Acquisto TECH2

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
SAABMAX79

Acquisto TECH2

#1 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » venerdì 10 gennaio 2020, 11:33

Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente se é fattibile usare da privati questo famoso Tech2 per arrangiarsi a casa a fare alcune modifiche alla propria Saab ed in caso ad amici se c'é bisogno, vorrei capire se questi benedetti computer con aggiornamento ultimo "che penso sia ormai il solo in quanto penso che ciò che era da scoprire fra pregi e difetti é stato scoperto" possono modificare e/o scoprire errori senza per forza doversi colegare con internet per chiavi di accesso e quant'altro, qualcuno lo ha già acquistato?

p.s: io dovrò andare in concessionaria Saab mercoledì 15 gennaio per abilitare aux al navigatore, proverò a chiedere due cosette se riesco a parlare con il meccanico che metterà mani..

Intendo arrangiarmi come ho sempre fatto con le mie auto, purtroppo ho constatato che di meccanici qualificati onesti c'é ne sono sempre meno.. anche per un semplice tagliando olio dato che ho appurato il fatto che aspirano l'olio senza manco pulire la coppa olio, cosa che nelle mie auto non é mai accaduta in quanto mi arrangio io stesso.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Acquisto TECH2

#2 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 10 gennaio 2020, 13:49

A parte che non tutte le auto hanno il foro di scolo...

Comunque, purtroppo per funzionare il tech ha bisogno di collegarsi al server della casa madre ( in questo caso GM), però un ottimo lettore obd fa ( e meglio) lo stesso lavoro
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Acquisto TECH2

#3 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » lunedì 13 gennaio 2020, 13:32

Tutte le auto hanno il tappo di scolo dell'olio.... A parte quelle con carter a secco tipo Porsche. Non ne conosco altre. Anzi no, i camion. Il tech2 lo puoi acquistare dove vuoi, io l'ho preso in Cina e funziona. Il software te lo possono fornire a parte caricato sulle memory card. Funzionerà sempre a parte quando dovrai programmare le chiavi/telecomandi nuovi per i quali c'è bisogno del consenso di sicurezza dal server Saab, quindi solo dai concessionari abilitati.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1150
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: Acquisto TECH2

#4 Messaggio da leggere da Luspreck » lunedì 13 gennaio 2020, 19:56

Funziona anche nel caso di sostitutizine di qualche componente che necessita di programmazione con il Tech2? Ad esempio la radio oppure il blocchetto del bloccasterzo?
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Acquisto TECH2

#5 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 13 gennaio 2020, 21:28

MarcoMaxi ha scritto:
lunedì 13 gennaio 2020, 13:32
Tutte le auto hanno il tappo di scolo dell'olio.... A parte quelle con carter a secco tipo Porsche. Non ne conosco altre. Anzi no, i camion

Si vede che non hai mai lavorato sulle F2 che montano fino al 700cc

Per il resto, grazie delle info: credevo si collegasse sempre al server
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

SAABMAX79

Re: Acquisto TECH2

#6 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » martedì 14 gennaio 2020, 0:06

MarcoMaxi ha scritto:
lunedì 13 gennaio 2020, 13:32
Tutte le auto hanno il tappo di scolo dell'olio.... A parte quelle con carter a secco tipo Porsche. Non ne conosco altre. Anzi no, i camion. Il tech2 lo puoi acquistare dove vuoi, io l'ho preso in Cina e funziona. Il software te lo possono fornire a parte caricato sulle memory card. Funzionerà sempre a parte quando dovrai programmare le chiavi/telecomandi nuovi per i quali c'è bisogno del consenso di sicurezza dal server Saab, quindi solo dai concessionari abilitati.


Ma quindi tu hai preso quello non marchiato GM suppongo...
ne ho visti diversi ma non saprei se fidarmi o meno, se devi restituirlo sono soldi che volano per le spedizioni vs la cina.

cmq vedrò che fare, é già un bene che non serva collegarsi al server per fare lavoretti vs obd2...

grazie per la info.

