La percezione della situazione Saab in Italia

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huskywr240
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Re: La percezione della situazione Saab in Italia

#41 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 13 dicembre 2021, 14:55

Saab e Volvo sono auto molto valide e ben fatte, ma c'e' chi ha queste idee preconcette a priori, poco importa qualsiasi cosa facciano, se non sono di marchio tedesco non valgono, avessero anche la stessa qualita', tecnica e prestazioni non cambierebbero idea.
Certa gente compra il marchio senza sapere nulla dei contenuti, prendete ad esempio le ultime serie 1 Bmw, non hanno piu' la trazione posteriore, la gente non le comprava perche' eran tra le poche tp entry level per la guida ma solo perche' Bmw, quindi han tolto la trazione tp che per loro era solo un costo in piu' di produzione.
Se GM non avesse chiuso subito i battenti a Saab secondo me la nuova 95 avrebbe venduto bene e a quanto pare era gia' in stadio avanzato la nuova 93, si trattava solo di avere ancora un po' di fiducia e di investire nel marchio, anche il suv piccolo non mi sembrava male e avrebbe venduto bene.
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autoeconomo
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Re: La percezione della situazione Saab in Italia

#42 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 13 dicembre 2021, 18:43

Purtroppo, come tutti i prodotti, le auto le vende il marketing, cosa che a Saab mancava. 
Con la C900 e la 9000 Saab si era creata una posizione che però poi è scemata fino a perdere tutta l'attrattività che aveva il marchio e questo è stato un'errore della dirigenza, non sono cose che capitano per caso, non è stata sfiga secondo me. 
Per quale motivo una persona avrebbe dovuto comprare una Saab una volta uscite di produzione C900 e 9000?
Per la sicurezza? C'è già Volvo. Per il lusso? C'è già Mercedes. Per la sportività? C'è già BMW.

GM avrebbe dovuto fare un lavoro ancora più grande di quello che aveva già fatto (ha aggiornato l'interno stabilimento di Trollhattan, dove per l'assemblaggio della C900 si usavano tecniche degli anni 70 con costi elevati, venivano quasi fatte a "mano"). Dare sostanza al marchio, metterci un pacco di soldi per li marketing e aspettare qualche anno/decennio per guadagnarci qualcosa. Un po' come sta succedendo con Alfa, che con Giulia e Stelvio sta cercando di uscire dalla tomba, ma con grandi difficoltà (e parliamo di Alfa, un marchio che nel mondo automobilistico pesa più di Saab).

Ma tanto i clienti vogliono elettrodomestici da 50.000-100.000 Euro, con tanti LED dentro da sentire il Natale 12 mesi all'anno... se poi l'albero motore è fatto in un certo modo o la trazione sta dietro, non importa, basta che vada in moto senza una chiave e che abbia tanti monitor e LED (che devono avere colori del c***o, altrimenti se non danno fastidio non vanno bene...).

In questi mesi, per gli articoli di Saabmagazine che scrivo, mi sono letto diversi libri ed articoli su Saab e la conclusione a cui sono arrivato è che Saab non aveva più vantaggi nel produrre auto e quindi voleva liberasi del reparto. Alla fin fine Saab (come tutte le attività economiche) esiste per fare fatturato ed utili, il settore auto probabilmente non conveniva più, quindi non c'era motivo di tenerlo. Hanno creato Saab Automobiles per venderla, a chiunque. Probabilmente se non si fosse fatta vanti GM avrebbe chiuso comunque il reparto, svendendo forse a Volvo (con cui avevano già iniziato un dialogo per una collaborazione negli anni 70, ma poi non sono riusciti a concludere e si sono rivolti ad Agnelli).

Saab aveva iniziato a fare auto perché con la fine della guerra servivano meno aerei militari, e c'era il bisogno di motorizzare il popolo. Ma negli anni 80 non mancavano modelli e marchi di auto sul mercato, di gruppi più grandi che quindi riuscivano a sviluppare i modelli moderni "contenendo" i costi maggiormente rispetto ai piccoli costruttori (già ad inizio degli anni '80 Saab aveva difficoltà per un nuovo modello e quindi ha cercato un partner, che era Fiat visto il legame delle famiglie Agnelli e Wallenberg).

La percezione del marchio Saab in Italia oggi la viviamo un po' tutti, ma sono ottimista. Sul forum come nei gruppi Facebook si nota un aumento di iscritti. Il club sta aumentando il numero di soci di anno in anno (dopo il tonfo post fallimento). Proprio ieri guardavo i prezzi delle 9-3NG a benzina ed a me sembrano in aumento, soprattutto come prezzo di entrata. Anche a livello internazionale ci sono molte realtà che investono ancora nel marchio (RBM mi pare sta facendo i ricambi con la stampante 3D, in Taiwan hanno appena rinnovato il concessionario/officina Saab). Finché c'è Orio abbiamo ancora un po' di speranze, se poi questa non esisterà più e quindi potrebbe esserci difficoltà con il Tech2, probabilmente qualcuno nel mondo troverà una soluzione, oppure la 9000 aumenterà di valore, come ultima Saab moderna ancora utilizzabile  :))
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

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Re: La percezione della situazione Saab in Italia

#43 Messaggio da leggere da Iroso » lunedì 27 dicembre 2021, 10:42

Bellissima disamina e conclusione impeccabile,bravo.
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Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

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Re: La percezione della situazione Saab in Italia

#44 Messaggio da leggere da mauriziogavazzoni » domenica 2 gennaio 2022, 16:10

Carissimi, buon anno a tutti!
Entrando in scia “ricambi” confermo, essendo proprietario di una Saab 9.7x 4.2i, che dal 2013 mi servo di CAVAUTO, punto vendita e assistenza che brilla in puntualità, cura e professionalità dei servizi.
I ricambi? Ci sono, eccome!


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huskywr240
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Re: La percezione della situazione Saab in Italia

#45 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 2 gennaio 2022, 18:27

Ovvio, come detto giustamente ogni azienda nasce per far soldi, sia che nasca per passione o solo per affari, con la passione non paghi i conti e le bollette.
Ci sono molti marchi nati per passione o affari falliti nel passato, alcuni rinati, alcuni morti definitivamente, senza escludere possibili rinascite in futuro.
Ma se ad esempio Saab fosse rinata con i cinesi come auto tutta elettrica sarebbe stata del tutto snaturata.
La via e' questa ma ancora si producono auto a motore termico e nessuna elettrica anche se magari veloce sara' mai una vera sportiva, no sound, no party  :))
Leva il sound e levi il maggior piacere di guida, un po' come guardare un film di azione o fantascienza levando l'audio, finisci per annoiarti e non capisci nulla.
In Audi definiscono come "colonna sonora intrigante" il rumore artificiale della loro coupe' grossa elettrica, mi sembra di sentire un ascensore e la mia lavatrice sembra meglio  :D
Ma a molti importa meno di zero, non capiscono la differenza tra i vari tipi di trazione, l'importante e' avere il sound artificiale anche se fuori non si sente nulla, aver mille app, led e menate varie, che sia di marchio tedesco per vantarsi, insomma un bell'elettrodomestico.
Quando c'e' gente che compra telefoni da 1000euro o oltre solo per far le foto alla fine, quando basta un telefono da 100euro per navigare su internet e telefonare o far foto non professionali, per lo piu' e' anche per moda, una volta c'eran gli orologi da mostrare, ora i telefoni.
Saab aveva comunque immagine ma non in Italia, non quanto i marchi tedeschi e questo appunto anche forse per un marketing errato.
Il problema e' che le Saab hanno sempre piu' anni e km, c'e' chi poi le da' dentro come rottamazione per il nuovo o le porta a condizioni disastrose sempre rottamandole, senza contare che arriveranno norme e leggi per disincentivare non solo la produzione ma anche l'uso di auto a carburante, quindi la "percezione" non sara' piu' solo relativa al marchio Saab ma alle auto a carburante in generale viste come meno appetibili.
Le supercar solo elettriche le vedo poco appetibili per i veri appassionati e avendo numeri bassi seguiranno il mercato restando a carburante anche se ibride e piu' pesanti.
Anche le storiche potrebbero restare, ma nel futuro vedo la chiusura delle pompe benzina se dovesse cessare la produzione di auto a carburante e l'inizio appunto di iniziative per render poco economico usar auto tradizionali, quindi sarebbe dura usarle se non per brevi tragitti o trasportate con carrelli piu' lontano per dei raduni.
Piu' che il futuro del marchio Saab e' il futuro delle auto tradizionali in generale ad essere in dubbio.
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Lorenzo Zaga
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Re: La percezione della situazione Saab in Italia

#46 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » domenica 2 gennaio 2022, 21:12

Ho letto tutto il post, ragazzi siamo in un mondo di m***a con gente di m***a, purtoppo è vero il 90% sono zombie che mostrano i led rosa dentro le loro audi mercedes o bmw, basta avere android nel display, mille led da rincoglioniti per accecarsi (pensa invece la saab quanto era avanti e soprattutto UTILE all'epoca col night panel, che io reputo fondamentale se si è stanchi e si guida alle 3 di notte, io mi ci trovo da dio e non ho bruciore agli occhi). Adesso basta pubblicare su instagram le audi 2.0 tdi (o anche 1.6tdi basta sia audi no? Tanto anche facesse un bicilindrico 500cc su una macchina da due tonnellate chissene tanto il papi me l'ha regalata e mi faccio vedere che ho i quattro anelli) stile giostraio da risvoltinati, vi faccio degli esempi, colgo il post per dire la mia, nella mia zona come avevo detto la gente è presa e impazzita per audi, abarth e qualche intenditore le giapponesi, mi sono sentito dire che anche se la mia è 2.0 turbo (per me motore fenomenale) che non è "ignorante" come altre anche più piccole turbo... allora partiamo dal presupposto che nessuno di loro ha mai guidato una saab, su cosa si basano per dire che la mia è da nonno e la loro è una fuoriserie racing? Perchè la mia non ha doppio scarico in vista? Non ha alettoni? Orripilanti wrapping? E come avete detto voi vaglielo a spiegare che un 2.0 turbo a benzina ha un buon potenziale si modifica bene, basta un maptuner e pochi euro per avere 220cv e zittirli tutti, addirittura il meccanico ufficiale saab che ha visionato la mia appena presa, è saab e subaru, mi disse che in poche parole la saab 2.0 aveva le solite potenzialità del 2.0 boxer subaru, certo la mia in configurazione 150cv non si esprime al meglio, ma almeno anche se in testa ho varie modifiche anche estetiche per renderla unica e ancora più mia, quando la guido mi sento un'uomo al volante di una macchina vera, solida, sicura, confortevole, il grifo nel volante mi da una sensazione di importanza e di classe che vallo a spiegare ai clown che vanno in giro con le audi a3 mezze wrappate diesel co le scritte QUATTRO nella musata, che poi ne distruggono una al giorno, comunque si appena mappata ho da zittire molti :D ragazzi scusate lo sfogo, siate fieri delle vostre saab sono stupende e particolari, a me l'idea che abbia chiuso mi fa invece pensare a "oh guarda c'è quell'auto rara, quelle che in giro se ne vedono poche, sai di auto così adesso non ne fanno più" SAAB per sempre, fiero di averla nella mia famiglia di auto, non la venderò mai, sarà un cimelio per i miei figli, poi a me il collegamento con gli aerei mi fa sentire di avere un'auto superiore alle altre. Detto tutto questo, azzittite tutti gli haters non meritano neanche parola da un possessore di una saab, noi lo sappiamo di essere più importanti e di avere auto vere e non tablet su ruote, vi saluto e vi auguro una buona serata ragazzi :)

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huskywr240
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Re: La percezione della situazione Saab in Italia

#47 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 3 gennaio 2022, 12:38

Sabato mi son trovato davanti due catafalchi suv, un q7 audi e un cayenne, corsia di sorpasso ad andatura lenta e macchine davanti parecchio lontane, spazio libero per levarsi a destra.
Il primo dopo qualche sfanalata e dopo aver capito che non avrebbe mai potuto seminarmi anche se ha provato ad accelerare si sposta e poi torna dietro con gli abbaglianti fissi per km, il secondo manco dopo 3 sfanalate si leva con corsia a destra sempre libera e tocca superarlo a destra.
Quando han in mano un marchio tedesco pensano di aver acquisito un diritto di poter occupare la corsia di sorpasso e si aspettano di poter andare a rilento senza che nessuno possa "osare" chieder strada, questa e' la mentalita' di buona parte della gente che prende marchi tedeschi prima di tutto per immagine che per i contenuti.
Quella che definisco da sempre "mentalita' italiota del bauscia" (in milanese quelli che vogliono sfoggiare sfacciatamente cio' che hanno anche se preso nuovo con mille rate pagate a fatica o usato con 200mila km ma comunque a caro prezzo rispetto al resto), certa gente guardera' sempre storcendo il naso marchi come Volvo o Saab, che anche se validi tecnicamente, con buone prestazioni e dotazioni, non sono tedeschi e quindi non li fan sentire "nobili".
E' l'ignoranza automobilistica insita culturalmente il primo problema, la sfrenata voglia di sfoggiare e apparire, quindi la considerazione o non considerazione non e' tanto un problema del marchio Saab e delle auto in se stesse ma appunto la percezione data dalla mentalita' tipica che c'e' da noi.
Un marketing migliore avrebbe potuto sopperire a questo ?
Non credo proprio e posso portare un esempio, Volvo ai tempi aveva fatto una campagna martellante di marketing per creare immagine e aspettativa come auto ricercata e di immagine per la nuova C30.
Io avevo una S40 T4, avrei voluto prendere la nuova C30 piu' potente, ma i conce Volvo, compreso quello dove la avevo presa e dove era cliente anche mio padre da anni, non concedevano praticamente sconti dicendo che sarebbe stata una macchina richiestissima, proprio per questo marketing si aspettavano vendite colossali e difficolta' a star dietro alle richieste con la produzione.
Morale, un flop totale colossale, zero successo e pochissimi modelli venduti, quindi dubito che l'immagine di Saab rispetto ai marchi tedeschi sia dovuta a un marketing assente o non efficace, e' un problema di mentalita' ormai radicata da anni proprio nel nostro Paese.
Nei Paesi dell'Est e in alcuni altri il marchio Mercedes e' a prescindere il top, auto con 200 mila km percorsi o anche molti di piu' da noi meno appetibili vengono spedite da sempre in quei mercati dove dopo aver fatto "dimagrire" il contakm vengono vendute anche a caro prezzo.
Spesso capita anche con le Bmw.
Se di base c'e' questa mentalita' la scelta e' prima di tutto per il marchio e non per i contenuti o l'estetica, quindi la percezione del marchio Saab o Volvo sarebbe sempre la stessa.
Negli USA i marchi tedeschi hanno ovviamente la stessa immagine, ma c'e' una mentalita' differente, rispetto al voler sfoggiare e apparire europeo spesso sono piu' per l'understatement, ovvero comprare cio' che vale e ha immagine ma senza che risulti troppo sfacciato e pacchiano.
Quindi da loro han piu' successo a livello di immagine che in Europa marchi come Saab, Volvo, Lexus e Toyota, che han contenuti e prestazioni e per questo son apprezzati, mentre da noi cio' che va di moda conta piu' di cio' che vale davvero.
Pagare 100euro una tshirt con scritto a caratteri cubitali D&G o Emporio Armani, anche se e' la stessa che si trova a 20euro ma senza stampa, conta piu' della qualita'.
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Re: La percezione della situazione Saab in Italia

#48 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » domenica 13 febbraio 2022, 11:44

