La C900 di Luspreck

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
sabbages
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 16:39

Re: La C900 di Luspreck

#41 Messaggio da leggere da sabbages » domenica 29 marzo 2020, 20:19

Grazie vado a curiosare.

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Luspreck
Socio
Messaggi: 1126
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: La C900 di Luspreck

#42 Messaggio da leggere da Luspreck » mercoledì 22 aprile 2020, 20:12

Qualche aggiornamento, alternatore revisionato, nuovo supporto motore e cinghie nuove...
IMG_0140.jpg
IMG_0140.jpg (257.23 KiB) Visto 2416 volte
Allegati
373fb2e3-106a-433f-826b-6ee39c4fd036.JPG
373fb2e3-106a-433f-826b-6ee39c4fd036.JPG (153.2 KiB) Visto 2416 volte
IMG_0193.jpg
IMG_0193.jpg (249.75 KiB) Visto 2416 volte
IMG_0154.jpg
IMG_0154.jpg (177.65 KiB) Visto 2416 volte
IMG_0157.jpg
IMG_0157.jpg (306.29 KiB) Visto 2416 volte
IMG_0189.jpg
IMG_0189.jpg (278.15 KiB) Visto 2416 volte
IMG_0195.jpg
IMG_0195.jpg (345.42 KiB) Visto 2416 volte
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun

Avatar utente
saaBruno
Segretario
Messaggi: 4753
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: La C900 di Luspreck

#43 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 22 aprile 2020, 20:20

:l

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13201
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La C900 di Luspreck

#44 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 22 aprile 2020, 20:26

All'alternatore hai cambiato solo i contatti striscianti?
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Luspreck
Socio
Messaggi: 1126
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: La C900 di Luspreck

#45 Messaggio da leggere da Luspreck » mercoledì 22 aprile 2020, 20:47

Non l'ho fatto io, l'ho spedito a un centro di revisione e sinceramente non so se ha cambiato altro, forse i cuscinetti? Ci sono i cuscinetti in un alternatore? Non so. comunque a livello estetico il risultato è ottimo :))

Ho comprato anche un nuovo raccordo a T, adesso ho un dubbio, siccome quando ho svitato il sensore, la guarnizione si è praticamente polverizzata, non so di che tipo e diametro era. Dovrebbe essere una rondella di allumino?
Allegati
IMG_0128.jpg
IMG_0128.jpg (199.28 KiB) Visto 2404 volte
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13201
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La C900 di Luspreck

#46 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 23 aprile 2020, 20:26

La vendono insieme al sensore

Comunque questo è il suo codice 8330268

Dovrebbe essere in rame
9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13201
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La C900 di Luspreck

#47 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 23 aprile 2020, 20:29

Luspreck ha scritto:
mercoledì 22 aprile 2020, 20:47
Ci sono i cuscinetti in un alternatore?

Si, ce n'è uno dopo i contatti che mostri nella foto
Poi c'è la piastra diodi, il regolatore...
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Luspreck
Socio
Messaggi: 1126
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: La C900 di Luspreck

#48 Messaggio da leggere da Luspreck » giovedì 23 aprile 2020, 21:33

GheSo ha scritto:
giovedì 23 aprile 2020, 20:26
La vendono insieme al sensore

Comunque questo è il suo codice 8330268

Dovrebbe essere in rame

Grazie! Il sensore l'ho ripulito ed è tornato come nuovo, quindi riutilizzo quello, poi se non dovesse funzionare lo cambio.
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13201
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La C900 di Luspreck

#49 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 24 aprile 2020, 12:23

Per quel che costa e visto che hai tutto smontato, io lo cambierei
Poi è vero che finché funziona non si tocca, ma considerando che per cambiarlo dopo devi sfiatare l'impianto...
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Luspreck
Socio
Messaggi: 1126
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: La C900 di Luspreck

#50 Messaggio da leggere da Luspreck » venerdì 24 aprile 2020, 21:58

Diciamo che ho cercato di cambiare tutto quello che so che sarebbe molto difficile da sostituire con il motore montato e poi i pezzi che mi avrebbero potuto lasciare a piedi perché hanno anche 30 anni... vedi le pompe frizione. Questo sensore sinceramente mi era sfuggito e mi sono di,enticato di ordinarlo, però non è niente di preoccupante, che vuoi che sia sfiatare l'impianto :D
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13201
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La C900 di Luspreck

#51 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 25 aprile 2020, 12:32

Ti capisco
Ma visto che hai in mano tutto e la guarnizione devi comprarla...