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Acquisto TECH2

#7 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 14 gennaio 2020, 9:06

Io andrei abbastanza tranquillo con i Tech2 non ufficiali come quello di cui parla Marco, funzionano decisamente bene li vedo utilizzare spesso nelle varie community internazionali. Ne hanno uno anche in una officina Saab che conosco, lo hanno usato quando quello ufficiale GM si è rotto.

Comunque con un po’ di lavoro se non mi sbaglio si riescono a fare anche le operazioni che richiedono l’accesso di sicurezza da parte di Saab, a patto di avere un portatile con Windows XP e con l’ingresso adatto al cavo che danno in dotazione. Avevo visto un video tutorial molto dettagliato poco tempo fa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


SAABMAX79

Re: Acquisto TECH2

#8 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » venerdì 21 febbraio 2020, 22:12

Ciao ciao, ieri é arrivato il Tech2, perfetto e funziona bene!!

unica pecca é che non so l'inglese e che non so usarlo..

vorrei capire dove di può eliminare il check luci per eliminare sto cavolo di strobo dai fari...

ho provato due orette a metterci mano, ho capito due tre cose... tipo vedere gli errori ed in caso eliminarli..

ma del resto é complicatino per me... cercherò di studiare.

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Acquisto TECH2

#9 Messaggio da leggere da AmuroV6 » venerdì 21 febbraio 2020, 23:12

Ciao Saabmax79, dove l'hai preso?
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

SAABMAX79

Re: Acquisto TECH2

#10 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » sabato 22 febbraio 2020, 9:52

AmuroV6 ha scritto:
venerdì 21 febbraio 2020, 23:12
Ciao Saabmax79, dove l'hai preso?

Ciao, l'ho acquistato su AutoOBD2.

A me é arrivato funzionante, ottimo acquisto ad un prezzo buono, ora devo solo studiarlo bene perché in alcuni casi mi chiede di staccarlo da auto collegarlo al pc per poi attaccarlo in auto di nuovo, non ho idea del motivo, anche solo per dargli ozioni semplici come tipo: "apri porte e bagagliaio con chiave in off".

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Acquisto TECH2

#11 Messaggio da leggere da AmuroV6 » sabato 22 febbraio 2020, 11:48

hai preso quello marchiato gm? completo di tutto , scheda saab e custodia? tempi di consegna? €249+53 di spedizione?
grazie
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

SAABMAX79

Re: Acquisto TECH2

#12 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » sabato 22 febbraio 2020, 13:42

AmuroV6 ha scritto:
sabato 22 febbraio 2020, 11:48
hai preso quello marchiato gm? completo di tutto , scheda saab e custodia? tempi di consegna? €249+53 di spedizione?
grazie


Si ho preso quello con marchio GM, non ho preso la custodia, dovrò acquistarne una con calma..

si ho preso insieme al Tech2 la Flashcard Saab.

ci mettono circa 4/5 giorni.

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Acquisto TECH2

#13 Messaggio da leggere da Fedesh » sabato 22 febbraio 2020, 14:47

Ti chiede di collegarlo al pc perché serve l’accesso di sicurezza per fare determinate operazioni con l’auto. In sostanza colleghi il Tech all’auto, si memorizza il VIN, lo colleghi al pc per avere l’accesso di sicurezza dai server Saab e lo ricolleghi all’auto per fare le operazioni che vuoi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


SAABMAX79

Re: Acquisto TECH2

#14 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 23 febbraio 2020, 15:48

Fedesh ha scritto:
sabato 22 febbraio 2020, 14:47
Ti chiede di collegarlo al pc perché serve l’accesso di sicurezza per fare determinate operazioni con l’auto. In sostanza colleghi il Tech all’auto, si memorizza il VIN, lo colleghi al pc per avere l’accesso di sicurezza dai server Saab e lo ricolleghi all’auto per fare le operazioni che vuoi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Capisco...

ma quindi se io volessi iniziare a metter mano devo per forza passare per saab?? non era possibile utilizzarlo senza server?

cmq ho eliminato due o tre errori che c'erano..

a parte che non esistono le lampadine fendinebbia anteriori perché volevo quelle a led ma lampeggiano anche da spente in corsa "multa sicura"....

ho questo errore, cpn molta difficoltà sono riuscito a cambiare la sonda lambda che si trova vicino la turbina, ho resettato tutto quanto ma esce ancora questo errore, allego foto tech2.

sostituito sensore pressione carburante, sostituito filtro benzina, sostituito tutte le 6 candele e 6 bobine, ora non sborbotta più per fortuna, cosa che faceva quando andava veramente di poco sotto sforzo.. ma questo errore rimane.


qualcuno lo conosce?
Allegati
20200223_154115.jpg
20200223_154115.jpg (141.2 KiB) Visto 16677 volte

Avatar utente
SMAX
Utente
Messaggi: 207
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 8:53
Località: Arezzo

Re: Acquisto TECH2

#15 Messaggio da leggere da SMAX » lunedì 24 febbraio 2020, 12:26

Sembra indicare errore pressione carburante

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

SAAB CABRIO 2.0 T SE Cambio Sensonic!!
nera con interni pelle nera e cruscotto radica.Piacevolmente colpito dai bassi costi di gestione!
Volvo 850 tdi sw 1996 km 230.000
Land Rover Discovery TDI 200 anno 1992
Attualmente Grand cherokee ZJ 4.0

SAABMAX79

Re: Acquisto TECH2

#16 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » martedì 25 febbraio 2020, 23:37

Si, penso di si... ma avendo sostituito il sensore di pressione della benzina ed il filtro, presumo sia il filtro che é collegato direttamente alla pompa benzina immersa nel serbatoio, farò anche questo sperando non sia la pompa benzina che ha problemi ma con il Tech2 dovrei vedere se ci sono anomalie di portata o di voltaggio...


speremo ben!!

Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Acquisto TECH2

#17 Messaggio da leggere da mark.saab900 » domenica 1 marzo 2020, 13:59

Ecco cosa dice il WIS per il codice errore P0089
Immagine
Immagine
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"


SAABMAX79

Re: Acquisto TECH2

#18 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » mercoledì 4 marzo 2020, 23:33

Quindi farò un altro passo... pulisco il sebatoio e tubi sostituisco la pompa benzina e penso ci sia un filtro anche dentro il serbatoio quindi poi vedo se si risolve.


grazie per le info.

Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: Acquisto TECH2

#19 Messaggio da leggere da @ndre87 » domenica 1 ottobre 2023, 21:40

Ma con questo Tech2 china made, secondo voi si possono attivare/disattivare i servizi di bordo? mi spiego, ho lasciato la macchina a casa ferma per 3 mesi, causa lavoro all estero, sono tornato e aveva la batteria completamente a 0, sostituito la batteria adesso sembra che il SID sia completamente sprogrammato, mi dice che la ECU non è programmata, mi vede lantifurto (che non ho) non mi vede il clima automatico, mi vede i sensori pioggia che non ho....insomma sembra dia matterie. sono passato in officina e mi hanno detto che il tech2 non lo hanno piu e che dovevano portargli qualcosa di sostituzione (presumo il modello cinese o chissa cosa) il problema è che il mese prossimo mi scade la revisione e non credo che con 200 errori a display che appaiono ogni volta che metto in moto l auto me la passino regolarmente. Quindi sto cercando in tutti i modi e bypassare questi prolemi. Grazie a chi saprà rispondermi

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----

----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----

 

Avatar utente
SMAX
Utente
Messaggi: 207
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 8:53
Località: Arezzo

Re: Acquisto TECH2

#20 Messaggio da leggere da SMAX » domenica 1 ottobre 2023, 22:23

Non so se ti può interessare io avrei una diagnostica originale Saab..
Se vuoi mi puoi contattare...
SAAB CABRIO 2.0 T SE Cambio Sensonic!!
nera con interni pelle nera e cruscotto radica.Piacevolmente colpito dai bassi costi di gestione!
Volvo 850 tdi sw 1996 km 230.000
Land Rover Discovery TDI 200 anno 1992
Attualmente Grand cherokee ZJ 4.0

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 12 ospiti