Riapro il post se posso, dicendo un fatto che sono stato orgoglioso di avere in mano e avere la meglio, (non penso abbiano bisogno di aggiungere altro) oggi in un gruppo whatsapp dove partecipo per altre auto non per la saab (ma sanno che la possiedo ed è come non esistesse per loro) mi risveglio la mattina con tremila messagi foto e video di queste maledette e sopravvalutatissime giapponesi, premetto non ho nulla contro, alcune sono anche molto valide, però c'è un però grazie a fast and furious instagram e tik tok queste auto hanno "conquistato" (finchè dura la moda...) molti giovani, (non me perchè la mia saab non la scambierei neanche per tutto l'oro del mondo o tutte le giapponesi, me la sono sudato e vivrà sempre con me e la mia fidanzata, per noi è parte della famiglia) insomma la faccio breve "le auto meglio del mondo..." "le più potenti..." """""affidabili"""" """"""""belle""""""". Ma non solo ti facevano sentire inferiore vantando e schiamazzando solo a favore di queste auto che qualche anno fa le regalavano parliamo di cancelli come la 200sx che originale è tutto meno che bella, di civic anche le motorizzazioni più piccole e ferme che non caminano neanche a spinta ebbene si hanno conquistato tutti, le subaru ok ma anche loro hanno visto periodo dove una wrx del 2001 con qualche mila euro la prendevi, allora non ci ho visto più, e ho dovuto dire la mia, mi sono espresso facendo capire che le giapponesi sono belle e potenti solo grazie ad una cosa, i soldi che ci spendono i proprietari, che la base sia buona ok, ma non la paragono neanche lontanamente a saab, (o volvo per esempio anche lei dimenticata parlo dei vecchi modelli) quindi poverini devono capire anche loro che un 2000 turbo come quello delle nostre saab o un 2.3 (bellissimo) o un 2.8 o anche i diesel con i soldi spesi sopra e tanto lavoro e dedizione possono raggiungere cifroni di cavalli e coppia (moda anche questa perchè i grandi "signori" con la r34 1000cv... ma do vanno a comprare il pane... a fare i raduni?... prima o poi si annoieranno e la venderanno? Chi lo sa) comunque ho mandato foto di saab modificate con mila e mila euro spesi sopra e tutti zitti :D cioè ma come vantavate 500cv di una nissan e ora i 1000 della saab? Non vi piacciono? Non sono giapponesi allora si dividono per 10? Ma dai a me fanno ridere io vi giuro quando vedo quelle nissan con il wrapping dei manga mi viene solo da ridere e girarmi a guardare altro, comunque dove posso tengo alto il nome di saab, nessuno sembra dargli importanza perchè soltanto uno ha detto che la pensava come me il resto poverini avranno ricevuto il lavaggio del cervello tramite insta e tik tok con i figli di papà gucci e audi... vabbè io sono orgoglioso così anzi non vedo l'ora di partecipare agli eventi che ho visto state organizzando, spero solo di poterci venire, appena sarò sicuro farò il pagamento dell'iscrizione e darò conferma :) sono molto contento di essere diverso e di avere una saab, per me è bellissima e anche per chiunque la guarda, prima o poi verrano a noia le giapponesi e avremo la meglio noi, secondo me potrebbe succedere, comunque dal canto nostro possiamo solo fare una cosa, far vedere alla gente la bellezza delle nostre saab dalle più storiche dal fascino che conquista anche chi non le conosce, alle più nuove che sembrano moderne come le auto attuali con linee che non stancano mai, bei motori e meccanica da invida, dobbiamo farci vedere anche sui social nessuno ce lo dirà ma sotto sotto lo sanno che le saab sono grandi auto, complimenti a tutti voi che organizzate eventi e raduni, grazie di tenere onore al marchio, se lo merita tutto, un saluto e buona domenica, mi raccomando mangiate e divertitevi in famiglia e con le saab :)

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Re: La percezione della situazione Saab in Italia

#49 Messaggio da leggere da paperone75 » venerdì 27 gennaio 2023, 3:40

Devo dire con grande amarezza che almeno qui a Roma è diventato rarissimo avvistare una Saab.... e quando accade, sono solamente 9-3 NG. Io comunque da un paio d'anni guido una BMW 218d, che non mi ha fatto innamorare, la trovo piuttosto anonima, ma almeno è efficiente, elegante, consuma poco, non ha scricchiolii e ha un po' di chicche moderne come si confà ad una macchina del 2016.
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"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

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Lorenzo Zaga
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Re: La percezione della situazione Saab in Italia

#50 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » giovedì 23 marzo 2023, 16:30

Qua da me in provincia di Perugia qualcosa ancora si vede, anche qualche bella 900 cabrio, ma le saab tanto sono tutte bellissime, e comunque da neo proprietario di Bmw per la precisione e38 740i 4.4 286cv (quindi non proprio una bmw qualsiasi) posso dire che nelle serie 7 si impegnavano davvero molto, e la qualità generale si vede e si sente soprattutto in quegli anni di Bmw, ma purtroppo la qualità delle lamiere e la solidità della saab, non la equivale nessuno! 8)

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