:))
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Luspreck
Socio
Messaggi: 1126
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: La C900 di Luspreck

#52 Messaggio da leggere da Luspreck » domenica 31 gennaio 2021, 17:17

E' passato un'pò di tempo vi aggiorno sulla situazione, il motore è tornato suo posto
IMG_0127.jpg
IMG_0127.jpg (131.26 KiB) Visto 866 volte

dopo aver ricollegato tutti i vari tubi, spinotti, cavi e spurgato qualsiasi cosa, regolato l'asta del comando del cambio e aver fatto un bel tagliandone......... si è avviato subito :l
zero problemi riscontrati, nessuna perdita di liquidi da ogni singola connessione o componente che sulla quale ho lavorato, se non dalla scatola dell'idroguida comprata revisionata e pagata la bellezza di 550 euro
IMG_0150.jpg
IMG_0150.jpg (108.27 KiB) Visto 866 volte

Sinceramente all'inizio pensavo di non aver stretto bene qualche tubo, (anche perchè la scatole guida in fase di revisione vengono testate al banco ad altissima pressione) e invece la colpa era proprio della scatola, non vi dico che rottura dopo aver finito di rimontare tutto e spurgare il tutto, rismontare un'altra volta l'idroguida :fainted:

IMG_0158.jpg
IMG_0158.jpg (85.09 KiB) Visto 866 volte

e dopo aver insistito non poco con i venditori (che all'inizio sostenevano che era impossibile che il problema fosse la scatola), hanno mandato il corriere a ritirarla ed effettivamente si sono accorti del guasto... e me ne hanno mandata un'altra.

Ho cambiato anche la bobina, le candele, tubi freno posteriori, (tutti e 4), sensore di detonazione e gli ho rifatto anche il nuovo cablaggio schermato, completo dallo spinotto fino a dentro lo spinotto della centralina APC,
IMG_0131.jpg
IMG_0131.jpg (251.17 KiB) Visto 866 volte








 
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun

Avatar utente
Luspreck
Socio
Messaggi: 1126
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: La C900 di Luspreck

#53 Messaggio da leggere da Luspreck » domenica 31 gennaio 2021, 17:29

IMG_0132.jpg
IMG_0132.jpg (268.86 KiB) Visto 865 volte
IMG_0262.jpg
IMG_0262.jpg (125.24 KiB) Visto 865 volte

Calotta e spazzola nuove e spinterogeno regolato come da manuale con la pistola (la foto è stata scattata col motore in moto e il volano illuminato dalla pistola)
IMG_0239.jpg
IMG_0239.jpg (78.22 KiB) Visto 865 volte
così come la regolazione del base boost con il manometro collegato al collettore e portato con il tubicino dentro l'abitacolo :))



 
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun

Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: La C900 di Luspreck

#54 Messaggio da leggere da Iroso » domenica 31 gennaio 2021, 17:58

Potresti indicare la ditta che ha revisionato la scatola guida per favore?
Gran lavoro,davvero!!!
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

annifra
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: martedì 20 settembre 2016, 16:10

Re: La C900 di Luspreck

#55 Messaggio da leggere da annifra » domenica 31 gennaio 2021, 20:19

complimenti e grazie per condiviso gli steps

Avatar utente
Luspreck
Socio
Messaggi: 1126
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: La C900 di Luspreck

#56 Messaggio da leggere da Luspreck » domenica 31 gennaio 2021, 20:33

Iroso ha scritto:
domenica 31 gennaio 2021, 17:58
Potresti indicare la ditta che ha revisionato la scatola guida per favore?
Gran lavoro,davvero!!!

Io l'ho presa da loro https://www.rendcarparts.com/saab/parts ... rd4106688r però ce ne sono anche in Italia a prezzi migliori. Io però ne ho dovuto prendere una in quanto la mia non era revisionabile, sinceramente non mi hanno spiegato bene il motivo, però l'ho inviata a due centri di revisione diversi e entrambi mi hanno detto la stessa cosa.
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun

Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: La C900 di Luspreck

#57 Messaggio da leggere da Iroso » domenica 31 gennaio 2021, 20:49

Grazie e adesso goditela la bestiola!!! :D
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

Avatar utente
Luspreck
Socio
Messaggi: 1126
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: La C900 di Luspreck

#58 Messaggio da leggere da Luspreck » domenica 31 gennaio 2021, 20:55

Oggi me la sono goduta, purtroppo però non sono mai soddisfatto e trovo sempre qualche altro lavoro da fare :D
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 6628
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: La C900 di Luspreck

#59 Messaggio da leggere da giuseppe122 » domenica 31 gennaio 2021, 21:04

Lavoro eccezionale Simone, bravo. Consiglio personale, se non cominci a rilassarti non te la godrai mai, c’è sempre qualcosa che non va. L’importante è aver risolto i problemi più grossi e averla resa “solida”. Vado spesso a Chieti, qualche volta vediamoci!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Immagine
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: La C900 di Luspreck

#60 Messaggio da leggere da Iroso » domenica 31 gennaio 2021, 21:08

Luspreck ha scritto:
domenica 31 gennaio 2021, 20:55
Oggi me la sono goduta, purtroppo però non sono mai soddisfatto e trovo sempre qualche altro lavoro da fare :D

Ti capisco,pensa che per ridurre la rumorosità della mia vecchia 8 valvole avevo riempito tutti gli scatolati di poliuretano espanso,a pensarci oggi una follia però aveva funzionato :§ ....
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti