 1999 192cv. Questa necessita di qualche intervento, oltre all'estetica, la rimappa e assetto come sopra, visto prezzo (950) e condizioni immagino servirà qualche lavoretto. Mi attira principalmente per il tettuccio  :))
Avrei a disposizione circa 3000 Euro per metterla in ordine, non so se siano abbastanza (non lo sono mai in realtà...)

https://www.autoscout24.it/annunci/saab ... ?cldtidx=3


In conclusione, nel primo caso le manca solo il tettuccio per il resto è praticamente perfetta, visto il costo, non avrei soldi per metterci le mani subito (tranne la ovvia pulitura della coppia ed eventuale aggiornamento per evitare l'oil sludge). Nel secondo caso invece, vanno investiti sicuramente dei soldi e alla fine spenderei come per la Aero.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16, Saab 9000 Aero, Saab 9-3NG MY03 Vector

Lucantropo
Socio
Messaggi: 30136
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 13 giugno 2019, 15:04

Io andrei sulla prima tutta la vita, è vero che c'è tanta differenza di prezzo (magari prova a trattare il passaggio incluso almeno), ma se la macchina è perfetta via...

Le 2,0T 192cv sappiamo che avevano il brutto vizio di cuocere il turbo, mentre una Aero 2.3 mica tanto e andrà sempre più forte di quanto non potrà andare qualunque 2.0 rimappato con uno Stage1 e sarà comunque meno tirato. Poi altro allestimento, molto più bella (personalmente trovo che sia la 9-5 più bella di tutte, nemmeno il paraurti MY04 metterei, trovo che quello del 2001-2003 sia il più bello e più in linea con l'estetica dell'auto!)...

Che te frega del tettuccio... meglio avere l'allestimento Aero di base con assetto più sportivo, dei bei cerchi da 17 invece di quegli orrendi ruotini da 16, la plancia in radica così agée, i dischi dei freni più piccoli... e poi l'argento su un'auto con così tante modanature in plastica è molto più bello del nero/blu/melanzanachediavolodicoloreèquellolì grazie al gioco di contrasti che fa.

Devi solo verificare lo stato delle bocchette del climatizzatore ed eventualmente assicurarti che la garanzia ne copra il guasto....

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 7124
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste

Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG

#13 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 13 giugno 2019, 15:36

Mi sa che mi organizzerò per andare a vedere la Aero Wagon.
Si, ricordo che tu preferisci l'estetica Aero 01-03  :)) come prima cosa estetica penso metterò uno spoiler dietro, poi il resto si vedrà.
Ma prima di tutto, penso farò farei fare pulitura coppa dell'olio.

La 9-5 ha qualche problema di assetto come le 900NG e 9-3OG, oppure va già bene come uscita dalla fabbrica?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16, Saab 9000 Aero, Saab 9-3NG MY03 Vector

HENRY
Socio
Messaggi: 665
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 11:36
Località: Roma

Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG

#14 Messaggio da leggere da HENRY » giovedì 13 giugno 2019, 16:05

Si, anch'io andrei diretto sulla prima... comunque le 9-5 su strada vanno molto bene di loro e non hanno i difetti e le mollezze delle 900/9-3.......

https://www.autoscout24.it/annunci/saab ... ?cldtidx=8

Questa è calata di prezzo, secondo me te la porti via a 1.500/1.800 e ti lascia un buon margine per riparazioni e ritocchi. Certo, se però preferisci la wagon.....
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
BMW 320i Cabrio 1995
Nissan Terrano 3.0 DI 2003

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 7124
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste

Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG

#15 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 13 giugno 2019, 16:18

HENRY ha scritto:
giovedì 13 giugno 2019, 16:05

https://www.autoscout24.it/annunci/saab ... ?cldtidx=8

Questa è calata di prezzo, secondo me te la porti via a 1.500/1.800 e ti lascia un buon margine per riparazioni e ritocchi. Certo, se però preferisci la wagon.....

Si, cerco wagon, ma se serve mi accontento. Questa l'ho vista e non sembra male, preferivo le restyling perché sicuramente hanno migliorato i difetti iniziali e mi è stato consigliato così. La tengo comunque d'occhio.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16, Saab 9000 Aero, Saab 9-3NG MY03 Vector

Lucantropo
Socio
Messaggi: 30136
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 13 giugno 2019, 17:46

Spoiler sulla Wagon? Ma lasciala stare che è perfetta così! :))


La Berlina prima serie con gli ALU28 è :l , ma a giudicare da come hanno slabbrato e devastato la moquette sul lato passeggero del tunnel centrale, probabilmente per montarci quelle cagate di porta telefono o chissà cos'è quella specie di supposta, se al proprietario andava bene così, chissà quante altre cose "gli andavano bene così".... :eyeroll:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 7124
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste

Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG

#17 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 13 giugno 2019, 18:08

Lucantropo ha scritto:
giovedì 13 giugno 2019, 17:46
Spoiler sulla Wagon? Ma lasciala stare che è perfetta così! :))
 

Mi ha sempre dato l'impressione come se le mancasse qualcosa dietro  :)) :))
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16, Saab 9000 Aero, Saab 9-3NG MY03 Vector

Lucantropo
Socio
Messaggi: 30136
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 13 giugno 2019, 21:53

Se proprio devi una roba discreta... Non ricordo se esistesse uno spoiler originale magari.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15264
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 13:13

Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG

#19 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 14 giugno 2019, 7:40

Lo spoilerONE sulla 9-5 OG Wagon è una FI-GA-TA :-

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Lucantropo
Socio
Messaggi: 30136
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Saab 9-5OG o Saab 9-3NG

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 14 giugno 2019, 10:02

A me non dispiace questo a ponte di Hirsch:

Immagine

Invece non mi piace quello coi tre punti di ancoraggio.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti